Topic delle aspettative disilluse in B/W

L

Lucanik-san

Sicuramente belli, bellissimi i due ultimi arrivati in casa Nintendo, come molti di voi che hanno già messo le mani sulle versioni nipponiche dei giochi avranno già avuto modo di constatare. Tuttavia, come ogni generazione che si rispetti, anche la 5, oltre a numerose frecce nel suo arco, porta con sè anche numerose aspettative disilluse. Per quanto riguarda me, ecco le cose che mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca:

-Su tutte, senza dubbio la mancanza TOTALE di evoluzioni nuove di pokèmon vecchi. Speravo che finalmente gente da sempre bistrattata come luvdisc, pachirisu, tauros o stantler potessero avere la loro rivincita con una nuova e piu' potente forma. Ma invece niente, sono destinati a restare per almeno un'altra generazione nella schiera dei plebei. Rispettivamente mamanbou, emonga, baffuron e mebukijika sarebbero state delle evoluzioni perfette per loro, ma inspiegabilmente nonostante la somiglianza, restano entità a sè stanti. Mah. Scelte dei potenti...

-Magari chiedevo un pò troppo, ma a causa dei rumors diffusisi per un pò ho cullato il sogno che anche in B/W si potessero pwnare 2 regioni come i bei tempi andati di GSC. Ah, la dura realtà...

-Per quanto riguarda i tipi degli starter, (non parlo di aspetto, riguardo cui emboar è comunque più che discutibile) un elefante avrebbe avuto più fantasia...io mi aspettavo combinazioni da paura, che so erba/drago o fuoco/elettro...e poi mi ritrovo il TERZO fuoco/lotta di fila e due banali, obsoleti e riciclati monotipi (erba-acqua). Sì, ci sono rimasto di merda.

-Regola vuole che una nuova generazione porti sprites completamente ridisegnati ex novo. E mi aspettavo la conferma di tale regola. D'accordo, ora sono tutti in movimento costante, ma mi fa ribollire il sangue il fatto che alcuni Pokè tra i più belli (vedi i casi Charizard e Drapion) siano stati trattati con i piedi: non pretendevo ridisegnassero i loro sprite da capo, ma porco cane non si possono andare a ripescare come base dell'animazione addirittura gli sprite di D/P! Almeno quelli più recenti di HG/SS e Platino proprio no? Evidentemente no, secondo Game Freak.

-Questa è un classico, credo: ho amato alla follia i mini sprite fuori dalla pokèball in HG/SS. Inutile dire che, una volta venuto a sapere che non sarebbero ritornati in B/W, non l'ho presa bene, diciamo così...

E voi? Avevate qualche desiderio andato in fumo? Qualche sogno infranto? Qualche aspettativa crollata come un castello di carte? Su, che aspettate, sfogatevi e alzate la voce! Questo è il topic giusto! :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
gli uber di questa gen sono scarsissimi, sono molto più uber i pokémon comuni x(

seriamente siamo ben distanti dai livelli di mewtwo-mew di rby, latias-kyogre-deoxys di rse o darkrai-manaphy-arceus di dp.

spero in una nuova versione di kyuremuu, completa e con forma alternativa annessa come per giratina.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
L'unica cosa che mi dispiace e che pensavo ormai scontata dopo HGSS è che per aprire il menù si sia tornati al tasto X.

Comunque si chiami il robo nello schermo inferiore, non lo vedo (per ora) così utile da tenerlo sempre davanti agli occhi. L'avrei preferito apribile a richiesta, tramite un tocco di pennino, come qualsiasi oggetto assegnato in HGSS.
 
Ombra ha scritto:
L'unica cosa che mi dispiace e che pensavo ormai scontata dopo HGSS è che per aprire il menù si sia tornati al tasto X.

Comunque si chiami il robo nello schermo inferiore, non lo vedo (per ora) così utile da tenerlo sempre davanti agli occhi. L'avrei preferito apribile a richiesta, tramite un tocco di pennino, come qualsiasi oggetto assegnato in HGSS.
Totalmente d'accordo, come giocabilità HG/SS è molto più pratica di Black & White, un passo indietro inaspettato... la possibilità di fare tutto col pennin0, spostamento a parte, era estremamente comodo... adesso invece c'è un uso troppo misto di bottoni e pennino che risulta quanto meno poco pratico a confronto.

I C-gear lo trovo scomodo ed attualmente inutile (e ci credo), ed inoltre attivando automaticamente il wi-fi credo che consumi anche più batteria, è scomodo doverlo staccare ogni volta che si gioca.

Il movimento all'interno dei box è più lento e macchinoso rispetto al modello di HG/SS.

Però detto questo, giocandoci, tutti i nuovi pokemon, o quasi, danno l'idea di poter essere davvero competitivi e come forse mai prima... ti vien voglia di prendere ed allenarli tutti.

Inoltre la velocità di gioco è notevolmente aumentata anche rispetto a HG/SS, cosa che non reputavo possibile visto anche il maggior carico grafico del gioco di per sé.

Comodo anche la presenza di numerosi "curatori" in mezzo ai percorsi... parlo sia di persone dentro delle case sia di infermieri o infermiere che, una volta sfidati e sconfitti, ti danno la possibilità di curare i pokemon quante volte vuoi per non dover tornare al centro pokemon.

E carina anche la presenza di Tabunne, pokemon che da il triplo dell'esperienza di altri pokemon simili e spesso e volentieri neanche attacca ma usa una certa mossa che ha l'effetto di curare il tuo stesso pokemon: un mostro amico, che non è una novità per i J-Rpg ma che in qualche modo lo è per Pokemon.
 

MC5

n00b ante litteram
Quello_nello_Specchio ha scritto:
Comodo anche la presenza di numerosi "curatori" in mezzo ai percorsi... parlo sia di persone dentro delle case sia di infermieri o infermiere che, una volta sfidati e sconfitti, ti danno la possibilità di curare i pokemon quante volte vuoi per non dover tornare al centro pokemon.

E carina anche la presenza di Tabunne, pokemon che da il triplo dell'esperienza di altri pokemon simili e spesso e volentieri neanche attacca ma usa una certa mossa che ha l'effetto di curare il tuo stesso pokemon: un mostro amico, che non è una novità per i J-Rpg ma che in qualche modo lo è per Pokemon.
Stavo per lamentarmi del fatto che BW sembri una grandiosa bella copia di DP e nulla di più.

Invece vengo a scoprire che ora ci possono giocare anche i bambini di 3 anni.

Ben fatto Game Freak, ben fatto... :)

Ci vorrà un metagame grandioso per rimediare a questo.

Il bello delle nuove stat e abilità esageratamente forti è che magari può essere.

Un metagame in cui nessuno è completamente al sicuro da tutti.
 
MC5 ha scritto:
Stavo per lamentarmi del fatto che BW sembri una grandiosa bella copia di DP e nulla di più.

Invece vengo a scoprire che ora ci possono giocare anche i bambini di 3 anni.

Ben fatto Game Freak, ben fatto... :)
Ti lamenti per la presenza massiccia di curatori o di pokemon che danno exp esagerati?

Per il primo, lo vedo come una questione di comodità... probabilmente dovuta anche al fatto che i pokemon selvatici sono un filino più forti dei vari zubat, rattata e bidoof.

Inoltre il livello dei pokemon che trovi nell'erba alta cresce in modo particolarmente veloce (tranne fermarsi quasi di botto intorno al livello 30), non stona la maggior presenza di curatori.

E riguardo Tabunne, se è fatto per aiutare i novellini, imho, non va bene... perché per trovarlo occorre camminare un bel po' anche fuori dall'erba per aspettare che appaia la zolla animata... un novellino, o un bimbo di 3 anni, credo che se voglia allenarsi un pokemon, difficilmente avrà l'accortezza di attendere la comparsa sporadica di Tabunne; mi sbaglierò...
 

AMD

Amministratore di condominio
oddio, non che prima fosse sta gran difficoltà come gioco eh

il metagame secondo me promette male invece, imho si vedranno troppi oneshot...

se volevano fare un metagame SERIO bastava a tornare a gsc (o proprio al limite a rse)
 

Steph

Great Teacher
Mod
da quanto ho visto, il metagame non è affatto cambiato da dp: il lead ha sempre la sua funzione di setup del terreno (rocce, meteo, ecc)

rain e sand spopolano come sempre. Solo che ora, con l'avvento di trait broken gratuiti, vengono usati molti più trapper come revengekiller.
 

MC5

n00b ante litteram
Infatti BW è la bella copia di DP anche nel metagame. Ancora più violento. Ma anche con tantissime possibilità in più di creare un team strano che spiazzi l'avversario. (e gia in DP non mi sembravano poche queste possibilità, pur non avendoci mai giocato seriamente)

Dugtrio OU? Godo :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
se Shanderaa (la candela fuoco/spettro con 145di satk e shodowtag) resterà ou, prevedo un abuso di scarf su dugtrio (che si usava solo all'inizio di dp, quando ancora il metagame non era pieno di priority come bulletpunch)
 

Jay...

Passante
Di sicuro la cosa che mi ha più deluso è stata l'assenza del mini sprites che ti segue fuori dalla ball, oltre che essere + fico mi aiutava a vedere meglio quei piccoli mostriciattoli digitali come dei baby-amici in cui riversare parte del mio affetto!  :) ^^ :D
 

Dxs

Mod
D'accordo, magari sparo una cazzata. Ma perché non fare un giudice onomastico che soprannomini tutti i Poké, anche quelli con OT non tuo?
 

XMandri

back from hell
Poi si incasinano gli scambiati non ridistribuibili :| Questa cosa penso possiamo evitarla,anche se non poter rinominare quelli che tiro fuori dal gba mi rompe DECISAMENTE le scatole.
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
Dxs. ha scritto:
D'accordo, magari sparo una cazzata. Ma perché non fare un giudice onomastico che soprannomini tutti i Poké, anche quelli con OT non tuo?
concordo, concordo appieno. sono veramente stufa di avere pokemon Shikalika o Habakashala solo per un vezzo dell'allenatore precedente.
 

U.T.

Star
_frapuccina ♥ ha scritto:
concordo, concordo appieno. sono veramente stufa di avere pokemon Shikalika o Habakashala solo per un vezzo dell'allenatore precedente.
xD ma il nome è una cosa che rende più speciale il proprio pokèmon, anche se verrà scambiato.

Per gli starter sono moooolto deluso, ma ci sono un bel pò di nuovi pkmn validi, simpatici e con nuove doppie tipologie.
 
L

Lucanik-san

Dxs. ha scritto:
D'accordo, magari sparo una cazzata. Ma perché non fare un giudice onomastico che soprannomini tutti i Poké, anche quelli con OT non tuo?
beh, tutt'altro che cazzata, direi, bensì l'idea ha un che di intrigante. senz'altro da un lato l'esperienza di gioco ne gioverebbe in termini di praticità-comodità per chi, come me, è fanatico di nicknames. non sapete quanto mi duole non poter soprannominare i miei vecchi amici di FireRed 2004 o Ruby 2003, quando ancora non mi sbizarrivo coi nomignoli. senza contare la piaga dei nick giapponesi  :) . ma dall'altro lato il soprannome in sè perderebbe valore, e smarrirebbe quella peculiarità che rendono il proprio scizor veramente UNICO tra i milioni di scizor in circolazione, a prescindere dall'allenatore a cui capita. entrambi i casi purtroppo, comporterebbero una rinuncia.
 

Mens

Amministratore di condominio
A me da fastidio che abbiano tolto MT utilissime come Giga Drain, Dark Pulse, Dragon Pulse e Roost.
 
L

Lucanik-san

Menshay ha scritto:
A me da fastidio che abbiano tolto MT utilissime come Giga Drain, Dark Pulse, Dragon Pulse e Roost.
Dark pulse ne puoi arraffare quante ne vuoi al centro commerciale di Celadon City in HG/SS, no? anche se, certo, così non la puoi insegnare liberamente ai Pokè di 5...sinceramente, a me urta di più il fatto che ora le mt siano riutilizzabili all'infinito...bah. Cosa è saltato in mente a Game Freak, non riesco a capirlo.

Menshay ha scritto:
Le MT infinite evitano ore a raccattare punti al parco lotta e gettoni al casinò e sono un grande ostacolo in meno per chi vuole farsi una squadra competitiva decente. Direi che hanno fatto più che bene.
mah, magari sara' solo questione di farci l'abitudine, forse è che non mi sono ancora abituato all'idea. Più in generale, difficilmente guardo di buon occhio innovazioni che abbassano la difficoltà di gioco. Un tempo esser possessore di una rara e preziosa mt 26, dopo una lunga e faticosa caccia, era un motivo di vanto; ora la suddetta mt non vale più di una gomma da masticare usata. Anyway, non ho molte alternative: di riffa o di raffa, cercherò di farmi piacere la cosa...
 
Ultima modifica:

Mens

Amministratore di condominio
Le MT infinite evitano ore a raccattare punti al parco lotta e gettoni al casinò e sono un grande ostacolo in meno per chi vuole farsi una squadra competitiva decente. Direi che hanno fatto più che bene.
 

FocalFace

Zoidberg
Menshay ha scritto:
Le MT infinite evitano ore a raccattare punti al parco lotta e gettoni al casinò e sono un grande ostacolo in meno per chi vuole farsi una squadra competitiva decente. Direi che hanno fatto più che bene.
Decisamente d'accordo!! Personalmente odio con tutto me stesso il Parco Lotta in generale, quindi XD

Essendo ormai abituato al comodissimo Menù di HG/SS e al box iper veloce, sarà dura tornare ai vecchi tempi di D/P  :)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Premesso che sono favorevolissimo alle MT riutilizzabili, temo che a causa di queste la difficoltà della storia principale possa risentirne parecchio. Non sapete quanto mi è stato utile poter insegnare Bottaintesta a tutti i miei Pokémon in squadra grazie al tutor di HG/SS, poche ore dopo l'inizio del gioco.
 
Sono cose fatte apposta per aumentare la velocità del gioco e non si vuole che questo accada? Allora non le si usa finché non arriva il momento adatto, per rendere il gioco un pelo più difficile.

Parlando di Bottintesta, sapevo che avrebbe dimezzato ulteriormente il tempo in cui avrei finito il gioco e non l'ho insegnata a nessuno.
 
Shikamandri ha scritto:
Sinceramente ho imprecato a lungo per il sistema box di HGSS,quindi tanto meglio.
Ma guarda che per quello che possiamo sapere adesso (cioè non conoscendo il giapponese ignoriamo se ci sia l'opzione per trasferire in blocco da un box e l'altro) i box di Black & White sono solo una copia più lenta e meno pratica di quelli di HG/SS...
 
-CML- ha scritto:
Beh...Quello che mi ha deluso  è che ci sono  POCHISSIMI BOX!

Per me è una tragedia... T_T
È già stato spiegato che oltre i primi pochi box che appaiono all'inizio se ne possono sbloccare facilmente altri per un totale di 24 box complessivi.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Umbreon_91 ha scritto:
Parlando di Bottintesta, sapevo che avrebbe dimezzato ulteriormente il tempo in cui avrei finito il gioco e non l'ho insegnata a nessuno.
mh? Parli di hgss o bw? E in che modo avrebbe velocizzato i tempi? O_o
 
Secondo me una mossa da 70 base power con alto flinch rate dà una grossa mano alla velocità del gioco, quando la mossa più forte è Tackle o Scratch.
 
Top Bottom