Problema Cuffie

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Ho un problema che mi succede con ogni tipo di cuffie,soprattutto agli auricolari. Dopo poco la cuffia anche se nuova comincia a gracchiare da un'auricolare peggiorando sempre di più. La musica la ascolto al PC e sull'iPod.

Mi sono fatto fuori tre paia di Senheiser sprecando svariate ventine di euri.

Si può risolvere?
 

Gkx

Admin
anche a me succede sempre.  una soluzione temporanea è di soffiare dentro (o aspirare dal) l'auricolare finché non senti un piccolo click, e se il volume non è troppo alto dovrebbe smettere di gracchiare per un po'.  per prevenire, beh, bisognerebbe semplicemente trattare meglio gli auricolari e/o mettere delle protezioni (i "gommini")...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ma a 'ste povere cuffiette glielo fate fare un po' di rodaggio?

Io quando compro un paio di auricolari/cuffie/altoparlanti li lascio dalle 20 alle 40 ore in riproduzione continua, a volume basso...
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Pyr3s ha scritto:
Ma a 'ste povere cuffiette glielo fate fare un po' di rodaggio?

Io quando compro un paio di auricolari/cuffie/altoparlanti li lascio dalle 20 alle 40 ore in riproduzione continua, a volume basso...
Beh,questo non l'ho mai fatto. Il problema potrebbe derivare anche dal fatto che ascolto sempre la musica al massimo volume?(sia del PC che dell'iPod)
 

gGiova

e-ehi.
Lupetto180 ha scritto:
Ho un problema che mi succede con ogni tipo di cuffie,soprattutto agli auricolari. Dopo poco la cuffia anche se nuova comincia a gracchiare da un'auricolare peggiorando sempre di più. La musica la ascolto al PC e sull'iPod.

Mi sono fatto fuori tre paia di Senheiser sprecando svariate ventine di euri.

Si può risolvere?
Lupetto180 ha scritto:
Beh,questo non l'ho mai fatto. Il problema potrebbe derivare anche dal fatto che ascolto sempre la musica al massimo volume?(sia del PC che dell'iPod)
Succede a me esattamente la stessa cosa, quindi aspetto anche io risposte.

P.S. A me in + dopo un po una delle de auricolari (in genere quella sinistra) non funge +, e sono costretta a comprarle nuove, visto che la musica su una sola cuffia è x me fastidiosissima ...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Non fate rodaggio e vi lamentate? XD I prossimi auricolari che compri falli rodare bene e non spararli subito al volume massimo, vedi che ti dureranno molto di più e ti offriranno una godibilità d'ascolto superiore..
 

gGiova

e-ehi.
Pyr3s ha scritto:
Non fate rodaggio e vi lamentate? XD I prossimi auricolari che compri falli rodare bene e non spararli subito al volume massimo, vedi che ti dureranno molto di più e ti offriranno una godibilità d'ascolto superiore..
cioè devo mettere le cuffie a suonare ininterrottamente x 40 ore? O_o
 

gGiova

e-ehi.
Dasv ha scritto:
Scusate, mi viene una curiosità... Potrebbe dipendere ANCHE dal genere che si ascolta principalmente?
in che senso? ti stai chiedendo se una musica rumorosa come il metal spacca le cuffie di + rispetto a bethowen? xD
 

Heidar

Zoidberg
Lupetto180 ha scritto:
Beh,questo non l'ho mai fatto. Il problema potrebbe derivare anche dal fatto che ascolto sempre la musica al massimo volume?(sia del PC che dell'iPod)
Allora dovresti regolarti e mettere il volume non al massimo, così non le rovini troppo facilmente ^^

Già, il rodaggio è particolarmente interessante ^^
 
Comprate delle cuffie di qualità migliore.

Non sapevo della storia del rodaggio. Ho comprato delle panasonic on-ear e la prima cosa che ho fatto è stato ascoltarmi i Justice a tutto volume (:sborr).

è valido anche se lo faccio adesso il rodaggio?
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ipergorilla ha scritto:
Comprate delle cuffie di qualità migliore.

Non sapevo della storia del rodaggio. Ho comprato delle panasonic on-ear e la prima cosa che ho fatto è stato ascoltarmi i Justice a tutto volume (:sborr).

è valido anche se lo faccio adesso il rodaggio?
Non credo XD cmq la faccina :sborr non promette niente di buono.
 

PkmnHunter

Passante
Anche io ho riscontrato parecchie volte problemi con le cuffie. Molte volte erano di scarsa qualità.

Le cuffie del mio Ipod e della PSP essendo forse di qualità migliore non mi hanno mai dato problemi (per ora ^^ )

Comunque questa storia del rodaggio non la sapevo proprio, mi documenterò.
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Ipergorilla ha scritto:
Comprate delle cuffie di qualità migliore.

Non sapevo della storia del rodaggio. Ho comprato delle panasonic on-ear e la prima cosa che ho fatto è stato ascoltarmi i Justice a tutto volume (:sborr).

è valido anche se lo faccio adesso il rodaggio?
Beh,la Senheiser da quando fanno cuffie di bassa qualità?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ecco cos'ho trovato sul rodaggio delle cuffie:

Il rodaggio non esiste.

Partendo da simili convinzioni (le mie) pur avendo delle conoscenze tecniche meccaniche ed elettriche (sempre le mie), si può immaginare che l’errore risieda nel dare l’appropriato valore alle variabili che riconducono agli effetti del rodaggio.

Ci sono particolari meccanici (elastici) induriti (non rodati) connessi alla membrana del altoparlante che contrastano la potenza dei magneti permanenti (le calamite degli altoparlanti) e degli elettromagneti (le bobine di rame degli altoparlanti).

Di certo non credevo tale e tanta l’influenza dei materiali elastici nei confronti dei potentissimi magneti al neodimio (anche Alnico ecc ...) da richiedere un rodaggio, ma mi ero evidentemente sbagliato nel valutare le forze antagoniste in gioco.

Rodaggio: la misura non conta?

Ai bordi di un altoparlante (certi lo chiamano Driver) c’è un materiale elastico detto sospensione, che dovrebbe tenere in posizione la membrana del altoparlante, in maniera che la sottostante bobina dell’altoparlante stia nella posizione giusta rispetto il magnete.

Da questo appare che più grande sarà l’altoparlante, maggiore sarà la dimensione del magnete (e si potrebbe pensare che il rodaggio abbia poco da influire). Invece bisogna fare i conti con la sospensione elastica, che aumenta considerevolmente di misura se l’altoparlante è grande, un fattore che rende ancora più evidenti i problemi di rodaggio, solo apparentemente risolti con degli altoparlanti dotati di magneti enormi che invece devono contrastare forze antagoniste altrettanto enormi.

Rodaggio: la tecnologia costruttiva non conta?

Adesso non lo so se certe categorie di cuffie abbiano o meno bisogna del rodaggio, si dice che tali necessità di rodaggio non ne abbiano quelle con le armature bilanciate, io credo che anche loro avranno qualche elemento elastico da rodare: dove esiste una membrana di altoparlante esiste pure una sospensione elastica, questa regola vale anche per altoparlanti elettrostatici (una membrana in mezzo a 2 griglie elettrificate) e ortodinamici (una membrana in mezzo a due magneti bilanciati).

Sentiamo se ci sono altre esperienze in merito tra gli utenti del forum.
 
Top Bottom