Gioco di carte Pokemon e età raccomandate: richiesta info

Umberto74

Zoidberg
Ciao a tutti.

Scusate per la banalità dei miei quesiti, sono un neofita e confido nella vostra esperienza e... nella vostra pazienza ;-)

Ho una bambina di 6 anni che in TV non perde una puntata dei pokemon, e che ogni giorno a seconda dell'"animaletto" visto in tv racconta entusiasmata a chiunque le capiti a tiro che "questo pokemon è di tipo acqua, si evolve in... ed è in grado di sconfiggere tutti i pokemon di tipo fuoco con la forza del pensiero" che mi sembra quasi che Chuck Norris, Mazinga Z, e Superman non siano nessuno al confronto di quel pokemon ;-)

Ora: le è stato regalato un mazzo di carte GCC (si abbrevia così, giusto?), e sta morendo dalla voglia di giocarci.

Ho provato a cercare su internet le regole del gioco che le hanno regalato x spiegargliene il funzionamento.

Non senza fatica, ho trovato queste istruzioni (quesito: sapete se ne esistono di ufficiali?)

http://www.pokemonbrothers.com/home.php?ind=regole_tcg

Francamente, nonostante io consideri mia figlia un piccolo genietto, queste istruzioni mi sembrano decisamente complesse per la sua tenera età, probabilmente il gioco è indicato "a partire da..." una certa età, che forse è proprio un po' più in là rispetto alla sua. E in effetti non ha neanche alcun compagno di classe che ci giochi.

A voi che siete degli esperti, chiedo:

  • Mi sapreste suggerire un'età adeguata alla quale "iniziarla" al gioco, qualora adesso fosse proprio ancora improponibile?
    sulla confezione dei giochi in scatola viene indicata l'età minima raccomandata, ma non ci hanno dato la confezione
    (se, per esempio, ritenete impossibile che lei possa iniziare a giocarci, che so, prima dei 10 anni, cercherei qualche modo per farle capire che adesso ci può giocare.... semplicemente imparando i nomi dei personaggi e le loro abilità, e facendoli giocare fra di loro con la fantasia, senza tenere conto dei numeri e/o delle regole)
  • dove potrei trovare le regole ufficiali del gioco?
  • alla peggio, potreste, se siete esperti su come si evolve il gioco, suggerirmi una versione "molto semplificata" delle regole, in modo tale che, successivamente, fosse possibile, gradualmente o di botto, spiegarle la versione completa, senza però che questa risulti "incompatibile" con quella "semplificata", o peggio ancora deleteria perchè una volta abituata al tipo di gioco semplificato, l'introduzione delle nuove regole la potrebbe spiazzare impedendole di riuscire bene nel gioco?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

DarioZz

Amico
Secondo me la bambina dovrebbe aspettare di aver ben appreso a fare i conti ma soprattutto capire lo spirito di gioco e le regole fondamentali 
default_chirolp_gurug.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
io ho iniziato a giocare all'età di 8 anni, ma erano altri tempi (del tipo che le regole ce le inventavamo all'epoca poiché non esisteva una cosa ufficiale da seguire alla lettera). Le cose cambiarono con l'uscita di un gioco per pc, che insegnava a giocare. Ce l'ho ancora, purtroppo gira solo su Windows 98...

comunque ti segnalo http://www.pokemontcg.com/ , puoi registrarti a pokemon.com ed imparare a giocare qui usando questo simulatore. La pecca è che in inglese.

In alternativa puoi cercare sul sito ufficiale italiano http://www.pokemon-gcc.it/ i negozi più vicini alla tua città: quasi sicuramente dove si tengono i tornei troverai giudici di gara e arbitri disposti ad insegnarle a giocare.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Nei tornei internazionali ci sono tre categorie di età, tra cui quella dei "10 anni o meno". Tua figlia rientra benissimo =P

Anche se il gioco sembra "bambinesco" solo perchè ha i Pokémon disegnati sopra, il GCC è estremamente complesso e si apre a tantissime tecniche diversissime. Probabilmente a 10 anni non giocherà come uno di 20 anni, ma può comunque giocare bene!
 

Alvasaur

Il tiefling delirante
Io sono un arbitro di tornei del gioco di carte dei Pokémon, e ti dico tranquillamente che in questi anni ho visto bambini piccoli come tua figlia partecipare ai tornei, dove vengono fatti giocare solo contro altri giocatori dello stesso gruppo d'età [che sono questi: fino alla 5a elementare (junior), i 3 anni di medie e la prima liceo (senior), dal secondo anno di liceo in avanti (master)]. Certo, essendo così piccola all'inizio potrebbe avere qualche problema nel leggere i nomi/poteri/attacchi o nel fare i conti sui danni, però sono disagi che si risolvono in tempi abbastanza rapidi.

Per quanto riguarda le regole del gioco, quelle che hai linkato nel tuo messaggio risalgono ad un po' di tempo fa. Non che siano cambiate di molto, ma qualche piccola differenza c'è. Nei mazzi dovrebbe esserci un libretto in cui vengono spiegate passo per passo. Mi diresti il nome del mazzo, che è scritto sulla confezione? Comunque il gioco è più semplice di quanto possa sembrare alla semplice lettura delle regole*, te ne accorgerai tu stesso facendo una partita di prova. A questo proposito, in edicola dovrebbe essere in vendita una confezione chiamata "Trainer kit HeartGold & Soulsilver", pensata proprio per chi si avvicina per la prima volta al gioco. È composto da due mazzi di carte di dimensioni ridotte e dalle istruzioni per permettere a due aspiranti giocatori di prendere familiarità con i termini e le regole del gioco.

Infine ti lascio l'indirizzo del forum specializzato nel gioco di carte (niente contro questo forum, beninteso, però qui siamo più orientati ai videogiochi): www.pokemon-cp.it Io mi chiamo Alvasaur anche lì.

*: come dice giustamente Lord Bel il gioco di carte ha una profondità incredibile, non è certamente bambinesco come tutti credono appena sentono parlare di Pokémon, però le regole di base sono molto semplici, e ovviamente il livello di gioco si alza all'aumentare dell'età del giocatore.
 

Umberto74

Zoidberg
Grazie per le varie risposte ricevute, siete tutti molto gentili e disponibili.

Alvasaur: purtroppo non abbiamo la confezione, le è stato regalato solo il mazzo di carte, senza libretto segnalini o quant'altro, quindi non saprei dove trovarne il nome (se può aiutare, posso dire che il retro delle carte ha lo sfondo blu, ritrae una sfera, e c'è scritto Pokémon tm da entrambi i lati della sfera; sul fronte c'è.... quello che ci deve essere sulla carta :-) e, a piede, indicazioni di copyright della Nintendo, Creatures, GAMEFREAK, con copyright di anni diversi: su alcune carte 2007, su altre 1995-2000, su altre 1995,96,98: posso quindi immaginare che il mazzo sia frutto di una collezione che si è evoluta nel tempo).

Mi rendo perfettamente conto (basta vedere le regole!) che il gioco non sia "bambinesco" :-)

Mia figlia è stata particolarmente attratta dal fatto che è ispirato proprio al mondo dei pokemon, che tanto le piace, e.... siccome ha preso dal papà... ehm...... ;-) .......un gioco così orientato alla strategia (caratteristica presente in tutti i miei giochi preferiti) senz'altro le piacerà.

Sembra anche molto interessante.... ho già capito che andrà a finire che mi ci appassionerò io al posto che lei ;-)

Faccio tesoro del tuo suggerimento e provo a cercare il kit di allenamento che mi hai proposto: un approccio "graduale" per prendere familiarità è esattamente ciò che stavo cercando per cercare di assecondare la bambina, per quanto piccola (ma pur sempre il mio genietto, eh!), in questa sua passione, senza che allo stesso tempo ne resti frustrata per non riuscirvi.... ci provo! Intanto grazie!!
 
Top Bottom