tecnologie sensitive

Steph

Great Teacher
Mod
radio, tv e poi touchscreen. cos'hanno in comune? niente. xD

se non che funzionano per udito-vista-tatto. e mi fanno sorgere sempre una domanda: ma per gusto e olfatto, niente?

insomma siamo nel 2010, non è il solito topic in cui si chiede "ma dove sono le macchine volanti?", ma semplicemente: perché ancora non esiste una digitalizzazione di questi due organi di senso primari? cos'hanno di tanto difficile, se è vero che la vista è il nostro senso principale da cui derivano più del 90% (numero a caso, ma sono sicuro molto vicino) delle informazioni che percepiamo allora non dovrebbe essere questa la più difficile da inviare come segnale?
 

Iro

Amministratore di condominio
olfatto e gusto non puoi comandarli. neanche l'udito e la vista, però con quelle puoi decifrare codici (es. parole, immagini) etc. con quelle due puoi costruire degli "standard" oggettivi, con olfatto e gusto no..
 

DottorSam

or not?
Iro ha scritto:
olfatto e gusto non puoi comandarli. neanche l'udito e la vista, però con quelle puoi decifrare codici (es. parole, immagini) etc. con quelle due puoi costruire degli "standard" oggettivi, con olfatto e gusto no..
?

anche con olfatto e gusto puoi "decifrare", appunto, odori e sapori

ps: è relativo il discorso che non puoi comandare i sensi, puoi comandarli tutti come non puoi comandarne nessuno
 

Iro

Amministratore di condominio
è un discorso totalmente diverso, con la vista puoi vedere informazioni codificate in modo "standard". puoi leggere lettere, numeri, vedere immagini, etc etc. così come puoi udire parole, che sono anche esse oggettive. col gusto cosa fai, ti metti a mandare informazioni che hanno un sapore? e dov'è una codifica standard dei sapori? il cioccolato (sapore a caso) che significato avrebbe? e conoscerebbero tutti il sapore del cioccolato? stesso dicasi con l'olfatto.. non è un senso adatto per trasmettere informazioni complesse, al pari di udito e vista.

e poi, sì, la vista puoi comandarla, anche il tatto. poi non so, magari tu hai un modo per smettere di sentire o smettere di odorare..
 

AMD

Amministratore di condominio
codificate in modo standard? i colori per un daltonico ad esempio non sono standard

così come l'odore di popò è odore di popò per chiunque
 

Iro

Amministratore di condominio
sì, allora visto che esistono i ciechi, i muti, i dislessici e i sordi aboliamo il linguaggio! e poi se uno è raffreddato l'odore di pupù non lo sente. che ragionamento è? :\ si tratta di minoranze, per cui esistono metodi alternativi ma meno efficaci che nessuna persona ""normale"" userebbe (es. braille)

la potenza di codifica, decodifica e trasmissione delle informazioni che hanno vista e udito sono molto maggiori degli altri sensi, col tatto subito dopo (anche se il touchscreen con i sensi non c'entra molto, visto che è principalmente una periferica di input, e che ha bisogno della vista per gli output..). come vorresti "digitalizzare" un gusto? inventi una periferica che riproduce il gusto di qualcosa. benissimo, ma OP parlava di trasmissione delle informazioni, che da che mondo è mondo è una funzione che ad un gruppo di informazioni associa un codice di supporto. bene, quanto può essere ampio, non ambiguo, oggettivo e utile un codice di supporto basato su olfatto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
era per dire che tutti i linguaggi non sono altro che convenzioni, nulla di oggettivo
 
Top Bottom