la (troppa) libertà del sesso femminile

L

Larm

MC5 ha scritto:
Voglio dire che nei popoli arabi (come in altri popoli del Mediterraneo del resto) gli ormoni dei maschi sono molto più surriscaldati rispetto ad altre culture, gli uomini possono davvero letteralmente impazzire anche solo vedendo un cm² di pelle nuda femminile... Contrariamente a quanto si pensa, la burqa, il velo e simili non sono fatti per reprimere la donna ma per massimizzarne l'effetto eccitante quando essa si scopre davanti all'uomo.

Del resto, se le donne non avessero nessun valore nelle società arabe, perché gli uomini dovrebbero volerne 4 o 5 da tenere nel loro harem ?
 

XMandri

back from hell
Perchè sono uomini e di conseguenza hanno piacere nell'avere un rapporto sessuale con una bella donna, ehm. I ricconi non tengono 5 automobili in garage perchè le automobili hanno potere nella società.
 
L

Larm

Shikamandri ha scritto:
Perchè sono uomini e di conseguenza hanno piacere nell'avere un rapporto sessuale con una bella donna, ehm.
Non ha senso, perché allora la maggior parte delle società europee sono monogame e perlopiù opposte ad ogni forma di poligamia (com'è chiaro dai dibattiti attuali contro l'islamismo in Europa) ? In Danimarca o in Germania gli uomini e le donne suppongo provino lo stesso piacere sessuale che in Marocco o in Arabia Saudita, eppure ben pochi desiderano avere un harem di donne e ancora meno ne posseggono.

Mi pare dunque che la differenza sia da cercare altrove, ovvero nella mentalità e nelle attitudini specifiche dei popoli, e lì si scopre ad esempio che un Marocchino o un Saudita assomiglia più ad un Greco, ad uno Spagnolo o ad un Italiano che ad un Tedesco, ad un Danese o ad uno Svedese. Per fare un esempio conosciuto, una persona con del potere politico che organizza feste sontuose piene di donne poco vestite sarebbe letteralmente inconcepibile in buona parte dei paesi del Nord Europa. Del resto se ciò accadesse è sicuro che il politico in questione sarebbe inviato a casa o quantomeno costretto a scusarsi pesantemente nei confronti di tutta la popolazione, la quale se ne ricorderà al momento di mettere il prossimo bigliettino nelle urne.

Ho parlato di "surriscaldamento" perché, senza voler cedere troppo nell'antropologia, credo che il clima mediterraneo piuttosto caldo favorisca il giramento a mille negli ormoni delle persone e che buona parte delle strutture sociali siano una maniera di rispondere a tale condizione empirica. Alcuni problemi resterebbero probabilmente incomprensibili senza considerare questa influenza "ecologica" sulla società umana.
 
L

Lucanik-san

Larm ha scritto:
se le donne non avessero nessun valore nelle società arabe, perché gli uomini dovrebbero volerne 4 o 5 da tenere nel loro harem ?
Ma se il valore di una donna ora si misura in base a quante ne vogliano collezionare per se', come dei francobolli, maschietti più o meno allupati, siamo davvero alla frutta secca, eh.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
No, Larm... Lì si circondano di donne perché è anche una questione di potere e prestigio (non tutti possono permettersi di mantenere più di una moglie: il nostro marocchino di fiducia ha detto che gli piacerebbe una seconda moglie, ma non ha abbastanza denaro). Noi ci circondiamo di auto e bei vestiti, e riguardo le donne, nascondiamo con il velo dell'ipocrisia (vale a dire precetti cristiani calpestati o rispettati ove fa comodo) ciò che in realtà vorrebbero fare molti uomini, cioè fare gli arabi.
 
L

Larm

Perché in Italia in particolare, come nella maggior parte delle società di origine cattolica, il lusso ha un grande valore sociale e mostrare di essere straricco davanti agli occhi di tutti non pone pressoché nessun problema nella maggior parte dei casi. Non è la stessa cosa ad esempio per le società protestanti - Germania, Danimarca, Scandinavia - dove se la ricchezza è vista di cattivissimo occhio ("l'uomo è nudo di fronte a Dio") e, quando esiste, deve rigorosamente rimanere più nascosta possibile agli occhi di tutti. Come si può pensare seriamente alla creazione di una DDR in un qualsiasi paese del littorale del Mediterraneo ? O alla costruzione di una Basilica di San Pietro a Oslo ?
 

Connacht

:.::
Larm ha scritto:
Non ha senso, perché allora la maggior parte delle società europee sono monogame e perlopiù opposte ad ogni forma di poligamia (com'è chiaro dai dibattiti attuali contro l'islamismo in Europa) ?
Per essere pignoli la monogamia è un retaggio sociale/culturale, mentre l'istinto maschile al naturale è inconsciamente portato verso la poligamia (per motivi ovvi).

In realtà ci sarebbe da aprire una parentesi sulle società primitive e i confronti con quelle attuali (sviluppate e non), ma è un discorso lungo e con molte supposizioni di antropologi.
 
L

Larm

Connacht ha scritto:
Per essere pignoli la monogamia è un retaggio sociale/culturale, mentre l'istinto maschile al naturale è inconsciamente portato verso la poligamia (per motivi ovvi).

In realtà ci sarebbe da aprire una parentesi sulle società primitive e i confronti con quelle attuali (sviluppate e non), ma è un discorso lungo e con molte supposizioni di antropologi.
Le società "primitive", come l'ha mostrato chiaramente Lévi-Strauss, sono tutte dotate di sistemi di regolazione degli scambi sessuali (fondati principalmente sull'interdizione dell'incesto) del tutto analoghe a quelli delle società "avanzate".

Parlare di "istinto naturale" per l'uomo non ha molto senso, visto che laddove c'è uomo vi è anche necessariamente passaggio dalla natura alla cultura. Se la natura ha dotato il genere umano di una grande quantità d'individui femmina e di un'alta capacità fecondatrice del maschio è solo per garantirgli la sopravvivenza in casi estremi ; da qui a trasformare i fatti naturali in delle leggi umane ce ne passa, e abbiamo già visto del resto dove ci porta questa legalizzazione dell'animalità (l'eugenetica basta e avanza come esempio, senza voler indulgere in argomenti che valgono ampiamente il punto Godwin).
 
Top Bottom