Browser War

Il miglior browser internet?

  • Internet Explorer

    Voti: 3 10,7%
  • Mozilla Firefox

    Voti: 10 35,7%
  • Google Chrome

    Voti: 8 28,6%
  • Opera

    Voti: 6 21,4%
  • Apple Safari

    Voti: 1 3,6%

  • Votatori totali
    28

gGiova

e-ehi.
Ah, mi sono dimenticato di dirlo, io ho votato Mozilla Firefox.

Ma sono molto interessato ai pareri altrui, sopratutto per quanto riguarda Opera e (in forma minore) Safari.

Cioè, voglio vedere se posso avere di meglio.
 

Gkx

Admin
ho usato per molti anni firefox (su linux) e safari (su mac), ma da quando c'è chrome/chromium lo utilizzo su tutti i sistemi operativi: non c'è proprio confronto con il resto. 
 

gGiova

e-ehi.
Gkx ha scritto:
ho usato per molti anni firefox (su linux) e safari (su mac), ma da quando c'è chrome/chromium lo utilizzo su tutti i sistemi operativi: non c'è proprio confronto con il resto. 
Per cosa è meglio Chrome? Velocità? Download? Addons?
 

Iro

Amministratore di condominio
in ordine decrescente: opera, chrome, internet explorer, firefox, safari.

opera semplicemente perché è quello pensato meglio (o che secondo me incarna meglio il significato di browser), che ha le features più interessanti e che innova di più (es. il tab stacking della 11, ma la storia di opera è costellata di innovazioni). e soprattutto non cambia versione ogni mese\unica nuova features).

chrome perché nonostante la sboronaggine di google è un ottimo browser, direi praticamente l'unico che è ottimo su tutti i sistemi operativi possibili

explorer perché è abbastanza sicuro per la navigazione, anche se con pessimo supporto agli standard.

firefox e safari perché non hanno niente di speciale da farmeli preferire agli altri
 

Gkx

Admin
Giovva ha scritto:
Per cosa è meglio Chrome? Velocità? Download? Addons?
velocità, specialmente per i siti ad alto contenuto di javascript (gmail, facebook, ecc)

addon non saprei, io ne uso due (gmail e pulsante rss), ce ne sono un botto comunque

la funzione di sincronizzazione con l'account google mi permette poi di avere tutti i preferiti, le estensioni e le preferenze sincronizzati su tutti i computer

a livello tecnico è molto interessante, perché ogni tab è confinato in una sua sandbox, e se crasha qualcosa in una pagina non mi tocca riaprire il browser e perdere il lavoro negli altri tab

inoltre chrome fa bene al web, dato che si aggiorna da solo senza input dell'utente, e quindi tutte le innovazioni recenti del web sono già pronte per essere utilizzate
 

gGiova

e-ehi.
Ho provato, e sono piacevolmente sorpreso:

Facebook non mi si avviava così facilmente da molto tempo, inoltre l'interfaccia è molto bella, considerando anche una maggiore attenzione alla pagina, visto che le piccole e sfiziose barre non sono ingombranti.

Gkx ha scritto:
inoltre chrome fa bene al web, dato che si aggiorna da solo senza input dell'utente, e quindi tutte le innovazioni recenti del web sono già pronte per essere utilizzate
Non ho capito cosa intendi, vuoi dire che (per esempio) se sono nella homepage del nostro forum e mi viene inviato un MP, l'avviso (o comunque la scritta "1 sono nuovi" in alto a destra) mi arriva senza bisogno di ricaricare la pagina?

Apparte l'esempio del forum, se è così sarebbe quello che sogno da anni.

P.S. Mi avvisa anche degli errori grammaticali *_*
 

Gkx

Admin
no, intendevo dire che il browser si aggiorna da solo, a differenza di firefox (che per le release principali dà solo una notifica all'apertura) o IE (dove la presenza di aggiornamenti viene notificata solo tramite windows update).  questo significa che patch di sicurezza o nuove feature sono applicate istantaneamente senza che l'utente debba muovere un dito.
 

gGiova

e-ehi.
Gkx ha scritto:
no, intendevo dire che il browser si aggiorna da solo, a differenza di firefox (che per le release principali dà solo una notifica all'apertura) o IE (dove la presenza di aggiornamenti viene notificata solo tramite windows update).  questo significa che patch di sicurezza o nuove feature sono applicate istantaneamente senza che l'utente debba muovere un dito.
Ah ok, capito. (ero completamente fuori strada)

Dimenticavo, un altra cosa che apprezzo molto e vedere una barra in alto con scritto "Questa pagina è in Inglese (Es.), vuoi tradurla?" senza quindi bisogno di cliccare su Google traduttore (Si rileva particolarmente utile nei link diretti, visto che non c'è il link "Traduci con Google Traduttore" come nella pagina di google).
 

AMD

Amministratore di condominio
pensa che correzione grammaticale e barra di traduzione son le prime cose che ho brasato da chrome, per quanto le trovavo fastidiose
 

Lies

Zoidberg
Copioincollo una specia di recensione che scrissi tempo fa.

Una cosa davvero fastidiosa è lavorare parecchio tempo ad un forum e poi scoprire che non funziona al meglio. Ci ho messo parecchio ad aggiustare tutte le magagne che saltano fuori ogni volta, ma il bello era scoprire che da un browser all'altro le cose cambiavano ulteriormente. Dunque ora dipongo di ben 7 browser, e visto che non voglio tenermi tutto questo popò di roba, ecco che procede la mia analisi non-professionale per scegliere il migliore. :caffè:

In fondo troverete i link per i download dai siti ufficiali.

Opera

Quando era il solito sconosciuto era il mio preferito, veloce, comodo e personalizzabile come gli altri non erano ancora. Soprattutto sicuro. Inoltre nessun problema di privacy, grafica carina (ma ora un po' vecchiotta, nonostante le migliaia di skin a disposizione). Assenza praticamente totale di pop-up, per ora il migliore da questo punto di vista, almeno secondo me, in effetti dopo anni di opera pensavo non esistessero più, ma mi è bastato utilizzare IE o FF per sbaglio... In termini di velcità non è più il migliore, come millanta il sito.

Voto: 7.5

Opera 10.50

Eh già ce ne sono due. C'è anche la versione nuova ma è ancora una beta (nonostante mi abbia appena chiesto di aggiornare, sempre beta è rimasta). Questa nuova versione ancora non definitiva vanta un' interfaccia più gradevole e leggera, in linea col rivale Chrome (che a sua volta riprende il minimalismo made in Safari), ed è secondo me il più "carino". Inoltre monta un motore javascript più veloce rispetto alla v. 10.10, ma è ancora lontano dalla perfezione... se siete dei velocisti potete comunque usare il tasto "Opera Turbo", che aumenta leggermente la velocità diminuendo la qualità delle immagini visualizzate. Purtroppo, come il predecessore, opera non è supportato ovunque, e non dispone di tutti i plug-in...Ah, a breve sarà rilasciata la versione definitiva, o così si dice.

Voto: 8

Mozilla Firefox

Ahimè, la cara Volpe di Fuoco non è più quella di una volta. Nonostante personalizzazione, estensioni ecc sembra proprio che abbia ceduto il passo alla concorrenza, nemmeno in velocità FF riesce a raggiungere i rivali... Sarebbe ora di un bell'aggiornamento. Unica cosa in cui eccelle: l'ottimizzazione della memoria del computer. Non che serva molto... Resta però il browser migliori per programmatori & co.

Voto: 7

Google Chrome

Ladies & Gentlemen, ecco a voi il migliore. Se cercate velocità. Chrome è stato l'inevitabile entrata Google nel settore dei browser, e devo dire con rammarico chè sotto molto punti di vista è risultato il migliore. E' incredibilmente veloce, bello e compatibile (ma non troppo). Inoltre fa finta di introdurre una cosa nuova, le cosiddette "Estensioni", toolbar e plug-in di diversa utilità da applicare al browser, che alcuni trovano ormai indispensabili, io ne faccio a meno. Piccolo particolare: Google non è mai stata famosa per la tutela della privay, e nemmeno questa volta si smentisce. Chrome infatti è risultato infatti particolarmente affamato di dati degli utenti. Secondo numerosi osservatori il suo Omnibox, la barra degli indirizzi tuttofare che funziona anche da box di ricerca, invia qualsiasi cosa venga scritta direttamente a Google.Non solo i termini di ricerca, dunque, ma pure gli indirizzi web, le url anche solo digitate (non è necessario dare l'invio). Una sorta di barra idrovora che succhia qualsiasi segno vi venga immesso. Sebbene ai reporter di Cnet Google abbia dichiarato di voler conservare appena il 2 per cento di tutti i dati che riceve, insieme agli indirizzi Ip dei computer che li hanno mandati, questa "funzionalità" di Chrome lascia alquanto perplessi. E' vero che può essere disattivata, e che se si utilizza la modalità di navigazione in "incognito" non funziona. Ma resta l'opzione di default, quella che milioni di utenti si ritroveranno già impostata quando scaricheranno il browser. Ecco un motivo in più per odiare Google.

Voto: 9

(scordando il fatto della privacy)

Iron

Ottimo. Almeno Google ha avuto la buona idea di lasciare Chrome un progetto Open Source, cosìcchè la SRWare ha pensato di creare un nuovo browser che presentasse le caratteristiche avanzate di Chrome e nel contempo fosse libero da quelle funzioni che potrebbero minare la privacy dell’utente. Così eviterete che Mr. Google sappia anche la composizione chimica dei vostri peti. Lasciando inalterate le altre funzionalità, prima fra tutte la velocità.

Voto: 9

Safari

Se il vostro problema non è caricare una pagina in 1.9 secondi piuttosto che 2.1 secondi allora questa è la vostra migliore alternativa ad Chrome, insieme ad Opera. User-friendly, bello e funzionale, veloce quanto basta, Safari è finalmente scaricabile anche per Windows. Da evitare se siete power-users che necessitano di massima compatibilità e plug-in, da provare per tutti gli altri

Voto: 8.5

.

Internet Explorer

Un buon motivo per usare IE? Nessuno. L'ho usato solo per scaricare Opera su questo pc, su quello vecchio per scaricare FF, al primo avvio. Non fosse una problema esagerato lo disinstallerei, comunque l'ho dovuto anche usare per i test di compatibilità del sito, e almeno graficamente mi ha dato pochi problemi. Per il resto... Password dimenticate, visrus, pop a non finire... ma va a dar via el cu...
default_sisi.gif
E' stato totalmente abbandonato da M$ ma purtroppo lo usano ancora...

Voto: 5

In conclusione, se volete la velocità massima scegliete Chrome, se invece volete uno strumento comodo e sicuro usate Safari o Opera (che verrà anche aggiornato fra poco), supportati però da Firefox nel caso doveste incontrare problemi di compatibilità.

Da quando la scrissi opera è migliorato parecchio, non è più in beta ovviamente. Gli altri migliorati un po' meno.

Quelli che uso sempre io sono Opera e Firefox, Safari se non ho bisogno di tenere molte fineste aperte per poi salvarle alla chiusura. Chrome l'ho tolto, Iron resta ma non lo uso.
 

Gkx

Admin
la omnibox è la cosa più comoda del mondo (per cercare su google ormai vado direttamente sulla barra degli indirizzi), accetto volentieri che google usi i miei dati per fini statistici se è il "prezzo" da pagare
 

Steph

Great Teacher
Mod
voto opera. per sapere i miei motivi installatevelo.

Gkx ha scritto:
la omnibox è la cosa più comoda del mondo (per cercare su google ormai vado direttamente sulla barra degli indirizzi)
una cosa che nessun browser ha mai fatto prima
 

Gkx

Admin
Sabatiel ha scritto:
una cosa che nessun browser ha mai fatto prima
no, nessuno l'ha mai fatto prima: al massimo gli altri browser si limitano a portarti direttamente al primo risultato di google, non alla pagina di ricerca
 

Steph

Great Teacher
Mod
scusa eh, con opera se io scrivo qualsiasi cosa nella barra degli indirizzi appare la pagina di ricerca di google (e questo dalla diciamo... sua prima release?)

se invece lo faccio dal modulo di ricerca, posso selezionare direttamente i risultati che appaiono a cascata, che quindi aprono il sito cercato, oppure premere invio per aprire la ricerca

non era questo a cui ti riferivi?
 

Gkx

Admin
su opera appare casomai tra le possibilità "cerca con google" (il che rende anche totalmente ridondante la barra laterale di ricerca, ma vabbè), su chrome appaiono anche suggerimenti e primi risultati da google, oltre ai siti già visitati.
 

Sin

the ultramegamaster
sul fisso chrome dal dayone, sul macbook firefox perché lo scrolling di chrome è impercettibilmente più scattoso della volpe (sì, sono un fanboy del tuttofluido a tuttiicosti), il cui adblocker blocca veramente le schifezze, non nasconde e basta. da notare che entrambi hanno un memory footprint scandaloso, va bene che free ram is bad ram, ma qui si esagera
 

Steph

Great Teacher
Mod
Gkx ha scritto:
su opera appare casomai tra le possibilità "cerca con google" (il che rende anche totalmente ridondante la barra laterale di ricerca, ma vabbè), su chrome appaiono anche suggerimenti e primi risultati da google, oltre ai siti già visitati.
dall'ultima versione, la barra laterale di ricerca mostra appunto questo
 

AMD

Amministratore di condominio
Sin ha scritto:
sul fisso chrome dal dayone, sul macbook firefox perché lo scrolling di chrome è impercettibilmente più scattoso della volpe (sì, sono un fanboy del tuttofluido a tuttiicosti), il cui adblocker blocca veramente le schifezze, non nasconde e basta. da notare che entrambi hanno un memory footprint scandaloso, va bene che free ram is bad ram, ma qui si esagera
sono passato a chrome proprio per la gestione ram (sul mac), che è infinitamente migliore, pur non essendo il massimo della vita

l'unica cosa che mi manca veramente di ff sono le gestures
 

Sin

the ultramegamaster
AMD ha scritto:
sono passato a chrome proprio per la gestione ram (sul mac), che è infinitamente migliore, pur non essendo il massimo della vita

l'unica cosa che mi manca veramente di ff sono le gestures
prova multiclutch o bettertouchtool, te li devi configurare a manina ma poi funzionano che è un piacere

per la ram ho provato a dare un'altra possibilità a chrome, dopo una sessione di una mezz'oretta con 3 schede tocco i 300mb, esattamente come firefox... non siamo ai livelli di bloatware come safari però, checcazzo, si è un po' persa di vista la cara ottimizzazione che si faceva 10 anni fa..
 

gGiova

e-ehi.
Felice di aver iniziato una discussione interessante ...

Comunque sono definitivamente passato a Chrome, non c'è confronto.
 

Tym

Parroco
Dopo una breve parentesi con Chrome sono tornato a Firefox. Il motivo è che sono abituato ad aprire tante schede contemporaneamente, anche una dozzina... con Firefox nessun problema, con Chrome invece comincia a scattare e rallentare tutto dopo la 5°-6°...
 

DottorSam

or not?
uso chrome su osx, sporadicamente safari che, da quando hanno aggiornato al 5 è leggermente migliorato

firefox su mac è inusabile, troppo pesante. non so come sia la situazione su windows ma non credo tanto diversa

ps: chrome moddato con le apposite estensioni fa il suo sporco lavoro
 

Gkx

Admin
su ubuntu, chromium mi consuma circa 300 mb di ram con una decina di tab aperti.  non so come sia la situazione su altri SO
 

DottorSam

or not?
Gkx ha scritto:
su ubuntu, chromium mi consuma circa 300 mb di ram con una decina di tab aperti.  non so come sia la situazione su altri SO
mmh, non è tanto? a me poco meno di 100mb, 11 tab e una decina di estensioni attive
 
Top Bottom