Alcol

Steph

Great Teacher
Mod
ho provato a cercare "alcool", "alcol", "sbornie" e "sbronzi", ma eccetto qualche sporadico post in topic che non c'entravano non ho trovato nulla a riguardo. Se ho mancato la keyword esatta e il topic esisteva già (io personalmente credevo ci fosse, ma non posso ricordarmi di tutto il database del pcf), chiedo scusa e chiedo al mod di unire alla esistente discussione in caso lo ritenga opportuno. Più che altro io non vorrei parlare di alcol e basta, ma andiamo avanti.

Ieri sera per la prima volta nella mia vita (su 20 anni!!!) ho preso una sbronza colossale: non sono abituato a bere, solitamente un bicchiere di tequila sunrise (al di là del fatto che vada di moda tra i truzzi, trovo che sia il cocktail più buono che esista se preparato bene) o vodka fruttata quando vado in un locale, e fin qui niente di ché. C'è gente che direbbe "si inizia a bere così da giovani"... ma probabilmente non hanno visto i giovani di oggi alle feste di compleanno/capodanno/*anno. Io ho iniziato a bere qualcosa dal tardo periodo dei miei 18 anni, e mai più di un bicchiere a serata. Tranne in due occasioni, in cui ho bevuto un bel po'. Non ho mai avuto bisogno d'aiuto però per tornare a casa, prima di ieri sera.

Quello di cui vorrei parlarvi e vorrei che fosse l'argomento del topic è la reazione della sbornia. La prima volta che ho bevuto un po', mi sentivo euforico fuori misura, al settimo cielo. Ieri sera invece... sono scoppiato in lacrime lol. In entrambe le occasioni non ho vomitato ed ero cosciente, oltre a ricordarmi quindi tutto quello che è successo. Tuttavia ieri sera avevo spasmi, uscivo spesso in iperventilazione, scatti... sembravo quasi epilettico. Quello che mi chiedo è: perché due reazioni così diverse?
 

AMD

Amministratore di condominio
i cocktail fan cagare così come le varie vodke alla frutta e puttanate varie

esistono solo birra, negroni e grappa
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mr.Green ha scritto:
Si vede che a te l'alcol non fa bene, se vai in coma etilico muori. Hai bevuto a stomaco pieno o vuoto?
...per favore, non esageriamo... in entrambe le occasioni stomaco pieno comunque. E non è che la mia stazza sia esattamente quella di uno stuzzicadenti, quindi lo tollero tranquillamente qualche bicchiere... il fatto che però io sia ipersensibile e che non beva spesso mi ha giocato quel brutto scherzo.

AMD ha scritto:
i cocktail fan cagare così come le varie vodke alla frutta e puttanate varie

esistono solo birra, negroni e grappa
Non bevo né birra (troppo amara) né liquori (senza prima mischiarli) né so cosa siano i negroni :x
 
Tip Tap ha scritto:
Quello che mi chiedo è: perché due reazioni così diverse?
La prima risposta che mi viene è: perché non hai bevuto abbastanza.

Ma probabilmente è perché hai bevuto anche troppo...

Che poi, non sono un medico ma si sa, ci sono queste due fasi... la fase euforica, la fase depressiva... e poi le varie reazioni... ossia il vomito o il sonno.

Io sono più un tipo da sonno, ma anche qua, probabilmente non ho mai bevuto abbastanza da vomitare...
 
L

Larm

Come per tutte le droghe o per le sostanze psicoreattive, l'effetto finale può essere buono o cattivo (un "bad trip") secondo la tua condizione fisica e psichica al momento dell'assunzione. L'alcool poi è una droga tra le più fortemente depressive, per esperienza personale posso dire che mi è capitato ben poche volte di non avere un momento di malessere o di tristezza alla fine di ogni serata in cui avevo bevuto.

A mio avviso era da tempo che ti tenevi dentro una situazione di malessere psico-fisico, l'alcool ti ha solo aiutato a fare uscire quello che altrimenti non saresti stato capace di ammettere a te stesso e agli altri. Lo sfogo mi pare comunque positivo e probabilmente ti aiuterà a capire se c'era qualcosa che non andava negli ultimi tempi nella tua vita.

A parte il lato più psicologico, consigli pratici per evitare di stare male alle prossime sbronze :

- mangia a sufficienza prima e durante l'assunzione, soprattutto pane e altri carboidrati che assorbono l'impatto dell'alcool

- non mischiare troppe cose diverse e troppo in fretta (i cocktail sono spesso fatti parecchio male e con dei liquori di pessima qualità, da cui il malessere che ne segue)

- non fare salti di grado troppo grandi : se bevi una birra chiara (5-6°), è meglio bere un vino rosso da 13-14° o un liquore cremoso da 15° prima di passare ai whisky o alla vodka da 40°.

Con un minimo di attenzione alle risposte del tuo organismo puoi riuscire ad essere bello cotto a fine serata e avere conseguenze molto limitate sia nell'immediato che nei giorni che seguono.
 
Ultima modifica:

Porto

Amministratore di condominio
la differenza di reazione può essere dovuta alla quantià o al grado di cosa hai bevuto... mi sentirei di dirti di nn bere più quello che hai bevuto, se nn in piccola dose; evidentemente nn lo reggi più molto bene.....visto quello che è successo....poi vedi tu......a maggior ragione se nn sei abituato a bere....l'alcool rivela un po' ciò che hai dentro, triste o felice che sia...
 

The King

Amministratore di condominio
Tip Tap ha scritto:
Non bevo né birra (troppo amara) né liquori (senza prima mischiarli) né so cosa siano i negroni :x
Negroni è un cocktail anche abbastanza forte.Io di solito divento euforico quando bevo tanto XD
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
AMD ha scritto:
i cocktail fan cagare così come le varie vodke alla frutta e puttanate varie

esistono solo birra, negroni e grappa
Sono pienamente d'accordo. I cocktail mi fanno vomitare.

Le uniche cose sono birra, grappa e siccome non conosco il negroni metto la vodka.

C'è una distillazione della grappa di prugne che in Romania chiamano rachiu. E' come la grappa ma molto più forte.

Larm ha scritto:
per esperienza personale posso dire che mi è capitato ben poche volte di non avere un momento di malessere o di tristezza alla fine di ogni serata in cui avevo bevuto.
L'alcol serve a scioglierti. Se alla fine della serata sei triste allora c'è qualcosa che non va.

Ogni volta che ho bevuto (adesso non bevo più di un bicchiere di grappa, birra o vino) ero sempre lo stesso. Forse un po' più allegro ma non cambia nulla dal punto di vista emozionale. Con questo voglio dire che non diventavo triste, malinconico, aggressivo, o altro. Ero sempre "io". Anzi, mi sentivo allegro e felice anche dopo che ho perso conoscenza quella serata ed avevo la puzza di vomito addosso mentre tornavo a casa in autobus.

Se sei triste ci deve essere un motivo e per questo sarei disposto di venire fin da te, dove abiti, a prendere qualche birra insieme e farti sputare il rospo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
che cazz di risposta

penso sia ovvio che alla fine sorga quello che hai tu nel subconscio

se tutti fossero come te non ci sarebbero nemmeno le aggressioni da alcolizzati ti pare?
 

AMD

Amministratore di condominio
negroni: 1/3gin 1/3 campari 1/3martini rosso

cin!

(se vuoi c'è l'americano che sarebbe la versione, nata prima, meno pesante... 1/2campari 1/2martini rosso... solo che anche questo sega abbastanza le gambe, con quel cazzo di campari)
 

Steph

Great Teacher
Mod
uhm, dev'essere buono effettivamente... e sicuramente mi piacerebbe di più la versione "diluita" col gin dato che non bevo martini (mi ricorda i vini che non bevo :x)
 
L

Larm

liuton2005 ha scritto:
L'alcol serve a scioglierti. Se alla fine della serata sei triste allora c'è qualcosa che non va.

Ogni volta che ho bevuto (adesso non bevo più di un bicchiere di grappa, birra o vino) ero sempre lo stesso. Forse un po' più allegro ma non cambia nulla dal punto di vista emozionale. Con questo voglio dire che non diventavo triste, malinconico, aggressivo, o altro. Ero sempre "io". Anzi, mi sentivo allegro e felice anche dopo che ho perso conoscenza quella serata ed avevo la puzza di vomito addosso mentre tornavo a casa in autobus.

Se sei triste ci deve essere un motivo e per questo sarei disposto di venire fin da te, dove abiti, a prendere qualche birra insieme e farti sputare il rospo.
Quello che dimentichi è che nella vita di tutti i giorni sei spesso e volentieri costretto a nascondere agli altri il vero "te stesso", perché temi che gli altri ti prendano in giro se senti il bisogno di piangere per una delusione sentimentale o per un fallimento nella tua vita professionale. L'alcool ti dà modo di sfogarti in un modo spazio-temporalmente limitato, evitando così di perdere la faccia di fronte agli altri : puoi sempre dire che eri troppo ubriaco per controllarti.

(Questo per rispondere alla contraddizione un po' evidente tra il dire che con l'alcool rimani sempre te stesso e il dire che l'alcool è uno strumento di sfogo.)
 

The King

Amministratore di condominio
Tip Tap ha scritto:
uhm, dev'essere buono effettivamente... e sicuramente mi piacerebbe di più la versione "diluita" col gin dato che non bevo martini (mi ricorda i vini che non bevo :x)
Fidati è buono, ma è un drink che non perdona se viene bevuto spesso in una serata xD
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Larm ha scritto:
Quello che dimentichi è che nella vita di tutti i giorni sei spesso e volentieri costretto a nascondere agli altri il vero "te stesso", perché temi che gli altri ti prendano in giro se senti il bisogno di piangere per una delusione sentimentale o per un fallimento nella tua vita professionale.
HAHAHAHAH.

Magari. Quand'ero piccolo ne ho subite talmente tante che ormai le mie paure le conosco e le ho superate.

Fottitene il cazzo. Meglio fuori che dentro. Tenere le cose dentro crea frazionamenti.

Devi essere un tutt'uno come alcune religioni orientali suggeriscono: essere donna e uomo, non avere moralità, non avere paure, non avere pregiudizi. Anche se c'è donna dentro di te, accettala. Anche se ci sono pregiudizi, accettali. Accetta tutto! Mai negare nulla!

Negare parte di se stessi crea frazionamenti. Non ti sto parlando di quello che ho letto nei libri ma di qualcosa che ho provato sulla mia pelle. E quando dico di non negare nulla, voglio proprio dire nulla. Dalle cose più stupide fino ai pensieri peggiori della tua mente. Se senti rabbia, non ti devi identificare con la rabbia ma sentirla e viverla. La stessa cosa vale per la tristezza. Se ti senti triste non devi nemmeno aspettare. Piangi! Piangi come se fossi un bambino piccolo.

La pace nell'animo non può derivare dalla soppressione dei sentimenti, dei pensieri, degli impulsi. La pace non deriva dal nulla. E' semplicemente lo stato naturale dell'uomo. Tutta la sofferenza deriva dal negare le cose.

Direte che sono cazzate. Infatti anch'io lo penso spesso però il problema è che non avete il coraggio di farlo. Lasciare tutto andare!
 
L

Larm

Non capisco a chi o a cosa tu stia parlando liuton, il discorso che fai era banalmente implicito in tutto lo scambio precedente. Quello che dimentichi del resto è che le persone hanno storie e caratteri diversi, e che una persona introversa a cui fai questo discorso agitando il tuo bastone del "sii te stesso" ti risponderebbe chiudendosi ancora di più all'interno di sé.

Bisogna dunque imparare a rispettare i limiti e le particolarità di ogni individuo se si vuole sperare di guarire in qualche modo i suoi problemi. Non dai un'aspirina per curare il diabete, non dai una lozione per curare il mal di testa. Le belle parole resteranno sempre belle parole se non sono sottomesse all'efficacia della situazione.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
L'alcool ti dà modo di sfogarti in un modo spazio-temporalmente limitato, evitando così di perdere la faccia di fronte agli altri : puoi sempre dire che eri troppo ubriaco per controllarti.
Di fronte a me la faccia l'ha persa di sicuro (oltre ad almeno 10.000 punti-stima).

Se lo si fa una volta, amen, ma per me chi si ubriaca per abitudine è, usando una parola gentile, uno sfigato...
 
L

Larm

Se l'abitudine significa una volta alla settimana e senza particolari conseguenze dei propri atti, non mi sembra così grave. Sbronzarsi un giorno su due anche quando si dovrebbe lavorare è un'altra cosa, ma lì il carattere "spazio-temporalmente limitato" si è già perso da tempo per trasformarsi in routine quotidiana.
 

Porto

Amministratore di condominio
già una volta alla settimana secondo me è troppo......l'essere ubriachi fa male e il fisico ne risente....basti pensare ai cambiamenti di carattere che l'alcol comporta....nn sono certo cose piacevoli, e mi sa che chi ha provato ne sa già qlcs......
 
Top Bottom