Torre Lotta - Violenza o strategia?

AE

Passante
Allora, vi mostro il team con cui ho raggiunto oggi il mio miglior risultato alla Torre Lotta (dopo una decina di tentativi in totale, all'incirca) ossia 47 vittorie di fila (primo Palmer ovviamente compreso), dopo di che ho perso per PURO HAX di quella fottuta cpu (ho fallito 3 volte di fila cascata O_O e per l'avversario i brutti colpi si sprecavano).

E' un team composto da due picchiatori (leggasi sweepers) tra i migliori e un "difensivista-annoyer":

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gyarados.png @  Assorbisfera

Natura: Allegra

Abilità: Prepotenza

Evs: 252 Att ; 4 Dif ; 252 Vel

Dragodanza

Cascata

Gelodenti

Pietrataglio

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/garchomp.png @  Bendascelta

Natura:  Decisa

Abilità: Sabbiavelo

Evs: 252 Att ; 4 Dif ; 252 Vel

Terremoto

Oltraggio

Dragofuria (non la uso mai, vorrei mettere pietrataglio non appena avrò abbastanza PL)

Danzaspada (ma viene resa inutile dalla Bendascelta...suggerimenti?)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/umbreon.png @ Avanzi

Natura:  Cauta

Abilità: Sincronismo

Evs: 252 PS ; 128 DIF ; 128 DIFsp

Garanzia

Desiderio

Maledizione

Stordiraggio

Come leader li ho provati tutti e tre e mi sono trovato meglio con Gyara, visto che Chomp ha il limite della bendascelta più la confusione post-Oltraggio mentre Umbreon semplicemente ci mette troppo tempo per stordire, setuppare, wishare e attaccare, e l'avversario ha più possibilità di switchare. Lo preferisco come "ultima carta" in caso mi muoiano gli altri due. E devo dire che in tante occasioni mi ha letteralmente salvato il culo, se mi permettete l'espressione. xD

Avevo pensato o di riprovare la torre con la medesima squadra sperando in meno fortuna da parte della CPU (ne dubito...) oppure di sostituire, a malincuore, la mia bellissima Umbreon con lui:

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/metagross.png @  Assorbisfera

Natura:  Decisa

Abilità: Corpochiaro

Evs:  60 PS ; 196 Vel  ; 252 Att

Cozzata Zen, Agilità, Terremoto, Meteorpugno

in questo modo però avrei un team composto esclusivamente da picchiatori...volevo sapere se mi consigliate effettivamente di utilizzare una tattica simile, dunque only-violence, oppure di mettere su un team un pò più "strategico" con un lead che piazzi le rocce e provochi (Areodactyl, Tyranitar) e fare a meno di uno o due sweepers, o altra roba del genere.

Che ne pensate?

P.S. Ho Platino e Soul Silver.
 
Ultima modifica di un moderatore:

HeroGian

Parroco
io lascerei Gyarados come primo pokemon e gli insegnerei: Pietrataglio, cascata, dragodanza, provocazione...mi trovo benissimo con queste mosse.

Sono più per  una squadra di picchiatori, quindi ti consiglio metagross al posto di Umbreon, però secondo me ti conviene togliere cozzata zen per gelopugno/tuonopugno
 

XMandri

back from hell
Ti consiglio davvero di avere un TauntLead. Servono, ai piani alti soprattutto.

Hai gyara di lead, e questo ci semplifica molto il compito!

Gian ha consigliato di togliere Gelodenti, anch'io sarei della stessa opinione. Non puoi essere superefficace dappertutto, ma è una cosa che purtroppo devi mettere in conto, con a disposizione 3 mosse. (O 2 come nel nostro caso)
 

What If The Green

Rappresentante di classe
AE ha scritto:
Allora, vi mostro il team con cui ho raggiunto oggi il mio miglior risultato alla Torre Lotta (dopo una decina di tentativi in totale, all'incirca) ossia 47 vittorie di fila (primo Palmer ovviamente compreso), dopo di che ho perso per PURO HAX di quella fottuta cpu (ho fallito 3 volte di fila cascata O_O e per l'avversario i brutti colpi si sprecavano).

E' un team composto da due picchiatori (leggasi sweepers) tra i migliori e un "difensivista-annoyer":

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gyarados.png @  Assorbisfera

Natura: Allegra

Abilità: Intimidazione prepotenza

Evs: 252 Att ; 4 Dif 4 Hp ; 252 Vel

Dragodanza

Cascata

Gelodenti

Pietrataglio levane una delle due per Provocazione

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/garchomp.png @  Bendascelta Baccaprugna

Natura:  Decisa Allegra

Abilità: Sabbiavelo

Evs: 252 Att ; 4 Dif 4 Hp ; 252 Vel

Terremoto

Oltraggio

Dragofuria (non la uso mai, vorrei mettere pietrataglio non appena avrò abbastanza PL) Sgranocchio

Danzaspada (ma viene resa inutile dalla Bendascelta...suggerimenti?)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/umbreon.png @ Avanzi

Natura:  Cauta

Abilità: Sincronismo

Evs: 252 PS ; 128 DIF ; 128 DIFsp

Garanzia

Desiderio

Maledizione

Stordiraggio

Lui non lo considererei neanche per la torre

Come leader li ho provati tutti e tre e mi sono trovato meglio con Gyara, visto che Chomp ha il limite della bendascelta più la confusione post-Oltraggio mentre Umbreon semplicemente ci mette troppo tempo per stordire, setuppare, wishare e attaccare, e l'avversario ha più possibilità di switchare. Lo preferisco come "ultima carta" in caso mi muoiano gli altri due. E devo dire che in tante occasioni mi ha letteralmente salvato il culo, se mi permettete l'espressione. xD

Avevo pensato o di riprovare la torre con la medesima squadra sperando in meno fortuna da parte della CPU (ne dubito...) oppure di sostituire, a malincuore, la mia bellissima Umbreon con lui:

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/metagross.png @  Assorbisfera

Natura:  Decisa

Abilità: Corpochiaro

Evs:  60 PS ; 196 Vel  ; 252 Att

Cozzata Zen Esplosione, Agilità, Terremoto, Meteorpugno

in questo modo però avrei un team composto esclusivamente da picchiatori...volevo sapere se mi consigliate effettivamente di utilizzare una tattica simile, dunque only-violence, oppure di mettere su un team un pò più "strategico" con un lead che piazzi le rocce e provochi (Areodactyl, Tyranitar) e fare a meno di uno o due sweepers, o altra roba del genere.

Che ne pensate?

P.S. Ho Platino e Soul Silver.
correzioni in grassetto.
 

AE

Passante
Intanto ringrazio sia Shikamandri che Hero per i consigli, che sto pensando di seguire entrambi. Poi volevoaggiungere che ho editato il primo post inserendo anche le abilità di ciascun Pokemon.

Sono a dir la verità un pò perplesso sul Tauntrados...sia perchè credo che l'evsamento sia più adatto per un DDancer puro, sia perchè fino a dove sono arrivato io non ho notato tutto questo bisogno di Taunt...forse una volta che si superano i 50 incontri gli avversari iniziano a piazzare rocce, punte e a doppioteamare...mi sbaglio?

E ditemi, che ne pensate di Bendascelta su Garchomp? Danzaspada non perde ogni utilità in questo modo? La sostituisco? O cambio ogetto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Ai piani alti, senza un taunter non vivi. Nei primi piani, sono poche le minacce vere e proprie, ma la faccenda è diversa salendo.
 

AE

Passante
Mister, innanzitutto grazie. In secondo luogo potrei effettivamente eliminare que 4 evs in Dif e metterli in PS grazie alle apposite bacche (ormai sono un magnate di piantagioni a Platino xD), ma non credo poi valga la pena in un punto statistica in più.

Sul Tautrados mi sono già mostrato d'accordo (credo che eliminerò Gelodenti) anche se ho chiesto alcune precisazioni nel post sopra.

Mentre su Esplosione per Cozzata Zen...non sono molto d'accordo, se me lo permetti; un attacco psico stabbato è sempre molto utile, e se mai decidessi di eliminarlo credo che opterei più per Thunderpunch. A meno che tu non abbia voglia di spiegarmi perchè tu preferisci Esplosione :)

Per quanto riguarda Umbreon, a malincuore credo di avere definitivamente deciso di sostituirla con Metagross, anche se ripeto mi ha salvato molte volte (anche 3 vs 1!) dal baratro e credo sia un Pokemon molto sottovalutato.
 

Steph

Great Teacher
Mod
non è possibile portare due strumenti uguali, occhio ad Assorbisfera.

Sgranocchio su Garchomp non fa più male di quanto non faccia già Terremoto stabbato, o peggio Oltraggio. C'è da capire però quando l'attacco stabbato fa più male, mentre quando è più utile un attacco alternativo. Ad esempio, le mosse psico su Metagross, che al contrario di Gallade dispone di un movepool immensamente vasto e superefficace contro una moltitudine di tipi diversi, resta inutile.

Io darei Baccaprugna al lead o a Metagross, che è troppo lento e perde un turno prezioso per fare l'agilità. Anzi, con la bacca potrebbe benissimo sacrificarla per una ben più potente Esplosione. La cozzata via per Tuonopugno (Gelopugno è inutile, hai già attacchi acqua e drago in squadra).
 

AE

Passante
Allora, ricapitolando;

Gyarados entra in campo e usa subito Provocazione* (via Gelodenti) poi cerca di sweepare (danzando o meno) finchè non crepa.

Poi dentro uno tra Chomp e Metagross (quest'ultimo con Tuonopugno per Cozzata Zen, ho deciso), a seconda del bisogno e cercano di portarla a casa sweepando come folli.

* : il mio unico dubbio rimasto è, se il lead avversario è un elettro o comunque un Pokemon che molto probabilmente conosca una mossa elettro...che faccio? Provoco e mi faccio ammazzare o (se lo outspeedo) provo a colpirlo cercando di OKHOarlo?

P.S. Nessuno mi ha risposto su Danzaspada di Garchomp...non ha nessuna utilità se tiene Bendascelta no? Che faccio gli do un altro strumento (avevo pensato la bacca che indebolisce il ghiaccio)  o elimino la mossa? E al posto di Dragofuria va bene Pietrataglio o meglio Sgranocchio?

P.P.S. Grazie ancora a tutti :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
ovviamente no, se Gyarados è minacciato dai fulmini entra Garchomp.

A Garchomp darei Pietrataglio al posto di Danzaspada e Rogodenti su Dragofuria se vuoi tenere la benda, anche se io lo farei danzante...

magari provali tutti e tre poi decidi chi è meglio cambiare.
 

AE

Passante
Oppure potrei cambiare strumento...escludendo ovviamente un'altra Assorbisfera, a meno di trovare un'alternativa per Gyara.
 

Steph

Great Teacher
Mod
direi Leftovers. A Gyara serve recuperare un po' di energia tra una danza e l'altra, soprattutto se è attiva la provocazione. Gyara è molto più bulky di quanto si pensi, ha meravigliose resistenze e un'abilità che bilancia le due difese.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Io Garchomp lo uso con Danzaspada, Oltraggio, Terremoto e Sostituto contro problemi di stato e danni indiretti... Sotto la Sanstorm è piuttosto difficile colpirlo. Come strumento uso la bacca contro il ghiaccio, che salva la pelle in più d'un occasione, e mi permette di setupparmi senza difficoltà.

Dopo una Danzaspada Oltraggio diventa devastante, specie se accoppiato con Levitorocce e Sandstream.
 

Steph

Great Teacher
Mod
bacca inutile col sostituto... tanto qualsiasi Pokémon conosca un attacco ghiaccio è fatto fuori prima di attaccare una seconda volta.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Si ma il Sostituto non è che lo setto sempre... Di solito un attaccante decente me lo rompe nello stesso turno in cui lo metto, rendendomi impossibile danzare senza la copertura della bacca.

Senza contare tutti gli Ice Shards che girano... Lì è indispensabile iniziare ad attaccare il prima possibile e sperare in un OHKO.
 

AE

Passante
Ǝario ha scritto:
direi Leftovers. A Gyara serve recuperare un po' di energia tra una danza e l'altra, soprattutto se è attiva la provocazione. Gyara è molto più bulky di quanto si pensi, ha meravigliose resistenze e un'abilità che bilancia le due difese.
Buona idea, anche se come hai visto è evsato solo in Att e Vel. Comunque ci proverò.

Sto giocando in questo momento e sono arrivato senza difficoltà alla lotta 25, ora che finisco la settina metto Avanzi su Gyara e Assorbisfera su Chomp.

La bacca anti-ghiaccio non la trovo, l'unico modo per procurarsela è avere culo con quelli che te le regalano xD

P.S. Rogodenti o Sgranocchio per Chomp? Dubbio atroce... Vedendo le potenze direi Sgranocchio ma Rogodenti (specialmente con l'Assorbisfera) credo sia più utile...opinioni?
 

What If The Green

Rappresentante di classe
non vuol dire grazie a prepotenza che diminuisce l'attacco dell'avversario Gyarados con 194 minimo di difesa riesce ad incassare più o meno bene. e anche con 236 minimo di difesa speciale. e con il supporto di avanzi si ricarica un po' i PS. (anche quelli al minimo 331 sono buoni).
 

Steph

Great Teacher
Mod
Maella ha scritto:
Si ma il Sostituto non è che lo setto sempre... Di solito un attaccante decente me lo rompe nello stesso turno in cui lo metto, rendendomi impossibile danzare senza la copertura della bacca.

Senza contare tutti gli Ice Shards che girano... Lì è indispensabile iniziare ad attaccare il prima possibile e sperare in un OHKO.
infatti dovresti settarlo su Pokémon annoyer, quelli che usano Leech Seed o variazioni di stato...

AE ha scritto:
Buona idea, anche se come hai visto è evsato solo in Att e Vel. Comunque ci proverò.

Sto giocando in questo momento e sono arrivato senza difficoltà alla lotta 25, ora che finisco la settina metto Avanzi su Gyara e Assorbisfera su Chomp.

La bacca anti-ghiaccio non la trovo, l'unico modo per procurarsela è avere culo con quelli che te le regalano xD

P.S. Rogodenti o Sgranocchio per Chomp? Dubbio atroce... Vedendo le potenze direi Sgranocchio ma Rogodenti (specialmente con l'Assorbisfera) credo sia più utile...opinioni?
troppa velocità per quel Gyara, più di 272 non gli servirà. Metti più punti salute.

Edit: anzi, la natura allegra è quasi uno spreco, meglio decisa quasi.

Rogodenti è mille volte meglio di Sgranocchio su Garchomp full attacker o danzante. Sgranocchio superefficace farebbe solamente una decina di danni in più rispetto a Terremoto stabbato non superefficace, e 30 in meno rispetto a Oltraggio.
 

AE

Passante
Tu dici? Mmm potrei ancora farlo grazie alle bacche (sta al 71) ma sono un pò indeciso, amo outspeedare!  :)

Aggiudicato Rogodenti, grazie fratello ;)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ǝario ha scritto:
infatti dovresti settarlo su Pokémon annoyer, quelli che usano Leech Seed o variazioni di stato...
Quindi Sostituto e la bacca sono utili entrambi, poiché assolvono funzioni differenti. Il Sostituto lo usavo anche io sugli annoyer. :)
 

AE

Passante
Incredibile ragazzi quando si dice gli scherzi del destino...ho perso con un fottutissimo Flygon al 30esimo incontro xD

Entra il mio Gyarados, fallisce Pietrataglio su Lapras, viene danneggiato fino a metà, uccide Lapras, entra Salamence, uccide Gyarados con Draco Meteor, entra il mio Chomp, uccide Salamence con Oltraggio, entra Flygon, outspeeda Chomp (o_O) e lo uccide con un altro bolide, ma con la maledetta Erbachiara evita il calo delle statistiche, entra il mio Metagross, Flygon mi danneggia quasi fino alla morte con Geoforza, io spero che Meteorpugno faccia il miracolo e lo uccida, ma ovviamente FALLISCE (-_-) e il bastardo mi finisce.

Boh io non so più che fare, sono così scarso io ho avuto sfiga? Forse dovevo settare Dragodanza con Gyarados...però cazzo che sfiga sti attacchi falliti...bah...
 

HeroGian

Parroco
AE ha scritto:
Incredibile ragazzi quando si dice gli scherzi del destino...ho perso con un fottutissimo Flygon al 30esimo incontro xD

Entra il mio Gyarados, fallisce Pietrataglio su Lapras, viene danneggiato fino a metà, uccide Lapras, entra Salamence, uccide Gyarados con Draco Meteor, entra il mio Chomp, uccide Salamence con Oltraggio, entra Flygon, outspeeda Chomp (o_O) e lo uccide con un altro bolide, ma con la maledetta Erbachiara evita il calo delle statistiche, entra il mio Metagross, Flygon mi danneggia quasi fino alla morte con Geoforza, io spero che Meteorpugno faccia il miracolo e lo uccida, ma ovviamente FALLISCE (-_-) e il bastardo mi finisce.

Boh io non so più che fare, sono così scarso io ho avuto sfiga? Forse dovevo settare Dragodanza con Gyarados...però cazzo che sfiga sti attacchi falliti...bah...
normale, la cpu ha una fortuna assurda...poi ovviamente ha praticamente tutte le mosse superefficaci...a me una volta ha fregato un fottutissimo Pinsir con Ghigliottina  :) ...comunque dovresti riprovare, magari aggiustando un po i moveset ogni tanto, io ieri sono arrivato alla 53(il mio record) poi ho perso per ripetuti colpi di hax della cpu.
 

AE

Passante
HeroGian ha scritto:
normale, la cpu ha una fortuna assurda...poi ovviamente ha praticamente tutte le mosse superefficaci...a me una volta ha fregato un fottutissimo Pinsir con Ghigliottina  :) ...comunque dovresti riprovare, magari aggiustando un po i moveset ogni tanto, io ieri sono arrivato alla 53(il mio record) poi ho perso per ripetuti colpi di hax della cpu.
In questo forum c'è gente che supera in un batter d'occhio traguardi come 60-70 lotte (o almeno dice di averlo fatto...) e io non capisco come diavolo faccia...la CPU ruba, c'è poco da fare...e neanche una supersquadra tipo Lati@s-Salamence-Suicune può farcela davanti a questi furti clamorosi.

Credo cmq che riproverò con questo stesso Team senza cambiare il Moveset (già perfetto così IMHO), o in alternativa ho già pronti uno Scizor e un Dragonite, mentre in cantiere ci sono un Milotic, un Tyranitar e un Aerodactyl.
 

Steph

Great Teacher
Mod
io sono arrivato a 159 con Aerodactyl-Tyranitar-Garchomp :)

poi ho perso per 3 Draco Meteor critici consecutivi di Latios sepcser ._. e lì la mia scalata si è spenta.
 

AE

Passante
O_O

Più che altro non capisco l'utilità di andare avanti dopo quota 100 xD

Ma i Pokemon dei torristi e di Palmer sono Evsati?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
E sono anche naturati, e con IV piuttosto alte, mi pare.

Irdo, la tua squadra è la stessa che uso io, ma la CPU mi frega lo stesso. :x

Aero però l'ho appena inserito, ma non mi sembra tanto utile, al di fuori delle Punte... il tempo di fare Levitorocce --> Provocazione e lo stendono...
default_WUWdc.gif
 
Top Bottom