Regole VGC 2011

Oggi in Giappone sono trapelate le immagini della guida ufficiale dei giochi Pokémon Black and White, e tra le pagine di questa erano presenti anche grossomodo le regole che verranno adottate in Giappone a partire da Marzo per il Videogame Championship Pokémon 2011. Per estensione da 6 anni le regole che vengono applicate al Giappone vengono poi allargate al resto del mondo e costituiscono in pratica il regolamento delle competizioni ufficiali a livello nazionale e mondiale. In particolare, l'anno prossimo si terranno a San Diego, California.

In pratica, le regole che sono appena state pubblicate, verranno applicate ad una serie di tornei che coinvolgeranno tutto il mondo, e, sebbene ancora non sappiamo (e non sapremo fino ad Aprile 2011) se i tornei italiani varranno come qualifica per la competizione mondiale, vedranno partecipi anche il nostro Pokémon Day.

Le regole, ancora non confermate al 100% e soggette sicuramente a modifiche recitano più o meno così:

- Solo i Pokémon provenienti dalla regione di Isshu possono essere usati. Questa regola va interpretata come "solo i 106 nuovi Pokémon possono essere utilizzati", ma ancora non è chiara la parte su eventuali utilizzi di mosse e abilità esclusive come quelle del Dream World.

- Non sono ammessi Pokémon cheat, e nemmeno i Pokémon di specie Victini, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Keldeo, Meloetta, and Genosect. In pratica NO UBER, e questo è un grande traguardo.

- Ogni match dovrà essere disputato in doppio. Ebbene sì, pare che le battaglie triple non riceveranno la chance di essere messe alla prova in questo VGC, ma resta ancora incerta la questione di battaglie che vedono 4 Pokémon contro 4 come negli anni precedenti oppure team interi di 6 contro 6 (piuttosto improbabile, ma ancora da prendere in considerazione.

- Le battaglie verranno disputate al livello 50, Pokémon di livelli superiori verranno automaticamente livellati al 50, Pokémon di livelli inferiori resteranno al loro livello. È stato così negli ultimi anni, non vedo perché lamentarmi.

- Species Clause. Niente Pokémon della stessa specie.

- Item Clause. Non si potranno usare due strumenti identici in battaglia.

- Non si potranno cambiare Pokémon e strumenti durante il torneo. Alludendo forse a "team sheet" cioè tenere moduli con su segnati tutti i propri Pokémon e strumenti e cambiare solo in quell'ambito, come negli anni precedenti.

Fonte: Pokébeach.

Per ora è tutto, ma le regole sono in genere più complesse quindi non dovremo fare altro che aspettare la conferma ufficiale con tutte le nuove regole. Noto che praticamente tutte le regole promettono bene, a partire dal "no uber" all'"isshu only". L'unica parte che mi rattrista è il fatto che già avevo una strategia vincente in mente da più di un mese che però prevedeva almeno un Pokémon di una generazione precedente, e che quindi non può essere applicata.

Boh, che ne dite?
 
È un Pokémon evento, proprio come Celebi, Jirachi, Victini, che pur non essendo fortissimi non possono essere usati appunto per il loro status di Pokémon Evento.
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Io se posso dire la mia pur non avendo mai partecipato ad eventi modiali mi troverei in dissacordo/accordo con:

La prima no servirà per conoscere i nuovi pokèmon penso.

la seconda è così e si sa.

la terza regola perchè mi piacciono di più i singoli e poi perchè non mi sembra giusto escluderli cosa hanno fatto di male?

la quarta sinceramente per me non fa differenza.

La quinta c'era anche prima quindi niente.

La peultima regola non sono d'accordo (es: avanzi).

L'ultima non avrei neanche la possibilità di fare i cambi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Assyd

Amministratore di condominio
Quindi le battaglie in singolo non saranno più valide? Disperazione :/

EDIT: grrrr preceduto! >-<
 

fr°A°

°A°
Buona fortuna a chi ha intenzione di partecipare! *A*

....sì, non avevo idea di che scrivere.

Edit: Ok, mi è venuto in mente qualcosa di decente da condividere: perché questa scelta di dare più valore alle battaglie 2vs2?
 
Son 5 anni che va avanti la storia delle battaglie in Doppio, non avete ancora capito che in singolo non ne faranno mai?

Se volete sapere perché, vi basti sapere che il metagame lo scelgono in Giappone (come avreste potuto intuire nel mio post), dove lottano quasi esclusivamente in doppio.
 
Carina l'idea dei pokemon solo di 5a generazione, fa riflettere l'assenza della Sleep Clause... ma comunque, non ho fatto una partita VGC prima e non credo proprio di farne una adesso, quindi GG a chi si cimenterà in queste sfide.
 

MC5

n00b ante litteram
Doppioteam si potrà usare? Purogelo?

ma temo che quando ne sapremo di più banneranno anche quelle...

non capisco perchè limitare l'uso ai nuovi pokemon :S
 
Top Bottom