Proposta: riordinare le sezioni

Mens

Amministratore di condominio
Dato che con la quinta generazione tutte le pagine dei Pokémon andranno rivedute in modo più o meno pesante per aggiornare mosse, Pokédex, abilità DW e simili, credo che questa sia l'occasione migliore per riordinare un po' le varie sezioni in un modo che ritengo essere più sensato. Il nuovo ordine che avevo pensato sarebbe qualcosa di questo tipo:

- Biologia e sottosezioni: cone introduzione alla pagina credo vada bene all'inizio

- Dati di gioco: direi che il gioco rappresenta l'attrattiva principale, credo abbia senso spostarlo prima di tutto il resto o quasi, così come credo abbia senso ordinare le sottosezioni per effettiva utilità (prima quelle più utili):

  - Statistiche

  - Efficacia tipi

  - Evoluzioni

  - Zone

  - Mosse

  - Strumenti tenuti

  - Voci Pokédex

  - Dati spinoff

  - Sprite

- Anime: questa e le seguenti come detto prima sono un'attrazione minore rispetto al gioco, credo abbia senso metterle dopo

- Manga

- GCC

- Altre apparizioni (Smash Bros, ...)

- Curiosità: dati extra che stanno bene in fondo

  - Origine

  - Nome (magari mettere tutti i nomi anche in altre lingue e relative etimologie qui)

- Voci correlate

Si accettano commenti e proposte (in particolare per l'ordine delle sottosezioni).
 
Ultima modifica di un moderatore:
A conti fatti sarebbe un lavoro veramente pesante da sobbarcarsi, se si tiene conto di tutte le modifiche da apportare con la 5^ gen (e no, non si può fare con IperBot), e che in fondo l'ordine interno delle varie sottosezioni non è poi così rilevante. Comunque lo spostamento delle "apparizioni" sotto i dati di gioco sarebbe semplice e indolore. Bastrebbe un copia-incolla mentre magari si sta lavorando ad altro sulla pagina.

Non capisco poi perché si dovrebbe declassare "nell'anime" "nel manga" "nel GCC" eccetera a SOTTOSEZIONI di una sezione "apparizioni"... Anche i dati di gioco allora contano come "apparizioni". E sì che ci concentriamo solo sul gioco, ma Anime, Manga e GCC sono campi ugualmente degni che potranno essere sviluppati in futuro.
 

Mens

Amministratore di condominio
In effetti ho scritto male e/o non ci ho pensato, comunque intendo dire rendere anime/manga/tcg sottosezioni ma sezioni complete da posizionarsi comunque sotto i dati di gioco e li ho solo raggruppati in apparizioni per comodità. Correggo.

Non vedo comunque perché riordinare le sezioni interne debba essere un lavoro poi estremamente pesante anche manualmente, dato che le pagine vanno comunque revisionate tutte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
proporrei comunque di discuterne in termini di cosa sarebbe meglio e non di quanto sia fattibile con i bot (a questo si può pensare in seguito)

la struttura proposta di mens mi piace e la trovo più ordinata di quella attuale, principalmente perché le informazioni più importanti sono più evidenti.  non mi sembra che anime, manga e gcc vengano declassati, è che comunque sono àmbiti meno "canonici" e importanti (a livello enciclopedico) rispetto ai videogiochi.  in ogni caso per quanto mi riguarda si possono anche fare quattro macrosezioni (vg, anime, gcc, manga) senza problema.  in ogni caso, partendo dallo schema di mens, si può arrivare a questa suddivisione concettuale (quindi non a livello di sezioni e sottosezioni ma di spazio e ordine):

[iNTRODUZIONE]  le informazioni essenziali, con l'infobox a destra

[bIOLOGIA]  una descrizione del pokémon "come se fosse vero" ricavata dai dati che possiamo trarre da tutti i media in cui viene rappresentato.

[VIDEOGIOCHI]  dato che i vg sono il media in cui il pokémon compare per primo (anzi, il media per cui il pokémon viene creato) mi sembra giusto che le informazioni al riguardo siano il "fulcro" della pagina.

[ALTRI MEDIA]  dati da anime, manga, gcc e altri giochi: le sezioni anime e manga elencano le apparizioni del pokémon in questione, mentre per il gcc si può direttamente fare riferimento alla pagina nomepokémon (GCC) che contiene tutte le informazioni sull'apparizione del pokémon nei vari set.

[FOOTER]  tutto ciò che non rientra nelle sezioni precedenti e che per forza di cose non è derivato direttamente dal "canone" (come l'origine del nome, note su primati rilevanti e via dicendo) finisce qui dentro
 
Gkx ha scritto:
Hai riproposto lo stesso schema che ho ipotizzato io, che sarebbe quello che c'è ora con le info degli altri media spostati sotto ai videogiochi.

Menshay ha scritto:
Non vedo comunque perché riordinare le sezioni interne debba essere un lavoro poi estremamente pesante anche manualmente, dato che le pagine vanno comunque revisionate tutte.
Beh, per prima cosa bisogna ricordarsi ogni volta quali sezioni spostare e in che posizione spostarle; poi bisogna essere STRACERTI che si sia fatto lo stesso identico lavoro sulle 500 e passa pagine dei pokémon che abbiamo... il tutto dovendo contemporaneamente aggiornare infobox, mosse apprese e template vari.

Ora per quanto mi recherebbe delizia imbarcarmi in dispute dialettiche su quali sottosezioni abbiano senso prima e quali dopo (ma anche no: BAZINGA), mi limito a constatare quello che faccio io quando cerco una sezione nella pagina di un Pokémon: scrollo finché non la vedo oppure ci clicco nell'elenco in cima. Perciò "riordinare" le sottosezioni non lo vedo molto utile, anzi mi sembra più un "rimescolare" che altro, ed inopportuno a tutte le altre cose che sono necessarie in questo momento :/
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ipergorilla ha scritto:
[...] mi limito a constatare quello che faccio io quando cerco una sezione nella pagina di un Pokémon: scrollo finché non la vedo oppure ci clicco nell'elenco in cima. Perciò "riordinare" le sottosezioni non lo vedo molto utile, anzi mi sembra più un "rimescolare" che altro, ed inopportuno a tutte le altre cose che sono necessarie in questo momento :/
Appunto, non ti è mai capitato di scrollare per tempi che parevano interminabili alla ricerca di un'informazione sui videogiochi? Allora perché non mettere quella sezione subito dopo "Biologia"? Tanto, come hai tra l'altro specificato, sarebbe solo un mero copia-incolla in mezzo ad un edit che andrebbe comunque fatto. Se poi si parla di riorganizzare in maniera più profonda tutta la struttura della pagina direi proprio che non è il caso, queste energie possono essere spese in progetti ben più prioritari, quali il Progetto Strumenti.
 
Maze ha scritto:
Appunto, non ti è mai capitato di scrollare per tempi che parevano interminabili alla ricerca di un'informazione sui videogiochi? Allora perché non mettere quella sezione subito dopo "Biologia"? Tanto, come hai tra l'altro specificato, sarebbe solo un mero copia-incolla in mezzo ad un edit che andrebbe comunque fatto. Se poi si parla di riorganizzare in maniera più profonda tutta la struttura della pagina direi proprio che non è il caso, queste energie possono essere spese in progetti ben più prioritari, quali il Progetto Strumenti.
Ma infatti ho detto di non essere contrario allo spostamento delle "apparizioni" sotto ai dati di gioco. Piuttosto mi sembrava scomodo stare a riordinare tutte le sottosezioni... stiamo dicendo la stessa cosa u_u
 
Top Bottom