A proposito del region lock del DSi

Mens

Amministratore di condominio
(Aperto più per curiosità che altro, e comunque forse potrà servire a qualcuno.)

Da quanto ho capito, i modelli di DSi (ma non DS vecchio e Lite) hanno il region lock (impossibilità di usare cartucce provenienti da diverse regioni, quindi niente cartuccie USA o giapponesi su console europee). Il blocco mi risulta NON valga per le cartucce DS normali, ma solo per i giochi esclusivi DSi (pochissimi, credo) e quelli che sfruttano alcune capacità proprie del DSi (fotocamera?) oltre che ovviamente per i DSiware.

Mi pare di aver capito che HGSS subiscano il blocco anche se non possiedono miglioramenti per il DSi (mi pare), e CREDO dipenda dal diverso modello di cartuccia (NTR-005 è la cartuccia DS standard, NTR-031 quella con il trasmettitore ad infrarossi usata per HGSS). Se vale il blocco per i giochi DS con funzioni extra per il DSi dovrebbe valere anche per BW che mi pare sfruttino in qualche modo la fotocamera.

Vorrei cercare di capire a che livello di "regione" è effettuato il blocco: esistono DSi bloccati a livello dei singoli stati, o ad esempio un DSi italiano è in grado di far funzionare oltre agli ovvi ITA ed EUR anche giochi localizzati specificamente per UK (codice UKV) Francia, Spagna o altri? (Non confrontate con il/la Wii, lì parla esplicitamente di regione PAL e confermo che i giochi UK funzionano.) (I codici a cui mi riferisco sono scritti sull'etichetta della cartuccia.)

In generale è possibile capire a priori se una certo gioco non ITA/EUR potrà dare problemi (forse a partire dal modello di cartuccia)?
 
DSi PAL non fanno funzionare giochi come Black/White jap, e lo so perché è un problema citato sia al momento dell'acquisto di Black, sia perché ho letto di smogoners che si sono incazzati per questo motivo (avevano acquistato una cartuccia con cui non potevano giocare).
 

Mens

Amministratore di condominio
Fin qui ci si arrivava, mi interesserebbe più sapere se ci sono problemi tra cartucce specifiche di diversi stati europei.

(A proposito, anche la cartuccia di BW è NTR-031 invece del solito NTR-005 o è un altro modello? Dovrebbe essere scritto sul retro della scatola in basso a sinistra.)
 
Top Bottom