generazione/regione preferita?

Quale tra le regioni/generazioni preferite?

  • Mi piace Kanto

    Voti: 28 16,6%
  • Mi intriga Johto

    Voti: 50 29,6%
  • Mi stuzzica Hoenn

    Voti: 43 25,4%
  • Mi gusta Sinnoh

    Voti: 26 15,4%
  • Mi ispira Unima

    Voti: 15 8,9%
  • ... Kalos

    Voti: 7 4,1%

  • Votatori totali
    169
Io ho giocato tutte le generazioni ( più o meno legalmente ), quindi cerco di dare un giudizio personale e poco obiettivo.

6) Unima. Non mi è mai entrata nel cuore, di bello ha le innovazioni grafiche ma la regione non mi ha mai attirato granchè ed i pokémon non riesco a catalogarli tra i più simpatici. Menzione a parte per i leggendari che trovo tra i più noiosi. Nero/Bianco/Nero2/Bianco2 si salvano semplicemente per la storia, davvero bella.

5) Kanto. La mitica Kanto, che però ha poco da offrire. È tra le regioni più piccole, le città non mi fanno saltare dalla sedia e la storia è un po' banale. Dalla sua ha pokémon fantastici, tra cui un leggendario superfigo, ancora mai surclassato ( Arceus si avvicina, ma vabbè ) e il drago più bello.

4) Kalos. Tralasciando il naturale aggiornamento grafico, Kalos non riesce a raggiungere l'Olimpo. Si, Luminopoli è bellissima, la reggia aurea è stupenda, ma a parte poche altre eccezioni, nulla di che. L'aggiornamento grafico la fa da padrone, inutile non ammettere che la Game Freak abbia puntato soprattutto su quello. La storia è interessante ( AZ <3 ) ma Xerneas e Yveltal mi hanno deluso, non credo di avere mai così poco usato un leggendario principale.

3) Johto. La metto qui principalmente per i leggendari. Fighi. Finalmente hanno un ruolo centrale, collegati tra loro e non messi a caso ( a parte il tempovia, ma è un caso particolare ). Storia abbastanza bella, Gyarados rosso superfigo ( specie ai primi tempi, immagino ) ma grave mancanza il non avere una Lega propria. Menzione a parte per le Rovine D'Alfa, la cui figaggine è aumentata con HG/SS e il collegamento con le Rovine Sinjoh.

2) Hoenn. La regione su cui ho messo più piede. Mi è piaciuta molto la rivalità tra team, ha reso intrigante la storia e i leggendari hanno il loro perchè: la Torre dei Cieli mi ha fatto prendere in antipatia a molti santi, così come quel mare sconfinato con quello sconfinato numero di Tentacool, ma il grande mondo sottomarino mi ha affascinato, cosi come la procedura da svolgere per catturare i tre Regi. Aspetto con ansia i remake, uno dei quali sarà mio al D1.

Medaglia d'oro al Parco

1) Sinnoh. Paradossalmente è la mia regione meno giocata. Ha però i luoghi più belli ( AMO Nevepoli e il Mondo distorto è.... beh, indescrivibile ) e i leggendari più fighi: Arceus e Darkrai immensi. Pecca enorme il Parco Lotta, abbastanza anonimo in confronto a quello insuperabile di Hoenn.
 

Zeradiel

Do you even lift bro?
Johto imho vince a mani basse su tutte anche solo per le ottime memorie che mi ha lasciato, le persone che il gioco mi ha fatto conoscere ( con alcune sono ancora in contatto, altre purtroppo non ci sono più) e l'intera estate che ci ho buttato dietro sempre col gameboy color e il cavetto in tasca.

L'affetto che ho per Johto penso che al 90% dipenda dalle emozioni che ho provato piu che per il gioco in sè. Roba che tipo l'altro mese ho preso HG e SS da Amazon e SS devo dire che l'ho giocato coi lucciconi in 2-3 momenti.
 

KenjiKun

KenjiKun was here...
io devo dire sinnoh per molti motivi:

1- la trama di pokemon platino in particolare ti prende in una maniera assurda o almeno con me lo ha fatto

2- i pokemon di 4 generazione sono i miei preferiti 

3- anche le ost mi garbano molto

4- per giocare con gli amici ad un gioco pokemon mi fiondavo su pokemon platino.

anche se devo dire che anche johto mi è piaciuta molto più che altro però il remake di argento direi più o meno per li stessi motivi di platino
 

FaberMeth95

Zoidberg
Ho votato Kanto perchè sono troppo affezionato ai pokemon che popolano quella regione...per il level design io dico Johto: piccola, enigmatica e surreale.
 
G

GalaxyTepi

Ho votato Johto, Argento è stato il primo gioco che ho giocato della serie, e ogni volta che lo ricomincio mi ritornano in mente ricordi della mia infanzia, quante ore passate a scuola a catturare tutti i Pokemon per completare il Pokedex, quante leggende si creavano sul Bosco di Lecci e su Celebi.. insomma, bellissimo! Quando finalmente dopo una intera estate riuscì a risolvere l'enigma degli Unown, ero il bambino più felice sulla faccia della terra, davvero, non potete immaginare l'emozione che provai in quel momento *-*

Poi adoro la 1^ e la 2^ Generazione, e in Oro e Argento si può esplorare anche Kanto e catturare molti Pokemon di questa regione, insomma, il miglior gioco Pokemon in assoluto per quanto mi riguarda :D .

Devo ammettere però che X/Y si meritano il secondo posto, la storia è veramente molto curata e divertente da giocare fino in fondo, insomma, un capolavoro! Poi i pikè di 6^ Generazione sono uno splendore, Hawlucha è bellissimo! (E io ADORO i Pokemon Volanti, sono il mio tipo preferito :D )
 
Ultima modifica:

Echoes

Interplay
Up con classifica aggiornata:

6° posto - Kanto
 
Pokémon: 9
Storia: ?
Team Malvagio: ?
Innovazioni: ?
Grafica: 9 (RF/VF)
Musica: ?
Impressione: ?
Voto: /
Err...in verità non ci ho mai giocato, mi baso sull'esperienza fatta con HG o su qualche emulatore. Pokémon ottimi, tra i migliori sfornati dalla Nintendo e grafica niente male. La storia è l'unica che non ho mai avuto il piacere di provare, e di conseguenza non ho valutato nemmeno il Team Malvagio (ho provato solo quello di Johto) né le innovazioni, che eccetto magari in RF/VF non erano nemmeno da prendere in considerazione.
Diciamo che non è un ultimo posto perché non mi piace...ma proprio perché non la conosco.
 
5° posto - Kalos
 
Pokémon: 8
Storia: 7
Team Malvagio: 5
Innovazioni: 10
Grafica: 7
Musica: 7
Impressione: 6
Voto: 7
Um, ok, non vorrei fare la figura del nostalgifag...ma a me questa regione mi ha lasciato l'amaro in bocca. La storia non mi ha coinvolto particolarmente, in particolare il Team Malvagio che era proprio scialbo, magari come idea non era malaccio ma è stato sviluppato male...voglio dire, alla fine cos'è successo a Elisio? E' morto? E' scappato? Boh...
Pokémon abbastanza carini, certo avrei sistemato qualcuno, ma possono andare. La grafica è spettacolare oggettivamente, ma a me non ha fatto impazzire...i cambi di visuale ad ogni minimo passo (Luminopoli, ad esempio) erano insopportabili.
Musica mmh...guardate...non me ne ricordo quasi nemmeno una. Il che è tutto dire. Solo quella di Fluxopoli, e quella della  battaglia con Xerneas alzano nettamente la media, stupende.
Come innovazioni ovviamente c'è da inchinarsi: il mondo del battling subisce una vera e propria rivoluzione, tra il tipo folletto, il superallenamento virtuale, eccetera...ma comunque, se posso dirlo, non mi ha lasciato la stessa impressione che avevo avuto con N2/B2.
 
4° posto - Unima
 
Pokémon: 6
Storia: 9
Team Malvagio: 10
Innovazioni: 7
Grafica: 8
Musica: 7
Impressione: 9
Voto: 8
Ok, ottimo gioco...ma saltano subito all'occhio i pokémon. Non mi sono piaciuti per nulla, purtroppo, magari qualcuno è carino (Whismicott) ma moltissimi sono inguardabili (Garbodor, Unfezant, Alomomola, gli starter). Il Team è fatto benissimo, finalmente il suo scopo è diverso dal solito "dominare il mondo"...costituisce una parte fondamentale della storia, meravigliosa anche quella. Innovazioni buone, come il Dream World, il C-Gear...ma niente di eccezionale. Il DW era piuttosto scomodo se non si possedeva una connessione stabile. Grafica molto bella, i paesaggi aaaaaw, bellissimi, magari l'unico difetto è che era molto pixelosa. Musica meh, non mi è rimasta impressa particolarmente...quelle di NB2 erano un po' meglio. Impressione generale buona dai, è un gioco che ha saputo coinvolgermi e intrattenermi per molto tempo.
 

3° posto - Sinnoh
 
Pokémon: 7
Storia: 5
Team Malvagio: 8
Innovazioni: 10
Grafica: 6,5
Musica: 9,5
Impressione: 8
Voto: 8,5
Allora...come dire? La mia prima regione, il mio primo gioco pokémon in assoluto, Diamante...a primo impatto mi è piaciuta, ma a confronto con le altre non risalta troppo. Pokémon nella media, qualcuno è davvero bello (Togekiss, Empoleon, Electivire, Lucario sono molto belli) mentre altri sono mediocri o brutti. Storia semplice, fin troppo, dialoghi insensati, personaggi inutili...non lo so, veramente alcuni scambi di battute sembrano scritti da un cretino! Una cosa che ho invece apprezzato molto sono i capopalestra: sono dei personaggi davvero carismatici! E poi, per una volta il Team Malvagio è fatto benino, e il gioco presenta probabilmente le più grandi innovazioni di sempre: nasce il battling, viene introdotto il pokéradar, le mosse fisiche/speciali...l'elenco è lungo. 
Le musiche sono ottime, tra le migliori: Nevepoli, Giubilopoli, le battaglie con Dialga/Palkia e i boss del Parco Lotta sono solo esempi...anzi, potrei proprio dire che sono le migliori!
In generale, nonostante le pecche presenti nel gioco non riesco ad essere completamente imparziale, perché questa regione mi è rimasta nel cuore.
 
2° posto - Johto
 
Pokémon: 9
Storia: 8
Team Malvagio: 9
Innovazioni: 8
Grafica: 9 (HG/SS)
Musica: 9
Impressione: 9,5
Voto: 9
Una regione che ricalca molto lo stile giapponese, semplice, molto varia e non troppo caotica. Pokémon belli, anche solo gli starter fanno la loro figura senza contare certe chicche come Ampharos e Politoed! La storia dà una certa libertà ed è un fatto positivo, ma magari non è troppo coinvolgente...in ogni caso rimane valida e ben strutturata. Grafica pazzesca, un altro mondo rispetto a DPPt: pensate anche solo all'acqua o all'erba alta...! L'unica critica è che magari le innovazioni aggiunte sono troppo poche...sì, il pokéathlon (si scrive così?) era simpatico ma non era poi chissà che rivoluzione...però mi può andar bene anche così, visto che lo scopo era quello di fare un remake. Musiche molto belle e decisamente poetiche: la battaglia con Ho-Oh, Amarantopoli, il Percorso 48...tanto per citarne alcune. In generale l'impressione avuta da HG è davvero positiva, mi sarebbe piaciuto giocarci anche su Game Boy!
 
1° posto - Hoenn
 
Pokémon: 7
Storia: 9
Team Malvagio: 9
Innovazioni: 9
Grafica: 10
Musica: 9
Impressione: 10
Voto: 10
Sono un irrimiediabile Hoenn fanboy. Pokémon non male, alcuni molto belli (gli starter soli sono favolosi) alcuni...orrendi (Loudred? Do you remember?). La Storia è molto carina e nemmeno troppo facile (la prima volta che sono arrivato a Porto Alghepoli non sapevo dove andare ^^" ci ho messo due giorni a farla proseguire) e quel mare immenso...accompagnato da una grafica stupenda...bellissimo! Le OST sono spettacolari, magari sono un po' troppo infarcite di trombe ma a me va bene così! Il Team Malvagio magari può sembrare scialbo se preso da solo, ma chi ha giocato a Smeraldo sa di cosa parlo! Il contrasto tra ben due Team era una cosa meravigliosa, ma non è mai stato riproposto, che peccato. Come innovazioni cito due sole cose: gare Pokémon e Parco Lotta. In conclusione, la mia regione Pokémon preferita in assoluto...è Hoenn.
 
Ultima modifica di un moderatore:

anciuetta

Zoidberg
 mi è piaciuta molto la regione di hoenn ma i pkmn di 3 gen sono quelli che mi sono piaciuti meno assieme ad un altra gen

e comunque confermo che la regione di jotho ha un qualcosa di speciale...quanti ricordi con cristallo 

kanto non posso giudicarla...sarei troppo condizionato da ricordi di infanzia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Camerupt01

OR: 721/721
Assolutamente Hoenn! E' una regione troppo completa! La regione più naturale!!! Dalle foreste agli oceani, dai vulcani ai deserti!

Io amo i vulcani e le cose che hanno a che fare col fuoco, e questa regione ne ha due! Monte Camino e Ceneride (spento, non a caso è la mia città preferita).
 

Steven Stone

Zoidberg
Piccola classifica cronologica con pro/contro:

  • Kanto: tutto inizia da qui. Kanto aveva dalla sua (oltre la novità assoluta del brand) grandi ambientazioni (le varie Lavandonia, Monte Luna, Grotta Ignota, o Celeste...), personaggi memorabili, una grande colonna sonora, una Lega ancor oggi tra le più difficili (forse LA più difficile), Pokémon semplici ma alo stesso tempo molto molto belli, e tutte queste caratteristiche sono ritornate (alcune migliorate) nei remake per GBA. Il Settipelago, con le musiche di Johto, in particolare, fu magnifico. Per contro, le trovo fin troppa semplicità d'insieme.
  • Johto: questa è la madre delle attuali trame. Tutto l'aspetto mistico-leggendario, i leggendari rispettati quasi come dei, l'atmosfera antica e storica... nasce tutto da qui. Bellissime la ST e la storia, molto azzeccata la possibilità di tornare a Kanto, che ne fa il primo degli unici due sequel in sei generazioni. Fantastico l'inserimento di Rosso come vero finale del gioco. In più, una delle poche regioni veramente complesse, nel senso che a volte ti trovi davanti a bivi che ti spiazzano del tutto. Contro: un po' troppa velocità nello sviluppo della storia, una Lega imbarazzante, la quasi totale assenza di trama a Kanto, peraltro ritoccata in modo un po' discutibile. Quello che si prospetta come il miglior post-lega della serie fallisce miseramente, e questo non è bene.
  • Hoenn: qui c'è il clamore. Una regione finalmente COMPLETA, con dolci colline, brulle zone di montagna, profonde foreste incontaminate, percorsi bellissimi (l'area dal Percorso 118 a Porto Alghepoli merita di diventare patrimonio dell'UNESCO), oceani sconfinati, e persino un vulcano e un deserto! La ST è la mia preferita di sempre, la storia (specie in Smeraldo, dove è più completa) è superba, e anche i Pokémon sono molto belli. Il Parco Lotta di Smeraldo è tuttora il migliore. Aree come l'Antro Abissale, le Cascate Meteora, Ceneride, e il percorso 120 sul lungomare valevano da sole il gioco. Contro: il dopo-Lega esiste solo in Smeraldo, e Iridopoli confesso che mi lasciò un po' deluso la prima volta. Ma compensarono con la bellissima Via Vittoria.
  • Sinnoh: ahia. Non ne ho un bellissimo ricordo, malgrado le enormi potenzialità di questa regione. Trovo che con Sinnoh si tentò un ritorno a certe atmosfere della 2 generazione (specie nel contrasto di città moderne come Giubilopoli o Fiordoropoli con le atmosfere rurali ed agresti della maggior parte della regione), oltre a continuare con la già sperimentata idea dei leggendari come divinità sovrannaturali (qui, dopo le controparti di Crono, Oceano, delle tre bestie sacre dell'ebraismo, Selene e i vari spiriti, abbiamo addirittura il Creatore!). Molte aree sono belle (mi viene in mente il Monte Corona, Nevepoli e il percorso innevato, il percorso a est della Via Vittoria), carina l'idea dei protettori dei laghi e bella l'idea di basare il nuovo trio sui concetti astratti di tempo, spazio e antimateria, piuttosto che sugli elementi concreti della natura. Bella l'idea di inserire anche un leggendario dichiaratamente malvagio (Giratina). Tuttavia, il tutto è azzoppato da una generale piattezza: non c'è un'area che lascia davvero il segno, e il tutto scorre via un po' troppo facilmente. Peccato. In più, iniziano ad arrivare Pokémon davvero brutti, oltre che nuove evoluzioni di cui non si sentiva davvero il bisogno. ST buona con picchi di bellezza.
  • Unima: ARGH. Troppa tecnologia, ovunque. Austropoli è un colpo d'occhio, all'inizio, ma sarebbe bastata quella. Però qualcosa di buono c'è anche qui: la Via Vittoria di BW era bella, Boreduopoli ricordava molto la mitica Ebanopoli, l'idea del castello di N sotto la Lega era spettacolare. Bella anche la trovata in BW2 di far iniziare l'avventura in un'area a sé stante della regione. E FINALMENTE le Palestre hanno un minimo di personalizzazione (quella di Zondopoli vince). Il PWT e il Pokéwood meritano. Contro: troppi Pokémon brutti, difficoltà troppo bassa, e mi lasciò con l'amaro in bocca il non aver potuto sfidare tutti i saggi del Team Plasma. ST buona.
  • Kalos: ...lasciamo perdere. Sarebbe potuta essere (forse) la migliore, ma non mi è piaciuta per nulla. Giusto la Valle dei Pokémon e pochi altri punti avevano il loro perché. Pokémon orribili e difficoltà ai minimi termini.

In definitiva, il voto va ad Hoenn, che per pochissimo sorpassa Johto. Kanto terza con onore, Sinnoh quarta con rimpianto e Kalos ultima con infamia.
 

RealityCheck

Element of generosity
Ho votato Unima, pokemon bellissimi, regione stupenda, la storia più bella di tutta la saga, senza contare poi il valore affettivo dato che sono stati i giochi coi quali ho ricominciato a giocare a pokemon

Il secondo posto va ad Hoenn, anche qui pokemon bellissimi, regione bellissima, trumpets, leggendari fighi, storia epica e, anche qui, fattore nostalgia assurdo

Dopo i primi 2 posti bisogna separare i fattori, visto che al 3° posto ci metterei la 1° per i pokemon, anche se i giochi erano molto semplici e senza post lega, per le innovazioni la 6° anche se la regione avrebbe potuto avere qualcosa in più, per la regione esteticamente Sinnoh e Johto, anche se i giochi non mi fanno impazzire, per questo motivo se dovessi fare una classifica considerando tutte le componenti delle generazioni, metterei al 1° posto Unima e al 2° Hoenn
 
Ultima modifica di un moderatore:

raendrhod (Jack)

"Alcuni vogliono essere delle stelle, altri sono m
Ammetto che la chiave nostalgica fa la sua parte, ma a parte tutto credo che Johto sia la mia preferita.. troppe "cose" , dettaglietti che me la fanno strapiacere (le gare pigliamosche, le ghicocche, la fattoria con i pascoli, la storia, le musiche) , credo che siano i piccoli dettagli che rendono migliore una regione! 

Senza contare la sfida con Rosso/Ash!
 

Dragon Revolution

Dragonizzatevi tutti!
Beh,per l'ambientazione Hoenn è la migliore,ma come storia nessuno batte quella di BW/BW2.

Sinnoh,per quanto sia stata la mia prima regione,non mi ha ispirato granchè.
 

Candysylvieshaymin

Cinccino-tecnico-Spazzasberla
Ho votato la mitica Unima. In 300 hanno votato Jotho e Hoenn. Secondo me i pokemon sono meravigliosi, e sono TANTI, soprattutto. Geniale la trovata in BW di farti catturare solo pkmn nuovi fino ai superquattro. E di non doverti far battere il campione subito, che è diventato una cosa opzionale. Così tutti quelli che non sono mai riusciti a batterne uno, completano lo stesso il gioco.

Al secondo posto metto Kalos. Bella. Molto. Però non ha quel fascino di Unima... ma in X sono riuscita a creare un impero di leggendari.

Niente in confronto ai ponti di Unima! Quasi meglio i ponti che il mio Shaymin... hahaha!

E la via vittoria di BW? UNICA e a modo suo impossibile.

Voto vie vittoria:

BW: 10 e lode (impossibile! Ma quando ce la fai...)

HGSS: 4 (senza allenatori e troppo facile)

BW2: 6 (yaaawn...)

Il mio mito: il portale delle medaglie di BW! Con lo spazio dedicato a Camelia ^^

Ma quello di BW2 mi ha sconcertato. Troppo semplice e banale. Quello di Kalos è veramente brutto. Horror

Quello di jotho... non credo neppure ci sia in quella lega malfornita!!

Poi w la storia e N!!!!

Troppo coinvolgente

Poi è stato il mio primo gioco e il mio primo Serperior
default_meow.gif


Voto totale: 10000 e lode!!!

Ecco, un'altra cosa: perchè nei remake di RZ non fare un collegamento a Kanto, Jotho, Sinnoh, Unima e Kalos? Con la loro storia, la loro lega e gli starter... I MIEI ADORATI PONTI... e N?
 

Massi_TH

Lone Digger
5TH Gen was shit, N is an asshole, Unima worst region

E le leghe pokemon da unima in poi fanno un po ridere dai...

Ma voi che votate unima le avete mai viste le altre regioni? Rofl
 
Ultima modifica di un moderatore:

raendrhod (Jack)

"Alcuni vogliono essere delle stelle, altri sono m
Che poi il pregio migliore della 2^gen (quindi Johto) , non era solo la regione in se, piena di storia (folklore giapponese), ma la moltitudine di collegamenti col mondo esterno che rendevano a suon di dettaglietti il gioco fantastico. Parlo di cavolate tipo la polizia che esce la notte a fare ronde, i giorni della settimana che avevano semprecentomila eventi diversi, i barbieri, il taglialegna, la radio (Dai , era geniale!), le telefonate (fonte di nervosi, lo so), il treno (l'unico decente dei giochi), la nave passeggeri 3 giorni alla settimana (che viaggiava davvero almeno ahah) e potrei stare qui fino a domani mattina.
 

CarmineDiCicco

D. Mon Trainer
Indubbiamente la regione di Sinnoh! Una regione straordinariamente bella da togliere il fiato. È stata la mia prima regione Pokémon, e sono cresciuto con questa. I Pokémon credono questa generazione (la quarta, che è anche la mia preferita) abbiano raggiunto il massimo del successo. 

Al secondo posto c'è forse Hoenn, molto esotica, ambienti naturali veramente bellissima, mi ricorda tanto l'estate. Una grande avventura estiva la si potrebbe definire... 

Poi Johto, davvero poetica. 
 
Top Bottom