[NDS] Radiant Historia

chi di voi ha mai immaginato di poter tornare indietro nel tempo, a un punto di snodo della propria vita, e cambiare le scelte fatte in passato?  questa semplice ipotesi è il fulcro di radiant historia, rpg prodotto dalla atlus (nello specifico, il team di persona 3 e smt strange journey, tra gli altri) e uscito poche settimane fa in america.

a livello tematico, il tutto ruota attorno a un mondo dilaniato dall'avanzata dei deserti e dalla guerra tra più regni, raccontato con un tono molto adulto e "tattico" - il protagonista è un membro di punta dell'intelligente di uno di questi regni, e si ritrova in mano il potere del white cronicle, oggetto misterioso in grado di riportarci indietro a scelte già compiute e rivelatesi più o meno fallimentari per costruire il futuro migliore possibile - o almeno un futuro in cui il mondo può sopravvivere.  tanto per farvi capire la vastità e complessitudine del gioco, ci sono più di duecento punti in cui la storia può divergere e portare a risultati diversi.  un esempio (in piccolo) di questa "mappa degli eventi":

(qui un articolo lungo e interessante sulle implicazioni del viaggio nel tempo in RH)

a parte questa "piccola" peculiarità, il gioco si presenta come un jrpg classico: i combattimenti sono separati dall'esplorazione, e sono parzialmente ispirati agli rpg strategici, con i nemici che si possono spostare su una griglia 3x3 (il party rimane su una linea fissa) e il solito sistema HP/MP/skill+magie/oggetti.  i personaggi non sono particolarmente personalizzabili, cosa che li rende più caratterizzati, e hanno le proprie peculiarità a livello di skill.

l'ambientazione è vagamente steampunk ed è rappresentata in un modo deliziosamente retrò, ben lontano dal 3D che imperversa ultimamente sul DS.  il paragone più prossimo che viene in mente è con chrono trigger, con cui condivide anche (ma in modo molto diverso) il tema del viaggio temporale.  grazie alla leggerezza grafica, il gioco è veloce e i movimenti sono scorrevoli.

vedo molto improbabile un'uscita europea di questo gioco e menchemeno una traduzione in italiano, quindi, se conoscete BENE l'inglese (davvero, c'è una quantità enorme di dialoghi) e non avete paura delle trame complesse, dovete assolutamente giocare a radiant historia.  se non lo conoscete troppo bene, è un modo per esercitarvi.  nei suoi ultimi mesi di vita, il ds ha tirato fuori questo capolavoro che, tra pokémon e 3ds, rischia di passare ingiustamente inosservato.  non perdetevelo, davvero.

trailer:

(ah, l'ho detto che la colonna sonora è bellissima?  ne è convinta anche la atlus, che col gioco vi regala il cd con tutte le musiche!)

Ovviamente i giochi della Atlus sono i migliori da tipo quando è uscito Persona 3. E immagino che Radiant Historia non interromperà questa serie (di buoni giochi ovviamente). Cioè, VIAGGI TEMPORALI.

È stato rivelato qualcosa riguardo a una probabile uscita in Europa?

EDIT: lol, la Atlus ha fatto sempre ottime soundtrack

Steph

Great Teacher
Mod
se solo fosse stato ambientato ai giorni nostri come Time Hollow secondo me non sarebbe stato il solito rpg...

Koromaru ha detto:
È stato rivelato qualcosa riguardo a una probabile uscita in Europa?
imho è abbastanza improbabile e la traduzione in italiano lo è ancora di più...

ChƎ ha detto:
se solo fosse stato ambientato ai giorni nostri come Time Hollow secondo me non sarebbe stato il solito rpg...
beh ma infatti non è il solito rpg, e l'ambientazione fantasy-steampunk si addice completamente al tono epico della narrazione.

Pariston

马 炎 凯
Admin
Koromaru ha detto:
Potrebbero fare come Persona 3 e 4: lo lasciano in inglese
P3 e P4 erano per console fissa, e sponsorizzati da Ghostlight e Square Enix. I giochi NDS di Atlus son sempre rimasti in America, purtroppo.Se ne avrò l'occasione, mi ricorderò di procurarmelo.

Steph

Great Teacher
Mod
ripesco, lo sto provando in questo periodo e non ne sono esattamente entusiasta

non so se il motivo sia che sono costretto a giocare col ds di notte a letto perché non trovo tempo durante l'arco della giornata o l'inglese che viene utilizzato nel gioco sia effettivamente difficile (ed anche un po' arcaico: mi sembra di aver visto utilizzare thee almeno un paio di volte, e purtroppo ho scordato cosa volesse dire nonostante abbia fatto letteratura inglese per 3 anni), ma di questo gioco non ci sto capendo niente.

inoltre, la grafica non mi piace per niente... faccio fatica a capire dove c'è una porta da aprire perché si confonde con il background. i personaggi a momenti non si vedono... ok che sono un po' orbo.

vabbè, ho letto recensioni molto positive quindi insisterò (magari se e quando esce in italiano)

Ultima modifica da un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Non traducevano i Persona per PS2, figurati se si mettono a localizzare un gioco per DS che interesserebbe solo pochi appassionati.

Steph

Great Teacher
Mod
il fatto è che sto provando pure i vari Persona remake per Psp, ma finché ci sono i sottotitoli ok, quando inizia il filmato sparaluminoso ho lo stesso problema: riesco a cogliere solamente poche parole ben chiare e distinte.

Non sono giochi per chi ha l'inglese fuori allenamento :/

Top Bottom