Consigli x nuovo cellulare?

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ho bisogno di un consiglio/indicazioni/suggerimenti.
Il cellulare (un wiko lenny 2) di mia madre si sta inesorabilmente incamminando sulla via del tramonto e sto cercando un'alternativa decente. Come cellulare è sempre stato abbastanza orribile, e vista la brutta esperienza voglio evitare di prendere un altro wiko di qualsiasi genere.
Le caratteristiche che cerco sono:
-almeno 16GB di spazio (mia madre ama scaricare giochini e cose varie, e ora non può farlo)
-abbastanza RAM da usarlo senza blocchi/rallentamenti
-prezzo sotto i 100€ (probabilmente è la parte dove chiedo troppo, lo so)

Idee?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho bisogno di un consiglio/indicazioni/suggerimenti.
Il cellulare (un wiko lenny 2) di mia madre si sta inesorabilmente incamminando sulla via del tramonto e sto cercando un'alternativa decente. Come cellulare è sempre stato abbastanza orribile, e vista la brutta esperienza voglio evitare di prendere un altro wiko di qualsiasi genere.
Le caratteristiche che cerco sono:
-almeno 16GB di spazio (mia madre ama scaricare giochini e cose varie, e ora non può farlo)
-abbastanza RAM da usarlo senza blocchi/rallentamenti
-prezzo sotto i 100€ (probabilmente è la parte dove chiedo troppo, lo so)

Idee?
Eri partita bene, poi con l'ultima richiesta sei passata nel reame dell'irrealtà. Esistono smartphone sotto i 100€? Cioè, perdonami, ma il problema con il Wiko Lenny 2 non è stato che fosse un Wiko, il problema è che volete uno smartphone funzionante ad un prezzo assolutamente fuori luogo. Sotto i 100€ si può cercare "il meno peggio", ma non pretendere che funzioni senza blocchi/rallentamenti (soprattutto se come immagino vorreste pure usarlo per più di un anno). I rallentamenti li ho io sul mio Nexus 5x al terzo anno della sua uscita (e secondo di utilizzo) e sono partito da un hw di tutto rispetto. Con quel budget ci vuole un miracolo per tirare fuori qualcosa di decente.
L'unica cosa che posso consigliarti è guardare i Nokia 1, 2 e 2.1. Quelli potrebbero far finta di funzionare per un annetto.
 

U.T.

Star
Sotto i 100€ ci stanno solo marche cinesi dalla dubbia funzionalità, sinceramente eviterei, soprattutto se il telefono deve durare almeno un paio di anni.
Se riesci ad alzare di qualche € boh, lo Xiaomi Redmi 6 forse. Non sarà chissà cosa ma almeno si tratta di una marca affidabile.
Se invece puoi arrivare a 150€ assolutamente Xiaomi Mi A2 Lite che a quel prezzo è un must buy
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Il motivo per cui i Wiko continuano ad essere proposti (e venduti) è proprio questo: sono molto economici ma anche vivacchiano decentemente. Certo, l'input su tastiera non è il massimo, il browser neanche e logicamente le prestazioni globali pure, ma rimane (quasi) l'unica scelta se si vuole spendere pochissimo. In casa abbiamo 2 Wiko, e sebbene pure il secondo sarebbe da sostituire, finché funziona senza grossi problemi, rimane in uso...

Quindi, se il budget ti rimane sotto i 140€, ti consiglio ancora un Wiko (poi rispetto al Lenny oggi ce ne sono di migliori).
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Gn, sapevo che sarebbe stata un'impresa disperata, ci ho provato :D
Il fatto è che il budget non è mio ma è quanto penso sia disposto a spendere colui che caccia i soldi (mio padre), quindi su questo punto non ho voce in capitolo :/
 

Zaffira

Avicoltrice
Gn, sapevo che sarebbe stata un'impresa disperata, ci ho provato :D
Il fatto è che il budget non è mio ma è quanto penso sia disposto a spendere colui che caccia i soldi (mio padre), quindi su questo punto non ho voce in capitolo :/
Tua madre non lavora per avere un suo budget per essere indipendente?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Gn, sapevo che sarebbe stata un'impresa disperata, ci ho provato :D
Il fatto è che il budget non è mio ma è quanto penso sia disposto a spendere colui che caccia i soldi (mio padre), quindi su questo punto non ho voce in capitolo :/
Avevo immaginato, date le premesse. La risposta però non cambia: è un budget di merda :P
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Il budget si è espanso fino a 200-250€ (sorprendendomi non poco, lo ammetto), è chiaramente l'aria di Natale.
Le caratteristiche che cerco rimangono uguali, se poi è un telefonino mainstream che posso comprare in negozi (visti i tempi ristretti) tipo trony o expert tanto meglio.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il budget si è espanso fino a 200-250€ (sorprendendomi non poco, lo ammetto), è chiaramente l'aria di Natale.
Le caratteristiche che cerco rimangono uguali, se poi è un telefonino mainstream che posso comprare in negozi (visti i tempi ristretti) tipo trony o expert tanto meglio.
Be', a 200-250 si può decisamente ragionare. Consiglierei a questo punto lo Xiaomi Mi A2 rigorosamente 4/64 GB. Su Amazon l'ho preso settimana scorsa intorno ai 200, ma l'ho visto da Esselunga a 250 credo, quindi dovresti poterlo prendere anche lì.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Be', a 200-250 si può decisamente ragionare. Consiglierei a questo punto lo Xiaomi Mi A2 rigorosamente 4/64 GB. Su Amazon l'ho preso settimana scorsa intorno ai 200, ma l'ho visto da Esselunga a 250 credo, quindi dovresti poterlo prendere anche lì.
Vivo in regioni ignorate da Esselunga 😅, quindi prima di piazzare l'ordine su amazon cercherò alternative.
Ad esempio i samsung nella fascia di prezzo intorno ai 200€ valgono quello che costano? (yes, sto guardando volantini)

Edit: ok, mi sto orientando verso un asus zenfone 4, è leggermente inferiore in certi aspetti allo xiaomi ma nel complesso mi sembra più adatto all'uso che ne verrà fatto.
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Vivo in regioni ignorate da Esselunga 😅, quindi prima di piazzare l'ordine su amazon cercherò alternative.
Ad esempio i samsung nella fascia di prezzo intorno ai 200€ valgono quello che costano? (yes, sto guardando volantini)

Edit: ok, mi sto orientando verso un asus zenfone 4, è leggermente inferiore in certi aspetti allo xiaomi ma nel complesso mi sembra più adatto all'uso che ne verrà fatto.
NOOOOOO SAMSUNG NO TI PREGO!!!!!
Ti ho detto Esselunga perché è un supermercato generico e se ce l'hanno lì immagino che si possa trovare più o meno ovunque, ma se vuoi risparmiare rispetto allo Xiaomi Mi A2 ti consiglio lo Xiaomi Mi A2 Lite che per certi aspetti potrebbe effettivamente essere meglio per tua madre (più batteria, memoria espandibile e jack cuffie), mantenendo il pregio di essere Android One ed avere un software impeccabile.
 

Zaffira

Avicoltrice
Vivo in regioni ignorate da Esselunga 😅, quindi prima di piazzare l'ordine su amazon cercherò alternative.
Ad esempio i samsung nella fascia di prezzo intorno ai 200€ valgono quello che costano? (yes, sto guardando volantini)

Edit: ok, mi sto orientando verso un asus zenfone 4, è leggermente inferiore in certi aspetti allo xiaomi ma nel complesso mi sembra più adatto all'uso che ne verrà fatto.
No samsung, non guardare solo perchè lo hanno in tanti.
 
Ho 248€ da spendere su Amazon dopo aver rimborsato il mio Honor 8 per dei difetti alla batteria, mi conviene passare da Honor 8 ad Honor 10 Lite? Meglio il P20 Lite? Meglio altri cellulari? Mi sono trovato benissimo con Honor 8.. max 248€, non mi va di spendere oltre
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho 248€ da spendere su Amazon dopo aver rimborsato il mio Honor 8 per dei difetti alla batteria, mi conviene passare da Honor 8 ad Honor 10 Lite? Meglio il P20 Lite? Meglio altri cellulari? Mi sono trovato benissimo con Honor 8.. max 248€, non mi va di spendere oltre
Dipende da quello che cerchi in un telefono sinceramente. Posto che non sono un amante di qualsiasi tipo di personalizzazione hardware non ti consiglierei mai un Honor o un Huawei (per quanto siano ottimi telefoni per la maggior parte degli utenti, non è che facciano cagare come un Samsung qualsiasi). Io mi sono preso come Android One di fascia media lo Xiaomi Mi A2 a 200€ e per il momento nonostante qualche difettuccio (luminosità adattiva intelligente che quando lo sblocco al buio mi acceca perché non concepisce di poter stare al minimo e luminosità notturna dal tramonto all'alba che si attiva automaticamente quando schiaccio il tasto dedicato) mi sto trovando bene. Non so bene il Nokia 7 a quanto sia di prezzo, ma è una eventuale valida alternativa.
 
Dipende da quello che cerchi in un telefono sinceramente. Posto che non sono un amante di qualsiasi tipo di personalizzazione hardware non ti consiglierei mai un Honor o un Huawei (per quanto siano ottimi telefoni per la maggior parte degli utenti, non è che facciano cagare come un Samsung qualsiasi). Io mi sono preso come Android One di fascia media lo Xiaomi Mi A2 a 200€ e per il momento nonostante qualche difettuccio (luminosità adattiva intelligente che quando lo sblocco al buio mi acceca perché non concepisce di poter stare al minimo e luminosità notturna dal tramonto all'alba che si attiva automaticamente quando schiaccio il tasto dedicato) mi sto trovando bene. Non so bene il Nokia 7 a quanto sia di prezzo, ma è una eventuale valida alternativa.
Non mi ispira a causa dell'assenza del jack cuffie standard e lo slot SD uff.. la versione lite merita?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non mi ispira a causa dell'assenza del jack cuffie standard e lo slot SD uff.. la versione lite merita?
A seconda delle tue esigenze e della tua previsione di vita potrebbe essere una valida alternativa. Do note che 64GB sono mediamente sufficienti e che è incluso un adattatore da USB type-C a jack nel Mi A2. Se prediligi una maggiore durata della batteria alle prestazioni effettivamente il Lite potrebbe essere più utile per te. Io ho preferito comunque il Mi A2 perché il Lite ha l'ingresso micro USB che non tollero più.
 
A seconda delle tue esigenze e della tua previsione di vita potrebbe essere una valida alternativa. Do note che 64GB sono mediamente sufficienti e che è incluso un adattatore da USB type-C a jack nel Mi A2. Se prediligi una maggiore durata della batteria alle prestazioni effettivamente il Lite potrebbe essere più utile per te. Io ho preferito comunque il Mi A2 perché il Lite ha l'ingresso micro USB che non tollero più.
Sai paradossalmente avendo perso il cavo miniusb del controller PS4 questo potrebbe aiutarmi, comunque pendo più per il Lite, ho tempo per decidere finché amazon non mi rimborsa l'honor 8 (ritirato stamani dal corriere)
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ieri il tasto di accensione del mio amatissimo telefono ha smesso di funzionare. Come se non bastasse il doppio tap per bloccare/sbloccare lo schermo non funziona. Il telefono è quindi abbastanza inutilizzabile e ho bisogno di un'alternativa asap.

Non ho definito un budget, diciamo che intorno ai 150€ potrei spenderli.
Caratteristiche... mh, la cosa più "difficile" che ci faccio girare credo sia pokémon go e nemmeno ogni giorno. Per il resto è navigazione al volo e social media.
Spazio: più ce n'è e meglio è, credo tipo 32GB possano bastare, probabilmente.
Se fosse piccolo (tipo schermo sotto i 5") sarebbe preferibile.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ieri il tasto di accensione del mio amatissimo telefono ha smesso di funzionare. Come se non bastasse il doppio tap per bloccare/sbloccare lo schermo non funziona. Il telefono è quindi abbastanza inutilizzabile e ho bisogno di un'alternativa asap.

Non ho definito un budget, diciamo che intorno ai 150€ potrei spenderli.
Caratteristiche... mh, la cosa più "difficile" che ci faccio girare credo sia pokémon go e nemmeno ogni giorno. Per il resto è navigazione al volo e social media.
Spazio: più ce n'è e meglio è, credo tipo 32GB possano bastare, probabilmente.
Se fosse piccolo (tipo schermo sotto i 5") sarebbe preferibile.

Samsung Galaxy A40, 64 gighi di memoria, 4 di ram, octa-core, full-hd, 5.9 pollici full-screen (e di conseguenza è grande quanto un 5 pollici "normale"), sta sui 170€ (prezzaccio, ho rotto il mio S7 il mese scorso e mi chiedevano 150 per riparare lo schermo.. è un telefono nuovo con le medesime caratteristiche a 20€ in più) su Ebay da venditori affidabili (o 180-190 da altre parti, sempre online)
compromesso: ti deve piacere il "notch a goccia" (fotocamera frontale al centro del display)

Scusa il ritardo, magari hai già sistemato :3
 

Hero of Sky

agere contra
Io fino ad autunno avevo un telefono a cui ero molto affezionato, che mi durava da un lustro, ma per colpa della mia imperizia (lo bagnai) si ruppe. Da allora ho uno di questi nuovi telefoni, uno Huawei, nello specifico, ma non mi ci sono mai trovato a mio agio. E poi, andando leggermente off-topic, non vi sembra che negli ultimi anni il design dei telefoni si sia appiattito, rispetto a prima che facessero la comparsa i telefoni in voga attualmente? C'erano telefoni a conchiglia, a scatto, semplici, e di vari colori. Ora sono tutti uguali. Mi sembra che anche i materiali siano peggiori rispetto a una volta, al punto tale che non posso tenerlo in mano senza provare una sensazione di fastidio. è come se ci fosse cosparso un fluido appiccicoso e viscoso, non so se mi spiego. Al tatto non è una bella sensazione. E mi dà anche fastidio che non si possa aprire. Ieri, fortunosamente, dopo una caduta un lato aveva ceduto, così continuando il lavoro ho potuto sbiarciare l'interno e vedere che c'è una punta e una lamina che credo essere d'oro
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Samsung Galaxy A40, 64 gighi di memoria, 4 di ram, octa-core, full-hd, 5.9 pollici full-screen (e di conseguenza è grande quanto un 5 pollici "normale"), sta sui 170€ (prezzaccio, ho rotto il mio S7 il mese scorso e mi chiedevano 150 per riparare lo schermo.. è un telefono nuovo con le medesime caratteristiche a 20€ in più) su Ebay da venditori affidabili (o 180-190 da altre parti, sempre online)
compromesso: ti deve piacere il "notch a goccia" (fotocamera frontale al centro del display)

Scusa il ritardo, magari hai già sistemato :3
Come sta messa Samsung a livello di software? Io non ho ancora dimenticato il trauma con la TouchWiz nel 2014, anche se sento in molti dire che ora la personalizzazione è fatta meglio.
Io fino ad autunno avevo un telefono a cui ero molto affezionato, che mi durava da un lustro, ma per colpa della mia imperizia (lo bagnai) si ruppe. Da allora ho uno di questi nuovi telefoni, uno Huawei, nello specifico, ma non mi ci sono mai trovato a mio agio. E poi, andando leggermente off-topic, non vi sembra che negli ultimi anni il design dei telefoni si sia appiattito, rispetto a prima che facessero la comparsa i telefoni in voga attualmente? C'erano telefoni a conchiglia, a scatto, semplici, e di vari colori. Ora sono tutti uguali. Mi sembra che anche i materiali siano peggiori rispetto a una volta, al punto tale che non posso tenerlo in mano senza provare una sensazione di fastidio. è come se ci fosse cosparso un fluido appiccicoso e viscoso, non so se mi spiego. Al tatto non è una bella sensazione. E mi dà anche fastidio che non si possa aprire. Ieri, fortunosamente, dopo una caduta un lato aveva ceduto, così continuando il lavoro ho potuto sbiarciare l'interno e vedere che c'è una punta e una lamina che credo essere d'oro
Il design dei telefoni si è appiattito nel momento in cui sono passati da essere dei telefoni ad essere degli smartphone. E degli smartphone sono dei piccoli PC. Hai mai visto evoluzioni di design per un portatile dagli anni 80 ad oggi? Possono essere di alluminio, di plastica, di quello che ti pare, cambiano le dimensioni dello schermo e il numero di connettori laterali, ma sempre identici rimangono. Sulla questione dei materiali dipende dal singolo prodotto. Ci sono telefoni di plastica, di vetro o di alluminio o di una combinazione di questi materiali. E direi anche che nessuno abbia parti in oro a meno che tu non abbia speso almeno 2500€ per comprarli.
 

Hero of Sky

agere contra
A dire il vero sì, rispetto a un tempo trovo che i PC siano molto meno massicci e più snelli, anche se la forma di base rimane la stessa. Mi hanno suggerito che forse era rame, anche se l'ho visto e il colore non era quello del rame. Anche se hanno internet, rimangono comunque fondamentalmente telefoni. è una semplificazione? Forse, ma su queste cose tendo a essere conservatore (nel senso che sono una persona che si chiede il perchè di certi cambiamenti, non ha alcuna connotazione politica)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sì, direi che la vedi troppo come una semplificazione, in quanto gli smartphone non possono più essere considerati dei "normali telefonini" come i Nokia dei bei tempi andati 😉
 
Top Bottom