Percorsi ottimali per allenamento

Wolf01

Passante
Stavo scervellandomi su come tenere a mente i percorsi migliori per allenare i Pokémon.

Ok, uno si può imparare a memoria la tabella dei tipi, quali Pokémon appaiono nei percorsi (magari aiutandosi anche col Pokédex) e i loro livelli, ma io intendevo un metodo più immediato per l'utente finale.

Bisognerebbe poi tener conto delle esigenze di chi vuole creare delle macchine da guerra calcolando gli IVs.

Poniamo questo esempio: sto giocando in SoulSilver, ho un Dratini livello 20 con praticamente solo mosse Drago (che sono forti solo contro Drago mentre danneggiano normalmente quasi tutti gli altri) e voglio farlo arrivare a livello 70 (preso a caso)

Teoricamente dovrei andare a combattere contro altri Dratini nella Tana del Drago (rischiando pure la vita perchè Dratini è sia forte che debole contro Dratini), io invece scelgo più che altro Pokémon di livello leggermente inferiore o uguale al mio e tento di batterli anche a costo di tornare ogni battaglia al centro Pokémon più vicino, ma almeno mi prendo un po' di IVs che mi interessano, anche se poi non sto lì a fare il fanatico.

Voi che soluzioni adottate di solito? Andate di forza bruta a trebbiare qualsiasi Pokémon di livello inferiore al vostro? Usate il metodo "Monte Argento: mando Dratini -> scambio con uno forte" oppure col condivisore esperienza?

La soluzione che propongo io è una sorta di tabella per i percorsi con i tipi e i livelli da impiegare in modo da combattere efficacemente e magari prendersi gli IVs giusti, ad esempio nel percorso 44 possono andare bene i tipi Fuoco e Coleottero (ma anche Volante e Ghiaccio) di livello tra 20 e 35 (poi si rischia di non prendere più abbastanza esperienza), nel percorso 39 tipi Lotta e Fuoco di livello 15-25 (si potrebbe fare anche con Terra che è forte contro Acciaio ma bisogna stare attenti ai Magnemite che hanno levitazione).

Si potrebbe fare una bella tabella con informazioni di questo genere da mettere sulla wiki come progetto della comunità, e dubito che altri ce l'abbiano :)
 
Prima gli dò le EVs attraverso Pokérus e Power Item, poi batto la lega fino al livello che gli serve (ad esempio per una mossa da level-up particolare oppure per l'evoluzione). Una volta al livello che voglio, li metto nel box pronti per la dimenticanza o le battles.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Mia tecnica d'alenamento: io non mi concentro sulla forza, ma sulla tattica. Esempio. Un giorno ho portato un Duskull l.38 a monte argento ad allenarsi. Incontravo solo Ponyta selvatici, e mi toccava fuggire sempre. Poi ho incontrato un Dodrio l.42, e mi ricordai che le mosse di quest'ultimo che infliggono danni sono solo di tipo normale. Lottai e vinsi. Da allora capii che solo con i Dodrio dovevo lottare. Diversi Dodrio (e fughe da non Dodrio) Duskull salì di livello, e poi di un'altro. I Pokèmon, per allenarsi, possono lottare anche con pokèmon che è di livello maggiore del tuo, basta che il tuo sia avvantaggiato. 
 

Porto

Amministratore di condominio
Il metodo di allenamento varia da persona a persona...come ha detto bagon2000 conviene cercare di combattere contro pokemon che nn ti creino troppi problemi con debolezza-resistenza-immunità. Io faccio all'inizio largo uso di cond. esp, poi quando il pkmn che sto allenando raggiunge un buon livello, faccio fare a lui...
 

XMandri

back from hell
Bagon2000 ha scritto:
Mia tecnica d'alenamento: io non mi concentro sulla forza, ma sulla tattica. Esempio. Un giorno ho portato un Duskull l.38 a monte argento ad allenarsi. Incontravo solo Ponyta selvatici, e mi toccava fuggire sempre. Poi ho incontrato un Dodrio l.42, e mi ricordai che le mosse di quest'ultimo che infliggono danni sono solo di tipo normale. Lottai e vinsi. Da allora capii che solo con i Dodrio dovevo lottare. Diversi Dodrio (e fughe da non Dodrio) Duskull salì di livello, e poi di un'altro. I Pokèmon, per allenarsi, possono lottare anche con pokèmon che è di livello maggiore del tuo, basta che il tuo sia avvantaggiato. 
Lega +condividi esperienza era troppo difficile?solo per sapere.
 

XMandri

back from hell
Questa scusa fa abbastanza ridere:se un metodo è migliore,tanto vale usare quello.Chissà quanta gente usa lega e condivid exp,semplicemente perchè sono il posto con i pokèmon piu forti (e sempre disponibili alla lotta) e lo strumento per eccellenza usato per l'allenamento.Secondo il tuo ragionamento,non dovresti giocare a HG/SS perchè nel forum qualcuno già ci gioca.
 

DDX

Great!
Mod
Fare la Lega per far salire di livello un pkmn debole è una palla, è un'azione così meccanica che (a me) fa passare la voglia di giocare. Io mi diverto molto di più ad allenare il mio pkmn contro avversari deboli all'inizio e man mano affrontare avversari più forti. Il tutto dopo aver distribuito le Evs, naturalmente.
 

XMandri

back from hell
Di solito per non renderlo palloso io cerco di portare pokèmon di liv simile (leggermente superiore) a quelli dei S4,in modo da allenare un pò e divertirmi.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Io faccio il mio modo, non sono tutti, non sono obbligato a usare i metodi che usate voi. Ho la mia tecnica per allenare. Usatela voi la Lega, io uso un'altra cosa, perchè pensate al mio metodo per allenare.
 
Quello della lega è effettivamente il metodo più noioso, ma se i livelli sono almeno una decina è probabilemnte anche il metodo più veloce.

Se i livelli sono due o tre chiamo un capopalestra e lo batto a Saffron City.
 

Mistero

Avatar by Qwi
il mio metodo è il più semplice è immediato.

io alleno i pokemon con le caram.rara

gli Ivsli guadagno lottando al parco lotta o wi.fi
 

XMandri

back from hell
Infatti sia wi-fi che torre lotta NON ne danno.

@Bagon:

Non sei obbligato,solo ti chiedevo perchè :|

Attenzione: mentre scrivevi la risposta, è stato aggiunto un nuovo post. Verifica il tuo messaggio!
 

Porto

Amministratore di condominio
rayquazaciro98 ha scritto:
il mio metodo è il più semplice è immediato.

io alleno i pokemon con le caram.rara

gli Ivsli guadagno lottando al parco lotta o wi.fi
occhio però che così nn distribuisci evs.....
 

Wolf01

Passante
Si ok, non ho chiesto però come voi allenate un Pokémon, il mio di Dratini era un esempio, avrei potuto tranquillamente portarlo dai S4.

Quello che intendevo è: secondo voi, quali sono i percorsi migliori per allenare dei Pokémon in base al loro Tipo, Livello e IVs? Quello che ci è andato più vicino è Bagon che ha vinto una squama cuore :)

Dai su, iniziamo a fare delle liste personali e poi le confrontiamo per tirar fuori qualcosa di consistente, inizio io:

Percorsi



PercorsoTipi trovatiTipi efficaciLivelli trovatiLivelli idealiEventuali IV/EV ottenibili (somma di quelli dei Pokémon incontrabili)
1Normale, VolanteLotta, Ghiaccio, Elettro...2-61-4 (con tutor) e 5-10 (da solo)1hp + 1atk + 4spd (somma di pidgey + rattata + hoothoot + sentret + furret)
2Normale, Volante, Coleottero, Veleno, PsicoFuoco, Lotta, Ghiaccio, Elettro, Terra, Psico3-105-10 (con tutor) e 11-15 (da solo)...
 

Nova

Amico
Wolf01 ha scritto:
Si ok, non ho chiesto però come voi allenate un Pokémon, il mio di Dratini era un esempio, avrei potuto tranquillamente portarlo dai S4.

Quello che intendevo è: secondo voi, quali sono i percorsi migliori per allenare dei Pokémon in base al loro Tipo, Livello e IVs? Quello che ci è andato più vicino è Bagon che ha vinto una squama cuore :)

Dai su, iniziamo a fare delle liste personali e poi le confrontiamo per tirar fuori qualcosa di consistente, inizio io:

Percorsi



PercorsoTipi trovatiTipi efficaciLivelli trovatiLivelli idealiEventuali IV/EV ottenibili (somma di quelli dei Pokémon incontrabili)
1Normale, VolanteLotta, Ghiaccio, Elettro...2-61-4 (con tutor) e 5-10 (da solo)1hp + 1atk + 4spd (somma di pidgey + rattata + hoothoot + sentret + furret)
2Normale, Volante, Coleottero, Veleno, PsicoFuoco, Lotta, Ghiaccio, Elettro, Terra, Psico3-105-10 (con tutor) e 11-15 (da solo)...
non ho capito una cosa... che vuol dire in tutor o da solo?
 

Wolf01

Passante
"tutor" significa che è aiutato da un altro Pokémon, difficilmente un Pokémon di livello 3 lo batti se sei a livello 1, "da solo" vuol dire che se la cava da solo :)

Chiaramente il "tutore" lo si usa se proprio non è possibile farcela, cioè prevalentemente con un Pokémon appena nato, non ha senso indicare "tutor" per un Pokémon di livello 1 su Monte Argento, su Monte Argento vai ad allenare da livello 40 in su (teoricamente, poi come si legge dai post precedenti ognuno fa come meglio crede, ma io vorrei fare una statistica veritiera)
 

Nova

Amico
un po' in ritardo... :)

percorso  15 ,kanto          pokemn trovati: noctowol rari,quagsire comuni,nidorino comuni,nidorina comuni,chansey rari            livello ideale da solo: 30 in tutor: 20-25                    EVs: 2ps, 2atk

percorso 45,johto              pokemon trovati: graveler comuni,teddiursa comuni,geodude comuni      livello ideale da solo: 30 in tutor: 20-25

                                        EVs: 2def, 1def, 1atk

percorso 17,kanto            pokemon trovati: fearow comuni, grimer non comuni, non comuni slugma, rari muk      livello ideale da solo: 30 in tutor: 20-25

                                        EVs: 2sped, 1ps, 1 atk 1atkspec

percorso 42, jhoto            pokemon trovati: golden comuni, seaking non comuni              livello ideale da solo: 25-30 in tutor:20-25

                                        EVs: 1 atk, 2 atk

in tutte le acque                pokemon trovati: comuni tentacool, rari tentacruel            livello ideale da solo: 30 in tutor: 25-30

                                        EVs: 1 defspec, 2 defspec

percoro 34,jhoto                pokemon trovati: drowzee comuni, ditto non comuni, rattata comuni      livello ideale da solo: 20 in tutor: 15-20

                                        EVs: 1 def spec, 1speed, 1ps               

percorso 35,jhoto              pokemon trovati: golduck non comuni psyduck comuni          livello ideale da solo: 25 in tutor: 15-25

                                        EVs 2 atkspec, 1 atk spec

questi sono quelli che uso di più x ora.
 

Wolf01

Passante
Sto abbozzando la tabella nella wiki tanto per vedere come viene fuori: http://wiki.pokemoncentral.it/Utente:Wolf01/Percorsi_Allenamento

Non mi piace molto perchè è complicata da gestire, dovrei farla a sotto-tabelle e magari con qualche template (un po' come quella che mi sono fatto per le annotazioni della mia wiki), ma per il momento non voglio creare dei template ad-cazzum come si suol dire.

Inoltre devo ancora capire bene la faccenda del sortable in modo da disattivare l'ordinamento per le colonne che non dovrebbero essere ordinate e magari fare in modo che la tabella sia un po' più "grafica" ossia con delle immaginette al posto del testo che porta via sicuramente più spazio.

Come ultima cosa vorrei farla con le righe a scomparsa oppure come le tabelle dei moveset dove si mostra solo l'ultima generazione e per vedere le altre si clicca nei link appositi.
 
Top Bottom