Patente

Iro

Amministratore di condominio
Apro qui questo topic vista l'alta densità di giuristi vari o comunque gente che ne capisce.

Vorrei prendere la patente, ma non voglio assolutamente dare soldi ad una scuola guida.

Ora, esattamente, come faccio a prendermi la patente 'da privatista'? Ai tempi di mio padre era una cosa abbastanza fattibile, ma da quel poco che so è diventato una specie di pseudotruffa\cartello delle scuole guida. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? :*
 

Gkx

Admin
da quanto ne so (non ho la patente ma mi ero informato) è sufficiente andare in motorizzazione, prendere il foglio rosa e fissare l'appuntamento per fare lo scritto.  per quanto ne so, però, non è possibile fare l'esame pratico senza passare per una scuola guida.
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
Apro qui questo topic vista l'alta densità di giuristi vari o comunque gente che ne capisce.

Vorrei prendere la patente, ma non voglio assolutamente dare soldi ad una scuola guida.

Ora, esattamente, come faccio a prendermi la patente 'da privatista'? Ai tempi di mio padre era una cosa abbastanza fattibile, ma da quel poco che so è diventato una specie di pseudotruffa\cartello delle scuole guida. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? :*
io ho fatto la teoria da privatista, senza problema alcuno

l'esame pratico senza scuola guida è una follia... primo per i cartelli come dici te, secondo perchè dovresti metterci il veicolo con doppi comandi, un istruttore che ti segua almeno per l'esame (col cazzo che l'esaminatore si fa scarrozzare da te senza garanzie) e mi sa che dovresti pure andare a prenderlo da casa l'esaminatore... in fin dei conti ti toccherebbe comunque passare da una scuola guida per queste cose, con enormi rotture di cazzo

piuttosto fai guide usando il foglio rosa e cerca una scuola guida ONESTA, che (sempre se ne sei capace, perchè se ti servon più guide c'è poco da fare) ti faccia fare lo stretto necessario di guide (minimo 6 guide ci escono comunque, anche se sei bravo)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
idem come amd.

Vai in motorizzazione, ti fai il foglio rosa e prenoti la teoria da privatista. Una volta data la teoria cerchi una scuola guida e fai la pratica con loro.

Dare la pratica da privatista è veramente follia, e comunque in genere col costo dell'affitto di un'auto coi doppi comandi (solo le scuole guida le hanno), ti fai la pratica normalmente.
 

Auron

Parroco
Confermo per quanto riguarda la teoria, al 99% non guardano se sei iscritto ad una scuola; per la pratica, invece, anche se ti senti strasicuro, se l'istruttore ti chiede se vuoi fare un'altra guida prima dell'esame digli di SI'. Ho visto gente bocciata per non aver dato quei 20€ in più alla scuola guida :x
 
POtresti anche imparare (sia la teoria ce la pratica) da tuo padre (che come ho capito sa guidare), poi chiedere in prestito un auto "Sspecializzata" e fare l'esame. Se tuo padre non può/vuole, vai a Carma
 

AMD

Amministratore di condominio
ma in che mondo danno una macchina in prestito a uno per altro senza patente?

e l'istruttore che ti deve stare a fianco durante l'esame? viene gratis perchè tanto ha tempo da perdere?
 
AMD ha scritto:
ma in che mondo danno una macchina in prestito a uno per altro senza patente?

e l'istruttore che ti deve stare a fianco durante l'esame? viene gratis perchè tanto ha tempo da perdere?
1) Intrendo proprio una macchina per ottenere la patente con tanto di rilasciento di documento di identità

2)Era sottinteso che si dovesse pagare
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Attenzione attenzione: un conto sono le esercitazioni di guida, per le quali basta un patentato da oltre 10 anni (o con patente superiore) come istruttore, un altro è l'esame di guida, fattibile solo con auto con doppi comandi + istruttore d'autoscuola.

@ Iro: Come in tutti gli altri mestieri, ci sono quelli che sanno fare bene il loro lavoro, chi lo sa fare così così, chi lo fa male. Tutte e tre queste categorie non sono immuni dal vizietto di spillare anche più soldi possibile.

Ma non si può proprio generalizzare, perché ti testimonio che ci sono ancora autoscuole oneste.

I prezzi comunque variano moltissimo da nord a centro a sud, in virtù dei differentissimi tenori di vita.

Non c'è cartello, perché altrimenti i prezzi sarebbero alti+identici, e il privatismo sarebbe stato fatto abolire da un pezzo. Non bisogna dire "truffa" così, quasi a caso. Certo, a volte succede.

La truffa ci sta quando assisti a lezioni di teoria fatte in silenzio, con l'insegnante zitto che si fa gli affari suoi, e gli allievi che tutte e due le ore si fanno i quiz e se li autocorreggono.

La truffa ci sta quando tu guidi e l'istruttore non ti dice dove sbagli, ti dice sempre che non sei pronto e ti manda all'esame all'ultima sessione disponibile del tuo foglio rosa barrando poi la casella "parere

sfavorevole", che vale a dire che sei stato scelto come "morto" *

Le mele marce sono ovunque, ma, mentre posso al limite capire le difficoltà economiche di qualche famiglia, che fa quindi far l'esame di teoria da privatista al figlio, sarò sempre contro le guide "col papà",

che spesso e volentieri ha accumulato vizi nella guida, non è aggiornato sulle nuove segnaletiche,

e non sa insegnare come comportarsi veramente bene ad un incrocio, una rotatoria, un semaforo pedonale.

Senza contare che poi bisognerà calare almeno 200 euro per farsi prestare l'auto+istruttore il giorno dell'esame. Istruttore che non si conosce & che non ti ha potuto dire come sono esigenti i vari esaminatori... proprio una fantastica accoppiata!

* Cos'è un "morto"?

Questo riguarda una delle pratiche più illegali che si possano fare in Motorizzazione. L'esaminatore si mette d'accordo con i titolari d'autoscuola e, dietro mazzette, dice che accetterà all'esame di guida tot allievi e tot morti, vale a dire i bocciati sicuri, giusto per non far vedere che la faccenda è troppo spudorata. I bocciati sicuri vengono scelti appunto tra chi ha il foglio rosa in scadenza ed è già stato segato, o chi ha fatto pochissime guide ma sta antipatico all'istruttore. Qual è il vantaggio? Mazzetta immediata all'esaminatore e garanzia di mantenimento di buone percentuali di promozione allievi, per i titolari. (percentuali troppo basse possono essere carissime per un'autoscuola, sia in termini di ispezioni e sanzioni, sia soprattutto di sputtanamento generale.)
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
si però è anche vero che alla scuola guida viene cagato oltremodo il cazzo su cose veramente marginali, come le due mani sul volante, il non tenere la mano fissa sul cambio o (questa è un enorme cazzata, sennò non avrebbero nemmeno inventato il sistema start and stop) il non lasciare la macchina in folle al semaforo senza tenere premuta la frizione
 

Auron

Parroco
No ma proprio in folle non si spegne, in più sforzi la frizione senz'alcun motivo. Infatti, all'esame pratico ho fatto uno stop al semaforo rosso mettendo la folle senza ovviamente tenere la frizione e, com'è giusto che sia, l'esaminatore mica m'ha rotto i coglioni :v
 

AMD

Amministratore di condominio
a me rompevano il cazzo "mai lasciare la macchina in folle al semaforo"

vaglielo a spiegare che oltre a rovinare la frizione ti stanchi il piede
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
AMD ha scritto:
si però è anche vero che alla scuola guida viene cagato oltremodo il cazzo su cose veramente marginali, come le due mani sul volante,
Anche se mezzo mondo tiene una sola mano, è pratica meno sicura, e comunque noi diciamo sempre agli allievi: intanto fai così che è il modo doc, poi dopo l'esame fai come ti pare a tuo rischio e pericolo.

il non tenere la mano fissa sul cambio o (questa è un enorme cazzata' date=' sennò non avrebbero nemmeno inventato il sistema start and stop) il non lasciare la macchina in folle al semaforo senza tenere premuta la frizione[/quote']

La mano sul cambio è proprio roba da vaccari, dai, e poi mica devi stare sempre lì a scalare!

Sul non lasciare la macchina in folle al semaforo c'è la spiegazione: a parte che lo start and stop è una

finezza ancora troppo grande per le auto da scuola guida, per le quali non si possono più ottenere sconti come 15-20 anni fa, e che vengono cambiate molto più spesso di una volta, perciò i costi sono più alti, ma la spiegazione è che un allievo impiega tempo a ripartire, e se gli si fa pure mettere la folle e togliere la frizione, ora che rimette tutto in moto si becca un sacco di claxonate da quelli dietro, e si impaurirebbe

ancora di più.

(a me non dicevano la cosa sulla folle perché ho sempre spontaneamente tenuto la marcia, e sì, mi si stancava da morire il piede º_º)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
A me dicevano che si DEVE tener premuta la frizione con la marcia inserita, perché in qualsiasi momento bisogna avere il pieno controllo del mezzo.

E' uno di quei "dogmi" che ho messo nel cassettino del dimenticatoio subito dopo aver preso la patente.

Ah, e comunque orgoglioso di essere un vaccaro che guida con una mano sul volante e una sul cambio XDDD
 

AMD

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
La mano sul cambio è proprio roba da vaccari, dai, e poi mica devi stare sempre lì a scalare!
si concordo, ma io non lo faccio per fare il raikkonen della situazione, lo faccio perchè mi stanco terribilmente a tenere le braccia "appese" al volante xD

infatti ogni tanto faccio scambio e tengo la destra sul volante e la sinistra appoggiata sulla portiera
 

Iro

Amministratore di condominio
Grazie per le risposte - io avevo intenzione di fare entrambe le cose da privatista per il fatto che studiare i quiz non mi ci vuole certo un insegnante, e quindi cercavo un modo per non farmi spennare dalla scuola guida e di imparare con una combo foglio rosa + mio padre, però se l'esame pratico è così una rottura di palle per certe cazzatine a questo punto conviene davvero farsi le guide con l'istruttore..

Ma non si può proprio generalizzare, perché ti testimonio che ci sono ancora autoscuole oneste.
Il problema non è l'onestà, sia chiaro, il problema è il fatto che l'unico modo per fare la pratica sia la scuola guida
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
beh è anche giusto

che altri modi vuoi che ci siano per fare la pratica?

andare con una macchina tua? senza istruttore accanto che prenda il controllo in caso di cazzate? fossi un esaminatore non salirei mai in macchina...
 

Auron

Parroco
Fondamentalmente c'è anche un problema di tipo economico: se per fare il corso pratico in scuola guida spendi 10 mentre da solo 0 (a cui devi aggiungere un 9 per affittare l'auto con i doppi comandi ecc.), conviene spendere 1 di più ed essere anche più sicuro - sia per l'onestà che per una mera questione pratica.
 

Iro

Amministratore di condominio
AMD ha scritto:
beh è anche giusto

che altri modi vuoi che ci siano per fare la pratica?

andare con una macchina tua? senza istruttore accanto che prenda il controllo in caso di cazzate? fossi un esaminatore non salirei mai in macchina...
nono, mi sono spiegato male - io intendevo fare l'esame di pratica, visto che pratica alla guida posso farla tranquillamente con il foglio rosa..
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Auron ha scritto:
Fondamentalmente c'è anche un problema di tipo economico: se per fare il corso pratico in scuola guida spendi 10 mentre da solo 0 (a cui devi aggiungere un 9 per affittare l'auto con i doppi comandi ecc.), conviene spendere 1 di più ed essere anche più sicuro - sia per l'onestà che per una mera questione pratica.
Win

Avere l'istruttore che ti spiega ogni cosa e in più ogni dritta su ogni esaminatore, è un vantaggio troppo spesso sottovalutato! Ovvio che poi siccome in certe zone d'Italia la patente si fa a cazzo di cane o peggio ancora si compra, tutto questo bel discorso va a mignotte, si sa...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Gkx ha scritto:
da quanto ne so (non ho la patente ma mi ero informato) è sufficiente andare in motorizzazione, prendere il foglio rosa e fissare l'appuntamento per fare lo scritto.  per quanto ne so, però, non è possibile fare l'esame pratico senza passare per una scuola guida.
Io ho fatto esattamente come hai scritto.

Per il foglio rosa devi pagare la marca da bollo e la visita medica. Per l'esame scritto non si paga nulla. Ci si deve prenotare per l'esame scritto un mese prima.

Una volta passato lo scritto ci si deve rivolgere a una scuola guida per le guide. Non si può in nessun caso fare la pratica senza l'intermediazione di una scuola guida perché c'è bisogno di un istruttore e di una macchina a doppi comandi.

Non c'è un numero minimo di ore di guida obbligatorie. Solitamente è l'istruttore che ti dice se sei pronto oppure no per l'esame.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Novità: Ora chi si iscrive non può ricevere il foglio rosa fino a che non supera l'esame di teoria, quindi praticamente non può esercitarsi alla guida, né privatamente, né con l'istruttore.

Di contro, è stato abolito il tempo obbligatorio da far passare tra esame teorico e pratico (era di una settimana e un giorno).

Il vantaggio è che se uno è molto tonto a superare la teoria, non si brucia più tempo prezioso nel foglio rosa (ho conosciuto autentici somari che hanno impiegato 5 mesi per la teoria, e hanno superato l'esame di guida avendo quindi un solo tentativo a disposizione anziché due, proprio per la scadenza del foglio rosa).
 
Top Bottom