Città, luoghi e regioni

Wolf01

Passante
Ho iniziato a dare un'occhiata a cosa andrebbe migliorato e aggiunto nelle varie pagine di riferimento.

Parto dalle regioni, la meno peggio:

Kanto - Johto - Hoenn - Sinnoh e lascio fuori Unima che è magari presto.

  • mancano alcune "altre aree"
  • i nomi non sono in ordine alfabetico, si fa fatica a trovare i luoghi e le città se non si sa bene l'ordine di gioco (almeno mi sembra siano in quell'ordine, sempre che non siano ordinate per nome in inglese)

Luoghi/zone:

  • ne mancano veramente tanti (anche luoghi veramente basilari come il Monte Luna)
  • bisognerebbe inserire sia il nome in inglese che quello in giapponese su tutte le pagine, almeno per consistenza

Città:

  • su Hoenn mancano praticamente 80% delle città, non aggiungo altro, anzi inizio ad aggiungerle piano piano ma datemi una mano con le traduzioni perchè faccio solo le parti fondamentali e la descrizione all'inizio
  • moltissime città sono stub o veramente incomplete

Come prima cosa inizierei dalle regioni, poi da lì si seguono i link rossi e si completa man mano.

Qualcuno disposto a darmi una mano? Se ci mettiamo in 2 o 3, in una settimana trasformiamo tutti i link rossi in blu, con le parti fondamentali mica pagine vuote, poi restano magari solo le traduzioni

Inoltre vorrei capire se veramente serve far proliferare una quantità assurda di pagine elenco, ad esempio Elenco di Città e Paesi per Nome che non esiste ma c'è una pagina simile: Elenco dei luoghi in altre lingue, redirect o spostamento (soprattutto perchè sono città e non luoghi che comprendono città percorsi con nome e zone)?
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Wolf01 ha scritto:
Inoltre vorrei capire se veramente serve far proliferare una quantità assurda di pagine elenco, ad esempio Elenco di Città e Paesi per Nome che non esiste ma c'è una pagina simile: Elenco dei luoghi in altre lingue, redirect o spostamento (soprattutto perchè sono città e non luoghi che comprendono città percorsi con nome e zone)?
Cosa significa? Ho capito solo il discorso degli elenchi, e ti do ragione che spesso sono inutili: per esempio"Elenco dei luoghi in altre lingue" potrebbe essere sostituito da una caterva di redirect oppure eliminato del tutto, non penso che ci sia qualcuno che venga a cercare i luoghi da noi non sapendo il nome italiano, e i nomi in altre lighue sono nelle pagine dei luoghi stessi.

Per quel che riguarda le città di hoenn avevo intenzione di iniziare a farle non appena avevo finito i luoghi chiave, e manca solo il parco lotta, che farò non appena avrò tempo sufficiente, perché è una pagina bella sostanziosa.
 

Wolf01

Passante
Bhe, delle pagine di elenco stanno sempre bene, giusto per non scorrere 100 pagine in cerca di un determinato nome (anche se è presente il box di ricerca eh)

Quello che intendevo è che siccome abbiamo già una pagina chiamata "Elenco dei luoghi in altre lingue" che elenca invece le città e quindi è sbagliato, invece di avere 2 pagine, una per nomi in altre lingue e una con l'elenco delle città per localizzazione (vedere pagina in inglese) si potrebbe mettere tutto su una sola pagina, magari "Elenco delle Città e Borghi per nome", un po' come hanno fatto per Elenco di zone per nome e che io ho semplicemente integrato con il nome italiano, evitando quindi di dover creare la pagina "Elenco di zone in altre lingue".

Mi sembra una buona idea, no? Meno duplicazione, più compatto e tutto nella stessa pagina.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
In altre parole tu dici di fondere le pagine "Elenco di xxxx per nome" con "Elenco di xxxx in altre lingue". Beh, sarebbe un'ottima idea, se solo non ci fossero tabelle di otto colonne che a stento stanno in un pagina. Quello che mi pare strano è che in "Elenco di xxxx per nome" ci siano anche i nomi inglese e giapponese, che non capisco bene cosa ci stiano a fare.
 

Wolf01

Passante
Nelle pagine "Elenco xxx per nome" probabilmente hanno messo anche le altre lingue perchè altrimenti sarebbero solo 2 colonne, così hanno riempito un po'.

In fondo si tratterebbe di spostare la colonna "Posizione" sull'altra pagina, e magari rinominare proprio la pagina perchè luoghi<>città, infatti la lista dei luoghi è quella che si trova nelle pagine delle regioni (e sono liste puntate, neanche tabelle).

Altrimenti se proprio non ci sta si può continuare a tenere 2 pagine, una con solo i nomi (8 colonne) e una con i nomi, descrizioni e posizione ma senza i nomi in altre lingue, se uno vuole vedersi la lista per nome in inglese deve cliccare sul link.
 
le pagine "elenco x in altre lingue" (dove va incluso anche l'italiano) sono SACROSANTE e servono come riferimento. Anche le pagine "elenco per nome" hanno un loro perché.

Detto questo, l'altra parte del primo post era interessantissima e senza dubbio è una delle cose più importanti che restano da fare. Se serve aiuto coi template e col wiki in generale, Wolf, fai un fischio (o un ululato :D ).
 

Wolf01

Passante
Ok, chiedevo appunto perchè non sono io a dover prendere le decisioni, ma tutti assieme (non siamo mica Wikipedia[citazione necessaria] :D ).

Riguardo la pagina Elenco dei luoghi in altre lingue però mi sembra più giusto metterla come "Elenco delle Città e Borghi in altre lingue", perchè i "luoghi" teoricamente dovrebbero essere le "zone" di cui ho fatto l'elenco per nome, dovrebbe essere indolore in quanto non ha nessun link "puntano qui" tranne il suo redirect.

Ah, e c'è pure il redirect (che comunque non viene mai linkato) Lista di luoghi in altre lingue
 

the ironist

Zoidberg
Per quanto mi riguarda i link sul Template:Sinnoh sono completi.

Ci sarebbero però da completare due pagine, una sul Centro Globale e una sul Parco Amici che io però non sono in grado di fare perchè non ho nè Wi-Fi nè la possibilità di utilizzare una rom di RZS/RFVF.

Per il resto posso assicurare che le pagine sono complete con descrizioni scritte e parti tabellari.

Ho cercato di aggiungere informazioni in più e più precise rispetto a Bulbapedia =).
 

Roonin

Zoidberg
the ironist ha scritto:
Ci sarebbero però da completare due pagine, una sul Centro Globale e una sul Parco Amici che io però non sono in grado di fare perchè non ho nè Wi-Fi nè la possibilità di utilizzare una rom di RZS/RFVF.
Il [wiki]Centro Globale[/wiki] l'avevo iniziato. Mi son fermato per impegni, ma conto di riprendere e completare il lavoro (la paginona di Bulba è veramente luuuuuuuuuuuuuuunga).

Sul [wiki]Parco Amici[/wiki] purtroppo sono nella stessa condizione. Mai usato Cartucce RZS/RFVF quindi non l'ho mai sperimentato. Posso in ogni caso tradurre la pagina corrispondente di Bulba, ma qualcuno dovrebbe controllare eventuali inesattezze.

In ogni caso ripartirò dalla pagina del Centro Globale (se qualcuno vuol dare una mano ben venga!)

@The Ironist: ne approfitto per ringraziarti di tutti gli "assestamenti" nelle pagine realtive al Team Galassia!  :D
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
the ironist ha scritto:
Per quanto mi riguarda i link sul Template:Sinnoh sono completi.

Ci sarebbero però da completare due pagine, una sul Centro Globale e una sul Parco Amici che io però non sono in grado di fare perchè non ho nè Wi-Fi nè la possibilità di utilizzare una rom di RZS/RFVF.

Per il resto posso assicurare che le pagine sono complete con descrizioni scritte e parti tabellari.

Ho cercato di aggiungere informazioni in più e più precise rispetto a Bulbapedia =).
grazie per avermi aiutato con la regione di Fiore.
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Scusate ho provato a fare questa pagina però mi sono fermato alla dieta perchè devo ancora inparare a fare la tabelle. Qualcuno mi può dire se quel poco che ho fatto va bene? (così se non va bene pagine non ne faccio più ma modifico le altre e basta).
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Per quanto riguarda il Parco Amici l'ho usato tante di quelle volte che lo so a memoria, ma al momento sono focalizzato su Hoenn: voi iniziate a fare la pagina, poi quando avete finito passo a dare un'occhiata :D .
 

Wolf01

Passante
@the ironist: non proprio i template (ok, qualcuno ha dei luoghi mancanti) ma proprio la pagina specifica della regione

Colgo l'occasione per avvertire:

Causa inconvenienti tecnici (chiamasi ADSL a singhiozzo, mi si collega per 2 minuti e poi si scollega, e solo di sera) non riesco a dare il mio contributo in modo efficace alla wiki.

Appena la situazione si ristabilizzerà mi rimetterò all'opera con altre pagine di elenco.

Ci si vede più avanti :D
 
Oddio, sei il terzo wikificatore che non può wikificare a causa di disguidi tecnici... che ci sia una maledizione sul nostro wiki? xD
 

Wolf01

Passante
Nah, sono io che sono bastardo, ho voluto alzare la velocità a 7mega sapendo che la linea non supporta più di 2mega, purtroppo con 3 pc costantemente collegati, 2 su facebook e il server a fare il server (sito web, svn etc) avevo la banda letteralmente satura.

Il problema è che speravo si muovessero un po' più solertemente, ma sto notando che non cambia niente

(vediamo quanti tentativi devo fare per inviare questo post)

EDIT:

(stranamente l'ha inviato al primo colpo)

Oggi sono riuscito a lavorare un po' perchè l'ADSL ha retto per qualche ora.

Non sono andato avanti con i luoghi ma con altre pagine (colori ed elenchi strumenti soprattutto), riusciamo a trovare qualcuno che riesca a seguire il completamento dei luoghi? Sarebbe carino se per il 2011 avessimo almeno tutte le città complete.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom