Team [Over Used HGSS] Definitivo + Threat List

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Ed eccomi finalmente a farmi rateare un team che mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazioni. Ho iniziato a buildarlo qualche settimana fa, e facendo qualche cambiamento ha raggiunto una stabilità. Questo team mi ha fatto vincere molte battles, e spero continuerà a farmi vincere.

Bando agli indugi e iniziamo ad esporre il team

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-moltres.pngLife Orb

Trait: Pressure

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Overheat

- Roost

- Air Slash

- Hidden Power [Ground]

Ecco lo starter. Abbastanza insolito, ma molto versastile e mi è molto utile contro la maggior parte degli starter. Solo Tyranitar e aerodactyl mi danno qualche problema, gli altri riesco a counterarli tutti. Air slash OKHOa Machamp, quindi non trovo problemi contro lo starter più comune. HP ground per i tran presi in predict, che ovviamente vengono OKHOati, se hanno la shuca il range è 60-80% circa.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-scizor.png (M)

@ Choice Band

Trait: Technician

EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 Def

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Superpower

- Bullet Punch

- Pursuit

- U-turn

Solito sweeper fisico, anche questo è uno dei miei pokemon preferiti. Oltre agli immensi danni delle mosse con max atk + cb è anche un buon wall fisico, dato il 100 di base in def. Inoltre serve anche ad attirare le mosse Fire che vengono assorbite da Tran.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-suicune.png

@ Leftovers

Trait: Pressure

EVs: 252 Speed/ 252 SpA / 4 SpD

Timid Nature

- Surf

- Ice Beam

- Hidden Power [Electric]

- Calm Mind

Ed ecco un insolito Cune, attorno a cui è buildato il team. Le ev's sono spartite per farlo abbastanza difensivo, ma il moveset non lo è affatto. Data la solito indecisione che si ha con cune, se farlo con ice beam o hp electric e allora ho provato questo moveset, davvero utile che mi stsa dando belle soddisfazioni, come sweeper speciale grazie alla coverage ampia.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-flygon.png (M)

@ Choice Scarf

Trait: Levitate

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Adamant Nature (+Spd, -SAtk)

- Outrage

- U-turn

- Stone Edge

- Earthquake

Anche questo solito sweeper fisico, che non prende danno da spikes ne toxic e pochissimi da stealth rock. L'ho voluto fare tutto fisico per aumentare la coverage di tipi.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-heatran.png (M)

@ Shuca Berry

Trait: Flash Fire

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Stealth Rock

- Fire Blast

- Hidden Power [Grass]

- Explosion

Ecco un'altro sweeper speciale, che setta le rocce e poi attacca a secondo del nemico che si trova davanti, esplode quando non c'è più nulla da fare.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-gyarados.png (M)

@ Leftvorvers

Trait: Intimidate

EVs: 156 HP / 72 Atk / 96 Def / 184 Spe

Adamant Nature

- Taunt

- DDance

- EartQuake

- Waterfall

Gyarados, che è stato sostituito a Curselax data la debolezza a Lucario. Lui con intimidate blocca la maggior parte degli sweeper fisici e degli statuppers con taunt, per statuppare lui.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
THREAT LIST




Legenda



- Verde: Pokémon che non causa problemi al team.



- Arancione: Pokémon che causa dei problemi, ma abbastanza gestibile.



- Rosso: Pokémon che fa molto male al team.




------------------------------------------------------------



Aerodactyl - Usato sempre come lead, mi da fastidio a causa della debolezza di moltres, ma è facilmente OKHOabile da cune, scizor o gyara.

Azelf - Quasi sempre Lead, con air slash lo riduco sotto il 20%, di solito esplode e quindi metto scizor per parare.

Blissey - Scizor, Flygon,Gyarados.

Breloom - Abbastanza rognoso, ma moltres e Gyarados lo bloccano. Devo comunque farmi sporare qualcuno.

Bronzong - Heatran entra su di lui e lo blocca completamente, oppure anche moltres fa lo sporco lavoro.

Celebi - Rognoso, ma u-turn di scizor e flygon lo OKHoano.

Dragonite - Diventato comune dopo il ban di Mence, ma ice beam di cune e outrage lo OHKOano.

Dusknoir - Wall che ha sempre WoW, quindi posso entrare su di lui con Tran per fargli davvero male con Fire Blast.

Electivire - Entro su di lui con gon, mentre usa eq o tpunch, il resto si vedrà da sè.

Empoleon - Petaya mi da problemi, ma se non riesce a boostarsi è facilmente killabile.

Flygon - Davvero forte come pokemon, ma ho ice beam che lo killa se lockato su outrage.

Forretress - Usato quasi sempre come lead, overheat lo OHKOa o altrimenti entro con tran per farlo scappare.

Gengar - Mi da abbastanza problemi, ma nulla di irreparabile.

Gliscor - Sotto la sand scoccia, ma ice beam di cune gli fa molto male.

Gyarados - Non ho molto per counterarlo, ma se riesco a fare almeno un cmind con cune un'hp electric gli fa male, altrimenti lo OKHOa.

Heatran - Ci entro con cune o flygon, oppure anche hp ground di moltres fa il suo lavoro.

Heracross - Air slash è x4, oppure lo faccio droppare e poi attacco.

Hippowdon - Viene 2OHKOato o 3OHKOato da air slash di moltres, che grazie a un po' di flinch lo rendono facilmente counterabile anche da cune.

Infernape - Non dà molti problemi, air slash per ridorlo a 1hp se focus sasher, poi vedo come killarlo. Altrimenti se non è sasher air slash fa lo sporco lavoro.

Jirachi - Tricker lead è prevedibile e comunque Overheat lo OHKOa.

Jolteon - Facile, basta usare flygon.

Kingdra - Se lockato su outrage gon lo frega, altrimenti anche gyarados lo blocca. Sotto la pioggia speciale rompe, abbastanza.

Lucario - Gyarados lo countera perfettamente.

Machamp - Usato spessissimo come lead. ma moltres non gli dà modo di fare nulla.

Metagross - Se è lead Overheat  lo OHKOa, altrimenti agilgross mi può dare dei problemi, ma niente di che.

Ninjask - Abbastanza fermabile con moltres starter, poi ho anche altri che lo fermano.

Roserade - Con air slash di moltres lo mando a 1 hp, poi un po' per il flinch, un po' per la precisione, mi colpisce poco con sleep powder.

Rotom Forms - Abbastanza fastidioso, ma overheat di moltres lo OHKOa.

Scizor - Le mosse fire non mi mancano.

Skarmory - Non mi fa molto, hp electric di cune o overheat di moltres o fire blast di tran. Non mi da fastidio.

Snorlax - Scizor, una parola.

Starmie - Crea qualche problema, se non c'è più lax, ma lurandolo posso killarlo.

Suicune - Abbastanza pericoloso, ma flygon scizor fanno lo sporco lavoro.

Swampert - Devo riuscire ad entrare su di lui con tran per avere un OKHO certo, altrimenti cune statuppato o moltres gli fanno male.

Tentacruel - Non mi da problemi nemmeno lui, eq di flygon gli fa molto male, oppure anche hp electric di cune statuppato gli fa male.

Togekiss - Abbastanza rognoso per l'hax, ma non crea problemi.

Tyranitar - Scizor gli fa molto male con superpower o bpunch, altrimenti posso usare anche gon.

Vaporeon - Se ha roar crea problemi e sinceramente ho poco per fermarlo.

Weavile - Non mi crea problemi affatto, ci pensa scizor.

Zapdos - Mi crea qualche problema, per counterarlo posso usare cune statuppato , gon, tran o gyara statuppato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

fr°A°

°A°
Temo proprio di aver subito questo team mentre stavo provando delle modifiche di questo team che mi furono consigliate.

E devo dire che gira bene,  Moltres è inaspettato e fa male a parecchi Lead.

Iniziamo con piccole modifiche.

Sposterei i 252 ev in def di Scizor in Hp.

Non sottovalutare Lucario, il set Sword Dance con Extraspeed riesce a Killare Flygon con l'aiuto di un brutto colpo o se ha la vità al di sotto dell'87%

Suicune è praticamente OHKO dopo uno Sword Dance con un Close Combat e Extraspeed.

E ti killa praticamente tutti dopo a parte Moltres se non entra su un suo attacco.

Direi di provare  a sostiuire Snorlax con un Gengar

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gengar.png

Item: Life Orb 

Nature: Timid 

EVs 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

~ Shadow Ball

~ Thunderbolt

~ Focus Blast

~ Hidden Power Fire

Risolvi un po' di problemi della tua Threat List.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Veramente ho già provato quel gengar al posto di lax..

Comunque ho trovato una soluzione a lucario, che stavo provando già da tempo, ed ero indeciso se sostituire o no Snorlax, ma dopo il tuo commento lo faccio.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gyarados.png

@Leftorvers

Adamant

156 HP / 72 Atk / 96 Def / 184 Spe

- Taunt

- DDance

- Waterfall

- EarthQuake

Modifico il primo post e la threat
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ad Heatran di solito si preferisce mettere Earth Power per contrattaccare i vari Metagross o Heatran avversari che non ti uccidono grazie alla berry... ma capisco che la hidden power è lì per Swampert, quindi è comunque accettabile (forse io leverei Esplosione, è una mossa che personalmente tendo ad evitare)

Gyarados dovrebbe avere Stone Edge su Earthquake per aumentarne la coverage.

Non mi convincono tanto le EVs di Suicune... va bene dare 252 EVs in Difesa prima che agli Hp considerando le statistiche, ma forse metterei altri 52 EVs agli Hp oppure alla velocità

Gengar con Life Orb ed il solito set ti killa praticamente tutti i pokemon tranne Flygon, che lo outspeeda e lo uccide con Outrage, però poi resterebbe bloccato e facilmente controllabile.

Kingdra speciale con HP Electric ti uccide tutti tranne Suicune (soprattutto se sotto la pioggia), che comunque non può fargli granché, certo può settare Calm Mind, ma gli ci vorrebbero qualcosa come 4 Calm Mind per avere una possibilità (Kingra @ Leftovers) di ucciderlo in due mosse con la Hidden Power ma anche Suicune ne uscirebbe distrutto (perderebbe tra il 70% e l'85% compreso il recupero dei leftovers) con l'aggravante di non avere mosse di recupero vita... insomma, si wallano a vicenda.

Inoltre riconsidera come fermare Starmie, non hai più Snorlax e con Gyara ne hai aumentato la pericolosità.
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Quello_nello_Specchio ha scritto:
Ad Heatran di solito si preferisce mettere Earth Power per contrattaccare i vari Metagross o Heatran avversari che non ti uccidono grazie alla berry... ma capisco che la hidden power è lì per Swampert, quindi è comunque accettabile (forse io leverei Esplosione, è una mossa che personalmente tendo ad evitare)

Gyarados dovrebbe avere Stone Edge su Earthquake per aumentarne la coverage.

Non mi convincono tanto le EVs di Suicune... va bene dare 252 EVs in Difesa prima che agli Hp considerando le statistiche, ma forse metterei altri 52 EVs agli Hp oppure alla velocità

Gengar con Life Orb ed il solito set ti killa praticamente tutti i pokemon tranne Flygon, che lo outspeeda e lo uccide con Outrage, però poi resterebbe bloccato e facilmente controllabile.

Kingdra speciale con HP Electric ti uccide tutti tranne Suicune (soprattutto se sotto la pioggia), che comunque non può fargli granché, certo può settare Calm Mind, ma gli ci vorrebbero qualcosa come 4 Calm Mind per avere una possibilità (Kingra @ Leftovers) di ucciderlo in due mosse con la Hidden Power ma anche Suicune ne uscirebbe distrutto (perderebbe tra il 70% e l'85% compreso il recupero dei leftovers) con l'aggravante di non avere mosse di recupero vita... insomma, si wallano a vicenda.

Inoltre riconsidera come fermare Starmie, non hai più Snorlax e con Gyara ne hai aumentato la pericolosità.
Infatti volevo cambiare le ev spread di cune, mi outspeedano troppi.

Kingdra viene revenge killato da scarfgon anche sotto la pioggia, ho testato personalmente. Poi speciali ne vedo pochissimi, e comunque ice beam> hp electric su kingdra..

E gengar @life orb crepa contro scizor che lo ferma a suon di bpunch. Certo, se è sotto sub devo mandare qualcuno a romperlo, ma poi non ne ho avuti di problemi contro i gengar, sul serio.

Gyarados è stato inserito principalmente per fermare lucario, e sinceramente ero indeciso fin dall'inizio tra eq e stone edge, ma mi preoccupava il propbabile miss.

Heatran con explosion si porta via la maggior parte dei counters del team, per questo preferisco tenerlo.

Infine Starmie, mi crea problemi solo se leftorvers o life orb. In questi casi, devo cercare di colpirlo il più possibile a forza di u-turn di flygon, oppure se è sotto i 75% di hp, outrage fa il suo sporco lavoro.

Un counter che sto rivalutando è zapdos, che stallando mi dà veramente dei problemi, poi stone edge di scarfgon non gli toglie molto, attorno al 60%. Consigli per fermarlo?

Per quanto a suicune, avevo pensato di farlo timid @leftorvers 252 Spa/252 Speed/4 HP Ora vedo come va e decido se cambiarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
GamerSH ha scritto:
Kingdra viene revenge killato da scarfgon anche sotto la pioggia, ho testato personalmente. Poi speciali ne vedo pochissimi, e comunque ice beam> hp electric su kingdra..
Flygon con la choicescarf (+50%) raggiunge i 492 in velocità, Kingdra Timid sotto la pioggia raddoppia la sua velocità ed arriva a 590, se Modest arriva semplicemente a 538... quindi qualcosa non quadra.

Hidden power Electric forse è poco diffusa in wi-fi... ma si usa eccome.

Anche uno Starmie ScarfTricker potrebbe darti fastidio, quanto meno perché di outspeeda Flygon.
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Quello_nello_Specchio ha scritto:
Flygon con la choicescarf (+50%) raggiunge i 492 in velocità, Kingdra Timid sotto la pioggia raddoppia la sua velocità ed arriva a 590, se Modest arriva semplicemente a 538... quindi qualcosa non quadra.

Hidden power Electric forse è poco diffusa in wi-fi... ma si usa eccome.

Anche uno Starmie ScarfTricker potrebbe darti fastidio, quanto meno perché di outspeeda Flygon.
Intendevo che usare ice beam su kingdra è meglio di usare hp electric.

Beh scarftricker non tanto, perchè o lo costringo a usare ice beam/surf/hydrop pump mettendo flygon e switchando per cune, o il contrario, costringendolo al tbolt ma flygon.

Sinceramente Kingdra lo batto con flygon se non sotto la pioggia, devo prima colpirlo per dargli il colpo definitivo.

Dato che ho visto sempre kingdra fisici ddancer, con gyarados lo countero in tutto e per tutto, anche per via di taunt e del trait.

La debolezza maggiore è a starmie @left/life orb kingdra sotto la pioggia speciali e zapdos.

Qualcosa per counterarli? (senza cambiare pokemon, al massimo mosse ev spread e nature).
 
Come counter mi viene in mente Swampert, che potrebbe temere solo Hp Grass di Zapdos (che non è scontato, spesso hanno quello Ice) ed un eventuale Psichico stabbato di Starmie (abbastanza raro).

Quando entra Zapdos puoi gestirlo inserendo Flygon, fare U-turn e mettere Heatran... una o due volte e poi esplodere o far del male tra Stealth Rock e Fire Blast....
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Quello_nello_Specchio ha scritto:
Come counter mi viene in mente Swampert, che potrebbe temere solo Hp Grass di Zapdos (che non è scontato, spesso hanno quello Ice) ed un eventuale Psichico stabbato di Starmie (abbastanza raro).

Quando entra Zapdos puoi gestirlo inserendo Flygon, fare U-turn e mettere Heatran... una o due volte e poi esplodere o far del male tra Stealth Rock e Fire Blast....
Bene, ringrazio molto sia te che Fr°A° e credo che il team abbia raggiunto la massima stabilità.

Grazie mille!

Continuate a commentare!
 
Top Bottom