Amnesia: Dark Descent

XMandri

back from hell
Allora, non so nulla di questo gioco. Ho visto un paio di video, niente di più.

Posso leggere wikipedia, però.... chi ci ha giocato, lo consiglierebbe?

Stiamo parlando di un gamer che ha amato RE4 PS2, vari FF, ultimamente su windows Fallout, Arkham Asylum, L4D.

Sono anche famoso per non farmi spaventare da nulla (esclusa la sorpresa di trovarmi qualcosa davanti all'improvviso, ma non smatto) e per mantenere sempre la calma.

Ho visto dei video, e non riesco a capire che cosa spaventi di quel gioco!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
IMHO, non spaventa nulla... l'ambientazione è cupa, ma definirla "spaventosa" è un po' troppo. Le uniche volte che mi è salito il battito cardiaco è stato quando mi sono trovato senza olio per la lanterna in mezzo ad una stanza buia e silenziosa.
 

XMandri

back from hell
Uppo giustamente, ora come ora chi può permetterselo lo ha
default_WUWdc.gif


Questo gioco fa il culo a Dead Space. Io non ho mai avuto paura su DS ma sto qua... mamma mia.

Quando senti dei flashback uditivi e devi star fermo ad ascoltare... i personaggi camminano ma a te sembra che qualcuno si stia avvicinando...

E non ho ancora trovato un singolo nemico, già paura.
 

Tym

Parroco
L'ho cominciato, ti so dire fra qualche giorno...

La traduzione è un pò fatta col culo, ma pazienza.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
AMD ha scritto:
io non l'ho comprato perchè sono un cagasotto...
Anche io sono cagasotto e infatti non amo il genere, anche se ho visto amici giocare a RE4 e 5 e mi sono piaciuti, diciamo che il genere horror alla Amnesia mi fa caga ma i survival alla RE no.
 

XMandri

back from hell
RE non è più HORROR dal 2005 più che altro

L'unica cosa che faceva paura di RE4 era IL VISO DI ASHLEY
 

Steph

Great Teacher
Mod
ho fatto una sessione (sono arrivato alla cantina, devo esplorarla), non mi ha detto granché... premetto: giocato dalle 11 a mezzanotte circa, luci spente, audio acceso (non avevo cuffie a portata, ma preferisco in ogni caso non usarle casomai succedesse qualcosa intorno almeno riesco a sentirci ancora, e per la cronaca mi sono spaventato di più così dato che ho sentito dei cigolii)

il fattore psicologico è ben studiato non c'è che dire: a cominciare dall'atmosfera -ma questo mi pare particolarmente scontato-, il sonoro, le "visioni" reali e quelle no. Quello che manca... sono gli spaventi!

Però effettivamente... qual è la definizione di "horror"? Spaventi che riescono a fare anche i tuoi amici semplicemente battendoti le mani davanti agli occhi, o qualcuno che ti arrivi di soppiatto alle spalle, o qualcosa di ignoto? Senz'altro i creatori di Amnesia hanno puntato alla seconda versione di "horror"... adesso devo solo vedere.

Per adesso rimane nei must da completare (subito dopo Mass Effect e Dead Space), ma prima penso che sia meglio procurarmi un mouse decente.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Lady ha scritto:
Però effettivamente... qual è la definizione di "horror"? Spaventi che riescono a fare anche i tuoi amici semplicemente battendoti le mani davanti agli occhi, o qualcuno che ti arrivi di soppiatto alle spalle, o qualcosa di ignoto? Senz'altro i creatori di Amnesia hanno puntato alla seconda versione di "horror"... adesso devo solo vedere.
Per horror in principio si intendeva qualcosa di orripilante, non necessariamente spaventoso, qualcosa come membra spappolate, occhi tagliati in 2 e sangue in qualsiasi punto di una stanza misto a pezzi di carne.

Poi col tempo si è andato ad inserire anche un elemento di spavento poichè dava una giusta atmosfera misto con gli elementi orripilanti.

Ma comunque diciamo che i veri horror sono gli splatter (quelli che se sono film non oso nemmeno guardare perchè mi provocano reazioni allo stomaco che lascio solo immaginare, se sono giochi invece non mi fanno schifo e li gioco se ne ho voglia).
 

Steph

Great Teacher
Mod
perfetto, io critico i film splatter di oggi perché imho si discostano troppo dall'idea che ho in testa di horror e adesso vengo a conoscenza che inizialmente indicava quel genere... u_u
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Lady ha scritto:
perfetto, io critico i film splatter di oggi perché imho si discostano troppo dall'idea che ho in testa di horror e adesso vengo a conoscenza che inizialmente indicava quel genere... u_u
Eh si, queste sono le brutte scoperte che si fanno quando si ha un prof di italiano appassionatissimo di horror, che li ha sempre seguiti fin da piccolo!  u_u
 

gGiova

e-ehi.
In parole povere, in che consiste tutto questo? (il gioco)

è anche bello da giocare? Sto cercando qualcosa di puramente horror con non troppa action, robe tipo Fear e Dead Space (che poi Fear non spaventerebbe neanche un piccione) mi stanno seriamente stufando
 

Steph

Great Teacher
Mod
se non cerchi azione QUESTO è il gioco perfetto

non so se hai mai giocato a quei giochi in flash dove devi indagare in luoghi bui e trovi indizi piano piano, ma Amnesia -almeno all'inizio- è così
 

gGiova

e-ehi.
Lady ha scritto:
se non cerchi azione QUESTO è il gioco perfetto

non so se hai mai giocato a quei giochi in flash dove devi indagare in luoghi bui e trovi indizi piano piano, ma Amnesia -almeno all'inizio- è così
Ashley Graham ha scritto:
I nemici non li puoi proprio combattere, fai tu.
Già sento che lo amerò :°D
 
L

Lucanik-san

Ashley Graham ha scritto:
L'unica cosa che faceva paura di RE4 era IL VISO DI ASHLEY
Allora ero io un maniaco a trovarlo invece terribilmente attizzante (e non mi dispiace tutt'ora) ? :x

E' però tristemente vero che l'ultimo RE degno di questo nome rimane il 3-Nemesis (ma è all'altezza anche il più recente RE Zero per Gamecube) : bellissimi il 4 e 5, ma si sono evoluti in un genere completamente nuovo che nulla ha a che vedere con lo spirito della trilogia originale.

Dead Space l'ho pure finito (stupendo), ma trovo sia errato ridurlo a rivisitazione spaziale dei vecchi RE, anche se indubbiamente ispirato ad essi. DS non fa fare i classici salti sulla sedia che i RE vecchia scuola fanno fare tutt'ora, ma si sforza di proporre qualcosa di nuovo (e riesce alla grande nel suo intento imho) : è più che altro incentrato sul senso di angoscia/claustrofobia/prigionia/mistero, filo rosso di tutto il gioco.

E questo Amnesia DD come si presenta? Da come lo descrivete mi par di capire si tratti di un thriller psichiatrico (alla Silent Hill per intenderci) più che horror fisico. Sbaglio?
 

Steph

Great Teacher
Mod
se Silent Hill è come questo penso che lo depennerò dalla todo list... :x

comunque che DS=RE spaziale è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo la prima sessione di gioco
 
Top Bottom