La parabola aiuto!

Gkx

Admin
oddio, mi ricordo poco, però:

- il delta è b^2-4ac;

- l'equazione generica di una parabola è y=ax^2+bx+c;

- la tua equazione è y=4x^2, quindi a=4, b=0 e c=0;

- delta = 0^2-4*4*0 = 0.

da qui puoi utilizzare le varie formule per ricavare le proprietà specifiche della parabola - che comunque sono queste (da wolfram alpha):

ZDiRo.gif
 
Se sei intuitivo, cose così imparerai presto a farle a mente. Ora, con 4 mesi di totale inattività matematica me la sono immaginata e sono sicuro di non aver sbagliato anche senza calcoli... boh, studia da solo e non chiedere su un forum, avrai risultati migliori nella vita.
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Sì beh è vero però qui non sapevo come muovermi per fare l'esercizio ora Gkx me ne ha fatto uno di es per esempio le altre le le ho fatte da solo. Umbreon_91 sai mica, se il delta viene negativo si può andare avanti lostesso a risolvere asse di simmetria, fuoco, vertice ecc... oppure il risultato è imposssibile?
 
Se il delta è negativo mi pare che non intersechi l'asse delle ascisse (x), ma comunque esiste, quindi puoi farci quello che vuoi.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Se il delta è negativo la barchetta è sopra l'acqua, se il delta è positivo la barchetta è dentro l'acqua, se il delta è zero la barchetta è a pelo d'acqua.
 
Top Bottom