HP Palm Pre 3, Veer, Touchpad

Steph

Great Teacher
Mod
perché ci pensa HP con l'acquisizione di Palm.

http://www.telefonino.net/Hewlett-Packard/Notizie/n26146/HP-presenta-il-Palm-Pre-3-Palm-veer-touchpad.html

L'idea delle tastiere qwerty slide mi piace non poco. Volevo giusto provare uno smartphone stile Blackberry, questo unisce pure il touch e hw che non sembra male, l'os è storico (me lo ricordo quando somigliava terribilmente a winmo) ma sembra completamente rinnovato (l'impostazione somiglia molto a quella di ios).

"ehi! La Apple ha fatto tutto prima e meglio" no non sto dicendo questo, ma effettivamente l'impostazione della galleria, dello store e del browser somigliano impressionantemente a Safari mobile, Appstore e ios. La home mi ricorda molto Android invece, mentre il multitasking è tra Symbian 3 e Windows. Direi che hanno preso il meglio di tutti, un bel miscuglio... °_°

cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
da possessore di Iphone 4, delle 10 miliardi di app nello store alla fine mi limito ad usare quelle native, cioè per funzioni telefoniche o multimediali... principalmente per mancanza di tempo (non mi metto a giocare pro sul telefono che mi serve 24/7), ma anche perché il 95% delle app nello store tratta di qualcosa di talmente specifico da rivelarsi inutile (parlo delle app ufficiali senza senso di certe marche). Ciò che torna veramente utile di ios è il browser, la navigazione, mentre di Android i settaggi e la personalizzazione. Se Palm ha inglobato anche queste due cose allora è veramente un ottimo os mobile...
 

Iro

Amministratore di condominio
Sì ma diciamo pure che quando uscirono i nuovi iPhone perfino qualcuno qui già disse che si era abbastanza copiato da webos. Comunque speriamo bene, Android mi sta un po' scocciando e la rivalità in questo campo è cosa buona e giusta (tranne per Apple, ovvio)
 

Steph

Great Teacher
Mod
non ho capito l'ultima frase sulla rivalità... e Android mi è sembrato eccezionale (tiene tutte le impostazioni sotto controllo e ha moltissime personalizzazioni), cos'ha che non va?
 

Iro

Amministratore di condominio
Che ha un sacco di features, ma secondo me non sono implementate bene. Es. la parte telefonica lascia davvero a desiderare (apparte il sync tra le varie rubriche), oppure il fatto che il Market è poco controllato..sono inezie, è ancora il miglior sistema per smartphone, ma non è ancora maturo.
 

DottorSam

or not?
WilliƎ ha scritto:
da possessore di Iphone 4, delle 10 miliardi di app nello store alla fine mi limito ad usare quelle native, cioè per funzioni telefoniche o multimediali... principalmente per mancanza di tempo (non mi metto a giocare pro sul telefono che mi serve 24/7), ma anche perché il 95% delle app nello store tratta di qualcosa di talmente specifico da rivelarsi inutile (parlo delle app ufficiali senza senso di certe marche). Ciò che torna veramente utile di ios è il browser, la navigazione, mentre di Android i settaggi e la personalizzazione. Se Palm ha inglobato anche queste due cose allora è veramente un ottimo os mobile...
Ehm, sono molte di meno di 10 miliardi le app sullo store, forse ti confondi con il traguardo di downloads raggiunto tempo fa.

Imho è presto sia per iPad 2 che per iPhone 5; se si considera che Verizon sta commercializzando il 4 da questo mese e l'iPhone bianco deve ancora uscire, azzerderei dire che vedremo il 5 nel 2012.

Per iPad 2, mi sembra strano che non si abbiano notizie del keynote. A quest'ora doveva già essere stato presentato, invece nulla. È strano lo presentino più il la, dato che andrebbe a coincidere, o quasi, con la presentazione di altri prodotti (iMac, mbp, Lion).
 

Steph

Great Teacher
Mod
HP e Palm hanno fatto un buon lavoro con il Veer, una bella dimostrazione che con poco si può fare un ottimo smartphone, in risposta alla dichiarazione di Steve Jobs: "non sappiamo come fare uno smartphone con 50€", che mi ha lasciato veramente perplesso, dato che il costo di Iphone -almeno quello di produzione, quindi lasciando perdere la parte marketing e software- si aggira sui 150€ (200-250 per il 4 magari). Fare una versione mini non costerebbe molto di più, anzi, probabilmente minore o uguale.

(10 miliardi era un numero a caso simbolico come il traguardo dei download, so che non sono così tante xD)

Comunque forse hai ragione su Iphone 5 (anche se spero che esca MOLTO PRIMA del 2012), ma non su Ipad 2... l'Ipad attuale è ancora veramente grezzo, se Apple non lo aggiorna rischia di rimanere indietro e farsi rubare una buona fetta da Android & co. come per gli smartphone. Non chiedo molto, giusto la videocamera frontale, lo schermo più definito e le prestazioni hardware dell'Iphone 4, il software è già ottimo di per sé...
 

Gkx

Admin
luglio 2007: iphone

luglio 2008: iphone 3g

luglio 2009: iphone 3gs

luglio 2010: iphone 4

ma voi pensate davvero che apple rinuncerebbe a rilasciare un iphone 5 quest'estate?

lo schermo dell'ipad mi sembra già abbastanza definito, considerando che è un device che non si usa da molto vicino come invece un telefono; inoltre cambiare la risoluzione a qualcosa che non sia 2x romperebbe la compatibilità con tutte le app.  ci saranno fotocamera e altre cagatine ma nulla di che probabilmente.  inoltre l'ipad sarà anche grezzo, essendo al suo primo anno, ma non so se avete mai provato a utilizzare un galaxy tablet...

poi: a me android piace, ma ha quel minuscolo difetto di iniziare a rallentare e crashare quando hai più di 3 applicazioni aperte insieme.
 

Iro

Amministratore di condominio
ma ha quel minuscolo difetto di iniziare a rallentare e crashare quando hai più di 3 applicazioni aperte insieme
Ma dove l'hai provato? Io ho un HTC Desire con l'ultima Cyanogen ed è quasi perfetto (non che con la ROM di default non lo fosse, ma questione di gusti)
ma non so se avete mai provato a utilizzare un galaxy tablet...
Sì, e fa schifo, ma non influisce sul giudizio dell'iPad. Tra l'altro stanno uscendo mille tablet tra BB, Honeycomb e ora Palm..direi che c'è proprio concorrenza a livelli superiori, altro che un iPod ingrandito con Photoshop e con un sistema inadatto ai tabletinb4 fanboy apple che se la menano e accusano terzi di fanboysmo:

, ma potete continuare a giocare col vostro os da telefono con qualche tweak per girare su un 10"
 

Steph

Great Teacher
Mod
il rilascio del Verizon ha scombussolato un po' le abitudini secondo me, il cambio di reti che c'è stato è paragonabile a quello che c'è stato da edge a 3g ma ci ha messo molto meno, approfittando della data per qualche nuova caratteristica pressoché insignificante (hotspot, colore, posizione antenna), dato che il resto in effetti è già buono per il periodo.

Ah, lo schermo dell'Ipad e dei predecessori è talmente opaco che, abituato al 4, annebbia la vista... non scherzo, le mappe e il menù non hanno la stessa definizione. Se questo mi costa la compatibilità di qualche app pazienza, succede con tutti gli os mobile frammentati in varie marche come Android.

Iro, dove lo vedi Photoshop su Ipad? L'unica cosa che mi lamento dell'Ipad è il non aver la gestione di chiamate e messaggistica su reti gsm...
 

Gkx

Admin
Iro ha scritto:
Ma dove l'hai provato? Io ho un HTC Desire con l'ultima Cyanogen ed è quasi perfetto (non che con la ROM di default non lo fosse, ma questione di gusti)
galaxy s prestatomi da un amico; se c'è angry birds aperto (per esempio) le altre app impiegano il doppio del tempo ad aprirsi - e anche a chiudersi.  c'è da usare il task killer ogni due per tre.  (poi magari su htc va meglio, eh, ma probabilmente rimane meglio su iphone)

Iro ha scritto:
Sì, e fa schifo, ma non influisce sul giudizio dell'iPad. Tra l'altro stanno uscendo mille tablet tra BB, Honeycomb e ora Palm..direi che c'è proprio concorrenza a livelli superiori, altro che un iPod ingrandito con Photoshop e con un sistema inadatto ai tablet
tra tutti i tablet usciti fino adesso non ce n'è probabilmente neanche uno di vagamente utilizzabile all'infuori dell'ipad.  per il futuro vedremo, anche il motorola xoom mi sembrava interessante.

WilliƎ ha scritto:
il rilascio del Verizon ha scombussolato un po' le abitudini secondo me, il cambio di reti che c'è stato è paragonabile a quello che c'è stato da edge a 3g ma ci ha messo molto meno, approfittando della data per qualche nuova caratteristica pressoché insignificante (hotspot, colore, posizione antenna), dato che il resto in effetti è già buono per il periodo.
peccato che questo valga solo per gli USA

WilliƎ ha scritto:
Ah, lo schermo dell'Ipad e dei predecessori è talmente opaco che, abituato al 4, annebbia la vista... non scherzo, le mappe e il menù non hanno la stessa definizione. Se questo mi costa la compatibilità di qualche app pazienza, succede con tutti gli os mobile frammentati in varie marche come Android.
? l'opacità non è sinonimo di risoluzione.  vuoi un ipad più brillante o uno coi pixel più piccoli?
 

Steph

Great Teacher
Mod
°_°

ho sempre pensato che risoluzione fosse paragonabile a "dimensione", mentre definizione a "chiarezza": una definizione di un vocabolo di fatto fa chiarezza, quindi una definizione di schermo più alta rende lo schermo più chiaro, non opaco insomma.
 

Gkx

Admin
no, quella è la luminosità...

la definizione è correlata alla risoluzione; un'immagine definita non sgrana e rende indistinguibili i singoli pixel quando vista da vicina, per esempio
 

Iro

Amministratore di condominio
il galaxy s usa una versione modificata da samsung di android, eh..(ecco altro difetto di android - almeno wp7 ha messo bene le cose in chiaro sulle modifiche oem)

per quanto mi riguarda manco l'ipad è usabile, o meglio non spenderei mai 600€ per un ipod gigante che fa le _stesse_ _identiche_ _cose_ solo con una risoluzione maggiorata (né li spendo per vederci i film ed ebook senza nessun'altra features interessante). quando la apple modificherà ios per adattarlo in modo cristiano a un 10" se ne riparlerà
 

Steph

Great Teacher
Mod
Gkx ha scritto:
no, quella è la luminosità...

la definizione è correlata alla risoluzione; un'immagine definita non sgrana e rende indistinguibili i singoli pixel quando vista da vicina, per esempio
stavo per dire una cagata, ma ne ho già dette tante quindi tanto vale chiarire: era quello a cui mi riferivo alla fine, senza saperne il significato. Cioè, lo schermo del 4 fa proprio questo, e questo intendevo quando lo definivo "non opaco". Magari quella è una diretta conseguenza, sta di fatto che così fa apparire gli altri schermi...

anch'io sono d'accordo sul fatto che Android andrebbe sviluppato con più fermezza, Samsung ha fatto cagate con Wp7 cercando di adattarlo alla memoria esterna e l'ha reso vulnerabile.
 

Gkx

Admin
@iro gli htc usano sense, allora u_u   purtroppo credo sia praticamente impossibile trovare uno smartphone con android "pulito" senza doverselo flashare sopra da sé.

io non ho un ipad né ci tengo ad averlo, ma francamente riproporre (con modifiche d'interfaccia e di utilizzo) l'esperienza di utilizzo che chi ha utilizzato (o utilizza ancora) iphone conosce mi sembra tutto fuorché senza senso.

@irdg l'opacità è un'altra cosa ancora u_u   uno schermo opaco, per esempio, non ha il fastidioso riflesso della luce, ma la sua luminosità massima è più bassa; uno schermo non opaco riflette la luce ma è molto più luminoso e colorato solitamente.  però con risoluzioni e retina display c'entra poco.
 

Iro

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
@iro gli htc usano sense, allora u_u   purtroppo credo sia praticamente impossibile trovare uno smartphone con android "pulito" senza doverselo flashare sopra da sé.
Nexus One, S..ce ne sono. Comunque la Sense non rallenta come la roba Samsung c'è da dire..che poi mi faccia schifo anche quella amen
Gkx ha scritto:
io non ho un ipad né ci tengo ad averlo, ma francamente riproporre (con modifiche d'interfaccia e di utilizzo) l'esperienza di utilizzo che chi ha utilizzato (o utilizza ancora) iphone conosce mi sembra tutto fuorché senza senso.
Non è che ci siano modifiche di interfaccia, è praticamente uguale. Google l'ha capito e infatti Honeycomb è una bomba
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Mah, io ho ipad e mi trovo decisamente bene, l'ho preso principalmente per usarlo a letto (avevo un buono di 350€ da spendere al mw) e non me ne sono pentito affatto....

anzi, a volte mi pento di non aver preso il 3G per potermelo portare in giro..... e la batteria dura davvero TANTO.
 

Steph

Great Teacher
Mod
io prenderei il 3g solo perché mio padre fa praticamente una sim in abbonamento A MESE e non riesco mai neanche ad usarla che scade/me la disattivano. Un tablet mi tornerebbe veramente utile, se solo gestisse anche le chiamate però... mi sembra strano che con tutte le modifiche che hanno fatto a quell'os non ci sia ancora una soluzione. Non mi intendo di ingegneria informatica o elettronica, magari è un'impossibilità dell'hardware che ci hanno montato, questo non lo so... però dovrebbero pure inventare un modo.

Iro ha scritto:
Nexus One, S..ce ne sono. Comunque la Sense non rallenta come la roba Samsung c'è da dire..che poi mi faccia schifo anche quella amen

Non è che ci siano modifiche di interfaccia, è praticamente uguale. Google l'ha capito e infatti Honeycomb è una bomba
Come diceva Gkx, tutti -nessuno escluso- hanno avuto un Iphone in mano (di un amico, un parente ricco americano, ecc). Trovarsi ad usare un Ipod touch di grosse dimensioni così risulta estremamente facile ed intuitivo.

Comunque, anche la mossa di Google non è male, anche se magari con Android ha sempre puntato di più agli smanettoni che tengono sotto controllo ogni aspetto delle impostazioni più che l'intuito.

Gkx ha scritto:
@irdg l'opacità è un'altra cosa ancora u_u   uno schermo opaco, per esempio, non ha il fastidioso riflesso della luce, ma la sua luminosità massima è più bassa; uno schermo non opaco riflette la luce ma è molto più luminoso e colorato solitamente.  però con risoluzioni e retina display c'entra poco.
Boh, allora non capisco come faccia a non riflettere la luce pur non essendo opaco... ma forse sono io che non capisco molto bene la definizione applicata all'elettronica, vabbe alla fine via di retina e meglio così :°
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
scusa guarda l'ipad spento. è uno specchio. quello è uno schermo glare. uno schermo anti-glare, invece, risulta opaco (i vecchi schermi dei portatili), e riflette molto di meno la luce. se lo tieni spento e ti ci metti davanti, non funge da specchio.

Handy guide XD
 

Steph

Great Teacher
Mod
e quale sarebbe meglio? °°

Io mi ritrovo ad applicare la pellicola di protezione a specchio sul mio Iphone comunque :°D
 

Iro

Amministratore di condominio
Non mi intendo di ingegneria informatica o elettronica, magari è un'impossibilità dell'hardware che ci hanno montato, questo non lo so... però dovrebbero pure inventare un modo.
Non sono neanche io un ingegnere (per l'amor di dio), ma posso azzardare che se non c'è hardware specifico per il comparto telefonico quel coso non telefonerà mai. Al massimo con Skype..
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il che non sarebbe male, Skype fa risparmiare parecchio rispetto alle tariffe standard degli operatori telefonici.

Il problema sono alcuni operatori [*vodafone*cough*] che bloccano il VoIP se non paghi un abbonamento più costoso che lo include.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ha un chip 3G e un'antenna, ergo è capace di telefonare (ha anche il microfono se non sbaglio, no?)

ma a che pro? seriamente, non è proprio ergonomico XD
 

Steph

Great Teacher
Mod
auricolari °_°

ma non solo: vivavoce, conferenza...

ma soprattutto: MESSAGGISTICA, non vivo senza.
 
Top Bottom