Office

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
LorCockroach ha scritto:
io sto anche avendo numerose rotture di palle xche mi trovo spesso a pubbblicare file word su internet, ma mi dimentico che il programma (office 2007) salva automaticamente in .docx, inapribile a tutte le altre versioni. così devo ogni volta ricordarmi di salvarre in .doc...x un attimo avevo pensato fossi contro di me, poi ho letto meglio.

si, in molti aspetti openoffice è addirittura meglio di office, su qst nn ce dubbiose tu nn riescia fare una cosa non è x forza colpa del sistema ... inizia a pensare che òpotresti sbagliare TU ...
Esiste il compatibility pack per le vecchie versioni di Office...
 

gGiova

e-ehi.
Pyr3s ha scritto:
Esiste il compatibility pack per le vecchie versioni di Office...
io parlo di condivisione online di documenti word ... non posso mica chiedere a tutti "prendete il compatibility pack" xD faccio prima a salvare in .doc, ma è cmq una scocciatura.
 

AMD

Amministratore di condominio
la colpa è della gente che vuole rimanere ancorata al paleolitico...

fosse per alcuni avremmo ancora fat16 e win95
 

AMD

Amministratore di condominio
si ma intanto siamo fermi a standard preistorici

non sai le bestemmie che tiro ogni giorno per il fatto che l'unico file system "universale" ad oggi è fat32 che ha tante di quelle limitazioni che erano inaccettabili pure 10 anni fa...

sviluppassero un cazzo di fat64
 
L

Larm

AMD ha scritto:
ma manco per il cazzo, è completamente un altro prodotto

fermo restando che 99€ per office sono buttati nel cesso visto che per chiunque (salvo chi non lavori con macro pesantissime che muovono migliaia  di records su excell o robe così) openoffice è pure fin troppo potente

(io ho office sul desktop perchè l'ho avuto gratis, sul mbp ho messo senza tanti problemi open office e per il mio utlizzo, che è pure ben più complesso di quello che fa l'utente medio è più che sufficiente)
Io sinceramente uso OpenWriter per scrivere articoli, tesi e altre cose, e devo ammettere che è molto, molto più rudimentale di Word oltre ad essere ahimé ancora parecchio imperfetto a livello di compatibilità con i file word (ma quella non è propriamente colpa sua). L'impaginazione è spesso un dramma e i suoi comandi sono ben poco intuitivi.

Sul nuovo netbook ho trovato Office 2007 (in trial), oltre ad avere un caricamento di gran lunga più rapido rispetto ad OpenOffice la scrittura dei testi vi è molto più limpida e immediata.

Ciò non toglie che OpenOffice possa migliorare molto nell'avvenire, soprattutto a livello di caricamento iniziale (può essere ininfluente per qualcuno che lavora con il pc tutto il giorno, ma per un utilizzatore qualsiasi che lo usa solo occasionalmente mi sembra eccessivo).
 

gGiova

e-ehi.
Larm ha scritto:
Io sinceramente uso OpenWriter per scrivere articoli, tesi e altre cose, e devo ammettere che è molto, molto più rudimentale di Word oltre ad essere ahimé ancora parecchio imperfetto a livello di compatibilità con i file word (ma quella non è propriamente colpa sua). L'impaginazione è spesso un dramma e i suoi comandi sono ben poco intuitivi.

Sul nuovo netbook ho trovato Office 2007 (in trial), oltre ad avere un caricamento di gran lunga più rapido rispetto ad OpenOffice la scrittura dei testi vi è molto più limpida e immediata.

Ciò non toglie che OpenOffice possa migliorare molto nell'avvenire, soprattutto a livello di caricamento iniziale (può essere ininfluente per qualcuno che lavora con il pc tutto il giorno, ma per un utilizzatore qualsiasi che lo usa solo occasionalmente mi sembra eccessivo).
ricorda cmq che office è venduto da un minimo di 99 euro a un massimo di centinaia.

mentre openoffice te lo tirano dietro gratis, quindi nn bisogna sorprendersi del fatto che in molti trovano + comodo office. ma visto che oggigiorno i soldi nn escono dal sedere, uno deve capire cosa è meglio: ottimo e costoso o buono e gratis?
 

Iro

Amministratore di condominio
da quand'è che il costo di un programma influisce sulla sua qualità? tra l'altro openoffice non è BUONO, è normale finché non devi scriverci la tesina delle medie. il word editor di openoffice fa cagare, è lento e sputtana le impaginazioni un giorno sì e uno no. il coso tipo excel è una merda e non sto manco a spiegare, mancano un sacco di funzioni e grafici, le macro sono perverse etc etc.

poi vabbè one note non esiste, outlook nemmeno etc etc..
 
L

Larm

LorCockroach ha scritto:
ricorda cmq che office è venduto da un minimo di 99 euro a un massimo di centinaia.

mentre openoffice te lo tirano dietro gratis, quindi nn bisogna sorprendersi del fatto che in molti trovano + comodo office. ma visto che oggigiorno i soldi nn escono dal sedere, uno deve capire cosa è meglio: ottimo e costoso o buono e gratis?
Il fatto che un programma sia gratis non significa che debba essere fatto male. Esistono programmi gratis che son meglio di molti programmi più famosi e a pagamento per gli stessi utilizzi. OpenOffice è semplicemente un software di trattamento testi appena sufficiente che mostra tutti i suoi difetti appena osi chiedere un po' di più rispetto al semplice « scrivi una pagina in Times New Roman 12pt », non è un mistero per nessuno.

Ora si può dire quello che si vuole sulla politica Microsoft riguardo la vendita dei suoi prodotti o sulla qualità degli altri programmi (Windows Media Player e Internet Explorer sono stati surclassati da tempo da un'enormità di progetti gratuiti o open source), ma Office è una suite estremamente ben fatta, rapida, efficace e con un botto di funzionalità a portata di mano che soddisfano una buona parte delle necessità di un qualunque lavoro in ufficio. 99 euro sarebbe anche un prezzo accettabile se la licenza d'uso durasse molti anni e si prolungasse anche alle nuove versioni del prodotto, ed è solo per questo motivo che resta difficilmente accessibile per via legale alla maggior parte degli usi casalinghi. OpenOffice non ha onestamente neanche il 70% della performance di MS Office, così come Gimp difficilmente rimpiazza Photoshop (sebbene a mio avviso il confronto Gimp/PS sia ben più clemente che quello OO/MSO).
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
da quand'è che il costo di un programma influisce sulla sua qualità? tra l'altro openoffice non è BUONO, è normale finché non devi scriverci la tesina delle medie. il word editor di openoffice fa cagare, è lento e sputtana le impaginazioni un giorno sì e uno no. il coso tipo excel è una merda e non sto manco a spiegare, mancano un sacco di funzioni e grafici, le macro sono perverse etc etc.

poi vabbè one note non esiste, outlook nemmeno etc etc..
si vabbè, se vuoi scrivere qualcosa di superiore alla tesina delle medie e ci tieni all'impaginazione fa cagare sangue pure office...

go l2use latex e gg
 

Gkx

Admin
AMD ha scritto:
si vabbè, se vuoi scrivere qualcosa di superiore alla tesina delle medie e ci tieni all'impaginazione fa cagare sangue pure office...

go l2use latex e gg
esatto.  word/oo li uso giusto se devo scrivere due righe (ma neanche, vado di gedit/notepad e via se non devo stamparle) o una lettera.  per impaginazioni vagamente complesse, tesine, testi ecc. ambedue i programmi mostrano chiaramente tutti i loro limiti, e tanto vale usare latex, che dall'avvento di lyx è diventato davvero alla portata di tutti.

p.s. per i caricamenti lenti di oo (su linux in realtà non noto grandi lentezze, in 3 secondi si apre) basta selezionare l'opzione per precaricare la runtime java all'avvio.

p.p.s. gimp è un programma terrificante.  lo spacciano come "la versione free di photoshop", ma non è altro che la versione free di paint.
 

gGiova

e-ehi.
Gkx ha scritto:
p.p.s. gimp è un programma terrificante.  lo spacciano come "la versione free di photoshop", ma non è altro che la versione free di paint.
Cerchiamo di nn esgerare. Gimp ha già un gran numero di opzioni, certo non al livello di photoscape, ma ben + professionale di paint.

Nonostante questo, io mi sono sempre trovato meglio cn l'ancora meno professionale photoscape, poco professionale ma tranquillamente accessibil anche a chi di grafica nn ci capisce un tubo.
 
L

Larm

Gkx ha scritto:
esatto.  word/oo li uso giusto se devo scrivere due righe (ma neanche, vado di gedit/notepad e via se non devo stamparle) o una lettera.  per impaginazioni vagamente complesse, tesine, testi ecc. ambedue i programmi mostrano chiaramente tutti i loro limiti, e tanto vale usare latex, che dall'avvento di lyx è diventato davvero alla portata di tutti.
Mai avuto problemi con impaginazioni complesse con Word.

In ogni caso scarico LyX, magari riesco a buttare fuori OpenOffice una volta per tutte.

Gkx ha scritto:
p.p.s. gimp è un programma terrificante.  lo spacciano come "la versione free di photoshop", ma non è altro che la versione free di paint.
Pensavo anch'io la stessa cosa all'inizio, ma mi sono accorto poi che ha una buona parte delle funzioni di Photoshop, solo che sono ben nascoste.

Ovvio che poi per fare lavori seri Photoshop è obbligatorio, per lo stesso motivo per cui per fare editing sonori seri non ti bastano Audacity o Garageband.
 

Gkx

Admin
Larm ha scritto:
Mai avuto problemi con impaginazioni complesse con Word.
probabilmente sei una persona ordinata che decide all'inizio cosa vuole fare (a livello grafico/di impaginazione) e non cambia più idea... io che invece sono l'opposto preferisco scindere forma e contenuto e focalizzarmi col secondo per poi cambiare facilmente la prima se non mi piace più, che tra l'altro mi sembra anche più logico: sono due aspetti diversi della creazione di un documento, perché dovrei lavorare su entrambi assieme?  che è quello che sta cercando di fare word da un po' di tempo (senza riuscirsi) cercando di spostarsi dal wysiwyg.

Pensavo anch'io la stessa cosa all'inizio, ma mi sono accorto poi che ha una buona parte delle funzioni di Photoshop, solo che sono ben nascoste.Ovvio che poi per fare lavori seri Photoshop è obbligatorio, per lo stesso motivo per cui per fare editing sonori seri non ti bastano Audacity o Garageband.
gimp, pur avendo molte funzioni comode per l'utente medio, ha un'interfaccia assolutamente disastrosa e per niente intuitiva, quasi pacchiana nella sua bruttezza.  certo, anch'io lo usavo per ridimensionare un'immagine o altri lavoretti simili (ora per le cose principali uso direttamente degli script imagemagick...), ma per qualcosa di più complesso (si veda anche solo l'inserimento del testo!) ha ancora moltissimo su cui lavorare.  professionalmente parlando, poi, è totalmente inutile per fare grafica seria, dato che non ha neanche il supporto cmyk...
 
L

Larm

Gkx ha scritto:
probabilmente sei una persona ordinata che decide all'inizio cosa vuole fare (a livello grafico/di impaginazione) e non cambia più idea... io che invece sono l'opposto preferisco scindere forma e contenuto e focalizzarmi col secondo per poi cambiare facilmente la prima se non mi piace più, che tra l'altro mi sembra anche più logico: sono due aspetti diversi della creazione di un documento, perché dovrei lavorare su entrambi assieme?  che è quello che sta cercando di fare word da un po' di tempo (senza riuscirsi) cercando di spostarsi dal wysiwyg.
Sono una persona disordinatissima e do sempre una forma molto schematica al testo iniziale per poi precisarla mano a mano o modificare la posizione degli elementi. C'è da dire che uso Word solo per scrivere articoli di ricerca, i quali hanno delle necessità limitate a livello d'impaginazione, e la pratica fa sì che ormai abbia già una certa idea ben definita della struttura del testo già al momento di cominciarlo.

Ciò nonostante OpenWriter si rivela disastroso anche nella semplice scrittura del contenuto. In particolare la funzione di creazione automatica degli elenchi è una delle cose più irritanti che sono mai state inventate per un editor di testi : praticamente priva di capacità di memorizzare ed interpretare i comandi dell'utente, sei costretto a disabilitarla del tutto se vuoi riuscire a scrivere due pagine in santa pace (e non ho ancora indagato se è possibile).

Gkx ha scritto:
gimp, pur avendo molte funzioni comode per l'utente medio, ha un'interfaccia assolutamente disastrosa e per niente intuitiva, quasi pacchiana nella sua bruttezza.  certo, anch'io lo usavo per ridimensionare un'immagine o altri lavoretti simili (ora per le cose principali uso direttamente degli script imagemagick...), ma per qualcosa di più complesso (si veda anche solo l'inserimento del testo!) ha ancora moltissimo su cui lavorare.  professionalmente parlando, poi, è totalmente inutile per fare grafica seria, dato che non ha neanche il supporto cmyk...
Confermo tutti quei difetti, difatti è solo di recente che ho potuto scoprire, dopo anni di installazione, che pure Gimp aveva una funzione per gestire i livelli dell'immagine (non così potente come quella di PS, ma perlomeno funzionante). Ma vabbè, stiamo confrontando delle Porsche con delle Seicento...
 

Iro

Amministratore di condominio
io non ho mai avuto problemi con nessuno dei programmi office, hanno sempre fatto tutto quello che volevo, specialmente excel.
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
io non ho mai avuto problemi con nessuno dei programmi office, hanno sempre fatto tutto quello che volevo, specialmente excel.
perchè hai poche pretese (e non prenderla come un'offesa, perchè le tue pretese sono come le mie, visto che office basta ed avanza largamente pure al sottoscritto)
 
Top Bottom