Uniforme nazista

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Conoscete qualche negozio, magari online, che ne venda una?

O avete qualche foto in cui si distinguano abbastanza dettagli perché si possa replicare?

Sarei interessato ad un travestimento di questo tipo per carnevale...
 

MC5

n00b ante litteram
Non penso sia un bel travestimento, perchè vuoi farlo?

e soprattutto...che sbatti hai di travestirti? e che sbatti hai di sapere che giorno sarà carnevale?
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Boh, si andrà in qualche locale con gli amici, quindi un travestimento mi ci vorrà comunque dai..

perché non un bel travestimento? dai non siamo ipocriti, è un travestimento storico. sarebbe come dire "vestirsi da legionario romano non è bello", viste tutte le persone che hanno ammazzato.

ma allora neanche da soldato odierno. oh, scusa, quelli sono eroi.
 

gGiova

e-ehi.
è comunque un travestimento potenzialmente fastidioso ... originale ma fastidioso ..

Non ci crederai, ma la gente che riflette ancora come 50 anni fa (sia colpevoli che vittime) c'è ancora.
 

MC5

n00b ante litteram
Il fatto è che richiama lo sterminio degli ebrei, che per i modi, le giustificazioni e la quantità è un passo oltre legioni romane ed eserciti...no?

beh quantità forse no
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
MC5 ha scritto:
Il fatto è che richiama lo sterminio degli ebrei, che per i modi, le giustificazioni e la quantità è un passo oltre legioni romane ed eserciti...no?

beh quantità forse no
giustificazioni? I romani erano dei guerrafondai senza pari, il loro concetto di guerra giusta era principalmente fondato sulla dichiarazione di guerra conforme allo ius fetiale, non ad un principio etico che ne fosse alla base.

Io comunque un'uniforme nazista non la vedo come simbolo di odio. Anche i soldati italiani compirebbero quegli atti, se la legge glielo comandasse.
 
L

Larm

E' anche vietato dalla legge, più che altro. E' un po' rischioso dover giustificare di non star facendo un'apologia del nazismo, e il rischio di stimolare gli appetiti dei neo-nazi non è purtroppo un rischio irreale.

Però se fatto con responsabilità credo non sia nulla di nocivo.

A parte questo, non so dove si potrebbe comprare una tale divisa, mi dispiace. Non credo però sia impossibile crearla a partire da un'uniforme simile.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Larm ha scritto:
E' anche vietato dalla legge, più che altro. E' un po' rischioso dover giustificare di non star facendo un'apologia del nazismo, e il rischio di stimolare gli appetiti dei neo-nazi non è purtroppo un rischio irreale.

Però se fatto con responsabilità credo non sia nulla di nocivo.

A parte questo, non so dove si potrebbe comprare una tale divisa, mi dispiace. Non credo però sia impossibile crearla a partire da un'uniforme simile.
Il reato a cui probabilmente ti riferisci è l'apologia del fascismo, così come risultante dalla (in)famosa legge Scelba. Nessuna legge vieta di possedere o di indossare in pubblico costumi storici risalenti alla seconda guerra mondiale, nello specifico le divise del terzo reich. Nessuno vieta neppure di indossare divise fasciste. Ciò che viene vietato dalla legge, come ha avuto modo di chiarire la Suprema Corte di Cassazione, è il pubblico elogio ed incitamento dell'ideologia fascista. Non è una divisa che ti rende fascista. E un fascista non si riconosce certo dalla divisa.

Comunque è un costume da indossare in una festa in maschera, dubito qualcuno lo noti più di quanto non noterebbe il costume di Baldo l'allegro castoro.
 
L

Larm

Pyr3s ha scritto:
Il reato a cui probabilmente ti riferisci è l'apologia del fascismo, così come risultante dalla (in)famosa legge Scelba. Nessuna legge vieta di possedere o di indossare in pubblico costumi storici risalenti alla seconda guerra mondiale, nello specifico le divise del terzo reich. Nessuno vieta neppure di indossare divise fasciste. Ciò che viene vietato dalla legge, come ha avuto modo di chiarire la Suprema Corte di Cassazione, è il pubblico elogio ed incitamento dell'ideologia fascista. Non è una divisa che ti rende fascista. E un fascista non si riconosce certo dalla divisa.
Converrai che il passaggio dal semplice utilizzo di costumi storici all'apologia di ciò che tali costumi simboleggiano è abbastanza labile e che non sempre bastano le minuzie d'avvocato per provare l'innocenza del proprio gesto. Certo il fatto di poterci scherzare sopra implicherebbe il fatto che le persone considerino tali tendenze come cosa passata, ma viste la crescita dei movimenti razzisti negli ultimi tempi in Europa temo purtroppo che molte persone avrebbero voglia di prenderlo sul serio.

Pyr3s ha scritto:
Comunque è un costume da indossare in una festa in maschera, dubito qualcuno lo noti più di quanto non noterebbe il costume di Baldo l'allegro castoro.
Se credi che a tale festa passerà inosservato, allora non c'è nessun motivo di preoccuparsi. Perlomeno dovresti sapere perché non è facile reperire tale tipo di costumi.
 

Connacht

:.::
Più che l'uniforme, per quanto riguarda l'essere illegale e/o simbolo di odio, entra in ballo la simbologia, e quindi la svastica.

Non è molto legittimo il paragone con gli antichi romani perché ormai sono storia antica non collegata direttamente a noi, mentre l'ideologia nazista è recente, ha fatto in un decennio più danni di chiunque altro e ci riguarda da vicino.

Comunque di solito una replica di una divisa nazista costa abbastanza e non ti converrebbe affatto per una misera festicciola di carnevale, a meno che non trovi qualcosa su eBay a buon prezzo o ne fai confezionare una approssimazione di qualità inferiore, quindi se hai abbastanza da sborsare e magari vuoi tenerti la divisa anche per collezione/rievocazioni/altro (e non solo per una festa in costume...) puoi dare un'occhiata qui:

http://www.militariacollection.com/naziuniforms.htm

Confidando nel tuo buon senso.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Prezzo uniforme senza stivali € 841

LOL! Connacht grazie ma è una festa tra amici o_O se spendo 50€ è tanto, rotfl... XD

Comunque sì, la mia era più una riduzione all'assurdo che altro, ma in fondo se uno non è razzista non ci vedo niente di male a vestirsi da nazista per carnevale.

Poi sì, posso capire che qualcuno sarà ancora sensibile all'argomento, ma cribbio ormai è storia.

Comunque grazie per il sito, magari con quelle foto riesco a trovare qualcosa di simile/farmi fare (parenti sarti spaccano XD)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Vale come per le uniformi di polizia, carabinieri, ecc.:

Si possono fabbricarle ed indossarle, ma senza alcuna mostrina, alcun grado, alcun simbolo.

All'op: Fatti quella di Charlie Chaplin nel film Il Dittatore! Al posto della svastica ha messo due croci.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sei sicura che valga anche per le divise storiche?

Cioé, per la divisa dei carabinieri ok, una divisa completa di mostrine, gradi, simboli etc potrebbe indurre una persona in errore circa la tua qualifica ed identità.

Ma una divisa nazista? Chi crederebbe mai di avere davanti un vero soldato nazista degli anni '40?

Cmq thanks della dritta, ci darò un'occhiata! ;D
 

gGiova

e-ehi.
Pyr3s ha scritto:
Gika stiam parlando di carnevale :( ma sono l'unico a vederla così? XD
Molti anni fa i contadini scappavano alla vista degli aeroplani perché li scambiavano per mostri, Molti anni fa la gente scappava dal cinema alla vista di un treno che correva verso lo schermo ... cosa significa? Che se una cosa è innocua non vuol dire che gli altri lo capiscono; E di conseguenza guardano male ... e se vuoi passare il carnevale a farti guardare male contento tu.
 

Auron

Parroco
Vestiti da Gesù Cristo come me e risolvi il problema. L'unica cosa è che le infradito a Febbraio non sono il massimo.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ahhahah XD

All'op: Al di là di tutto, io al tuo posto avrei paura di qualche pestaggio... d'accordo che è per il carnevale, ma per certa gente, soprattutto se è esaltata e magari anche ubriaca, ogni pretesto è buono per fare rissa, e questo sarebbe davvero offerto su un piatto d'argento...

Hai detto: ma è una divisa storica! ... Okay, ma non è come una divisa garibaldina o una tunica romana... l problema sta nell'esposizione dei simboli della svastica, della croce uncinata e delle SS... potrebbero contestarti l'apologia... e la scusa del carnevale reggerebbe poco, perché ti si potrebbe obiettare che per fare scherzi bastavano simboli modificati...insomma, io se fossi in te porterei a zero la percentuale di probabilità di rogne. :)
 

Iro

Amministratore di condominio
un mio amico si vestì da nazista per halloween! però il suo costume era abbastanza fatto in casa
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Di cosa vuoi travestirti?

Hai la scelta tra ufficiale e soldato comune. Per il costume da ufficiale ti servirà il berretto tipico con la croce di ferro, stivali neri alti e uniforme con decorazioni. Per il costume da soldato ti serve il casco, gli stivali e l'uniforme senza decorazioni.

Da non mancare la svastica sul braccio. Ma non è illegale in Italia?

Se non trovi un negozio specializzato vicino a te devi cercare negozi online.

Io ho trovato questo.
 

XMandri

back from hell
Potresti aggirare totalmente il problema dell'offensività: vestiti da Hitler! È più riconoscibile, più buffo, e nessuno si incazzerebbe, visto che dal diventare un potenziale incitatore di nazisti diventeresti un soggettone.

PS: se sei alto, è sconsigliato.
 

gGiova

e-ehi.
Shikamandri ha scritto:
Potresti aggirare totalmente il problema dell'offensività: vestiti da Hitler! È più riconoscibile, più buffo, e nessuno si incazzerebbe, visto che dal diventare un potenziale incitatore di nazisti diventeresti un soggettone.

PS: se sei alto, è sconsigliato.
Ottima idea, io farei così.

i baffi finti a spazzolino li trovi ovunque, un po di brillantina per capelli e sei a posto

Ovviamente devi comunque trovare una divisa nazista.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Giovva ha scritto:
Ottima idea, io farei così.

i baffi finti a spazzolino li trovi ovunque, un po di brillantina per capelli e sei a posto

Ovviamente devi comunque trovare una divisa nazista.
perché dovrei comprare dei baffi finti quando ho la succursale dell'amazzonia in viso? XD

@Auron: gli zombie andavano di moda qualche tempo fa.
 

XMandri

back from hell
Pyr3s ha scritto:
@Auron: gli zombie andavano di moda qualche tempo fa.
Sei.... un genio! Puoi avere anche un'altra alternativa: lo zombie nazi! Stesse caratteristiche di hitler, ma ancora più awesome.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Giovva ha scritto:
Folti quanto quelli di Hitler? D:
non ho mai avuto modo di saggiarne la foltitudine, ma presumo di sì

il nazi zombie fa molto nerd appassionato di world at war :/ -che io personalmente schifo e aborro-
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Beh, i nazisti c'erano in world at war che io sappia, in black ops so che c'è la modalità zombie in cui impersoni kennedy... XD
 

gGiova

e-ehi.
Pyr3s ha scritto:
Beh, i nazisti c'erano in world at war che io sappia, in black ops so che c'è la modalità zombie in cui impersoni kennedy... XD
Era una domanda seria, non ironica, visto che io non ho giocato a nessuno dei due e la prima volta che ho sentito "Call of Duty" e "zombie" vicino è stata all'uscita di Black Ops
 
Top Bottom