Inio Asano

HeroGian

Parroco
2qtety0.jpg


Dato che non c'era nessun topic simile, approfitto aprendone uno per parlare di Inio Asano. per chi non lo conoscesse, cito due righe dal sito Kappa Edizioni:

Esponente di punta della new wave del fumetto nipponico, è nato nel 1980 nella prefettura di Ibaraki. Nel 2001 ha vinto il premio GX per autori emergenti, debuttando per Shogakukan con il fumetto "Saluti dall’universo". Nel maggio del 2003, "What a wonderful world!" diventa un vero best seller, imponendo lo stile asciutto e incalzante dell’autore al grande pubblico. Attualmente è impegnato su “Young Sunday” con la serie "Solanin".

Le opere pubblicate in Italia di Asano sono: "La città della luce", ...non è sicuramente al livello di altri titoli dello stesso autore, ma mi ha colpito soprattutto perchè è stata la prima opera di Asano che ho letto.

"What a Wonderful World", opera suddivisa in due volumi pubblicata dalla Kappa Edizioni, come "La città della luce". "Il Campo dell'arcobaleno", pubblicato in Italia dalla Planet manga...volumone di grosso formato, che ho letto, riletto e riletto xD; quest'ultimo è un triller-psicologico dai temi molto forti, la trama molto contorta e ricca di fashback ci presenta sostanzialmente la malvagità e la cinicità di una classe delle elementari perseguitata da una "stessa ombra".

Infine Solanin, miniserie di due volumi sempre pubblicato dalla planet manga...parla della difficoltà di diventare grandi, della difficoltà di accettare se stessi, di integrarsi nella società, sicuramente il mio manga preferito in assoluto.

Chi di voi legge Inio Asano? qual'è il vostro manga preferito?...spero di trovare altri appassionati di questo grandissimo mangaka :)

Aggiungo qualche bella immagine dei manga:

What a Wonderful World

bdp3zt.jpg


Il Campo dell'arcobaleno

ji0pzq.jpg


Solanin

2r47nfk.jpg


Oyasumi Punpun

2qt8i7a.jpg


Prima dell'alba e della fine del mondo

14trfvd.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
quando ero ancora un gran consumatore di manga avevo acquistato "what a wonderful world" e ne ero rimasto parecchio impressionato: conosco davvero pochi autori di manga con una sensibilità simile*, forse sarebbero più appropriati dei paragoni con certo cinema indipendente.  devo assolutamente procurarmi solanin, dato che ne ho letto in giro solo del gran bene.

* forse shin takahashi però ci si avvicina, anche se il genere è piuttosto diverso (siamo dalle parti del fantasy).  prova a leggerti saikano
 

HeroGian

Parroco
anche what a wonderful world è un gran bel manga...è abbastanza simile a "La città della luce"  se non l'hai letto ti consiglio di farlo...anche li vengono presentata la vita quotidiana di varie persone, ma come in waww è presente un "filo conduttore" che le lega tutte quante...comunque mi ricordo che mi ha colpito molto la storia della bambinetta e del corvo ( quella dell'immagine).

Anche Shin Takahashi mi piace molto anche se è più Shojo...a me è piaciuto molto Tom Sawyer.

Saikano non lo conosco...quando ho tempo ci do un'occhiata  :)
 
Letto solo Solanin, ma l'ho apprezzato tantissimo... spero di beccarlo in fumetteria per poterlo rileggere, conservarlo ed adorarlo come si deve.

What a Wonderful World ce l'ho in wishlist da tempo... si recupera facilmente?
 

Gkx

Admin
heogian: grazie, la prossima volta che passo in fumetteria chiedo :)   il fatto che poi siano quasi tutti volumi unici o autoconclusivi fa molto piacere al mio portafoglio.

piccola aprentesi: shin takahashi non è particolarmente shojo, anche se forse il suo stile di disegno (che io comunque amo) può trarre in inganno.  non ho letto tom sawyer quindi non ti so dire.  saikano è volgarmente conosciuto in italia come "lei, l'arma finale" (traduzione anzichenò molto fedele del titolo) e all'inizio sembra un normalissimo shonen, solo che poi diventa estremamente cupo e violento (a livello proprio psicologico).  te lo consiglio particolarmente.

qns: what a wonderful world essendo roba star/kappa dovrebbe essere recuperabile senza problemi dato che avendo la tipografia interna non hanno mai mancanza di arretrati.
 

HeroGian

Parroco
Quello_nello_Specchio ha scritto:
Letto solo Solanin, ma l'ho apprezzato tantissimo... spero di beccarlo in fumetteria per poterlo rileggere, conservarlo ed adorarlo come si deve.

What a Wonderful World ce l'ho in wishlist da tempo... si recupera facilmente?
io li ho recuperati tutti facilmente, sia il campo dell'arcobaleno sia la città della luce e what a wonderful world...gli ultimmi due è possibile trovarli in qualche fumetteria più fornita, mentre il primo dato che non è esaurito dovrebbe essere possibile ordinarlo.

Gkx ha scritto:
heogian: grazie, la prossima volta che passo in fumetteria chiedo :)   il fatto che poi siano quasi tutti volumi unici o autoconclusivi fa molto piacere al mio portafoglio.

piccola aprentesi: shin takahashi non è particolarmente shojo, anche se forse il suo stile di disegno (che io comunque amo) può trarre in inganno.  non ho letto tom sawyer quindi non ti so dire.  saikano è volgarmente conosciuto in italia come "lei, l'arma finale" (traduzione anzichenò molto fedele del titolo) e all'inizio sembra un normalissimo shonen, solo che poi diventa estremamente cupo e violento (a livello proprio psicologico).  te lo consiglio particolarmente.

qns: what a wonderful world essendo roba star/kappa dovrebbe essere recuperabile senza problemi dato che avendo la tipografia interna non hanno mai mancanza di arretrati.
già, il fatto che siano volumi unici è una cosa che apprezzo anche io...comunque, qualcuno di voi ha sentito parlare o ha letto Oyasumi Punpun? questo credo sia l'ultima opera a cui Asano sta lavorando non che la più lunga, dovrebbero essere 6 volumi in corso.

Comunque, per Saikano, anche io lo conoscevo col nome di "Lei l'arma finale" ho sempre desiderato averlo...spero di trovare la serie completa al mantova comics...
 
Top Bottom