Gkx
Admin
chi di voi ha mai immaginato di poter tornare indietro nel tempo, a un punto di snodo della propria vita, e cambiare le scelte fatte in passato? questa semplice ipotesi è il fulcro di radiant historia, rpg prodotto dalla atlus (nello specifico, il team di persona 3 e smt strange journey, tra gli altri) e uscito poche settimane fa in america.
a livello tematico, il tutto ruota attorno a un mondo dilaniato dall'avanzata dei deserti e dalla guerra tra più regni, raccontato con un tono molto adulto e "tattico" - il protagonista è un membro di punta dell'intelligente di uno di questi regni, e si ritrova in mano il potere del white cronicle, oggetto misterioso in grado di riportarci indietro a scelte già compiute e rivelatesi più o meno fallimentari per costruire il futuro migliore possibile - o almeno un futuro in cui il mondo può sopravvivere. tanto per farvi capire la vastità e complessitudine del gioco, ci sono più di duecento punti in cui la storia può divergere e portare a risultati diversi. un esempio (in piccolo) di questa "mappa degli eventi":
(qui un articolo lungo e interessante sulle implicazioni del viaggio nel tempo in RH)
a parte questa "piccola" peculiarità, il gioco si presenta come un jrpg classico: i combattimenti sono separati dall'esplorazione, e sono parzialmente ispirati agli rpg strategici, con i nemici che si possono spostare su una griglia 3x3 (il party rimane su una linea fissa) e il solito sistema HP/MP/skill+magie/oggetti. i personaggi non sono particolarmente personalizzabili, cosa che li rende più caratterizzati, e hanno le proprie peculiarità a livello di skill.
l'ambientazione è vagamente steampunk ed è rappresentata in un modo deliziosamente retrò, ben lontano dal 3D che imperversa ultimamente sul DS. il paragone più prossimo che viene in mente è con chrono trigger, con cui condivide anche (ma in modo molto diverso) il tema del viaggio temporale. grazie alla leggerezza grafica, il gioco è veloce e i movimenti sono scorrevoli.
vedo molto improbabile un'uscita europea di questo gioco e menchemeno una traduzione in italiano, quindi, se conoscete BENE l'inglese (davvero, c'è una quantità enorme di dialoghi) e non avete paura delle trame complesse, dovete assolutamente giocare a radiant historia. se non lo conoscete troppo bene, è un modo per esercitarvi. nei suoi ultimi mesi di vita, il ds ha tirato fuori questo capolavoro che, tra pokémon e 3ds, rischia di passare ingiustamente inosservato. non perdetevelo, davvero.
trailer:
(ah, l'ho detto che la colonna sonora è bellissima? ne è convinta anche la atlus, che col gioco vi regala il cd con tutte le musiche!)
a livello tematico, il tutto ruota attorno a un mondo dilaniato dall'avanzata dei deserti e dalla guerra tra più regni, raccontato con un tono molto adulto e "tattico" - il protagonista è un membro di punta dell'intelligente di uno di questi regni, e si ritrova in mano il potere del white cronicle, oggetto misterioso in grado di riportarci indietro a scelte già compiute e rivelatesi più o meno fallimentari per costruire il futuro migliore possibile - o almeno un futuro in cui il mondo può sopravvivere. tanto per farvi capire la vastità e complessitudine del gioco, ci sono più di duecento punti in cui la storia può divergere e portare a risultati diversi. un esempio (in piccolo) di questa "mappa degli eventi":
(qui un articolo lungo e interessante sulle implicazioni del viaggio nel tempo in RH)
a parte questa "piccola" peculiarità, il gioco si presenta come un jrpg classico: i combattimenti sono separati dall'esplorazione, e sono parzialmente ispirati agli rpg strategici, con i nemici che si possono spostare su una griglia 3x3 (il party rimane su una linea fissa) e il solito sistema HP/MP/skill+magie/oggetti. i personaggi non sono particolarmente personalizzabili, cosa che li rende più caratterizzati, e hanno le proprie peculiarità a livello di skill.
l'ambientazione è vagamente steampunk ed è rappresentata in un modo deliziosamente retrò, ben lontano dal 3D che imperversa ultimamente sul DS. il paragone più prossimo che viene in mente è con chrono trigger, con cui condivide anche (ma in modo molto diverso) il tema del viaggio temporale. grazie alla leggerezza grafica, il gioco è veloce e i movimenti sono scorrevoli.
vedo molto improbabile un'uscita europea di questo gioco e menchemeno una traduzione in italiano, quindi, se conoscete BENE l'inglese (davvero, c'è una quantità enorme di dialoghi) e non avete paura delle trame complesse, dovete assolutamente giocare a radiant historia. se non lo conoscete troppo bene, è un modo per esercitarvi. nei suoi ultimi mesi di vita, il ds ha tirato fuori questo capolavoro che, tra pokémon e 3ds, rischia di passare ingiustamente inosservato. non perdetevelo, davvero.
trailer: