È nato prima l'uovo o la gallina?

P

Paolo Urraci

Per gallina si intendeva "gallina adulta"...

Anche perché se no che significa "uovo"? Guscio esterno con della roba dentro? Io ho sempre saputo che l'uovo sia un guscio esterno con della roba viva dentro, a meno che sia sto cotto o altro. Quindi non si intendeva la specie animale gallina (anche perché non esiste, esiste se mai la specie animale "pollo"), poiché se non è ancora nata coincide con l'uovo, bensì gli individui adulti appunto (e solo loro).
 
Ultima modifica:

KONGPANG.

Rappresentante di classe
Per gallina si intendeva "gallina adulta"...

Anche perché se no che significa "uovo"? Guscio esterno con della roba dentro? Io ho sempre saputo che l'uovo sia un guscio esterno con della roba viva dentro, a meno che sia sto cotto o altro. Quindi non si intendeva la specie animale gallina (anche perché non esiste, esiste se mai la specie animale "pollo"), poiché se non è ancora nata coincide con l'uovo, bensì gli individui adulti appunto (e solo loro).
mai sentito parlare delle uova di pasqua caro il mio urraci???
 

MaxerDany

Ace Trainer
Questa è una domanda degna di Chi Vuol Essere Milionario, per vincere il milione... Forse non lo sapremo mai, possiamo solo fare ipotesi al riguardo, io dico l'uovo...
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
secondo me la gallina!

nella Bibbia nn c'è scritto Dio creò le uova delle specie animali, ma ke creò gli animali già adulti! bèh, poi bisogna vedere se x uovo si intende un uovo di gallina o un uovo qualsiasi! in tal caso allora prima l'uovo!
 
P

Paolo Urraci

secondo me la gallina!

nella Bibbia nn c'è scritto Dio creò le uova delle specie animali, ma ke creò gli animali già adulti! bèh, poi bisogna vedere se x uovo si intende un uovo di gallina o un uovo qualsiasi! in tal caso allora prima l'uovo!
Non dirmi che credi alla Bibbia...
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
1) ho fede e ci credo!

2) se fosse nato prima l'uovo ci si avrebbe potuto fare una frittata: x far nascere un pulcino l'uovo si deve covare! u.u
 

©e®io

Rappresentante di classe
secondo me la gallina!

nella Bibbia nn c'è scritto Dio creò le uova delle specie animali, ma ke creò gli animali già adulti! bèh, poi bisogna vedere se x uovo si intende un uovo di gallina o un uovo qualsiasi! in tal caso allora prima l'uovo!
Se la Bibbia dice la gallina, allora è certamente l'uovo.
 

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
L'altro giorno ho fatto un test e c'era proprio questa domanda, la risposta era "l'uovo" perché le uova di dinosauro esistevano già mentre la gallina è comparsa milioni di anni dopo. Ha senso lol
 

Paolo Urraci

Passante
Inteso come uovo e come gallina indubbiamente l'uovo per il motivo indicato nell'ultimo post prima del mio. Inteso in senso metaforico, cioè intedendo due cose che seguono da sempre l'una all'altra, dipende da caso a caso ma una prima dell'altra c'è sempre. Ad esempio: infinito, in senso di matematica non tradizionale, insomma, Alef=2, è un numero pari o dispari? Secondo me è pari, perché credo sia multiplo di tutti i numeri e quindi credo multiplo di 2, di 3 eccetera. Nel caso non sia multiplo di tutti i numeri, secondo me sarebbe come l'1 (1=Alef=1), quindi primo ma con proprietà tali da escluderlo per definizione dai numeri primi (per convenienza: come l'1).
 
Se la sfida è tra la gallina e l'uovo di gallina, la risposta è: la gallina. La particolare proteina che costituisce il guscio dell'uovo di gallina, chiamata ovocledidina 17, è prodotta unicamente dall'ovaio delle galline, e senza questa proteina non sarebbe possibile la formazione stessa del guscio.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Se la sfida è tra la gallina e l'uovo di gallina, la risposta è: la gallina. La particolare proteina che costituisce il guscio dell'uovo di gallina, chiamata ovocledidina 17, è prodotta unicamente dall'ovaio delle galline, e senza questa proteina non sarebbe possibile la formazione stessa del guscio.
Sì, ma l'ovaio della gallina da dove salta fuori?
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
La soluzione evoluzionista non è mai stata dimostrata. E' solo una teoria.

l'evoluzione è un fatto, è denominata teoria perche è il modo in cui essa avviene che è oggetto di discussione.

la mia teoria:

il tirannosauro ha 10 figli, 5 un po più grandi della media e 5 un po' più piccoli della media.

l'ambiente cambia e i tirannosauri piu più piccoli sono avvnataggiati.

nel corso dei secoli i tirannosauri grossi arrancano, e quelli piccoli aumentano di numero.

una tirannosaura piccola, sartà piu attratta da un tirannosauro piccolo, e avranno come figlio un tirannosauro piccolo.

la differenza genetica aumenta al punto che i tirannosauri piccolinon possono piu accoppiarsi con quelli grandi, sono una nuova specie.

i tiranoosauri nei millenni sono sempre più piccoli, più piumati e sviluppano il becco.

poppodè.

qui è la parte interessante, semplificando al massimo, e ipotizzando che si possa passare da dinosauroa gallina in un soilo passaggio, la teoria più accreditata è che in un dato periodo esistano dei tirannosauri che presi singolarmente hanno già più geni di gallina che di dinosauro, ma questi geni restano inespressi, poi, in poche generazioni, questi tratti genetici, non solo vengono espressi, ma diventano "dominati". si tratta della teoria degli equilibri punteggiati.
 
Ultima modifica:

JackX

Zoidberg
L'uovo xD alla fine si può fare lo stesso ragionamento con qualunque altro uccello, "è nata prima l'aquila o prima l'uovo?" se alcuni uccelli sono discendenti dai dinosauri, la gallina per me è altrettanto discendente. che poi ci sarebbe da fare anche li una catena che non finisce più, i dinosauri facevano anche loro le uova, ma come è nato senza uova? xD
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
L'uovo xD alla fine si può fare lo stesso ragionamento con qualunque altro uccello, "è nata prima l'aquila o prima l'uovo?" se alcuni uccelli sono discendenti dai dinosauri, la gallina per me è altrettanto discendente. che poi ci sarebbe da fare anche li una catena che non finisce più, i dinosauri facevano anche loro le uova, ma come è nato senza uova? xD
piu che altro con'è nato l'uovo con il guscio.

risposta.

dall'uovo senza guscio, che è un evoluzione della mitosi
 
Top Bottom