lo scopo della vita

gGiova

e-ehi.
Per caso nasce dal tuo "sfogo" di prima con Potèmatic?

Per me la lo scopo di ognuno nella vita e fare quello che ci fa stare bene ... per ora dico solo questo, magari più avanti rispondo ad altri con riflessioni più dettagliate.
 

U.T.

Star
Personalmente penso non abbia uno scopo preciso; gli scopi dovremmo crearceli da soli per dargli poi un senso.
 

Mistero

Avatar by Qwi
no,apro sperando che esca un qualcosa di filosoficamente buono

@Xatu che senso ha creare scopi se poi non sertvono ad aiutarti ad affrontare un fine ultimo importante?

se manca questo fine importante la vita potrebbe smettere di avere senso,magari più in là esporro un ragionamento sulla vita,potrebbe dare spunti di riflessione
 

U.T.

Star
Mistero ha scritto:
@Xatu che senso ha creare scopi se poi non sertvono ad aiutarti ad affrontare un fine ultimo importante?

se manca questo fine importante la vita potrebbe smettere di avere senso,magari più in là esporro un ragionamento sulla vita,potrebbe dare spunti di riflessione
Non saprei darmi una vera spiegazione ma è così che la gente fa.

Chiunque si da uno scopo da raggiungere e quando lo si ottiene se ne cerca uno nuovo e si sente realizzato, è così la vita umana... almeno secondo me
 

Mistero

Avatar by Qwi
ed hai ragione,così è l'uomo,ma se non c'è un fine ultimo qualcosa di VERAMENTE importante sarebbe inutile arramopicarsi sugli specchi
 

U.T.

Star
Mistero ha scritto:
ed hai ragione,così è l'uomo,ma se non c'è un fine ultimo qualcosa di VERAMENTE importante sarebbe inutile arramopicarsi sugli specchi
Beh, se tu la vedi secondo la religione un qualcosa di importante ci sarà...
 

Mistero

Avatar by Qwi
io cerco di vedere in modo imparziale,sto solo dicendo che senza qualcosa di importante è inutile fare piccole cose che non servono realòmente
 

XMandri

back from hell
(Cercare il senso della vita, su cui innumerevoli filosofi si sono scervellati, in un forum di pokèmon può essere discutibile. Tant'è...)

Se guardi il tuo istinto naturale, la tua vita si baserà sul cibarti, dormire e riprodurti.

Ma dato che siamo dotati di una mente, diversa da ciascun individuo, a questi base possono (o non possono) aggiungersi altri scopi come avere successo, trovare il vero amore, trovare un partner buono, eccetera.

Cercare lo scopo della vita significa generalizzare la vita, e questo porterà inevitabilmente all'errore.
 
In teoria l'ordine delle cose penso sia contingente e quindi casuale, non avente uno scopo ultimo. Se noi umani, meno che microbi in questo universo vogliamo fissarci il nostro scopo personale lo facciamo, altrimenti nada.
 

MC5

n00b ante litteram
Lo scopo dell'uomo come specie animale è quello che hanno anche il resto delle forme di vita.

Ma l'essere umano ha la possibilità di definirne di nuovi. E ogni persona ne può trovare di diversissimi.
 
Il vero sccopo della vita e di scopare

Secondo me ognuno può scoprire il suo "scopo", alal fine, si raggiunge quando si raggiungono altri minori.
 

HeroGian

Parroco
La vita ha uno scopo? bella domanda!  personalmente è un quesito che ultimamente mi pongo spesso. Secondo me si, o almeno mi piace pensare in questo modo. sarebbe troppo squallido, troppo nichilista se non fosse così, in fondo siamo esseri umani dotati di intelligenza, possiamo ragionare, porci problemi e risolverli, se no saremmo alla pari delle bestie.

Secondo me ognuno di noi dovrebbe pensare e sforzarsi per trovare il proprio scopo, qualcosa che ci piace fare alla follia, oppure solamente essere d'appoggio a qualcuno, come ad esempio crescere un figlio.

Citando la frase di una persona di cui non ricordo il nome: "Viviamo nella noia , e  cerchiamo un altro bisogno, non appena ne appaghiamo uno, questo per noi significa altro dolore. La vita è un pendolo che oscilla tra la noia e il dolore, regalandoci soltanto attimi illusori di felicità." 

Questa era la frase di un suicida, infatti in casi gravi e disperati, non avere uno scopo o dei sogni può portare anche a questo...alla fine la durata della vita di un essere umano è un istante se paragonata all'universo...quindi senza scopo o senza sogni, non sarebbe "vivere", ma semplicemente un vano agitarsi prima della morte.
 

fr°A°

°A°
HeroGian ha scritto:
"Viviamo nella noia , e  cerchiamo un altro bisogno, non appena ne appaghiamo uno, questo per noi significa altro dolore. La vita è un pendolo che oscilla tra la noia e il dolore, regalandoci soltanto attimi illusori di felicità." 
Questo signore si chiama Shopenhauer ed è stato un filosofo abbastanza pessimista. °A°
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
E no, non è morto suicida, anzi, era pure piuttosto contrario al suicidio. :)

(BTW, uh, sei di Reggio, figo)
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Mistero ha scritto:
la vita ha uno scopo?secondo me no,secondo voi?
Questa domanda nasce dalla mancanza di tranquillità interiore. Se sei tranquillo dentro e in pace con sé stessi questa domanda non viene posta.

In ogni caso a volte mi chiedo anch'io il perché del tutto, del tutto cosciente che la mia mente non potrà accogliere la risposta, la verità.
 
Top Bottom