come si calcolano gli evs????

Porto

Amministratore di condominio
Ma sono io che ci vedo doppio o hai postato la stessa cosa in due sezioni diverse?

Se leggi bene il link, e' spigato egregiamente bene, fidati. Guarda bene.
 

pharaoh

Zoidberg
calcolami gli evs di questo pkmn così forse lo capisco..

tyranitar liv 100

natura vivace

ps 355

attacco 333

difesa 265

att. sp. 219

dif. sp. 269

velocità 136
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Le evs le devi calcolare tu. Quando ti imbatti in un Pokèmon selvatico o di un allenatore mandi in campo Tyranitar e, se vinci, il tuo Pokèmon guadagna delle evs in una determinata statistica.
 

fr°A°

°A°
Se le hai messe (cioé hai combattuto) a caso non c'è un modo per saperlo (almeno non semplicemente), l'unica cosa che ti conviene è resettare tutte le Evs che gli hai assegnato a caso attraverso le bacche correttive.

Purtroppo ormai al livello 100 non puoi più ottimizzare quel Tyranittar ergo è da buttare e dovresti riallenarlo un alto.

Per calcolare le Iv puoi usare un calcolatore, puoi utilizzare questo:  http://calcolatoreiv.altervista.org/

Comunque sia, Evs ed Iv sono 2 cose differenti:

Ev

Iv e caratteristiche
 

U.T.

Star
pharaoh ha scritto:
si ma nn capisco che cambia tra scrivere le statistiche e gli evs se alla fine gli evs si riferiscono alle statistiche
Beh, è più facile rateare un Pkmn e capire il ruolo che vuoi dargli.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Perchè se mi scrivi "ho queste sei statistiche qui: att 104, dif 510, hp 239, attsp 204, difsp 399 e vel 102" [numeri a caso] noi dovremmo CALCOLARCI GLI EVs che tu hai distribuito [probabilmente a casaccio] e dirti se hai fatto bene, e la maggior parte delle volte la risposta è "No".

Se invece scrivi "Ho evsato così: 255 in attacco e 255 in velocità" possiamo anche risponderti, ad esempio, "guarda che a Gyarados serve anche un po' di vita per resistere ad un Pietrataglio di un altro Gyarados, quindi togline 50 in velocità e mettili in PS".

Chiaro il concetto?
 

pharaoh

Zoidberg
si questo è chiaro il fatto e che nn potendo calcolare gli evs di un pkmn al 100 ptrebbe anche essere che quello evsato sia più scarso del precedente..
 

fr°A°

°A°
pharaoh ha scritto:
ma allora nn ne capisco l'utilità...
Mettiamo a caso: è meglio un Gengar con 394 di attacco speciale (di un tizio che come me  sfrutta le ev e le iv) o un Gengar con 264 di attacco speciale(che un tizio come te  potrebbe allenare facendo combattere a caso)?

Magari il mio  ha anche 319 di velocità e il tuo un 260.

Il mio metterebbe K.o il tuo Gengar e quasi tutto il team visto che non è stato allenato bene.

Attenzione: mentre scrivevi la risposta, è stato aggiunto un nuovo post. Verifica il tuo messaggio!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
pharaoh ha scritto:
si questo è chiaro il fatto e che nn potendo calcolare gli evs di un pkmn al 100 ptrebbe anche essere che quello evsato sia più scarso del precedente..
Infatti, la cosa funziona così: il tuo pokémon al 100 è EVsato A CASO, ergo è sicuramente PIU' SCARSO di quanto potrebbe essere se fosse EVsato decentemente.

Di conseguenza, se vuoi un Pokémon "decente", PRIMA pensi a quanti EVs dargli e in quali statistiche [magari chiedendo aiuto a chi è più esperto di te], POI lo catturi e LO ALLENI con QUEGLI EVs. E infine lo porti al 100.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
pharaoh ha scritto:
e come si fa ad evsarlo bene??
Prima stabilisci la statistica da potenziare e quanti EV vuoi assegnargli. Poi cominci a far combattere il Pokémon.

Ad esempio, se vuoi potenziare un Pokémon al massimo della velocità, dovrai fargli prendere 252 EV in velocità. Sarà tua cura farlo combattere solo contro Pokémon che danno EV un velocità (sono elencati nella lista che ti è stata indicata sopra) e tenere il conto di volta in volta del numero di EV presi (su foglio di carta o contando il numero di attacchi fatti o come ti è più comodo). Richiede solo pazienza ed attenzione.
 

Roonin

Zoidberg
provo a farti un esempio pratico

mettiamo caso che stai giocando con una cartuccia di Pokémon Platino.

Hai appena catturato un Dratini che vuoi portare a livello 100

Hai deciso che vuoi dargli le Ev tutte ad attacco e velocità

un modo facile facile per essere sicuri di assegnargli tutte le EV nel posto giusto è:

andare a comprare x10 Proteina e x10 Carburante e imbottire il dratini (in questo modo assegni 100EV all'attacco e 100EV alla velocità).

assegnare al dratini condivisore di esperienza

contagiarlo con il pokerus SENZA farlo mai lottare (opzionale, ma consigliato visto che raddoppia gli EV acquisiti da un pokemon)

andare a duefoglie e iniziare a pescare nel laghetto sotto la casa con il superamo e sconfiggere 38 Gyarados/Seaking (152 EV all'attacco)

andare in via vittoria al piano 2 (quello con le pozze d'acqua e surfando sconfiggere 38 Floatzel/Golbat (152 EV alla velocità)

a quel punto ti rimangono 6 EV da distribuire (il totale massimo è di 510). scegli una statistica da aumentare di 1 punto (ad esempio HP) e vi a sconfiggere uno o 2 pokemon che danno gli EV in quella statistica (nel nostro caso x gli HP vanno bene i Gastrodon reperibili un po' ovunque...)

fatto quello hai la piena sicurezza di aver allenato le EV esattamente dove volevi al tuo dratini.

è importante che il dratini non abbia MAI combattuto prima di iniziare il processo (tra l'altro usando il condivisore di exp potresti anche non farlo mai combattere almeno finchè non hai assegnato tutti gli EV).
 

pharaoh

Zoidberg
quindi praticamente il numero di evs si deve calcolare vedendo di quanto è salito il pokemon da quando ha cominciato ad allenarsi in quella determinata statistica?
 

Porto

Amministratore di condominio
Per esempio: tu vuoi distribuire 2 evs in velocità: allora o batti due magikarp oppure batti direttamente un floatzel che te ne offre direttamente due. ( questo e' solo un esempio eh....)
 
Ultima modifica di un moderatore:

pharaoh

Zoidberg
frappuccina grazie per il link penso di aver capito quasi tutto XD mi manca solo come calcolarli? praticamente a ogni buizel io mi scrivo 2 evs di velocità in un pezzo di carta? e alla fine sommo il tutto??

e che quando arrivo finalmente agli ambiti 510 evs posso allenarmi con chi mi pare giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
pharaoh ha scritto:
frappuccina grazie per il link penso di aver capito quasi tutto XD mi manca solo come calcolarli? praticamente a ogni buizel io mi scrivo 2 evs di velocità in un pezzo di carta? e alla fine sommo il tutto??
Proprio così! Un buon metodo all'inizio è proprio quello di usare un foglietto di carta e delle semplici "Crocette", una per ogni EV, divise in gruppettini di 4 per renderlo più leggibile [sennò contarle è una pena]. Ad esempio, "Velocità: XXXX XXXX" vorrebbe dire 8 EVs in velocità!
e che quando arrivo finalmente agli ambiti 510 evs posso allenarmi con chi mi pare giusto?
Esatto, il Pokémon ignorerà tutti gli EVs presi dal 511 in avanti. Avendo solo 510 EVs, e potendo ogni statistica raggiungere un massimo di 255 punti, è necessario pensare bene a come spartire gli EVs nelle varie statistiche.Per molti attaccanti [Weavile ad esempio] vanno benissimo 255 in Attacco e Velocità, mentre per altri [come Bronzong] le cose sono più complicate.
 

Roonin

Zoidberg
RedPokefan ha scritto:
Roonin, non confondergli le idee! il primo passo è che capisca cosa sono gli evs, che se ne possono dare 510 in totale, che se ne possono dare 255 per statistica, e cose del genere. poi gli spiegheremo i modi migliori per assegnarli.
spero che con tutti i link che gli sono stati messi lo abbia capito  :D

mewlegend ha scritto:
Per esempio: tu vuoi distribuire 2 evs in velocità: allora o batti due magikarp oppure batti direttamente un buizel che te ne offre direttamente due. ( questo e' solo un esempio eh....)
ocio che buizel di base dà solo 1 EV alla velocità!

Per averne 2 in 1 colpo solo deve abbattere Floatzel (la forma evoluta).
 

Porto

Amministratore di condominio
Sisi, ho scritto male io, adesso modifico.

Comunque era per far capire che ci sono tre categorie che distribuiscono più o meno evs.
 
Top Bottom