Perchè HP e non Difese?

Assyd

Amministratore di condominio
Il mio dubbio è questo: Perchè spesso vengono massimizzati gli HP e non le Difese (o comunque prese meno in considerazione)? In fondo, se non si devono usare Sostituti mi pare un pò inutile, dato che una forte difesa può smorzare molto un attacco senza perdere quantità industriali di PS... Explain please.

(Chiedo scusa se la domanda poteva essere posta in uno dei topic già creati)
 

neptuneman

Parroco
Perchè certi pokémon hanno bisogno di un investimento in entrambe le difese quindi prima di toccare le Def bisogna massimizzare gli HP.

Poi serve a dare una certa bulkyness a certi pokémon.
 

Steph

Great Teacher
Mod
dai ps dipendono le tue entrate sulle rocce e punte, i tuoi turni di terrempesta e tossina, i tuoi recuperi con avanzi e i recoil di assorbisfera/sdoppiatore/riduttore ecc e contano di per sé come difesa sia fisica che speciale, quindi senza sprecare investimenti di evs.
 

XMandri

back from hell
Appunto,mettendo caso che hai 250 EV da investire in capacità difensive:

li metti tutti in difesa,vieni giù al primo attacco speciale e viceversa se metti in difesa speciale.

li metti divisi a metà fra le difese,e ti ritrovi un pokèmon con entrambe le difese mediocri.

li metti tutti in HP ed è come averne 250 in ciascuna difesa,o quasi.Inoltre entry hazards,weather....
 

Nova

Amico
ombra mi aveva drtto anche che pokemon che hanno già una difesa stra alta come steelix, non bisogna EVsarli in def, xkè sarebbe inutile. è quindi meglio dare tutto in def spec e hp, così trovi un bel muro che non viene giù neanche a cannonate...
 

Assyd

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
Appunto,mettendo caso che hai 250 EV da investire in capacità difensive:

li metti tutti in difesa,vieni giù al primo attacco speciale e viceversa se metti in difesa speciale.

li metti divisi a metà fra le difese,e ti ritrovi un pokèmon con entrambe le difese mediocri.

li metti tutti in HP ed è come averne 250 in ciascuna difesa,o quasi.Inoltre entry hazards,weather....
Si ma allora le Difese sono messe lì di bellezza se fosse così ò_ò Cioè se io metto 252 HP, 4 SpeAtk, 252 Spe è come se avessi 252 HP, 4 SpeAtk, 252 Def, 252 SpeDef, 252 Spe?
 

XMandri

back from hell
Nah,era un esempio un pò esagerato,ma se volessi aumentare una difesa,è meglio prima maxare gli HP,non si ha lo stesso aumento difensivo della stat diretta,ma si ottengono 2 aumenti belli altini ad entrambe,un pò come mettere (ESEMPIO) 150 ev a ciascuna,invece che 250 in una singola.

Assideramento ha scritto:
Si ma allora le Difese sarebbero
Fix'd
 

AMD

Amministratore di condominio
ma che state dicendo di grazia

hp!=difese

1 punto difesa > 1hp per quanto riguarda gli att fisici (e la stessa cosa vale per gli att speciali se parliamo di difesa speciale)
 

Assyd

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
Nah,era un esempio un pò esagerato,ma se volessi aumentare una difesa,è meglio prima maxare gli HP,non si ha lo stesso aumento difensivo della stat diretta,ma si ottengono 2 aumenti belli altini ad entrambe,un pò come mettere (ESEMPIO) 150 ev a ciascuna,invece che 250 in una singola.
Quindi se io volessi fare uno Shaymin Annoyer/Wall gli metterei 252 HP, 220 SpeDef e 36 Spe? Dato che la minaccia è Coleottero, Fuoco e Ghiaccio (Volante e Veleno, poco usate), le mosse saranno rispettivamente Forbice X, Fuocopugno e Gelopugno (fisiche) e Segnoraggio, Lanciafiamme e Geloraggio (speciali). Dato che le mosse speciali in questo caso sono più potenti, gli metto le 220 EVs a SpeDef, mentre non do niente alla Def perchè ci sono già gli ipotetici 150.

(Non ho citato tutte le mosse, è un esempio)

Si ma allora le difese sarebbero
Ora ti perseguiterò in tutti i topic alla ricerca di un tuo errore grammaticale, anche di quelli come questo comunemente usati nel parlato, e al minimo sgarro arriva la mannaia. Muahahahaahahahahahahahaha. xD
 

XMandri

back from hell
Nei miei wall,ho sempre cercato gli Hp prima della difesa,salvo casi particolari.Fai tu.

per l'altra cosa:illuso°°
 

Assyd

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
Nei miei wall,ho sempre cercato gli Hp prima della difesa,salvo casi particolari.Fai tu.

per l'altra cosa:illuso°°
Mhm! La frequenza dei miei errori grammaticali è la stessa per l'apparizione di Celebi nell'erba alta senza trucchi o eventi, ma c'è sempre una prima volta. Prima o poi anche tu farai un passo falso, e io sarò lì. *A*

xD

Per quanto riguarda il Pokemon, la cosa più opportuna da fare in questo caso secondo te? (OT spudorato.)
 

XMandri

back from hell
Analizza il meta,magari fai delle battle di prova,e vedi cosa ti trovi davanti più spesso:ti serviranno difese speciali o fisiche?Analizza il tuo team:

c'è già un counter adatto che faccia da sostituto agli EV sulla stat?Esempio:

Infernape ha lanciafiamme,e tu usi Starmie come spinner:metti le EV in difesa e switcha starmie contro infernape (trattasi di counter perfetto in questo caso).
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
AMD ha scritto:
ma che state dicendo di grazia

hp!=difese

1 punto difesa > 1hp per quanto riguarda gli att fisici (e la stessa cosa vale per gli att speciali se parliamo di difesa speciale)
Forse sto fraintendendo il tuo post.

Dalla formula del danno, più alta è la difesa, minore è il beneficio che trai dal massimizzarla senza massimizzare « prima » i PS.

Semplificando, limitiamoci al termine tra parentesi tonda, che è quello cruciale nel calcolo.

Prendiamo come potenza quella di Terremoto (100) fatto da un Pokémon con una statistica di attacco di 200. Niente stab, efficacia normale, niente ch, ecc.

Se il difensore ha difesa 200, il calcolo restituisce 84. Aggiungendo i 63 punti massimizzando gli EV (quindi 263), si ottiene 63. Quindi il beneficio ottenuto massimizzando la difesa è di perdere 21 PS in meno, mentre massimizzando i PS ne avresti dati 63 in più!

Se il difensore ha invece difesa 100, il calcolo restituisce 168. Con la difesa massimizzata (163), 103, con una perdita di 65 ps in meno, decisamente più conveniente dell'aver massimizzato i PS.

Ovviamente, se dopo aver massimizzato i PS, si vuole ottenere un effetto migliore, si può procedere con le difese.

Se non ricordo male (da prendere con cautela, chiedo conferma), girava da qualche parte una dimostrazione che mostrava come sia conveniente massimizzare prima i PS se 2*PS<Dif+DifSp (valori a livello 100 con 0 EV).
 
Ombra ha scritto:
Se non ricordo male (da prendere con cautela, chiedo conferma), girava da qualche parte una dimostrazione che mostrava come sia conveniente massimizzare prima i PS se 2*PS<Dif+DifSp (valori a livello 100 con 0 EV).
Questo mi sento di confermarlo perché ad esempio per Blissey è decisamente più importante massimizzare prima la Difesa che gli HP.
 

Steph

Great Teacher
Mod
http://pokestudio.altervista.org/defevs.php

ponendo 510 evs impiegati per difendere, qualsiasi specie di pokémon dovrà avere max hp prima e max def (fisica o speciale dipende dal ruolo) poi

se gli evs sono inferiori, ad esempio gli altri sono impiegati in atk/satk, allora sarà impiegata maggiormente per la difesa specifica, ma questo solo se il pokémon ha già un alto valore di ps

i ps alla fine servono per la formula del danno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom