Mio primo team serio

Savu91

Zoidberg
Salve a tutti !

Volevo mostrarvi un team a cui sto lavorando di recente e sul quale penso di aver bisogno di qualche dritta (in particolar modo su due pokemon aventi un ruolo essenzialmente identico nel team ma nella strategia in se a tratti differente) vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e spero siate magnanimi con gli errori che (di sicuro) avrò fatto nel costruirlo (è da poco che ho iniziato a giocare "seriamente" XD)

ecco i vari membri in ordine di apparizione nella battaglia:

SpriteZoroark.png


Zoroark @ Roccia di Re

Abilità: Illusione

Natura: Timida

EVs: 10 ps; 180 def; 50 spd; 70 atk sp; 200 def sp;

- Retromarcia

- Urtoscuro

- Focalcolpo

- Lanciafiamme

Ritenuto da molti un pokemon strano e da altri disprezzato, io ho invece deciso di giocare molto sul suo ruolo piuttosto interessante, anche se forse l'ho sopravvalutato. Il suo ruolo è essenzialmente di entrare mutato in empoleon (o in un altro pokemon d'acqua qualora mi consigliaste di cambiarlo) per spingere immediatamente il mio avversario a mandare in campo un pokemon di tipo elettrico e sostituire così con retromarcia prima ancora che mi attacchi (a tal proposito premetto che il team è da inaugurare su di un mio amico che, conoscendolo, non farà mancare un pokemon elettro nella sua squadra). So bene di aver curato in maniera piuttosto strana gli EV ma ho notato che zoroark aveva una difesa troppo bassa se questi erano assegnati tutti all'attacco e alla velocità quindi ho voluto creare una via di mezzo anche se ora inizio ad avere i miei dubbi, spero possiate risolverli.

523_zebstrika_front_norm.png


Zebstrika @ Baccaki

Abilità: sprizzolampo

Natura: Vivace

EVs: 150 atk; 154 def; 100 spd;  sp. def. 102;

- Colpo

- Inseguimento

- Nitrocarica

- Sprizzolampo

L'idea era di sostituire zoroark con lui (ancora prima che l'illusione si annulli ovviamente così da non rivelare la sua presenza) e far caricare zebstrica con sprizzolampo per aumentare la sua velocità e liberarmi del suo pokemon elettro, in particolar modo conto su inseguimento nel qual caso decida di cambiarlo e su colpo che non guasta (penso).

haxorus.png


Haxorus @ Bitorzelmo

Abilità: Antagonismo

Natura: Decisa

EVs: 200 atk; 42 def; 4 spd; 252 def. sp;

- Dragodanza

- Oltraggio

- Ombrartigli

- Terremoto

Una volta conclusa la prima parte, i pokemon sono tutti dettati dalla necessità della lotta, quindi non penso di schierare necessariamente haxorus anche se una volta liberatomi di pokemon fastidiosi che possano paralizzarmi (quali appunto quelli elettro) un dragodancer forse potrebbe darmi quell'imput necessario a scatenare un certo arsenale d'attacco con appunto la combo dragodanza e oltraggio

Mismagius(P)Sprite.png


Mismagius @ Avanzi

Abilità: Levitazione

Natura: Sicura

EVs: 70 ps; 190 def; 110 spd; 140 def sp.

- Malosguardo

- Ultimocanto

- Riposo

- Fulmine

Lui è il noisier della squadra (o come si dice, chiedo scusa se ho sbagliato) mi serve per quei pokemon che non riesco a togliere di mezzo con facilità, magari se subentra un tipo contro cui non sono avvantaggiato o qualcuno che riesce ad impedirmi di attaccarlo. So che in molte strategie è il noisier da inserire per primo, però io volevo adottare qualcosa di più elastico e fuori norma, non sò ditemi voi se ho sbagliato a non metterlo al posto di zoroark.

Empoleon_Sprite.png


Empoleon @ Rapidartigli

Abilità: Acquaiuto

Natura: Decisa

EVs: 252 atk; 252 spd;

- Breccia

- Terremoto

- Danzaspada

- Cascata

Lui è il secondo dancer del team, che non mi convince molto e che dovrebbe fare da esca facendo mutare zoroark, mi consigliate di sostituirlo o di tenerlo così ?

tyranitar_sprite.png


Tyranitar @ Rapidartigli

Abilità: Sabbiafiume

Natura: Audace

EVs: 80 atk; 10 def; 204 spd; 200 atk. sp;

- Terremoto

- Lanciafiamme

- Sgranocchio

- Colpo

Lo so cosa state pensando, gli ev che gli ho dato sono stranissimi, tyranitar può raggiungere un attacco estremamente elevato e io li ho distribuiti così invece. Avete pienamente ragione, tuttavia quel suo lanciafiamme mi si è rivelato spesso utile visto che non ho un vero e proprio pokemon resistente con mosse di fuoco (zoroark sarebbe un attacco e via vista la sua difesa bassa) però anche quì, se secondo voi ho cannato sono pronto a cambiarlo massimizzandone l'attacco

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, e spero davvero possiate aiutarmi a renderla una buona squadra :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Quello che non capisco è la roccia di re a zoroark. Non solo non è bello affidarsi troppo all'hax, lefties ci starebbero meglio. Inoltre, è generalmente meglio evsare principalmente gli hp invece di darli sporadicamente nelle difese.
 

DarioZz

Amico
A mio parere cascata ad empoleon non si addice proprio . Infatti se non sbaglio ha potenza 70 e per un pokemon così potente....... Se ti serviva usare una mn gli potevi insegnare surf potenza 90 comunque ....
 

Savu91

Zoidberg
Dariozz ha scritto:
A mio parere cascata ad empoleon non si addice proprio . Infatti se non sbaglio ha potenza 70 e per un pokemon così potente....... Se ti serviva usare una mn gli potevi insegnare surf potenza 90 comunque ....
Cascata è fisica, surf no, empoleon ha un'attacco speciale molto basso e un'attacco fisico molto alto, gliel'ho data per questo motivo e anche perchè ha la possibilità di far tentennare

Cassidy ha scritto:
Quello che non capisco è la roccia di re a zoroark. Non solo non è bello affidarsi troppo all'hax, lefties ci starebbero meglio. Inoltre, è generalmente meglio evsare principalmente gli hp invece di darli sporadicamente nelle difese.
per quanto riguarda invece Zoroark Roccia di re l'avevo inserita perchè aumentava la potenza dei brutti colpo, ammetto che sono piuttosto inesperto sull'uso degli oggetti quindi sono pronto a qualsiasi dritta possiate darmi.

Zoroark dite quindi di potenziarlo di molto sugli hp e sugli attacchi ? Avevo anche pensato di farlo totalmente fisico (visto che retromarcia mi si presenta quasi totalmente necessaria) però al solito mi fido di più del vostro parere :D

P.S.

avevo sbagliato gli EV di empoleon, invece di 252 atk avevo messo 200 e la velocità l'avevo dimenticata XD ora ho corretto u.u
 

DarioZz

Amico
Savu91 ha scritto:
Cascata è fisica, surf no, empoleon ha un'attacco speciale molto basso e un'attacco fisico molto alto, gliel'ho data per questo motivo e anche perchè ha la possibilità di far tentennare
Bhè se vuoi far tentennare ci sono gli strumenti  :D
 

Savu91

Zoidberg
Dariozz ha scritto:
Bhè se vuoi far tentennare ci sono gli strumenti  :D
anche questo è vero XD volendo c'è perforbecco che impara e che è fisica con potenza 80 ma non saprei dire se come mossa vale davvero la pena di insegnargliela >.< tu cosa mi consiglieresti ?
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Cascata è fisica, surf no, empoleon ha un'attacco speciale molto basso e un'attacco fisico molto alto, gliel'ho data per questo motivo e anche perchè ha la possibilità di far tentennare
Empoleon:

Base attacco: 86

Base attacco speciale: 111
 

Savu91

Zoidberg
si lo so che empoleon di base ha maggiore attacco speciale  :D ma il problema è che non impara molti attacchi che utilizzano quella statistica invece ne può apprendere tantissimi di tipo fisico >_< cioè non so, io l'ho fatto seguendo come base un empoleon di serebii che riportava queste informazioni poi può darsi pure che abbia capito male visto che il sito è in inglese e io non sono molto bravo con l'inglese XD
 

WishMaker

Zoidberg
Savu91 ha scritto:
ecco i vari membri in ordine di apparizione nella battaglia:

Zoroark @ LifeOrb

Abilità: Illusione

Natura: Naive/Hasty

EVs: 252 Atk Sp / 252 Spe / 4 Atk

- Retromarcia

- Urtoscuro/ DarkPulse

- Focalcolpo

- Lanciafiamme

King's Rock nn si può usare,è un Hax Item...Quindi LifeOrb per massimizzare il danno,

Considera DarkPulse su NightDaze x il Flinch rate e per nn essere scoperto dato che NightDaze è una mossa esclusiva di Zoroark

Fragile per fragile,è inutile potenziere difese minime...max Atk Sp e Spe

Zebstrika @ Baccaki

Abilità: sprizzolampo

Natura: Vivace

EVs: 150 atk; 154 def; 100 spd;  sp. def. 102;

- Colpo

- Inseguimento

- Nitrocarica

- Sprizzolampo

Zebristika nn mi convince molto,ci sn pokemon migliori,nn saprei che dire sulla zebra...

Haxorus @Leftovers / LifeOrb

Abilità: MoldBreaker

Natura: Adamant / Jolly

EVs: 252 Atk / 252 Spe / 4 Hp

- Dragodanza

- Oltraggio

- BrickBreak

- Terremoto

DDancer classico,puoi togliere qualche ev alla Spe e mettere in Hp x renderlo più resistente,

MoldBreaker x colpire i levitanti con EarthQuake

Mismagius @ ChoiceScarf

Abilità: Levitazione

Natura: Timid / Modest

EVs: 252 Atk Sp / 252 Spe / 4 Hp

- ShadowBall

- EnergyBall/DestinyBond

- HP Fight / HP Ground

- Fulmine

è un UU, quindi può nn rendere moltissimo,cmq e in grado di ammazzare almeno 1/2 poke grazie al DestinyBond scarfato...

Empoleon @ Petaya Berry

Abilità: Torrent

Natura: Modest

EVs: 12 Hp / 4 Def / 252 Sp Atk / 240 Spe

- Agility

- Substitute

- Surf

- IceBeam / GrassKnot

Sub Petaya, pokemon molto veloce e con molte resistenze,

Tyranitar @ Leftovers

Abilità: Sabbiafiume

Natura: Quiet

EVs: 252 Hp / 60 Atk / 176 Atk Sp / 20 Spe

- Substitute

- FocusPunch

- DarkPulse / Crunch

- FlameThrower

set che nn si aspettano in molti,Substitute o FocusPunch sullo switch avversario
Modifiche in GRASSETTO
 
Ultima modifica di un moderatore:

DarioZz

Amico
Savu91 ha scritto:
si lo so che empoleon di base ha maggiore attacco speciale  :D ma il problema è che non impara molti attacchi che utilizzano quella statistica invece ne può apprendere tantissimi di tipo fisico >_< cioè non so, io l'ho fatto seguendo come base un empoleon di serebii che riportava queste informazioni poi può darsi pure che abbia capito male visto che il sito è in inglese e io non sono molto bravo con l'inglese XD
Può anche darsi che empoleon ha parecchi attacchi fisici da imparare ma se poi non sono efficaci sono completamente inutili  :D
 

XMandri

back from hell
Intanto partiamo dalle basi allora... gli strumenti.

Non va bene usare Rapidartigli, roccia di re, (bitorzelmo non so neanche cosa faccia sinceramente) servono strumenti che danno un supporto vero, non dettato dalla fortuna. per ora non mi pronuncio su cosa usare, dobbiamo definire meglio sto team.

Le evs: non va bene metterle su difesa e difesa speciale senza considerare i PS che funzionano su entrambe quasi con la stessa efficienza. La zebra, a cosa serve veramente? Deve picchiare? E allora vai tranquillo concentrandoti soprattutto su velocità e la statistica offensiva che vuoi usare, il difensivo serve il giusto.

Empoleon poi...

HP, Surf, Geloraggio, Laccioerboso. Non hai bisogno di altro. Impara poche mosse speciali, ma impara quelle giuste.

Attenzione: mentre scrivevi la risposta, sono stati aggiunti 2 nuovi post. Verifica il tuo messaggio!
 

Savu91

Zoidberg
Allora vi ringrazio tantissimo tutti quanti per l'aiuto che mi state dando, fin'ora siete stati veramente molto utili e gentili =)

adesso provo a rifare empoleon seguendo i vostri consigli e rivedo il team così come mi è stato proposto sopra, appena finisco vi posto subito le modifiche così mi dite se sono riuscito nell'intento u.u

ancora grazie ! =D

P.s.

se zebstrika lo sostituissi con Elektrivire ? anche lui ha sprizzolampo e ora che ci penso un attacco piuttosto alto
 

Savu91

Zoidberg
ah un'altra domanda, mismagius devo proprio cambiarglielo il set di mosse ? l'ho inserito perchè mi piaceva giocare con la combinazione di ultimocanto e malosguardo, ma se dite che non va bene lo sostituisco direttamente, era il set di mosse che volevo utilizzare più che il pokemon in se

di spettro ho allenato anche chandelure, gengar e jellifrish (o come si chiama XD)
 

XMandri

back from hell
Sarebbe figo, purtroppo è impossibile da usare. Pensaci, perdi un turno a usare malosguardo, uno a cantare, e devi resisterne 3. Il pokèmon ti muore per forza.
 

Savu91

Zoidberg
allora magari lo lascio per la storia o per il trenolotta, povero mismagino >.<

potrei sostituirlo con qualcuno che utilizza ipnosi e mangiasogni invece ? con queste mosse ne ho almeno 4 (di cui uno è lilligant che usa eledanza in combo con sonnifero per potenziarsi e poi usare petalodanza, gli ho insegnato mangiasogni giusto per completare il set)
 

XMandri

back from hell
Neanche. Bassa % di addormentare, mossa abbastanza scarsa, hai sempre di meglio in un set.

Vuoi una combinazione figa? Nella 4° gen c'era smeargle con spora+rimonta+ focalnastro. Nella V c'è il problema dei sandteam, però pensaci.
 

Savu91

Zoidberg
mmh, adesso sistemo gli altri e per il sesto ci rifletto, smergole ammetto che non è uno dei miei preferiti però un tentativo lo potrei fare

se mi poteste però consigliare qualche set da utilizzare con un gengar magari potrei utilizzare lui, come vi sembra ? in questo momento ce l'ho con l'ipnosi e il mangiasogni XD ma se mi dà scarse possibilità di vittoria nelle lotte serie lo sostituisco volentieri
 

fr°A°

°A°
Il problema di Mangiosogni è che NESSUN avversario serio si fa  "magiare" e quindi il Pokémon addormentato verrà sostituito con un altro, inoltre con la Sleep Clause puoi addormentare max un Pokémon per volta, si rivela quindi uno slot sprecato.

Riguardo al Set su Gengar ti consiglio questo:

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gengar.png@ Choice Scarf

Nature: Timid

4 Def / 252 SpA / 252 Spe

~ Shadow Ball

~ Thunderbolt

~ Focus Blast

~ Trick

Vado di fretta, domani mi vedo meglio la squadra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Savu91

Zoidberg
allora, stò provando a far fare un uovo di piplup con agilità (non ho trovato altro modo per fargliela imparare  ;) ) ma per tyranitar centripugno non ho idea di come fare non ho nessun amico che possa insegnargliela da uno dei vecchi giochi :( se poteste consigliarmi un set dieverso vi ringrazierei a vita !  :P

EDIT:

Ok, dopo aver litigato con quello della pensione perchè i miei pokemon non si accoppiavano (coff coff u.u'') ho ottenuto l'empoleon che mi avete consigliato, attualmente ho modificato i pokemon secondo i vostri consigli in questo modo:

Zoroark @ LifeOrb

Abilità: Illusione

Natura: Naive/Hasty

EVs: 252 Atk Sp / 252 Spe / 4 Atk

- Retromarcia

- Urtoscuro/ DarkPulse

- Focalcolpo

- Lanciafiamme

Haxorus @Leftovers (io però proponevo il bitorzelmo che fà danni ogni volta che mi attaccano, non sò :S )

Abilità: MoldBreaker

Natura: Adamant / Jolly

EVs: 252 Atk / 252 Spe / 4 Hp

- Dragodanza

- Oltraggio

- BrickBreak

- Terremoto

Empoleon @ Petaya Berry

Abilità: Torrent

Natura: Modest

EVs: 12 Hp / 4 Def / 252 Sp Atk / 240 Spe

- Agility

- Substitute

- Surf

- IceBeam / GrassKnot

Per quanto riguarda tyranitar e mismagius ancora sono indeciso, il primo perchè non ho la possibilità di fargli imparare centripugno quindi non ho idea di come variare il mio set iniziale, il secondo invece vorrei sostituirlo con un gengar o con un nidoking volendo, solo che non capisco il perchè di trick nel set proposto sopra per gengar :D vi chiedo scusa ma mi sento molto ignorante per quanto riguarda le tattiche, mi sto iniziando ad immergere nella cosa solo da qualche giorno ç.ç

in ogni caso al posto di zebstrika vi propongo un electrivire (al quale però non so che oggetto dare):

Electrivire @ ???

Abilità: Elettrorapid

Natura: scaltra

EVs: 252 atk; 252 spd

- gelopugno

- tuonopugno

- pietrataglio

- incrocolpo

se secondo voi può ben aggiungersi al team io lo inserirei utilizzando al solito la strategia sopra per attrarre pokemon elettro e caricarlo con elettrorapid :D ancora un enormissimo grazie per il vostro aiuto ! e ora Me ne vado a dormire che è tardi u.u
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
A seconda di chi hai davanti puoi rendere quasi inutile un pokèmon e guadagnare uno strumento utile: pensa a un DDancer che subisce trick: non solo non danza più ma ti becchi avanzi. Se poi lui danza nel turno in cui tu tricki costringi anche allo switch.
 

Savu91

Zoidberg
Cassidy ha scritto:
A seconda di chi hai davanti puoi rendere quasi inutile un pokèmon e guadagnare uno strumento utile: pensa a un DDancer che subisce trick: non solo non danza più ma ti becchi avanzi. Se poi lui danza nel turno in cui tu tricki costringi anche allo switch.
perchè lo costringo allo switch ? cioè, soltanto levandogli avanzi il mio avversario darà per vinta la combo del dancer ? chiedo scusa ma mi confondo ancora un pò con queste cose :( però apprezzo davvero tutto l'aiuto che mi state dando !

Concluso con gengar vi potrò presentare il team rivisto finalmente :D però ho solo un problema, è normale che se dò la baccapitaya ad empoleon nel wi-fi mi dice che uno dei pokemon che ho scelto hanno un problema ? O_o cioè io non ho usato codici e così non posso utilizzarlo senza la bacca :S
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Non conosci bene trick :D

Tu e il bersaglio fate a cambio di strumenti: allì'avversario tocca ciucciarsi stolascelta, e non potrà quindi danzare. Se poi quel turno danza deve switchare perchè il pokèmon può danzare e nient'altro.
 

PorA

Zoidberg
Ombra ha scritto:
Nei giochi di IV generazione le impara tramite esperto mosse. È scritto nel link che hai postato, ma devi espandere la voce per la quarta generazione.
oooooookok, grazie mille, scusate l'ignoranza... mi sono accorto che la frase non era scritta proprio come volevo (quindi mi scuso con fra) doveva essere una domanda non una sfottuta  :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Savu91

Zoidberg
Cassidy ha scritto:
Non conosci bene trick :D

Tu e il bersaglio fate a cambio di strumenti: allì'avversario tocca ciucciarsi stolascelta, e non potrà quindi danzare. Se poi quel turno danza deve switchare perchè il pokèmon può danzare e nient'altro.
ah ora è tutto chiaro allora ! Sarebbe utilissimo in tal caso :D

però Ombra mi ha fatto ben notare che gengar in bianco e nero non impara raggiuro T_T perchè è tutto così complicoso ç_ç
 

PorA

Zoidberg
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gengar.png lo farei con:

_focalcolpo

_neropulsar

_pallaombra

_psichico

in modo da permettergli di difendersi bene da quelli a lui offensivi e attaccare in maniera potente anche gli altri

sempre se non riesci a fargli imparare trick (raggiro)
 

XMandri

back from hell
Palla Ombra sta sopra sia a neropulsar che a psichico eh

tanto i lotta vanno giù benissimo di shadow, e dark pulse fa 2x solo su chi lo fa anche shadow stabbata...
 
Top Bottom