Non editate template usatissimi di giorno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gkx

Admin
come da titolo del topic.  possibilmente, se dovete editare un template usato in molte (300+) pagine, fatelo di mattina o di notte, cioè quando il carico del server è più basso, altrimenti si rallenta tutto ed escono degli errori 502, dato che editare i sopracitati template corrisponde più o meno a questo:

Schermata_2011-02-05_a_18.46.08.PNG
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Cambia qualcosa se si marca la modifica come minore? Lungi da me voler stressare la CPU, ma tempo fa mi accorsi che se mettevo la modifica minore il cambiamento non avveniva subito o qualcosa del genere.
 

Gkx

Admin
no, non cambia niente: la modifica minore è solo un'indicazione da parte di chi modifica.  in ogni caso i cambiamenti non avvengono mai subito, ma vengono messi nella coda
 

Mens

Amministratore di condominio
Per caso si hanno problemi simili anche con le sostituzioni automatiche in molte pagine? E per "notte" che orari intenderesti minimo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Menshay ha scritto:
Per caso si hanno problemi simili anche con le sostituzioni automatiche in molte pagine?
no, le sostituzioni non sono particolarmente pesanti sulla cpu

Menshay ha scritto:
E per "notte" che orari intenderesti minimo?
direi dalle undici di sera in poi, quando l'affluenza cala
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Dal momento che a volte mi capita di scordarmi di fare un edit notturno, e che c'è anche chi non vuole rimanere sveglio fino a tardi, non sarebbe utile fare una Meta in cui si scrivono gli edit notturni da fare e il primo che passa di notte li fa? Ad esempio, se c'è bisogno di sostituire tutto il testo di "Template:MossaInfoboxNuovo" a quello di "Template:MossaInfobox" basterebbe scrivere in tale pagina "Copincollare  Template:MossaInfoboxNuovo in Template:MossaInfobox", ed il primo che passa lo fa e cancella.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ok, ok, sono stato di nuovo io. Ma stavolta i template non erano usati così tanto, pensavo non succedesse niente ç_ç

EDIT: oh, si è già ripreso, è stata una cosa veloce per fortuna
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Sì, testato qualche sera fa.

Penso che la modifica al modulo in sé non faccia troppi danni, ma è il refreshamento dei template che lo chiamano in tutte le pagine in cui questi sono utilizzati a richiedere tempo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Scusate, colpa mia... Però non stavo facendo template usati in più di 300 pagine, erano al massimo 100

Risolto
default_o.gif
;   evidentemente comunque il limite non è di 300 perché è crashato su Template:Moveentry/TM1 che ne ha 51 u_u

Già che ci sono, anche se un po' in ritardo, sono favorevole al lasciare i template da fare di notte agli utenti notturni come me, anche se non penso sia necessario fare una meta, perché alla fine non siamo in tanti a modificare template  :)

Eventualmente posso lasciare libera la mia sandbox per mettere i template da fare di notte

P.S: Snorlite, coda di paglia? E sì ho appena scoperto come si fanno le faccine :P
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Scusate, colpa mia... Però non stavo facendo template usati in più di 300 pagine, erano al massimo 100

Risolto
default_o.gif
;   evidentemente comunque il limite non è di 300 perché è crashato su Template:Moveentry/TM1 che ne ha 51 u_u

Già che ci sono, anche se un po' in ritardo, sono favorevole al lasciare i template da fare di notte agli utenti notturni come me, anche se non penso sia necessario fare una meta, perché alla fine non siamo in tanti a modificare template  :)

Eventualmente posso lasciare libera la mia sandbox per mettere i template da fare di notte

P.S: Snorlite, coda di paglia? E sì ho appena scoperto come si fanno le faccine :P
Per i template usatissimi possiamo usare i bot per modificarli di notte. Io non l'ho mai fatto semplicemente perché non ho ancora imparato, dopotutto ho un bot da poco XD

XD, giusto per non far ricadere subito la colpa su di me
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Colpa mia (in fondo sono quasi le 23...)

Risolto...

Ok, il modulo colore bisogna cercare di non modificarlo a meno che non sia estremamente secessario
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Sì, è richiamato da tutte le pagine dei Pokémon tramite il Template Sprite, per chi non lo sapesse.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E in molte altre suppongo...

In ogni caso non potevo farci nulla, l'ho modificato poco prima di andare a letto.

In pratica in qualunque periodo dell'anno e a qualunque ora del giorno e della notte una modifica a quel modulo equivale ad almeno mezz'ora di crash del server.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Nah, se mofidichi alle 01:45 dalle 02:00 in poi il server svuota la coda.

E comunque non è che editando di notte si evita il crash, semplicemente lo si fa avvenire quando meno persone possono accorgersene.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Dipende: ad esempio, io ho fatto modificare quasi tutti i sottotemplate sprite, quindi lo so per esperienza, il crash avviene se il template è usato in un gran numero di pagine, per cui ad esempio, una modifica al sottotemplate sprite di Castform non fa nulla, perché, nonostante sia incluso nell'usatissimo template sprite tuttavia viene visualizzato in una sola pagina, quindi il server non ne risente. Comunque penso sia meglio il responso di un esperto.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Come già spiegato qui, non è più necessario editare template/moduli usatissimi in orari particolari a causa dei recenti cambiamenti (ignorando che il server reggeva tranquillamente edit che impattavano anche 500 pagine senza alcun problema da anni). Considerando anche che i template possono essere modificati solo dallo staff, che negli ultimi 9 anni ha cambiato il riferimento di formazione, non ha alcuna utilità tenere questa discussione aperta né, tantomeno, fissata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom