eBay/PayPal/PostePay

MC5

n00b ante litteram
ho il malessere a comprare su ebay :(

sono la classica persona che quando compra ti da il contante con una mano, e con l'altra si prende l'oggetto in questione.

Non so se sia paura delle fregature, o poco sbatti di capire le meccaniche di ebay e muovere il culo fino in posta...penso la seconda comunque

*Topic diviso su richiesta dell'utente* (NdCarmageddon)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
beh, basta farsi una postepay e andare una tantum in posta a caricarla... l'ideale sarebbe metterci almeno 100 euro, minimizzando così la spesa per la ricarica e riducendo le code in posta. Non è invece intelligente metterci 10-20 euro alla volta, poiché ogni volta si paga un euro, mentre se si fa un solo versamento più corposo, quell'euro si sente meno.

Ma la cosa migliore è l'accoppiata conto bancoposta+postepay: molti ragazzi bene o male hanno una paghetta, e se si versa un tot al mese nel conto, poi se servono soldi sulla postepay non occorre tornare in posta, ma si fa la ricarica online. Io faccio così, verso 150-200 euro sul conto, una tantum, e poi carico 50 euro sulla postepay quando voglio comprare qualcosa.
 

MC5

n00b ante litteram
Carmageddon ha scritto:
beh, basta farsi una postepay e andare una tantum in posta a caricarla... l'ideale sarebbe metterci almeno 100 euro, minimizzando così la spesa per la ricarica e riducendo le code in posta. Non è invece intelligente metterci 10-20 euro alla volta, poiché ogni volta si paga un euro, mentre se si fa un solo versamento più corposo, quell'euro si sente meno.

Ma la cosa migliore è l'accoppiata conto bancoposta+postepay: molti ragazzi bene o male hanno una paghetta, e se si versa un tot al mese nel conto, poi se servono soldi sulla postepay non occorre tornare in posta, ma si fa la ricarica online. Io faccio così, verso 150-200 euro sul conto, una tantum, e poi carico 50 euro sulla postepay quando voglio comprare qualcosa.
Conto e postepay li ho gia, però avevo sentito che serviva anche il paypal.

Che tra l'altro non ho mai capito cosa sia e mi mandano mail come se fossi iscritto, ma non lo sono mai stato...

EDIT: visto che ci siamo, puoi spostare questi post in un topic apposta su postepay ebay o una roba così? è una discussione che mi interessa :)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ti manca quindi il passo meno impegnativo, ossia iscriverti su paypal. Metti la tua mail, imposta una password. Non so se succede ancora che ti scalano un euro e cinquanta e te lo restituiscono al primo utilizzo, lo vedrai subito, comunque. (ah, forse è per chi vuole essere utente certificato, come ho fatto io all'epoca: è una cosa facoltativa, ma alcuni vogliono avere a che fare solo con gente certificata, e tu stesso godrai maggior fiducia nei confronti dei tuoi compratori).

Quando pagherai qualcosa, verrai redirezionato su paypal, metterai user e pass e la mail del compratore di turno, ed è fatta.

Fallo, e vedrai che non te ne pentirai!
 

MC5

n00b ante litteram
Mmm...detta così non sembra tanto lunga.

Due domande:

1) i pagamenti sono istantanei no?

2) quanto ci mette la roba ad arrivare?

3)ma paypal esattamente, che cos'è?

si, lo so, sono un n00b colossale e non sono 2 domande, ma vabbè :)

EDIT:

4)siccome per la legge di murphy il postino non mi troverà MAI a casa, quanto tempo ho per andare in posta a ritirare la roba?

5) perchè è li che devo andare vero???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Paypal funge da filtro tra la tua carta ed il resto del mondo proteggendo le transazioni. Su Ebay i pagamenti fatti con Paypal possono essere rimborsati in caso di truffa e poi no, la roba ti arriverebbe direttamente a casa tramite corriere.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Comunque in genere se non sei a casa, succede così:

Se il pacco è via posta, ti lasciano il foglietto giallo che dice che puoi ritirare il pacco a partire dal giorno successivo; rimane nell'ufficio postale massimo 15 giorni, poi torna al mittente,

Se il pacco è via corriere, ti lasciano un avviso dicendo che sono passati il tot giorno alla tot ora, e che faranno un altro tentativo al tot giorno e alla tot ora, e se non ti va bene devi chiamare un certo numero di telefono e concordare la data.

Sì, i pagamenti sono istantanei e ti arriva la notifica via mail.
 

MC5

n00b ante litteram
Grazie mille a tutti...

DottorSam ha scritto:
PayPal è una banca virtuale.. Fin quando devi solo pagare/ricevere ok, ma evita di lasciarci soldi
vai tranquillo, anche volendo (e avendo soldi da depositare...) non penso che ne sarei in grado XD
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
MC5 ha scritto:
ho il malessere a comprare su ebay :(

sono la classica persona che quando compra ti da il contante con una mano, e con l'altra si prende l'oggetto in questione.

Non so se sia paura delle fregature, o poco sbatti di capire le meccaniche di ebay e muovere il culo fino in posta...penso la seconda comunque
mai sentito del pacco, doppiopacco, contropaccotto?
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
compri una cellulare di persona, ti danno la scatola, poi apri e c'è un sasso dentro :)

cmq puoi caricare il conto paypal con bonifico, ma non puoi associare un conto corrente!
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Io e la mia famiglia utilizziamo la postepay da circa 2 anni e mezzo e non abbiamo mai avuto problemi.

I problemi non riguardano la postepay ma i vari negozi online. Se il negozio è affidabile allora non dovrebbero esserci problemi.

Il servizio postepay non è certo perfetto ma è affidabile.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Come faccio a prelevare risparmiandomi l'€1 di commissione?

Posso prelevare presso gli uffici postali senza commissione?
 
Top Bottom