Smogon

Fxs

Passante
Propongo di aggiungere la voce Smogon alla pagina wiki di ciascun pokemon.

Pensavo si potesse inserire la voce Smogon prima della voce dati di gioco e riportare la traduzione da Smogon University.ù

Che ne pensate? Si potrebbe fare?

Aspetto conferma per iniziare.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Se ti riferisci ad un link al Pokédex di Smogon, dovrebbe essere già presente in tutte le schede del Pokédex.

In fondo al riquadro sulla destra, contenente i dati tecnici del singolo Pokémon, c'è la voce Collegamenti esterni. Se la si espande, vi sono i link a Smogon, Serebii ed altri ancora.
 

Fxs

Passante
Ombra ha scritto:
Se ti riferisci ad un link al Pokédex di Smogon, dovrebbe essere già presente in tutte le schede del Pokédex.

In fondo al riquadro sulla destra, contenente i dati tecnici del singolo Pokémon, c'è la voce Collegamenti esterni. Se la si espande, vi sono i link a Smogon, Serebii ed altri ancora.
Si lo so ma io intendevo di tradurre del tutto da Smogon ma sarebbe troppo lavoro.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Il Pokédex di Smogon è in continua evoluzione perché non tratta di informazioni « fisse » ma presenta solo alcuni possibili moveset con alcune relative possibili strategie. Oltre alla traduzione iniziale, ci sarebbe quindi un lavoro di manutenzione immane e la questione « strategica » esula un poco dallo scopo del wiki.

Se ci fosse un equivalente in italiano abbastanza completo si potrebbe però tranquillamente aggiungere il link tra i collegamenti esterni. Provo a fare qualche ricerca; chi ne ha qualcuno lo segnali pure.
 

Fxs

Passante
Ombra ha scritto:
Il Pokédex di Smogon è in continua evoluzione perché non tratta di informazioni « fisse » ma presenta solo alcuni possibili moveset con alcune relative possibili strategie. Oltre alla traduzione iniziale, ci sarebbe quindi un lavoro di manutenzione immane e la questione « strategica » esula un poco dallo scopo del wiki.

Se ci fosse un equivalente in italiano abbastanza completo si potrebbe però tranquillamente aggiungere il link tra i collegamenti esterni. Provo a fare qualche ricerca; chi ne ha qualcuno lo segnali pure.
Giusto. Secondo m dovrebbe esserci qualcuno che crei Smongon in italiano facendosi aiutare dagli utenti a tradurre e aggiungere informazioni. ;)
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Fxs ha scritto:
Giusto. Secondo m dovrebbe esserci qualcuno che crei Smongon in italiano facendosi aiutare dagli utenti a tradurre e aggiungere informazioni. ;)
Perché bisognerebbe sbattersi a creare qualcosa in italiano quando già c'è in inglese? L'inglese di Pokémon è talmente banale da non dare problemi, inoltre chi battla storce il naso a sentire i moveset in italiano =D
 

Fxs

Passante
Rocket ha scritto:
Perché bisognerebbe sbattersi a creare qualcosa in italiano quando già c'è in inglese? L'inglese di Pokémon è talmente banale da non dare problemi, inoltre chi battla storce il naso a sentire i moveset in italiano =D
Io mi riferivo lle strategie.
 

Fxs

Passante
Scizor_95 ha scritto:
Giusto per le strategie sarei d'accordo anche io. Per quanto riguarda le mosse però... xD ha ragione rocket...
Sisi lo so, anche io gli do ragione per quello. Io intendevo le strategie, perchè con il treduttore di google non si capisce molto. ;)
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Fxs ha scritto:
Io mi riferivo lle strategie.
Parli di cose come questa?

Intendi quindi che il problema è l'inglese per gli italiani...

Look familiar? Yes' date=' this set is very similar to Dewgong’s “Rain Rest” set. The difference is that Phione has access to Grass Knot, meaning it can successfully attack opposing Water-types. The strategy is to set up Rain Dance first, so that Surf will be doing a lot more damage; then you’re free to abuse the Hydration ability. Resting to restore maximum HP and waking up at the end of the turn is one of the advantages to using Phione over most other Water-types. The other options in the final slot allow Phione to do other things: Ice Beam allows you to deal with Grass-types and Altaria, while Toxic is a good alternative as you can stall down foes with the Rain Dance + Hydration + Rest combination. Other benefits to Toxic are that you can inflict poison on the vast majority of threats to Phione. When you realize that most of the Pokémon who can take Surf under the rain detest Toxic, it stands out as a really useful option, as the only real threats to the Surf + Toxic combo are Vileplume, Victreebel, Qwilfish, Muk, Magic Guard Clefable and Dry Skin Toxicroak, who also heals each turn in the rain. Phione can then stall down opponents with Hydration and Rest the majority of the time.[/quote']

Dai oggettivamente non serve, chi battla l'inglese lo sa... chi sta su internet e chi videogioca in generale finisce per imparare l'inglese bene e rapidamente... poi il metagame di Pokémon è in continua evoluzione, non si fa in tempo a tradurre un Dex che già non vale più nulla quello che ci sta scritto...
 

Fxs

Passante
Rocket ha scritto:
Parli di cose come questa?

Intendi quindi che il problema è l'inglese per gli italiani...Dai oggettivamente non serve, chi battla l'inglese lo sa... chi sta su internet e chi videogioca in generale finisce per imparare l'inglese bene e rapidamente... poi il metagame di Pokémon è in continua evoluzione, non si fa in tempo a tradurre un Dex che già non vale più nulla quello che ci sta scritto...
Magari non sarà difficile per te che sei grande ma per quelli più piccoli può costituire un problema.
 

Albe345

Passante
Il problema è che noi italiani ci lamentiamo tanto che non ci c**a nessuno, poi siamo i primi a tirarci la zappa sui piedi. Ribrezzo a sentire le mosse in italiano? io sinceramente le imparo in inglese perchè con quelli di altre nazionalità è necessrio, ma se devo interagire con altri italiani, preferirei usare la mia lingua. Poi ci lamentiamo che giochi come world of warcraft ci siano in russo,inglese,francese,spagnolo,tedesco e tra poco sarà anche in eschimese..e non in italiano. Se siamo i primi a screditarci...chi cavolo volete che ci degni anche solo di uno sguardo..
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Albe345 ha scritto:
Il problema è che noi italiani ci lamentiamo tanto che non ci c**a nessuno, poi siamo i primi a tirarci la zappa sui piedi. Ribrezzo a sentire le mosse in italiano? io sinceramente le imparo in inglese perchè con quelli di altre nazionalità è necessrio, ma se devo interagire con altri italiani, preferirei usare la mia lingua. Poi ci lamentiamo che giochi come world of warcraft ci siano in russo,inglese,francese,spagnolo,tedesco e tra poco sarà anche in eschimese..e non in italiano. Se siamo i primi a screditarci...chi cavolo volete che ci degni anche solo di uno sguardo..
Ho dato un esame che verteva quasi esclusivamente su questo discorso. E' che noi italiani non abbiamo un'accademia della lingua (la crusca ormai non ha il minimo controllo sui termini che ci arrivano) che proponga alternative di traduzione per ogni cosa straniera. L'inglese è cool, è trendy e ormai ogni termine ci arriva in inglese, non filtrato da un'autorità (cosa che invece accade in francia, in spagna).

Tanto ormai è tutto in inglese, invece che rincorrere la traduzione, spesso rara e introvabile, meglio impararsi la lingua di sana pianta e fare a meno della traduzione no? Per voi più piccoli che giocate... giocate in inglese! Io è dall'età di 8 anni che i videogiochi per PC... rigorosamente in inglese. Prima dell'arrivo in italia di un episodio Pokémon... si giocava in inglese sull'emulatore. Avete un Wii, un DS, una PS3, una 360? Impostate la lingua in inglese. Oltre che ad evitare gli adattamenti osceni che fanno gli italiani (che non sanno proprio tradurre) potete accedere direttamente all'originale e imparare anche la lingua.
 

Albe345

Passante
Sul affato che l'inglese sia da imparare son d'accordo. Infatti lo studio e i giochi in inglese ben vengano, ti aiutano moltissimo a impararlo. DIcevo però di non screditarci troppo...come tendiamo sempre a fare
 
Ricordo a Rocket che il nostro wiki esiste appunto per dare informazioni in italiano, e Il numero di visite che il wiki genera conferma la domanda per i contenuti nella nostra lingua. Se fosse davvero così facile capire e giocare in inglese, andrebbero tutti su bulbapedia, il nostro wiki non ci sarebbe e non ci sarebbero domande noob nella sezione Team Rating.

Il battling competitivo è una parte importantissima dei giochi Pokémon e sarebbe una bella aggiunta (in una forma o in un'altra) al wiki.

Ombra mi ha segnalato in privato alcuni siti italiani che danno informazione sulle strategie. Un primo passo sarebbe quello di inserire i link a questi siti nell'infobox.

Un passo ulteriore sarebbe quello di cominciare a inserire contenuti (guide al battling, articoli con le basi, strategie per i singoli Pokémon) direttamente nel nostro wiki. Si possono creare pagine del tipo "Raikou/strategie di lotta" per esporre i vari moveset nelle varie generazioni.

Potremmo chiedere i permesso ai vari NBF, Doomdesire, PVR ecc. di usare il loro contenuto nelle nostre pagine, inserendo magari un box in cima alla pagina con il link ai loro siti, per ripagare l'uso del loro contenuto. Oppure possiamo tradurre da Smogon. Oppure possiamo scriverli da zero.

Ecco, io delle idee le ho lanciate. Ditemi se sembrano applicabili o meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il punto è questo: il Pokédex sono informazioni "Statiche", non è che da un giorno all'altro un Pokémon cambia le mosse che impara per livello o le statistiche; invece le strategie sono in continua evoluzione, e a dimostrazione di ciò è proprio Smogon, che ogni 6 mesi circa aggiorna i set, cancella i vecchi e ne scrive di nuovi, in base a come è variato il metagame del momento.

Mentre per una pagina del Pokédex puoi dire "Oh, è finita e amen, e adesso fino alla prossima gen non si cambia più!", questo non puoi farlo per l'ambito strategie, in quanto andrebbe tutto costantemente aggiornato! Chi è che si prende la briga di farlo costantemente, continuamente e per 650 Pokémon?
 

Albe345

Passante
Ipergorilla ha scritto:
Ricordo a Rocket che il nostro wiki esiste appunto per dare informazioni in italiano, e Il numero di visite che il wiki genera conferma la domanda per i contenuti nella nostra lingua. Se fosse davvero così facile capire e giocare in inglese, andrebbero tutti su bulbapedia, il nostro wiki non ci sarebbe e non ci sarebbero domande noob nella sezione Team Rating.

Il battling competitivo è una parte importantissima dei giochi Pokémon e sarebbe una bella aggiunta (in una forma o in un'altra) al wiki.

Ombra mi ha segnalato in privato alcuni siti italiani che danno informazione sulle strategie. Un primo passo sarebbe quello di inserire i link a questi siti nell'infobox.

Un passo ulteriore sarebbe quello di cominciare a inserire contenuti (guide al battling, articoli con le basi, strategie per i singoli Pokémon) direttamente nel nostro wiki. Si possono creare pagine del tipo "Raikou/strategie di lotta" per esporre i vari moveset nelle varie generazioni.

Potremmo chiedere i permesso ai vari NBF, Doomdesire, PVG ecc. di usare il loro contenuto nelle nostre pagine, inserendo magari un box in cima alla pagina con il link ai loro siti, per ripagare l'uso del loro contenuto. Oppure possiamo tradurre da Smogon. Oppure possiamo scriverli da zero.

Ecco, io delle idee le ho lanciate. Ditemi se sembrano applicabili o meno.
Quoto completamente. Secondo me l'ideale sarebbe creare delle nostre pagine: sia chiedendo ai siti che hai citato di riportare i loro contenuti, sia di tradurre da smogon; per quest'ultimo però non fare copia incolla, ma anche valutare, in quanto smogon non è la bibbia e nn è detto che sia sempre giusto. E carino sarebbe anche che i nostri utenti, magari quelli un pò più esperti riportassero i moveset che utilizzano o hanno inventato, senza copiare niente da nulla.

Edit: anche quello che ha detto LordBel è vero ovviamente. Bisogna trovare persone disposte a starci dietro.
 
Lord terriBel ha scritto:
Il punto è questo: il Pokédex sono informazioni "Statiche", non è che da un giorno all'altro un Pokémon cambia le mosse che impara per livello o le statistiche; invece le strategie sono in continua evoluzione, e a dimostrazione di ciò è proprio Smogon, che ogni 6 mesi circa aggiorna i set, cancella i vecchi e ne scrive di nuovi, in base a come è variato il metagame del momento.

Mentre per una pagina del Pokédex puoi dire "Oh, è finita e amen, e adesso fino alla prossima gen non si cambia più!", questo non puoi farlo per l'ambito strategie, in quanto andrebbe tutto costantemente aggiornato! Chi è che si prende la briga di farlo costantemente, continuamente e per 650 Pokémon?
Nessuno ha detto che il wiki deve diventare immediatamente un punto di riferimento per il battling. Anzi, dato che la realtà èiù grande del battling Pokémon è necessariamente in inglese, il nostro wiki potrebbe inserirsi in questo discorso e fare da ponte tra i giocatori italiani che parlano italiano e la scena del battling in inglese.

A questo punto bisogna cercare di capire di cosa c'è bisogno. Articoli sulle basi del battling? Sicuramente. Guide sulle varie strategie e sul metagame? Sicuramente. Le pagine con moveset dei Pokémon? Non sono esperto, pensate voi a qualcosa!!
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Tra link e pagina sono di istinto più favorevole al link, magari a più di uno dei Pokédex Strategici validi, soprattutto per i motivi espressi da Lord Bel ma anche perché la stesura ed il controllo sulla bontà del contenuto potrebbero risultare cose piuttosto ardue in mancanza di una buona esperienza nel campo. Non dimentichiamo infatti che chiunque può contribuire e mentre su un dato statico, come ad esempio l'insieme delle mosse apprendibili, non c'è da discutere, questo non è più vero sull'efficacia o meno di una mossa in un moveset.

Il rovescio della medaglia nel link è che se qualcuno ha un buon moveset per un Pokémon non trattato nei Pokédex linkati, con il solo link non potrebbe metterlo, cosa questa penalizzante.

Forse la cosa migliore potrebbe essere quella di avere comunque una pagina dedicata con in cima i link ai Pokédex Strategici italiani esterni (previo consenso da parte dei rispettivi gestori) e la possibilità a seguire di scrivere direttamente altri moveset efficaci.

In ogni caso, nemmeno Smogon ha le strategie per tutti i Pokémon, ma solo per quelli al loro ultimo o unico stadio evolutivo (circa 280 per la quarta generazione) con poche eccezioni (Vigoroth ad esempio).

@Iper: Nel mio mp ho scritto PVG ma l'abbreviazione corretta e PVR. Scusami (ho editato il tuo post).
 

Gkx

Admin
io sono per il link (d'altronde quello a smogon c'è già) perché vorrei evitare edit war su eventuali moveset o cose simili.  il wiki deve essere uno spazio per dati oggettivi, non per le opinioni.

detto questo, nel caso si potrà fare una prova (in futuro) su un namespace diverso da quello principale.
 

Mens

Amministratore di condominio
Ombra ha scritto:
In ogni caso, nemmeno Smogon ha le strategie per tutti i Pokémon, ma solo per quelli al loro ultimo o unico stadio evolutivo (circa 280 per la quarta generazione) con poche eccezioni (Vigoroth ad esempio).
Hanno anche diverse analisi per i Pokémon di primo stadio, ma quelle sono per il loro metagame Little Cup (di cui non conosco bene i dettagli).
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Gkx ha scritto:
io sono per il link (d'altronde quello a smogon c'è già) perché vorrei evitare edit war su eventuali moveset o cose simili.  il wiki deve essere uno spazio per dati oggettivi, non per le opinioni.

detto questo, nel caso si potrà fare una prova (in futuro) su un namespace diverso da quello principale.
Esattamente. Il wiki è un'enciclopedia e dovrebbe aver spazio solo per dati oggettivi, e a me i movesets non lo sembrano proprio. Al massimo si potrebbe creare pagine del tipo "Pokémon X> Movesets più usati nella X Generazione", ma è una cosa decisamente superflua. Le guide al battling invece ci stanno tutte.
 
Top Bottom