Caparezza

XMandri

back from hell
Visto che il primo topic ha incontrato diversi anni fa una fine dolorosa...

Michele Salvemini, in arte Caparezza, è un rapper pugliese i cui brani sono caratterizzati da rime fantasiose, giochi di parole, e riguardano più o meno sempre temi attuali e denuncia sociale. (Dico più o meno perchè ha praticamente ammesso in un'intervista che di solito negli album mette una canzone un pò meno seria, "Abiura di me" e "La fine di Gaia" per esempio)

Dei pezzi che segnalerei...

Verità supposte:

-Il secondo secondo me (2° Repubblica)

-Nessuna razza (Le classificazioni della musica)

-Vengo dalla Luna (Razzismo)

-Dagli all'untore (Il fatto che la sua musica "infetta" gli ignoranti allo scopo di acculturarli, ma senza superbia)

Habemus Capa:

-Torna catalessi (La frenesia della vita moderna)

-Gli insetti del podere (La politica in un enorme paragone entomologico)

-Ninna nanna di mazzarò ( Una ninnananna al contrario, in cui si incita al risveglio per impedire a Mazzarò, aka un noto uomo ricco italiano accusato di numerose malefatte, di rubarci ciò che ci appartiene)

-La mia parte intollerante (La sua intolleranza (appunto) nei confronti di chi non usa il cervello)

Le dimensioni del mio caos:

-Abiura di me (Videogames, asd)

-Io diventerò qualcuno (La politica dell'apparenza)

Il sogno eretico:

-Sono il tuo sogno eretico (Presta la sua voce a 3 individui uccisi per eresia)

- Cose che non capisco ( Qualche parola su diversi argomenti, come in un quiz)

- La marchetta di popolino (Gioco di parole sul PDL usando i personaggi disney)

- Non siete Stato voi (Gioco di parole su "stato" participio passato e "stato" politico)

Mi sarebbe anche piaciuto Legalize the premier ma proprio non riesco a reggere il sound e la parte in inglese.
 

gGiova

e-ehi.
È giusto ora ospite a HitList Italia su MTV ...

Mah, sinceramente non l'ho mai ascoltato dettagliatamente ... Potrei provare, anche perchè l'ultimo singolo visto "Goodbye Malinconia" mi è piaciuto, sia musicalmente sia per significato (bello l'accento con cui dicono Malinconia per farlo diventare un "luogo")

Argh, se ne andato giusto ora.
 

Gkx

Admin
l'ho apprezzato abbastanza fino ad habemus capa, poi mi sembra che si sia un po' "ammorbidito" e sia diventato un po' troppo demagogico.  anche a livello di basi ultimamente non mi convince troppo, specie nelle canzoni più rock/crossover.  ho ascoltato al volo l'ultimo album e non mi ha detto molto, anche se ho apprezzato l'estratto di nanni moretti alla fine di "cose che non capisco".  tra l'altro se vi piace caparezza date anche un ascolto agli uochi toki (che tra le altre cose è il suo gruppo preferito, come ripete sempre nelle interviste...)

p.s. chi se lo ricorda

?
 

TaTa

Zoidberg
Era il mio cantante preferito fino ad Habemus Capa poi ho smesso di sentirlo però è davvero geniale come cantante! Sia i testi che il ritmo mi prendevano molto e siccome non ho smesso di sentirlo per un motivo preciso penso che tornerò a sentire le ultime fatte, qualche consiglio visto che non seguo Mtv e programmi musicali?
 

XMandri

back from hell
Ha infatti ammesso di stare diventando demagogo, ma IMHO nell'ultimo album ha un pò lasciato andare la musicalità per essere più incisivo e accentuare i significati.

(Ho sentito qualche pezzo degli uochi toki, ma la mia povera mente fa fatica, quindi li prendo col contagocce.)

Oddio, non c'ero a quei tempi ma so bene la storia, credo si sia rifatto totalmente, inoltre non è da tutti ammettere le colpe e andare avanti ( Mea culpa):

molti rapper che non sono sempre stati tali avrebbero preferito fare una cosa del tipo "si ma ora sono troppo un figo", mentre capa ha optato per " Mi rendo conto degli errori fatti, non li ripeterò ancora, andiamo avanti."

@ TaTa: purtroppo (o per fortuna) non è facile riassumere un cantante come lui in qualche canzone. Uhm, ti mancano solo due album comunque, potresti semplicemente ascoltarti tutti i 28 brani! (Per quanto il semplice ascolto in realtà porti a poco).

Di interviste mi è piaciuta la partecipazione a "Parla con me": finchè sta in un posto come hitlist, che si tiene abbastanza sul superficiale e analizza solo l'ambito musicale, che va bene con gente come Rihanna, ma non per Capa, non ne vien fuori granchè. (Anche se non ho comunque staccato le orecchie dalla tv)
 
Gkx ha scritto:
p.s. chi se lo ricorda

lol, miki mix, indimenticabile... in peggio.

Questo ultimo disco mi è garbato più del precedente, in particolare l'ho trovato più fresco e... beh, sensato. Legalize the premier e Non siete Stato voi i momenti migliori... Resta il fatto che il suo secondo disco, Verità supposte,  resta il suo punto più alto.
 

Steph

Great Teacher
Mod
lo ascolto saltuariamente, quando capita l'uscita di un nuovo singolo. L'ultimo non mi dispiace :x al primo posto però tengo Abiura di me, da sano nerd che sono.
 

XMandri

back from hell
Quale canzone del tuo repertorio vorresti non aver scritto?

«"Uomini di molta fede". Più che altro non la sento più mia e non la eseguo più durante i concerti. Sono diventato più riflessivo. Sto eliminando i preconcetti e giudico molto di meno, ormai diciamo che mi dirigo verso l'apostasia che conduce allo gnosticismo».
Fonte: http://www.barilive.it/news/Cultura/19399/news.aspx#main=articolo

Dopo questo, posso finalmente abbandonare la politica del vivi e lascia vivere e iniziare quella dei pregiudizi nei confronti dei religiosi. Olè!
 
L

Lucanik-san

IMHO alla lista delle recommended non possono mancare le splendide:

- "The Auditels Family", (chiara parodia della Addams) una feroce invettiva contro la degenerazione della TV dei giorni nostri, nella quale i direttori di rete fanno parte di questa spaventosa "famiglia dello share".

- "Sono Troppo Stitico" (LOL), una serrata critica alla odierna ed invadente presenza di sesso, a discapito del vero amore.

- "Felici ma trimoni" (trimoni nel linguaggio meridionale= seghe, coglioni) uno spietato attacco alla "coppia che scoppia" troppo facilmente, ed in generale alla svalutazione di oggi del sacramento del matrimonio.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Sono l'unico al cui negoziante di fiducia di dischi (che non oserei mai tradire, anche se mi ha autorizzato a farlo) non è ancora arrivato il nuovo disco, perché attende una minchia di edizione speciale?

Comunque gli altri tre li so a menadito, e posso dire a cuor leggero che, per quanto riguarda i testi, come Habemus Capa non ce ne sono. Per quanto riguarda la parte musicale non posso non apprezzare Le dimensioni del mio Caos e la svolta completamente strumentale (dico completamente perché, almeno in una canzone, qualche strumento ce l'ha sempre messo anche negli album precedenti), dati i miei gusti metal-punk.
 

Jack

boh
Omg, perché non ho trovato prima questo topic?

Parto dal presupposto che non mi piace la musica rap; al contrario, trovo la sua musica fantastica (anche se non è un vero rapper). Gli album che conosco meglio sono Habemus Capa e Le Dimensioni del mio Caos. La musica è molto bella, ma ciò che lo contraddistingue sono i testi pregni di significato. Un esempio è "Vengo dalla Luna", dove fa una bellissima critica al razzismo in maniera ironica e (a mio parere) fenomenale (soprattutto per la "similitudine" con gli alieni). <Ilaria Condizionata>, <Vieni a Ballare in Puglia>, <La mia Parte Intollerante>, <Abiura di Me>, <Gli Insetti del Podere>, <Giuda Me> (continuerei all'infinito), tutte eccezionali.

Non ho ancora ascoltato l'ultimo album, perché non lo trovo su Vuze. Giusto qualche canzone sentita random alla radio. Mi hanno però detto che è eccezionale, tante canzoni graffianti e musihe altrettanto eccezionali.

Ah, andate a un concerto di Caparezza, esperienza fantastica, Darth approved! Non è un concerto, è uno spettacolo vero e proprio! Poi un concerto è un concerto!

Altri Capafan?
 
Top Bottom