qual è oppure qual'è

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AMD

Amministratore di condominio
Pyr3s ha scritto:
p.s. qual è, non qual'è :)
vabbè l'accademia della crusca ormai tollera anche il "qual'è"

(si, ovviamente lo dico perchè lo scrivo sempre con l'apostrofo)
 

AMD

Amministratore di condominio
TM85 ha scritto:
È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.
c'è differenza, sai, tra TOLLERARE (perchè ti sfido a trovare dove ho detto che sia una forma equipollente, ugualmente corretta) e CREARE una nuova regola linguistica e, in questo caso, anche grafica

e btw il secondo link non ha nessun valore, pure io posso andare a scrivere le mie ebetate sul forum
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Qui in Italia si utilizza solo l'apostrofo ma in Romania si utilizza anche la freccetta "-" per legare le parole.

In questo caso si potrebbe tentare di scrivere nel seguente modo: "qual-è" appunto per evidenziare il fatto che l'espressione venga letta come tutt'una.
 

gGiova

e-ehi.
Io ho sempre scritto "qual'è", con l'apostrofo ... anche ora nn potrei cambare, sono troppo abituato xD c'è da considerare però che un errore relativamente minuscolo, e se lo scrivi in un , a esempio, tema manco si accorgono ...
 

Voldemort

Amico
IRDC ha scritto:
Io ho sempre scritto "qual'è", con l'apostrofo ... anche ora nn potrei cambiare, sono troppo abituato xD c'è da considerare però che un errore relativamente minuscolo, e se lo scrivi in un , ad esempio, tema manco si accorgono ...
Invece la prima cosa che la professoressa ci dice quando corregge i temi è << qui ancora si fanno errori come "e" senza accento quando è un verbo , "qual è" con l'apostrofo , "a" senza "h" quando è un verbo >> xD . Nella nostra classe le ragazze prendono voti più belli e fanno meno errori grammaticali .
 

XMandri

back from hell
se in terza media non mettete l'accento sulla E copula o vi scordate la H davanti al verbo avere,sparatevi o perlomeno sterilizzatevi,almeno evitate di inquinare il mondo.

Sul serio,è MOSTRUOSO.
 

Voldemort

Amico
Shikamandri ha scritto:
se in terza media non mettete l'accento sulla E copula o vi scordate la H davanti al verbo avere,sparatevi o perlomeno sterilizzatevi,almeno evitate di inquinare il mondo.

Sul serio,è MOSTRUOSO.
Beh lo so , ma ho detto In generale (non tutti) , comunque è sempre grave . Ma seriamente , secondo me in generale i maschi nella mia classe non prendono la scuola seriamente (la mia classe è piena di persone che se ne fregano purtroppo) comunque vabbè affari loro se  non studiano . Poi i prof . ci  dicono sempre che le verifiche sono sempre con voti bassi , ecc . Io ed 1 o 2 maschi e alcune femmine studiano (infatti la più intelligente prende SEMPRE al minimo 9 di qualunque materia ed è anche simpatica) .
 

Nova

Amico
bè molto dipende anche dal modo di scrivere di oggi. una all'università nel titolo della poesia X agosto (10 agosto) ha scritto: la poesia PER agosto... ormai molti si sono abituati a scrivere con il modo degli sms. una perla che mi ha passato il collega di mia madre è stata uno che gli ha scritto una mail: punteggiatura assente, tutte le h mancanti davanti ai verbi, accenti scritti con le virgolette; dai su, almeno sulle maiuscole, visto che non ci sono sulla tastiera con gli accenti, metti gli apostrofi!
 

MC5

n00b ante litteram
silverlugia ha scritto:
una perla che mi ha passato il collega di mia madre è stata uno che gli ha scritto una mail: punteggiatura assente, tutte le h mancanti davanti ai verbi, accenti scritti con le virgolette; dai su, almeno sulle maiuscole, visto che non ci sono sulla tastiera con gli accenti, metti gli apostrofi!
Ti basta leggere molti post in questo stesso forum per vedere la stessa cosa.

Ma, in fondo, la grammatica è facoltativa... (cit.)
 

MC5

n00b ante litteram
più semplicemente la gente non ha voglia di pensare. In alcuni casi ne è addirittura spaventata.
 

gGiova

e-ehi.
Non capisco tutta sa precisione sulla corretta grammatica ... cioè bisogna anche vedere le situazioni...  non dimentichiamoci che siamo su internet, e nelle chat trovi di molto , ma DI MOLTO peggio di quattro cagate sull'apostrofo ... (ke, k, gg, ne potrei dire altri mille)

quindi un po di elasticità, x carità, questo forum è anche molto "grammaticato" ... skika ti sei mai fatto un giro su forumcommunity? tremeresti a leggere i post xD
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Chiedo qui per non aprire un altro topic.

Mi sapete dire qual è il miglior dizionario italiano on line?

Per migliore intendo quello con più termini e che sia "programmato" bene (i.e.: se inserisco un termine ma ce n'è solo uno simile allora che mi faccia vedere quello simile).
 

Porto

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
in compenso,hai usato un apostrofo al posto di un accento.

Mi pare peggio.
ho scritto di fretta con un iphone.... :) .....ovviamente quell'apostrofo è da considerare come un accento....
 

Iro

Amministratore di condominio
Allora, in ITALIANO qual è si scrive qual spazio e con accento grave. Non è una elisione, quindi l'apostrofo non ci vuole. Storielle del tipo "m tnt orm s skrv ks XDXDXDXD" oppure "siamo tutti ignoranti e lo scriviamo così quindi va bene" sono inutili, false e prive di fondamento. Imparate a scrivere.

È come dire che visto che tutti rubano a questo punto tanto vale depenalizzare il falso in bilanci..no spè
 

XMandri

back from hell
mewlegend ha scritto:
ho scritto di fretta con un iphone.... :) .....ovviamente quell'apostrofo è da considerare come un accento....
è ovvio,solo che tu ti sei infilato nella discussione con "dite quello che volete io ho sempre fatto bene" senza che nessuno ti avesse citato nè nulla,la rispostaccia era d'obbligo.

Ah,comunque:

la gente considera giochi online,forum e email come degli SMS,e la cosa mi irrita alquanto.
No,l'iphone non autorizza a scrivere male.

In realtà,niente autorizza a scrivere male ^^

@Iro:mi sembri ferrato in materia,mi puoi dire una cosa?

in teoria si dovrebbe usare è o é?

Cooomunque,ieri sera una donna a "L'eredità" ha perso 20k $ con la domanda:

"Quest'acqua è molto calda"(esempio) Quale vocale è elisa?

ha risposto E :D
 

Porto

Amministratore di condominio
Shikamandri, io ho solo detto cm lo scrivo io, nn mi sembra di essermi intromesso in modo sgarbato :) visto che nn ho inserito la correzione automatica nn e' stato corretto ( come in questo caso ). Quando ho scritto " dite quello che volete" nn l'ho scritto con l'intento di dire che io lo scrivo così e che così va scritto, anzi, volevo solo dire cm io ritengo giusto scriverlo....

Cmnq l'accento di "e' " e' grave....
 

Nova

Amico
Shikamandri ha scritto:
Ah,comunque:No,l'iphone non autorizza a scrivere male.
l' iphone non autorizza a scrivere male, ma se scrivi con un telefono è più facile fare errori grammaticali, se poi vai di fretta...
 

Porto

Amministratore di condominio
silverlugia ha scritto:
l' iphone non autorizza a scrivere male, ma se scrivi con un telefono è più facile fare errori grammaticali, se poi vai di fretta...
qualcuno che mi capisce.... :)
 

gGiova

e-ehi.
Shikamandri ha scritto:
Appunto,ma vai a vedere gente come lorb,larm,(io).Non è molto piu bello e piacevole da leggere?
si, ma chi si accontenta gode.

è poca la gente che bada a tutto quello che scrive nei forum, io stesso sono il primo a scrivere molto spesso cagate grammaticali (venendo sempre sputtanato xD)
 

Nova

Amico
non è questione di sbagliare x caso, ok anche io posso sbagliare a scrivere pokemn perchè per sbaglio non ho schacciato bene la "o", ma delle persone che NON sanno la grammatica. poi il registro usato nei forum o nelle chat è un'altra cosa. nessuno ti vieta di scrivere xkè, basta che tu sappia che perchè si scrive così, non perch'è, come ho visto scritto da alcuni miei compagni di classe.
 

gGiova

e-ehi.
silverlugia ha scritto:
non perch'è, come ho visto scritto da alcuni miei compagni di classe.
bhe, quella è ignoranza allo stato puro, e non deve essere accettata

silverlugia ha scritto:
ma delle persone che NON sanno la grammatica.
giustissimo. Io difendo chi magari va di fretta, ma persone che sbagliano le cose + elementari pensando di scrivere giusto assolutamente NO.

EDIT: (es: ho scitto "+" invece di "più" ... io so che + significa più, ma per fare prima scelgo la strada più veloce .. questo è giusto, a mio parere)
 

Nova

Amico
IRDC ha scritto:
EDIT: (es: ho scitto "+" invece di "più" ... io so che + significa più, ma per fare prima scelgo la strada più veloce .. questo è giusto, a mio parere)
sì, e come ho detto prima, anche il contesto cambia il modo in cui bisogna scrivere: in un tema, non scriverei mai xkè, ma qui magari sì, xkè è un forum... ma un minimo di grammatica elementare bisogna saperla... quindi non bisogna proprio essere severissimi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom