I libri in biblioteca

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
vengono tutti timbrati? anche le edizioni storiche?

no perché un'edizione del 1581 deturpata così a me pare un crimine.

Digesto_02.jpg
 

Porto

Amministratore di condominio
io so che solitamente vengono timbrati per dimostrare l'appartenenza a una biblioteca e per essere registrati..... non so come funzioni sui libri antichi....
 

gGiova

e-ehi.
RedPokefan ha scritto:
Potrebbero mettere i libri in un'involucro di plasica trasparente (sottile) e timbrare quello!
Diventerebbe troppo facile Togliere il documento dall'involucro e farlo quindi sparire, per poi guadagnarci una barca di soldi se e qualcosa di valore.
 

Gkx

Admin
Giovva ha scritto:
Diventerebbe troppo facile Togliere il documento dall'involucro e farlo quindi sparire, per poi guadagnarci una barca di soldi se e qualcosa di valore.
plastica o no, quando chiedi un prestito il tuo nome e il tuo numero di tessera vengono segnati...
 

AMD

Amministratore di condominio
uno scritto del 500 non viene certo lasciato in consultazione, nè tantomeno in prestito
 

Lies

Zoidberg
Nella mia biblioteca se ti infili in borsa un libro e te lo porti non se ne accorge nessuno, mica ho capito come funziona.

Anche io dovevo consegnare un libro oggi (o una settimana fa), ne ho pure preso un altro porca paletta x(
 

AMD

Amministratore di condominio
pure in gioielleria se ti metti un diamante in borsa senza che nessuno se ne accorga non dice niente nessuno..

si chiama furto
 

XMandri

back from hell
in gioielleria i diamanti non sono lasciati su degli scaffali non protetti senza alcun tipo di sorveglianza. Si chiama negozio.
 

gGiova

e-ehi.
Lies ha scritto:
Nella mia biblioteca se ti infili in borsa un libro e te lo porti non se ne accorge nessuno, mica ho capito come funziona.

Anche io dovevo consegnare un libro oggi (o una settimana fa), ne ho pure preso un altro porca paletta x(
è una questione di correttezza, immagina che il libro che dovevi consegnare serviva a uno per un esame di lavoro, non lo trova e non viene ammesso ... ti sembra giusto?
 

AMD

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
in gioielleria i diamanti non sono lasciati su degli scaffali non protetti senza alcun tipo di sorveglianza. Si chiama negozio.
in teoria non ci vorrebbe tanto a cacciarsi qualcosa in tasca appena il gioielliere si gira

il fatto che i libri siano lasciati sugli scaffali non legittima a rubarli
 

XMandri

back from hell
AMD ha scritto:
in teoria non ci vorrebbe tanto a cacciarsi qualcosa in tasca appena il gioielliere si gira

il fatto che i libri siano lasciati sugli scaffali non legittima a rubarli
AMD, fai veramente dei ragionamenti alla cazzo. Non ti mettono una collana davanti senza un vetro sopra o qualcosa del genere, e la video sorveglianza è diffusissima.
 

gGiova

e-ehi.
silverlugia ha scritto:
appunto, quindi che senso ha timbrarlo?
Credo sia per far vedere una PROVA che quel documento è proprietà di QUELLA biblioteca ... così non esce fuori un pirla da chissà dove dicendo che è della sua biblioteca in (esempio) Polonia.
 

Steph

Great Teacher
Mod
credo che si sia perso un po' il senso dell'op

Pietro, storico o meno, se quel libro/documento si trova in una biblioteca comunale ed è registrato (con timbro), evidentemente il suo valore effettivo è molto al di sotto della "storicità" che vi è dietro. O più probabilmente non è un originale, ma una copia/ristampa accessibile a tutti. Certo che, se le biblioteche si aggiornassero con il formato digitale, sarebbe molto più semplice consultare i libri antichi e non, o avere anche più copie senza aspettare che il libro sia fisicamente presente nella libreria, perché magari già in prestito.

Shikamandri ha scritto:
AMD, fai veramente dei ragionamenti alla cazzo. Non ti mettono una collana davanti senza un vetro sopra o qualcosa del genere, e la video sorveglianza è diffusissima.
Il senso era che, una volta messi in mostra, cioè fuori dalla cassaforte/vetro anti-scassinamento, è facile distrarre il gioielliere e uscirsene indisturbati. Certo, poi varia anche da negozio a negozio, nelle gioiellerie che conosco ad esempio non si apre la porta senza prima pagare il negoziante. :D ; Anche se questo può mettere a rischio la propria vita, nel caso di rapina a mano armata...
 
Pyr3s ha scritto:
invece è un'ottima politica annichilirne il valore?
Tanto non è che vada venduto. Immagino che i libri non di libero accesso non vengano toccati, e comunque è una questione interna che varia da biblioteca a biblioteca.
 

AMD

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
AMD, fai veramente dei ragionamenti alla cazzo. Non ti mettono una collana davanti senza un vetro sopra o qualcosa del genere, e la video sorveglianza è diffusissima.
non è mica colpa mia se non riesci a decontestualizzare un esempio banale
 

Lies

Zoidberg
Giovva ha scritto:
è una questione di correttezza, immagina che il libro che dovevi consegnare serviva a uno per un esame di lavoro, non lo trova e non viene ammesso ... ti sembra giusto?
Qualcuno per fortuna mi ha capito più di altri.

Davvero mi state dicendo che "rubare è sbagliato"?

Ma dai?

Mi stavo semplicemente lamentando di come nella mia biblioteca comunale (che non ho nemmeno detto quaale per non invogliare qualcuno a fare il furbo) non ci vuole niente a rubare qualcosa, perchè ci sono zero sorveglianza e controlli.

Purtroppo pensano che il fatto che prendere i libri sia gratis sia un deterrente per i furti, invece non è così, più volte sono spariti dei tomi  (ovvimanete dei nuovi arrivi) ma intanto non è cambiato nulla.

Giusto per essere chiari, so che sono spariti perchè li ho chiesti da prendere in prestito e dicevano che c'erano ma ovviamente non riuscivano a trovarli. "Stranamente" capita solo coi libri nuovi e che per restituirli non puoi metterli a posto per conto tuo (quindi si esclude che sia stato messo nello scaffale sbagliato) ma li devi dare al banco, quindi escludo l'ingenua considerazione che siano stati presi in consultazione e messi a posto a caso, prima o poi salterebbero fuori comunque.

Le obiezione che sono state mosse poi non sono a caso lì la sorveglianza è pari a zero, mentre altrove anche fosse solo il commesso che ti tiene costantemente gli occhi addosso un minimo di controllo c'è, anche dal fruttivendolo.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Lies ha scritto:
Nella mia biblioteca se ti infili in borsa un libro e te lo porti non se ne accorge nessuno, mica ho capito come funziona.

Anche io dovevo consegnare un libro oggi (o una settimana fa), ne ho pure preso un altro porca paletta x(
E' questione di buon senso. Il prestito esiste perché si presume che esista il buon senso della gente.

Se non ti fidi del cittadino neppure per i libri allora tanto vale sbarrare tutte le finestre, portarsi la pistola in tasca, ecc.
 

Lies

Zoidberg
liuton2005 ha scritto:
E' questione di buon senso. Il prestito esiste perché si presume che esista il buon senso della gente.

Se non ti fidi del cittadino neppure per i libri allora tanto vale sbarrare tutte le finestre, portarsi la pistola in tasca, ecc.
E' questione che alle persone che lavorano e gestiscono quel posto non gliene frega niente, è comunale quindi vengono pagati lo stesso, i profitti non esistono e se sparisce qualcosa amen, capita.

Ma il buon senso non c'entra, è utopistico pensare che la gente non ruberebbe sempre e comunque.
 

gGiova

e-ehi.
Lies ha scritto:
Qualcuno per fortuna mi ha capito più di altri.
Sarò scemo ma non ho capito se sei ironica o no.

liuton2005 ha scritto:
E' questione di buon senso. Il prestito esiste perché si presume che esista il buon senso della gente.

Se non ti fidi del cittadino neppure per i libri allora tanto vale sbarrare tutte le finestre, portarsi la pistola in tasca, ecc.
E proprio questo che manca, se vai negli Stati Uniti ci vuole un niente per avere il permesso di tenere un'arma da fuoco carica in tasca.
 

AMD

Amministratore di condominio
Giovva ha scritto:
se vai negli Stati Uniti ci vuole un niente per avere il permesso di tenere un'arma da fuoco carica in tasca.
ma non è vero un cazzo

ancora sta stronzata figlia della disinformazione più becera, gira
 

Lies

Zoidberg
Mi ha capito chi non ha cominciato a dirmi "rubare è sbagliato", come se il mio post fosse un invito a farlo.
 

gGiova

e-ehi.
AMD ha scritto:
ma non è vero un cazzo

ancora sta stronzata figlia della disinformazione più becera, gira
Io sapevo così, se poi mi sbaglio buono a sapersi.

Lies ha scritto:
Mi ha capito chi non ha cominciato a dirmi "rubare è sbagliato", come se il mio post fosse un invito a farlo.
Io non l'ho detto.
 

Lies

Zoidberg
Giovva ha scritto:
Io non l'ho detto.
Hai comunque detto che non è giusto che poi non si trova ecc, grazie che non è giusto, stavo solo dicendo che da me si possono rubare in tranquillità, voleva essere una critica, mi pare ovvio che non sia giusto, o che si chiami "rubare" come mi ha brillantemente suggerito qualcun altro.
 

gGiova

e-ehi.
Lies ha scritto:
Hai comunque detto che non è giusto che poi non si trova ecc, grazie che non è giusto, stavo solo dicendo che da me si possono rubare in tranquillità, voleva essere una critica, mi pare ovvio che non sia giusto, o che si chiami "rubare" come mi ha brillantemente suggerito qualcun altro.
Hai (giustamente) cercato di essere critica, ma dal tuo post non si capiva ... comunque in tal caso mi scuso, spero che possiamo riprendere l'argomento principale.
 
Top Bottom