guerra

XMandri

back from hell
"si consumano cose inutili (vite umane) per trarne profitto in denaro.è fantastica!"

Ecco cosa pensano i "burattinai" che causano tutto.Quindi credo non ci sia niente di strano se tu,ceto medio,pensi quello.è ovvio che noi formichine pensiamo alle vite umane,ciò che per noi conta,mentre governanti senza scrupoli "investono" il sangue per farne moneta.
 

gGiova

e-ehi.
mi permetto di copincollare x intero il mio post scritto in un altro foro tempo fa, tanto x nn scrivere tante volte le stesse cose xD

Non mi metto subito a dire "che senso ha" ...

ho iniziato a pensarci videogiocando.

Gli splatter li ignoro, gli horror mi fanno un baffo, ma quelli che mi fanno paura sono propio quelli di guerra realistica.

Non ho paura mentre gioco ... ma dopo, xche mi metto a pensare ...

mi metto a pensare che magari durante la partita sono morto e ho respawato 5 volte ... e se nn era un gioco? magari morivo dopo 10 secondi, e li non era GAME OVER, li mi ritrovavo semplicemente accasciato a terra cn la testa perforata.

e ora passiamo alla + banale e sentita delle domande esistenziali: "La guerra che senso ha?"

risposta: non ha un senso. ma non xche uccidersi tra di noi è sbagliato, sono moltissime le speci animali che si uccidono tra di loro... ma c'è una sostanziale differenza: gli animali sono guidati dall'istinto, istinto che li spinge verso la sopravvivenza e verso il continuamento della specie. qnd magari in un branco c'è una sola femmina e 3 maschi, è normale (e giusto) che i 3 istaurino una lotta all'ultimo sanngue... perchè? xche se sono un animale nn ho sogni particolari... il mio scopo nella vita è procreare, dopo posso anche morire. quindi lotto x qualcosa che deve essere mio di diritto e che desidero cn tutto me stesso.

invece io, se mi ritrovo in trincea cn un mitra in mano, nn ho come obbiettivo far vincere il mio stato ... il mio obbiettivo è stare a casa cn la donna che amo ...

la frase "combattere e morire x la patria" è forse la + grossa ca**ata della storia.

xche devo combattere x la patria? cn tutto il rispetto, a me che ca**o me ne frega della mia patria? io vivo x conto MIO, cn i soldi MIEI, guadagnati cn il MIO sudore.

allo stato (apparte alcune piccole eccezzioni) nn glie ne frega niente di me, allora xche io nn posso ricambiare allo stesso modo?

xche devo combattere x motivi che neanche conosco, magari xche al mio presidente piace un appezzamento di terreno che magari e di altri, x cui io nn vedrò MAI un guadagno?

Io non voglio morire. la morte è sicuramente la cosa che mi spaventa + di tutto, anche xche nn credo in Dio, quindi io immagino la morte come qualcosa di INESISTENTE.

qnd, nn mi piace dirlo, ma io nn avrei pietà ... cercherei in ogni modo di nn finirci, ma se mi ritrovassi dietro a una trincea con un mitra in mano ucciderei ucciderei e ucciderei.

e nn avrei neanche (o quasi) sensi di colpa. xchè? xche una cosa è uccidere qualcuno indifeso, una cosa x cui nn dormirei la notte x il resto della mia vita, e una cosa è premere il grilletto prima che lo faccia l'altro.

non avrei pietà, xche al 99% lui non ne avrebbe di me, e nn potrei permettermi il rischio di sperare in quel 1% ...

Poi, secondo me, la guerra (visto che sti deficenti nn riescono a nn farla) sarebbe già +, nn lo so, giusta, sportiva, se si farebbero squadre di fanteria contro squadre di fanteria, oppure carri armati contro carri armati.

invece no, xche magari ti sporgi dal muro e vedi un cecchino che dal campanile ha gia allegramente ammazzato 6 inermi soldati di sotto, e in quel momento ti viene voglia di mandare tutto affanc e correre verso il nemico grindando "spara", solo x sapere che magari qualcuno dirà "questo è stato inteligente: tra morire cn la coscienza pulita e morire cn la coscienza sporc ha preferito la coscienza pulita, tanto sarebbe morto cmq."

io non ci vorrei mai andare in guerra. x cosa? x diventare un mostro come quei soldati che avevano ucciso civili x divertimento x poi collezzionarne i toraci come trofei? (notizia recente se avete visto il TG)

spero solo che non inizi una guerra quando sono ancora nell età x essere reclutato ... ma se sono propio sfigato salutero x l'ultima volta le mie amiche e i miei amici troppo piccoli o vecchi x la guerra, manderei affan*ulo mia madre x nn avermi partorito femmina, e scapperei.

si scapperei. nn andrei mai in guerra ...
 

Porto

Amministratore di condominio
Una frase dice: si vis pacem para bellum. Io penso pero' che sia una cosa inutile....e uno spreco di vite.... :)
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Guerra? Scrivo le parole di una persona di cui ho molta stima e che ora è morta ma di cui rimangono le parole (anche se non sono precise precise ma approssimativamente):

I problemi dell'uomo sono infiniti perché la mente è infinita. La mente non si ferma mai dal porre nuovi problemi. Non si deve cercare di risolvere i problemi e quindi di assecondare la mente ma andare all'origine.

Fai una guerra per non morire di fame oppure per sopravvivere. E' una cosa naturale. Gli animali lo fanno da sempre. Le ultime guerre però non sono state fatte per questi motivi. E la guerra non la fanno i politici ma la gente comune che si arruola.

Per esempio posso dire che tutti i soldati americani che hanno partecipato alla guerra in Iraq sono incoscienti. Ci sono stati anche soldati coscienti che hanno deciso a proprie spese di non partecipare alla guerra.
 
A volte penso davvero che sarebbe meglio tornare ai tempi della preisoria, in cuic'erano solo tribù, che cacciavano e seminavano la terra.

Dopo,quando iniziarono a unificarsi, ci furono de problemi."Io sono più importante""Non non lo sei""Scomettiamo?" e gli da una mazzata in testa.

La guerra è una cosa inutile:con le guerre, si spendono più risorse che per avere l'oggetto per cui si và in guerra.Invece no, si deve combinare un disastro e dopo incolpare i poveri soldati/cittadini/operai per cose come l'effetto serra, per aver perso la guera e cosi via.

Forse, sarebbe veramento meglio essere dei animli che conducono la loro tranqulla vità senza preoccuparsi di altro.
 

XMandri

back from hell
Se hai fatto abbastanza attenzione in classe,saprai che la storia è SOLO guerra.Unica eccezione la guerra fredda :|
 

gGiova

e-ehi.
Shikamandri ha scritto:
Se hai fatto abbastanza attenzione in classe,saprai che la storia è SOLO guerra.Unica eccezione la guerra fredda :|
dimentichi la parte "leggera" dal dopoguerra in poi ... manco 2 paginette  :)
 

Connacht

:.::
Pokématenic ha scritto:
A volte penso davvero che sarebbe meglio tornare ai tempi della preistoria, in cui c'erano solo tribù, che cacciavano e seminavano la terra.
Così invece di morire perché ti sei arruolato e sei andato a combattere una guerra in Andocazzostan, morirai perché la tribù vicina ha deciso che il tuo territorio è più fertile o perché sei un competitore scomodo per la poca selvaggina; o perché contrarrai una qualsivoglia malattia, anche la più banale, che non potrai curare; o perché nell'andare a procurarti la cacciagione incapperai in qualche animale pericoloso; o perché le intemperie e le calamità naturali minori saranno già troppo per te; o semplicemente perché con una vita talmente dura, in cui ciò di cui ti devi preoccupare ogni santo mattino non è di far tardi a scuola ma di sopravvivere, la tua speranza di vita media difficilmente supererebbe i 40 anni.

Dopo,quando iniziarono a unificarsi, ci furono de problemi."Io sono più importante""Non non lo sei""Scomettiamo?" e gli da una mazzata in testa.
L'esempio che hai citato è una semplificazione dell'istinto generale all'auto-conservazione e all'auto-imposizione dell'uomo. Anche fra gli uomini primitivi troverai l'individuo un po' più forte e carismatico che cercherà di ergersi al di sopra del gruppo e, probabilmente, scaccierà o ucciderà chi lo ostacola, si oppone a lui o comunque mette in dubbio il suo ruolo di leader (o il suo spazio vitale, o le risorse alimentari di cui dispone, o la sua compagna).

Così come avviene in un branco di lupi, in una mandria di bufali, in una qualsiasi nazione che cerca di estendere la propria potenza/influenza e anche in una cerchia di amici che esclude qualcuno perché fastidioso e non inserito nelle regole o nel ruolo del gruppo.

L'essenza profonda di una lotta fra clan di babbuini è fondamentalmente la stessa di un'invasione militare.

Forse, sarebbe veramento meglio essere dei animli che conducono la loro tranqulla vità senza preoccuparsi di altro.
Il punto è che nessun animale conduce una vita tranquilla e voi non immaginate nemmeno quanto siete fortunati a vivere dove siete e nel periodo temporale in cui siete, con tutti i suoi mali e le sue pagine nere, ma di gran lunga molto meglio del pleistocene e persino di epoche famigerate come il rinascimento o il periodo romano (dove gli eserciti che passavano a due km da noi per conquistare un comune o una città-stato se ne strafregavano di qualsivoglia "diritto" e già solo trovarsi sul percorso di marcia di uno di essi equivaleva ad una catastrofe assicurata per te, i tuoi familiari e i tuoi concittadini; altro che "regole d'ingaggio", "crimini di guerra" o "vittime civili").

la storia è praticamente solo guerra....
In realtà no, ci sono stati anche molti avvenimenti importanti che non avevano direttamente a che fare con la guerra se non proprio erano del tutto slegati.

L'arte, la scienza e la filosofia, l'evoluzione sociale e del diritto, comprendono ANCHE pagine che non necessariamente menzionano la guerra in qualche modo - anche se le pagine generali anche solo collegate ad essa sono la stragrande maggioranza.

dimentichi la parte "leggera" dal dopoguerra in poi ... manco 2 paginette
Due paginette su di un testo scolastico per 50 anni di storia sono un sacco, in proporzione.

Se poi andiamo a prendere qualche fonte accademica allora le pagine che comporrebbero la storia del dopoguerra non finiresti più di colmarle...

---

Detto questo, secondo me la maggior parte dei sogni e proclami pacifisti spesso sono purtroppo ingenui e semplicistici, l'uomo ha ucciso l'uomo fin dall'alba dei tempi e ogni nuova frontiera ha portato nuovi luoghi e nuovi modi per morire (cit.), non credo proprio che il futuro sarà diverso e, come recita anche la dichiarazione delle Nazioni Unite, ciò che dobbiamo cercare di fare è, nel possibile, impegnarci attivamente a fondo per il bene dell'umanità e per evitare che il peggio capiti, ben consci (e preparati all'evenienza) che può benissimo capitare contro la nostra volontà.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho letto la risposta di Connacht, ma il resto del thread sì. Volevo rispondere a questo:

IRDC ha scritto:
mi riferisco al pezzo di storia dalla fine della 2 guerra mondiale in poi, con tutte le notizuole leggere
Cioè tu davvero credi sia "pace" vivere nella costante situazione di non poter fare nulla per la PAURA DELLA GUERRA? Mi sa che ti stai decisamente sbagliando. Quotando quello che ha detto qualcuno, la guerra è la forza dei potenti e chi ci va a perdere sono gli ignoranti (il 70% del popolo).
 

Porto

Amministratore di condominio
la storia è un continua successione di guerre...... poi ovviamente ci sn state nuove scoperte, nuovi pensieri, ma se uno mi dice la parola "storia" a me vengono in mente solo guerre.....
 

XMandri

back from hell
raiquazaciro98,Ma lo hai letto il mio primo post?

Shikamandri ha scritto:
"si consumano cose inutili (vite umane) per trarne profitto in denaro.è fantastica!"

Ecco cosa pensano i "burattinai" che causano tutto.Quindi credo non ci sia niente di strano se tu,ceto medio,pensi quello.è ovvio che noi formichine pensiamo alle vite umane,ciò che per noi conta,mentre governanti senza scrupoli "investono" il sangue per farne moneta.
La guerra NON è uno spreco.è un passaggio di risorse dal ceto medio basso a quello alto,aumentando il divario tra i 2.Ovviamente quindi i ceti alti la apprezzano.
 

Porto

Amministratore di condominio
anche perchè imparare dal passato è guerra :D

No, ok, ho capito cosa vuoi dire, e hai ragione, ma fino a quando tutti gli stati nn collaboreranno sarà sempre la stessa storia.... :)
 

XMandri

back from hell
Gli stati hanno già imparato.

Ci sono state guerre ultimamente in ameuropa?No.Hanno capito che è molto piu comodo arricchirsi con le guerre nel terzo mondo,dove non ci sono leggi umanitarie e controlli vari.Non c'è NIENTE  da imparare.I governanti,anche dei paesi poveri,SANNO tutte queste cose che avete detto.Ma siccome ci guadagnano,sene fottono.Possiamo mettere il punto su questa cosa del "capire che la guerra è brutta ç_ç" e andare avanti?
 

XMandri

back from hell
Shikamandri ha scritto:
I governanti,anche dei paesi poveri,SANNO tutte queste cose che avete detto.Ma siccome ci guadagnano,sene fottono.
Piuttosto che capire dovremmo ISTRUIRE il terzo mondo,per far capire alla gente che il nemico non è la tribù confinante ma il sistema che li manipola.Ma,again,è apparentemente piu facile combattere con gli altri per strapparsi il pane che coalizzarsi con i tuoi nemici verso una minaccia comune (di cui loro non conoscono l'esistenza)
 

Grifo94

Passante
sara anche brutta, ma a volte la guerra e necessaria. pensate alla battaglia di poitiers del 732 d.C. ha determinato le sorti dell' europa. o la presa della bastiglia nel 1789. e come queste ci sono tante altre battaglie determinanti nella storia dell' uomo.
 

Zaffira

Avicoltrice
3 Guerra Mondiale stia diventando realtà oppure ancora si pensa che noi in Italia siamo intoccabili e blabla?

Con tutto quello che sta succedendo all'estero, potrebbero attaccare anche noi no? E allora perchè non muoversi ad andare in un paese che non dia nell'occhio, per avere piu speranza di vita?

Ovviamente non sono aggiornata alle situazioni e preferirei non guardare tv e leggere giornali, mi buttano solo di piu giu.
 

neptuneman

Parroco
3 Guerra Mondiale stia diventando realtà oppure ancora si pensa che noi in Italia siamo intoccabili e blabla?

Con tutto quello che sta succedendo all'estero, potrebbero attaccare anche noi no? E allora perchè non muoversi ad andare in un paese che non dia nell'occhio, per avere piu speranza di vita?

Ovviamente non sono aggiornata alle situazioni e preferirei non guardare tv e leggere giornali, mi buttano solo di piu giu.
I paesi più forti non si fanno la guerra. La guerra si fa nei paesi del terzo mondo, indirettamente
 

Zaffira

Avicoltrice
I paesi più forti non si fanno la guerra. La guerra si fa nei paesi del terzo mondo, indirettamente
E gli estremisti non potrebbero attaccare l'italia, perchè noi abbiamo il Papa? In teoria vorrebbero far fuori il Cristianesimo e sottomettere le donne, questo è ciò che scrivono i giornali ovviamente.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Mi chiedo:

l'America è piena di bombe nucleari/atomiche, perché non sganciarne una sull'isis?

Tanto son tutti terroristi che uccidono chiunque non aderisca al loro credo
 

Zaffira

Avicoltrice
Mi chiedo:

l'America è piena di bombe nucleari/atomiche, perché non sganciarne una sull'isis?

Tanto son tutti terroristi che uccidono chiunque non aderisca al loro credo
A me pare che stanno gia bombardando insieme a un altro stato, che prima era il nemico dell'America, i vari posti in cui pensano che si siano nascondendo.

Ovviamente se tirano bomba nucleare sono uccelli amari per tutti per via del nucleare, appunto.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Sisi, stanno già bombardando.

Rimane comunque il fatto che un buon cratere può esser fatto da bombe anche non radioattive, ma ne servirebbero di più

A me pare che stanno gia bombardando insieme a un altro stato, che prima era il nemico dell'America, i vari posti in cui pensano che si siano nascondendo.

Ovviamente se tirano bomba nucleare sono uccelli amari per tutti per via del nucleare, appunto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom