Team Standard OU definitivo (o quasi)

FocalFace

Zoidberg
Ecco qua, potreste ratearmi il team?

Ninjask @ Focalnastro

Accelleratore

N. Allegra

EVs: 4 HP, 252 Atk, 252 Spe

- Staffetta

- Danzaspada

- Protezione

- Forbice X

Lead del team, classico BPasser (secondo me il più potente) piazza una Sword Dance e coadiuvato da Protect (prima e dopo) passa il suo boost (+2 Atk e +3 Spe) con Baton Pass agli Sweeper.

Ho messo Protect anche per "sondare" le mosse dell'avversario (esempio, se l'avversario usa una mossa a priorità 1, mi proteggo e poi switchio). Come mossa d'attacco ho scelto Forbice X che mi prende lo STAB e mi è utilissimo contro Azelf (lead molto comune).

Swampert @Avanzi

Acquaiuto

N. Placida

EVs: HP 242, Def 216, Def Spec 52

- Geloraggio

- Terremoto

- Levitoroccia

- Boato

L'ho pensato come Tank, essendo molto resistente e con una sola debolezza, è un ottimo Spiker (l'unico guaio è che è lento), ma può fungere anche da Shuffler contro i fastidiosi Boost avversari. Come mosse ne ho scelta una fisica e una speciale. Sono stato indeciso a lungo tra Geloraggio e Surf, perché la prima mi permette di fronteggiare i letali pokemon Erba e i Volanti, mentre la seconda prende lo STAB e può usufruire di Acquaiuto. Alla fine ho scelto Geloraggio soprattutto per il fatto dei pokemon Erba.

Metagross @ Muscolbanda

Corpochiaro

N. Allegra

EVs: HP 4, Atk 252, Spe 252

- Tuonopugno

- Terremoto

- Meteorpugno

- Cozzata Zen

Classico Sweeper fisico. Entrerà con Staffetta (quindi anche più veloce per via di Accelleratore), ho dato mosse tutte di tipo diverso per avere più counter, se la tattica funziona non sarà facile fermarlo.

Gengar @ Focalnastro

N. Timida

EVs: 4 HP, 252 SpeAtk, 252 Spe

- Ipnosi

- Focalcolpo

- Pallaombra

- Fulmine

Molto veloce e potente, verrà usato per cercare di addormentare gli avversari, ho messo Focalcolpo per combattere al meglio i pokemon di tipo Buio. Messa la Sash per avere più possibilità di addormentare.

Blissey @ Avanzi

Alternacura

N. Sicura

EVs: 252 HP, 252 Def, 4 Spe

- Aromaterapia

- Lanciafiamme

- Covauova

- Tossina

E' senza dubbio un Cleric, entrerà contro un pokemon che usa Atk Spec per curare la squadra da eventuali alterazioni di stato; secondo me può funzionare bene anche come Staller (avendo Toxic e Softboiled). Ho messo Lanciafiamme per gli eventuali Acciaio, i quali non vengono colpiti da Tossina. Forse sarebbe stato meglio Seismic Toss, ma non potevo proprio procurarmi un Blissey con tale mossa!

Dragonite @ Baccaprugna

Fuocardore

N. Decisa

EVs: 4 HP, 252 Atk, 252 Spe

- Dragartigli

- Terremoto

- Dragodanza

- Fuocopugno

Altro Sweeper fisico. In origine il "titolare" sarebbe stato Salamence, solo che hanno avuto la splendida idea di renderlo Uber, e quindi ho ripiegato su Dragonite. C'è da dire che almeno le difese sono meglio, anche se la velocità inferiore penalizza eccome!

Il ballottaggio è stato a lungo tra Outrage (mi garantisce indubbiamente più potenza) e Dragon Claw (non ha il problema di Outrage di attaccare per forza per 2/3 turni), ma alla fine ho optato per la seconda in quanto spesso rimanevo fregato quando l'avversario metteva in campo un tipo acciaio e io avevo Outrage in corso.

Che ne dite? Modifiche da fare secondo voi? Accetto tutti i pareri  :D
 

Unji

Parroco
al posto di ice beam di swampert metti waterfall, togli o fire punch o earthquake e dalli roost per "riparare" i PS persi nel mentre k hai usato dragon dance, togli lanciafiamme da blissey e metti seismic toss ,

penso di aver detto tutto qll k dovevo dire
 

fr°A°

°A°
Visto che Metagross si presenterà come uno dei probabili Pokémon che riceveranno i Boost da Ninjask sarebbe meglio togliere Muscolbanda per utilizzare tutte e 4 le mosse a disposizioni.

Considera Assorbisfera.

Ice Beam su Swampert rimaniglielo che è contro i draghi che altrimenti ti obbligano lo switch.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Unji

Parroco
bè swampert è fisico si potrebbe anche tener conto di Avalanche è ovvio che toglie meno ma almeno accompagna la forza di attacco di swampert . ank ice beam cmq ora k ci ripenso nn è malaccio

su blissey nn so se tutta qll difesa aiuta .... ma non so io penso di no
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Federline ha scritto:
bè swampert è fisico si potrebbe anche tener conto di Avalanche è ovvio che toglie meno ma almeno accompagna la forza di attacco di swampert . ank ice beam cmq ora k ci ripenso nn è malaccio
Io preferisco Geloraggio, non sembra ma a volte pur essendo speciale su Swampert come mossa molti la patiscono di più.
 

FocalFace

Zoidberg
fr°A° ha scritto:
Visto che Metagross si presenterà come uno dei probabili Pokémon che riceveranno i Boost da Ninjask sarebbe meglio togliere Muscolbanda per utilizzare tutte e 4 le mosse a disposizioni.

Considera Assorbisfera.

Ice Beam su Swampert rimaniglielo che è contro i draghi che altrimenti ti obbligano lo switch.
Credo che tu ti sia confusa con Bendascelta XD

Muscolbanda è quello strumento che aumenta del 10% la potenza base di ogni mossa d'attacco  :D
 

Seby_Guà

Amico
FocalFace ha scritto:
Muscolbanda è quello strumento che aumenta del 10% la potenza base di ogni mossa d'attacco  :D
Bè ma considera che life orb aumenta del 30% la potenza di ogni attacco. Invece Muscolbanda solo del 10%.
 

ENRIGAD

Zoidberg
secondo me a

ninjask devi metterli segnoraggio al posto di danzaspada

swampert surf al posto di levitoroccia oppure idrocannone

a dragonite oltraggio e toglierli fuocopugno
 

FocalFace

Zoidberg
ENRIGAD ha scritto:
secondo me a

ninjask devi metterli segnoraggio al posto di danzaspada

swampert surf al posto di levitoroccia oppure idrocannone

a dragonite oltraggio e toglierli fuocopugno
Su Danzaspada si basa la strategia, come faccio a toglierla? XD

Oltraggio no, i motivi li o scritti sopra  :D
 
ENRIGAD ha scritto:
secondo me a

ninjask devi metterli segnoraggio al posto di danzaspada

swampert surf al posto di levitoroccia oppure idrocannone

a dragonite oltraggio e toglierli fuocopugno
Il regolamento di questa sezione, che come tutti quanti sei tenuto a rispettare, recita quanto segue:

Lord babyBel ha scritto:
10) Se siete novellini, alle prime armi o comunque avete giocato sempre solamente sulle console, evitate di commentare i team altrui. Lasciate fare ai più esperti. Rischiereste solo di confondere le idee a chi posta per chiedere se il team è da migliorare.

10 bis) Anche se avete un'approfondita conoscenza del gioco, potreste non conoscere tutte le meccaniche presenti in esso. Lasciate prima la parola a chi ha più esperienza di voi (cioè chi ha già giocato approfonditamente tutte le prime generazioni). Se sono necessari consigli sui metodi che conoscete bene (ad esempio se siete bravi sulla wi-fi e avete da consigliare determinati Pokémon ideali per essa), allora dopo potrete dire cosa ritenete più opportuno modificare nella strategia o nel team postato (anche nei commenti).
Quindi, la prossima volta, ti invito a riflettere più di una volta sull'effettiva utilità di certi tuoi commenti, se dietro non c'è una certa esperienza di battling competitivo.
 
Top Bottom