Attenzione attenzione: un conto sono le esercitazioni di guida, per le quali basta un patentato da oltre 10 anni (o con patente superiore) come istruttore, un altro è l'esame di guida, fattibile solo con auto con doppi comandi + istruttore d'autoscuola.
@ Iro: Come in tutti gli altri mestieri, ci sono quelli che sanno fare bene il loro lavoro, chi lo sa fare così così, chi lo fa male. Tutte e tre queste categorie non sono immuni dal vizietto di spillare anche più soldi possibile.
Ma non si può proprio generalizzare, perché ti testimonio che ci sono ancora autoscuole oneste.
I prezzi comunque variano moltissimo da nord a centro a sud, in virtù dei differentissimi tenori di vita.
Non c'è cartello, perché altrimenti i prezzi sarebbero alti+identici, e il privatismo sarebbe stato fatto abolire da un pezzo. Non bisogna dire "truffa" così, quasi a caso. Certo, a volte succede.
La truffa ci sta quando assisti a lezioni di teoria fatte in silenzio, con l'insegnante zitto che si fa gli affari suoi, e gli allievi che tutte e due le ore si fanno i quiz e se li autocorreggono.
La truffa ci sta quando tu guidi e l'istruttore non ti dice dove sbagli, ti dice sempre che non sei pronto e ti manda all'esame all'ultima sessione disponibile del tuo foglio rosa barrando poi la casella "parere
sfavorevole", che vale a dire che sei stato scelto come "morto" *
Le mele marce sono ovunque, ma, mentre posso al limite capire le difficoltà economiche di qualche famiglia, che fa quindi far l'esame di teoria da privatista al figlio, sarò sempre contro le guide "col papà",
che spesso e volentieri ha accumulato vizi nella guida, non è aggiornato sulle nuove segnaletiche,
e non sa insegnare come comportarsi veramente bene ad un incrocio, una rotatoria, un semaforo pedonale.
Senza contare che poi bisognerà calare almeno 200 euro per farsi prestare l'auto+istruttore il giorno dell'esame. Istruttore che non si conosce & che non ti ha potuto dire come sono esigenti i vari esaminatori... proprio una fantastica accoppiata!
* Cos'è un "morto"?
Questo riguarda una delle pratiche più illegali che si possano fare in Motorizzazione. L'esaminatore si mette d'accordo con i titolari d'autoscuola e, dietro mazzette, dice che accetterà all'esame di guida tot allievi e tot morti, vale a dire i bocciati sicuri, giusto per non far vedere che la faccenda è troppo spudorata. I bocciati sicuri vengono scelti appunto tra chi ha il foglio rosa in scadenza ed è già stato segato, o chi ha fatto pochissime guide ma sta antipatico all'istruttore. Qual è il vantaggio? Mazzetta immediata all'esaminatore e garanzia di mantenimento di buone percentuali di promozione allievi, per i titolari. (percentuali troppo basse possono essere carissime per un'autoscuola, sia in termini di ispezioni e sanzioni, sia soprattutto di sputtanamento generale.)