Consigli su Monitor LCD LED

Buonasera ragazzi, è da un pò di tempo che ho deciso di comprare un monitor LCD LED ma ho preferito temporeggiare un pò per l'indecisione e un pò per cercare di cogliere una migliore occasione.

Sono arrivato alla conclusione che il monitor che desiderei dovrebbe avere più o meno queste caratteristiche:

- deve essere necessariamente LCD LED (sia per la resa visiva che per il sostanzioso risparmio di energia)

- dati i risultati che le mie ricerche hanno avuto, un FULL HD sarebbe ottimo ed accessibile economicamente

- preferirei che avesse una di quelle robe tipo Crystal Bright di Acer (mi ha lasciato molto soddisfatto lo schermo del mio laptop)

- deve avere gli ingressi DVI e VGA, l'HDMI non è necessario ma nel caso ci fosse, sarebbe gradito

- preferirei fosse dai 22 pollici in su, preferibilmente 24

- non deve andare oltre i 200 euro

Nelle ultime ore due sono i miei principali dubbi, ovvero questo monitor Packard Bell 220 Maestro LED: http://www.pixmania.com/it/it/6738346/art/packard-bell/monitor-tft-21-5-wide-mae.html

e questo Samsung SM-BX2440: http://www.maintstore.com/165951/vendita-MON-LED-24-WIDE-FULL-HD-DVI-SAMSUNG-SM-BX2440.aspx (devo dire che il prezzo di questo altrove è di gran lunga più alto)

Vorrei che qualcuno più esperto di me in monitor possa consigliarmi delle buone occasioni nel caso ne fosse a conoscenza e soprattutto esprima la sua opinione sui due monitor presi in considerazione poco sopra (in questo momento sono quasi sicuro di prendere il Samsung). Grazie mille a tutti!

Un ultima cosa, nel Packard Bell è scritto che il "Rapporto di contrasto immagine" è 12000000:1 (dinamico) ed invece nel Samsung il Contrast Ratio (Typical) è MEGA DCR (Typ. 1000:1). Queste due caratteristiche sono le stesse e se sì, possibile ci sia tanto divario?

piccola modifica: per colpa mia ho erroneamente identificato il valore tipico del contrast ratio con quello effettivo dello schermo che sarebbe MEGA DCR ovvero 50000:1 se non sbaglio, pochino in confronto all'altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
DottorSam ha scritto:
Ti do un consiglio, vai a vederlo di persona prima di acquistare, in ogni caso...
Già vorrei provarlo dal vivo ma mi sa di non poterlo fare... Almeno sulla carta è un ottimo monitor ma non posso andare in tutti i centri commerciali a dargli la caccia .-. tra l'altro credo sia molto vantaggioso economicamente dato che dovrei averlo con 190 euro all'incirca (compresa la spedizione) mentre il prezzo stimato del monitor si aggira attorno ai 250 - 300 euro.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Le recensioni delle testate maggiori che dicono? Leggi bene quelle almeno, se proprio non puoi valutarlo tu in primissima persona..
 
Pyr3s ha scritto:
Le recensioni delle testate maggiori che dicono? Leggi bene quelle almeno, se proprio non puoi valutarlo tu in primissima persona..
Da quello che ho letto, le opinioni sono abbastanza rassicuranti anche se devo approfondire maggiormente... Potresti indicarmi le maggiori testate che intendi?
 

AMD

Amministratore di condominio
il consiglio che ti posso dare è di lasciar perdere i led visto che nel 99% dei casi si tratta di semplice marketing

la tecnologia alla base del monitor è la stessa, led o non led
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
AMD non sai quanta gente mi viene a dire che i LED non sono usati solo per la retroilluminazione come dico io, perché "è proprio un tv LED, non un vecchio LCD".

Vabè, ho anche sentito commessi che, per sfatare il mito della loro ignoranza cronica, dicevano di come un qualsiasi televisore led avesse una resa visiva nettamente superiore del migliore dei plasma...
 
AMD ha scritto:
il consiglio che ti posso dare è di lasciar perdere i led visto che nel 99% dei casi si tratta di semplice marketing

la tecnologia alla base del monitor è la stessa, led o non led
Lo so che in questo caso puzza molto di marketing... In effetti nella maggior parte dei casi vengono menzionati "monitor LED" tralasciando che di fatto sono degli LCD che semplicemente vengono alimentati dai LED appunto, cambia solo la fonte di luce del pannello LCD insomma. Più che altro mi attirano per il risparmio energetico, devo dire che ho un debole per i LED da questo punto di vista, infatti, vedo in loro la possibilità di un'illuminazione domestica e non, pulita ed economica (le normali lampadine disperdono il 95% della loro energia sprigionando del calore inutile...). Tempo fa vidi un servizio su una piccola città italiana se non sbaglio della quale non ricordo il nome, che sfruttava i LED per le illuminazioni pubbliche ed i dati erano davvero interessanti e mi colpirono abbastanza.
 

AMD

Amministratore di condominio
che poi ci tengo a chiarire

diversi modelli di monitor e tv led sono sicuramente quanto di meglio il mercato lcd offra

ma questo non per le qualità del led (che è comunque vero consumino di meno e abbiano un'illuminazione più omogenea) ma per qualità dell'elettronica e del pannello
 

AMD

Amministratore di condominio
si però purtroppo il plasma dal canto suo ha veramente tanti problemi (per me meno importanti di quelli degli lcd), tra cui il fatto di consumare come una centrale idroelettrica
 
Sì da quello che ho potuto imparare informandomi al riguardo, ho capito che il plasma sarebbe più indicato nella scelta di un televisore (anche se consuma molto di più in termini di energia, cosa che personalmente non tralascerei), però per quanto riguarda la scelta di un monitor per PC, LCD domina. Ad esempio con un plasma la riproduzione continua di un'immagine fissa (wallpaper) rischia col tempo di imprimere l'immagine stessa sullo schermo, il maggior affaticamento degli occhi a distanza ravvicinata e i già citati alti consumi, per dirne alcuni, tendono a far dirottare la scelta sugli LCD.
 
Scusate se torno ad aggiornare con un doppio post ma ho delle notizie importanti, ho completato l'ordine (del Samsung), spero arrivi in breve tempo.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ma quindi non esistono monitor che sono formati da migliaia e migliaia di LED.

[me=liuton2005]si vergogna[/me]

Semplicemente sono LCD illuminati da LED che consumano poco.
 
liuton2005 ha scritto:
Ma quindi non esistono monitor che sono formati da migliaia e migliaia di LED.

[me=liuton2005]si vergogna[/me]

Semplicemente sono LCD illuminati da LED che consumano poco.
Esattamente, tutto ciò che riguarda monitor e tv a led riguarda la fonte di illuminazione proveniente dai led, il pannello resta sempre un lcd.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
AMD ha scritto:
si però purtroppo il plasma dal canto suo ha veramente tanti problemi (per me meno importanti di quelli degli lcd), tra cui il fatto di consumare come una centrale idroelettrica
Ho un 46" G20 della panasonic, pagato intorno agli 800/850€ a maggio... Come consumi non è esagerato, dichiarato dalla casa il consumo è 290W, da misurazioni che trovi nei forum dedicati con la modalità risparmio energetico (la qualità video non ne risente in modo apprezzabile) sta intorno ai 170W, senza intorno a 300W max.....  Il samsung UE46C9000SPXZT, 46" led, consuma (stando alle specifiche dichiarate samsung) 210W...

Lo stampaggio è acqua passata, io uso tantissimo il G20 per giocare e guardare la tv, l'ho controllato e ricontrollato in ogni condizione di illuminazione e nessun simbolo è rimasto stampato.. Non so se è per via del rodaggio fatto con i bluray o se ho semplicemente un pannello fortunato, però non soffre di quel problema....

In compenso, però, se guardo un film al buio e ci sono le bande nere del formato, queste non si vedono.. >:/
 
Top Bottom