Consigli HW per nuovo PC

Tym

Parroco
Ciao a tutti!

Ho bisogno di un nuovo PC, sono un pò in crisi con la scelta di scheda madre, RAM, alimentatore, case, ecc.. preciso subito che vorrei spendere sotto i 500€, se fosse possibile. Ovviamente escluso il monitor che già possiedo, vorrei giocare molto bene tutto ciò che c'è attualmente in commercio e giocare decentemente per i prossimi 2-3 anni. Risoluzione 1680x1050.

Ordinerò i vari pezzi online su E-Key, quindi per favore consigliatemi qualcosa che sia sui loro listini.

Per CPU e GPU sto facendo più di un pensiero su questi, che ne dite?

AMD Phenom II X4 955 Black Edition

Prezzo: 113€

Gainward GeForce GTX460 GS

Prezzo: 168€
 

Sin

the ultramegamaster
cpu e gpu sono ottime, per il resto se vuoi rimanere sotto i 500 euro ti dovrai limitare a mobo e ram entry level (che non vuol dire di scarsa qualità, semplicemente non hai opzioni avanzate per l'overclock). invece consiglio sempre a tutti di non risparmiare sull'alimentatore, quindi vai su produttori tipo corsair, enermax, tagan con wattaggio da 500w in su, che basta e avanza. per il case va a gusti, prendi roba di medio livello di enermax o cooler master... infine il classico masterizzatore dvd di una qualsiasi marca (lg/samsung/altro).
 

Razile

Rappresentante di classe
lol, ho appena ordinato un pc con quelle cpu e gpu, perrò da prokoo

1  x COOLER MASTER Centurion 5 II Black € 53.00

1 x GF GTX460 Gainward 1GB Golden Sample 2xDVI/VGA/HDMI € 188.00

1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3 € 75.00

1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB) € 72.00

1 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 € 36.00

1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE € 25.00

1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W € 75.50

1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 121.50

se limi qualcosa dovresti arrivare sulle 500
 

Tym

Parroco
L'overclock non mi interessa proprio, quindi va bene. Come scheda madre e RAM consigliate quindi qualcosa in particolare?

Grazie per la lista Raziel, ora controllo anche quello che hai preso tu!

P.S. Non mi stupisco che hai scelto quelle CPU e GPU, attualmente mi sembra abbiano un rapporto qualità/prezzo ottimo...
 

Tym

Parroco
Questa RAM va bene? Troppo economica? E' un pacco?

Per quanto riguarda la scheda madre non so proprio quale scegliere, mi sembrano tutte simili... parlando della fascia di prezzo che mi interessa, ovviamente!
 

Sin

the ultramegamaster
Tym ha scritto:
Per quanto riguarda la scheda madre non so proprio quale scegliere, mi sembrano tutte simili... parlando della fascia di prezzo che mi interessa, ovviamente!
uno

due

io personalmente stravedo per le gigabyte piuttosto che per le asus, però su ekey non ne trovo una decente e a basso prezzo senza vga integrata (che cmq non è un male, la disattivi da bios al primo avvio e via).
 

Tym

Parroco
Pyr3s ha scritto:
consiglino? io metterei 8gb e disattiverei il paging
Addirittura! Perchè?

Sin ha scritto:
uno

due

io personalmente stravedo per le gigabyte piuttosto che per le asus, però su ekey non ne trovo una decente e a basso prezzo senza vga integrata (che cmq non è un male, la disattivi da bios al primo avvio e via).
La "uno" mi ispira di più!
 

Tym

Parroco
- AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W    € 113,00

- Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI)    € 168,00

- Gigabyte GA-880GMA-UD2H, AMD 880G + SB850, DDR3 1800/1333/1066 MHz PCI, PCI-E, RAID 0/1/5/10    € 74,00

- G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH    € 73,00

- CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU    € 62,00

- Cooler Master Centurion 5 II - black - Micro-ATX / ATX    € 58,00

- SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE    € 21,00

- SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm    € 34,50

TOTALE IVA COMPRESA : 603,50 €

Che ne dite? Non sono tanto convinto della RAM... si poteva prendere qualcosa di meglio per lo stesso prezzo, oppure prendere qualcosa di pari per meno €?

Hard Disk, case e alimentatore vanno bene? Sono andato un pò fuori budget...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Il salto prestazionale disattivando il paging è apprezzabile. Ma tieni conto che sotto gli 8GB è impensabile fare una cosa del genere.

Una sola cosa.. Se non ti interessa l'oc perché prendi un AMD Black Edition?
 

Razile

Rappresentante di classe
Se ti prendi il 955 compra un dissipatore...quello suo sembra un'Aereo :x

btw qualcuno mi sa consigliare un buon dissipatore silenzioso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tym

Parroco
Ok, finalmente ci sono... dopo il millesimo rinvio sono arrivato un punto in cui non posso andare avanti con la tesi senza il nuovo PC, quindi in settimana lo ordino. Sono riuscito a rientrare nel budget, ma ho paura di aver fatto qualche cappellata. Mi ci date un'occhiata, per favore?

AMD Phenom II X4 955 Black Edition ---> 124€

Gainward GeForce GTX460 GS-GLH ---> 171€

Gigabyte GA-880GMA-UD2H ---> 76€

Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320 GB ---> 30€

RAM DDR3 Team Group Elite 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 ---> 44€

SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM 22X ---> 17.50€

Cooler Master Elite 330 Nero ---> 39€

Alimentatore PC Corsair CMPSU-550VXEU 550W 80plus ---> 63€

Assemblaggio e Test PC ---> 30€

Totale ---> 594.50€ iva inclusa

Così riesco a stare dentro al budget, di culo proprio... ho un pò di domande sparse:

1) Ho scelto un case economico... va bene, no?

2) La RAM mi sembra costi veramente poco... è normale oppure c'è qualcosa che non va?

3) Una ventola 120x120 è compresa nel case, giusto? Devo comprarne solo un'altra a parte per avere una buona circolazione d'aria?

4) L'hard disk va bene? Anche qui ho risparmiato abbastanza, tanto ho diverse unità esterne e prevedo di sostituirlo con un SSD quando sarà il momento...

5) E' un PC equilibrato e ben configurato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
buco solo per dire che il paging non conviene MAI disabilitarlo, nemmeno con 24gb di ram
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
io continuo a dire X6 1055t, non capisco cosa te ne possa fare di un black edition se dici di non voler occare...

comunque manca il lettore floppy :/ XD
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ripesco giusto per non aprire un altro topic.

Un PC come questo [Gaming di qualità sperando di non dover cambiare pezzi per un paio di anni] vale tutti i soldi che costa, o mi conviene cambiare qualcosa?

Magari cambiare la scheda grafica con qualcosa in SLI? [Premetto che non me ne intendo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avendo i nuovi standard (USB 3.0, Sata III, DDR3, manca però il PCI-E 3.0 però...) ti assicuri compatibilità per qualche anno sicuro. Il computer è sicuramente validissimo, più che altro devi prendere qualcosa che possa essere usata a 360° in base alle tue esigenze altrimenti potrebbe essere uno spreco.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Le mie esigenze sono più che altro qualcosa in grado di far girare Crysis 2 et altri giochi DX11 a una risoluzione FullHD o maggiore, e magari con una 40ina di FPS stabili... La mia attuale configurazione mi permette ADDIRITTURA di giocare a 640x480 a 5-6 FPS! WOW!
 
Penso vada bene anche se non avendo la PCI-E 3.0 non potresti nel tempo passare ad una scheda video con suddetto standard che garantisce maggiori prestazioni. In ogni caso ti consiglio di fare un giro su forum tipo HWU che essendo specializzati ti darebbero certamente un grosso aiuto ; )
 

gGiova

e-ehi.
Lord Bel ha scritto:
La mia attuale configurazione mi permette ADDIRITTURA di giocare a 640x480 a 5-6 FPS! WOW!
Stesso risultato <3 ma con l'uno, con il 2 non ho il coraggio di provare X°

mmm .. Ho un amico con pc assemblato, qualche tempo fa ero andato a casa sua e abbiamo giocato a crysis 2 a risoluzione bella alta e ottime impostazioni, con ottima fluidità, se vuoi gli chiedo i suoi componenti.
 

Sin

the ultramegamaster
secondo me è sovradimensionato in certi frangenti, e.g.: l'i7 2600k è assolutamente inutile, soprattutto se giochi a risoluzioni altissime. il 2400 e il 2500 lisci ti danno quasi la stessa potenza risparmiando dai 60 ai 100 euro, che possono essere investiti in un ssd performante. la gpu è più che sufficiente per ciò che chiedi, salendo di livello ti troveresti dei fornetti ciucciawatt (non che la gtx570 non lo sia di suo). non fare lo sli, ti ritroveresti in rogne perenni...
 

Auron

Parroco
Per la cronaca: PCI-E 3.0 non serve ad un emerito cazzo, le GPU attuali nemmeno saturano la 2.0...

Comunque un ECCELLENTE pc gaming potrebbe essere i5 2500k (i7 inutile in gaming, 2500k overclocka moltissimo, il mio gira a 4.7GHz ROCK SOLID), AsRock Z68 Extreme4, GTX 570 (meglio se MSI Twin Frozr oppure EVGA), 8GB CL7... il tutto lo fai con meno di 1000 dindi.
 
Auron ha scritto:
Per la cronaca: PCI-E 3.0 non serve ad un emerito cazzo, le GPU attuali nemmeno saturano la 2.0...

Comunque un ECCELLENTE pc gaming potrebbe essere i5 2500k (i7 inutile in gaming, 2500k overclocka moltissimo, il mio gira a 4.7GHz ROCK SOLID), AsRock Z68 Extreme4, GTX 570 (meglio se MSI Twin Frozr oppure EVGA), 8GB CL7... il tutto lo fai con meno di 1000 dindi.
Infatti mi riferivo ad un eventuale upgrade futuro. Grazie che in questo momento non se ne fa un cazzo.
 

Auron

Parroco
Sì ma tanto prima di 4 o 5 anni imho non ci se ne farà nulla della 3.0 e, per allora, il pc sarà da rifare :x
 

AMD

Amministratore di condominio
secondo me mai come in questo periodo vale la pena tener duro

l'inizio del 2012 porterà un mare di novità: ivy bridge con transistor tri-gate (che sarà una rivoluzione), gpu a 25nm e magari (questo è il classico sogno bagnato) una dimunzione di prezzo degli ssd
 

Auron

Parroco
Ivy Bridge, però, può essere al momento rimpiazzato da un 1155 dato che ci è compatibile... quindi, se ha urgenza, può prendere un 1155 di quelli bramati anche nell'usato (le serie k insomma) e, se sarà una cosa proprio irrinunciabile, fare il cambio SB->IB quando possibile.

...ma gli SSD son così micidiali? Ho un raid-0 di caviar blue e vanno di un veloce da far schifo o.ò
 

Sin

the ultramegamaster
Auron ha scritto:
...ma gli SSD son così micidiali? Ho un raid-0 di caviar blue e vanno di un veloce da far schifo o.ò
non fa rumore, non scalda, non ha parti in movimento, ha tempi di seek time quasi nulli e valori di lettura/scrittura mostruosi (magari non quelli a 25nm che hanno ancora qualche problemino di controller non ancora aggiornati). costano ancora parecchio (sebbene siano crollati rispetto a qualche anno fa), ma è chiaro che sarebbero usati solo per sistema operativo e i software più utilizzati, quindi non avrebbe neanche tanto senso prendersi un 256gb...
 
Top Bottom