Progetto primo vero team .-.

Oruam

Zoidberg
Allora, innanzitutto vorrei fare una importante premessa: è la prima volta che cerco di creare un team tenendo conto degli evs e della natura. Prima giocavo solamente con i Pokémon che mi piacevano ed erano praticamente tutti full attack. xD

Non ho mai partecipato a tornei o cose del genere, ma mi piacerebbe iniziare, quindi più consigli mi date meglio è ù.ù

Allora vado a incominciare (sto giocando su HG al momento):

Umbreon:

Natura: Scaltra  255 Def; 128 Def. Spec; 127 PS

Giornodisole

Malosguardo

Staffetta

Sostituto/Lucelunare

Magmortar:

Natura: Modesta 255 Atk. Spec; 255 Vel

Fulmine

Stordiraggio (?)

Fuocobomba

Solarraggio

Exeggutor:

Natura: Modesta 255 Atk. Spec; 255 PS

Parassiseme

Ipnosi

Mangiasogni

Verdebufera/Solarraggio

Arcanine:

Natura: Birbona 255 Atk; 100 Atk. Spec; 155 Vel

Giornodisole

Fuococarica

Solarraggio

Rotafuoco/Rogodenti

Bellossom:

Natura: Calma 255 Def. Spec; 128 PS; 127 Def

Lucelunare

Megassorbimento

Tossina

Protezione

Blaziken:

Natura: Decisa 255 Atk; 255 Vel

Pietrataglio

Fuococarica

Breccia

Ombrartigli

Questo è tutto  ^^ Non ho messo gli strumenti perchè in pratica non li conosco. Fosse per me metterei avanzi a tutti xD

Spero di non dover cambiare troppe cose, altrimenti mi demoralizzo in partenza  -.-

Beh, grazie per l'attenzione spero di ricevere buoni consigli. ^^
 

curselax95

Zoidberg
benvenuto ^^ ti dico subito quello che secondo me non va.. umbreon dovresti mettere curse e wish... magmortar togli solarraggio, visto che dovresti sostituire giornodisole... per exegutor togli mangiasogni, è una mossa che si aspetterebbero e cambierebbero pokemon, facendoti perdere un turno..arcanine fallo solo fisico e metti extrarapido...blaziken metti una natura allegra che aumenti la velocità se no cosi non riuscirebbe a fare manco un attacco

ps ma è un team giornodisole?
 

Cursed-X

Zoidberg
curselax95 ha scritto:
benvenuto ^^ ti dico subito quello che secondo me non va.. umbreon dovresti mettere curse e wish... magmortar togli solarraggio, visto che dovresti sostituire giornodisole... per exegutor togli mangiasogni, è una mossa che si aspetterebbero e cambierebbero pokemon, facendoti perdere un turno..arcanine fallo solo fisico e metti extrarapido...blaziken metti una natura allegra che aumenti la velocità se no cosi non riuscirebbe a fare manco un attacco

ps ma è un team giornodisole?
Uhm penso di sì, il suo giornodisole è sfruttato sia per ottenere un solarraggio rapido che una ricarica completa dei ps tramite lucelunare.

Comunque concordo con te e secondo me umbreon dovrebbe essere con curse, se hai malosguardo perchè non metti tossina così che il pokèmon a meno che non abbia disfoguscio debba per forza perdere i suoi ps.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ciao e benvenuto!

Per un « Sunny Team » (che conosco poco) la squadra mi sembra interessante.

A prima vista non mi convince Umbreon starter. Oltre a non avere alcuna mossa d'attacco è lento e, poiché in genere Umbreon è un Pokémon da cui ci si aspetta una mossa di supporto, è molto probabile che incassi una Provocazione dallo starter avversario (posto che abbia Provocazione), rovinandoti la strategia. Nel dubbio, ti consiglio qualcuno di più veloce, tipo Azelf o Infernape o Crobat o anche Ambipom che hanno pure accesso a Retromarcia per tagliare la corda dopo aver impostato il sole. Strumento Rocciacalda.

A Magmortar, potresti mettere Focalcolpo su Stordiraggio. Questione di gusti. Valuta se fargli tenere Abilcintura.

A Exeggutor, metti Sonnifero (la impara Exeggcute) su Ipnosi per una maggior precisione, e ti consiglio Giornodisole pure a lui, al posto di Mangiasogni. Due soleggiatori mi sembrano pochini ed Exeggutor diventa così in grado di autosupportarsi. Strumento Rocciacalda.

Ad Arcanine gli metterei Extrarapido al posto di una mossa fuoco. Pur avendo Giornodisole, penso che come strumento gli sia più utile Avanzi (Assorbisfera?).

Blaziken è meglio farlo di natura Allegra a meno che tu non opti per una Stolascelta come strumento, nel qual caso Decisa va benissimo. Stola a parte, Assorbisfera/Muscolbanda/Abilcintura o, se non ti preoccupa il lock sulla mossa, Bendascelta.
 

Oruam

Zoidberg
Sì, l'intenzione era per un Sunny day e in effetti 2 con giornodisole sono pochini xD

Allora meglio mettere un Ambipom con retromarcia al posto di Umbreon? Però non ha malosguardo nè lucelunare.

A questo punto per Exeggutor, togliendo mangiasogni anche ipnosi (o sonnifero) sono poco utili e qundi non saprei cosa fare, magari metto sia verdebufera che solarraggio, anche se mi piaceva l'idea di recuperare ps sia con mangiasogni che con parassiseme.

Invece su Arcanine meglio togliere solarraggio o rotafuoco per extrarapido e come glielo insegno mattind'oro?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Oruam ha scritto:
Allora meglio mettere un Ambipom con retromarcia al posto di Umbreon? Però non ha malosguardo nè lucelunare.
Se quelle mosse sono essenziali non hai molte alternative, ma a cosa ti serve realmente intrappolare qualcuno con quell'Umbreon? Tieni conto che ora che metti il sole, intrappoli e scambi hai incassato tre attacchi avversari, quattro se ci metti pure un sostituto e la durata del sole è calata per nulla. Una volta messo il sole, io passerei subito la mano a qualcuno che lo sfrutti a dovere.
Oruam ha scritto:
A questo punto per Exeggutor, togliendo mangiasogni anche ipnosi (o sonnifero) sono poco utili e qundi non saprei cosa fare, magari metto sia verdebufera che solarraggio, anche se mi piaceva l'idea di recuperare ps sia con mangiasogni che con parassiseme.
Addormentare qualcuno è sempre una cosa utile. Con Mangiasogni di solito regali uno switch gratuito all'avversario. Inoltre, poiché in molti tornei o sfide si seguono delle regole, tra cui l'usatissima Sleep Clause, rischi di non riuscire mai ad usarlo e di trovarti quindi con uno slot sprecato.
Oruam ha scritto:
Invece su Arcanine meglio togliere solarraggio o rotafuoco per extrarapido e come glielo insegno mattind'oro?
Io toglierei una mossa fuoco. Se hai dei dubbi su Solarraggio, puoi sempre mettergli Fulmindenti, ma con questa squadra è preferibile Solarraggio che colpisce anche i Pokémon di tipo Terra e Roccia per un danno super efficace.Mattindoro è una mossa uovo (su HGSS). La impara da Espeon.
 

Oruam

Zoidberg
Ok, allora: Arcanine: Extrarapido Fuococarica Mattindoro Giornodisole

Per Exeggutor non è meglio verdebufera al posto di esplosione? Calerà l'attacco speciale ma almeno è in vita xD

Umbreon sono d'accordo a toglierlo xD

Cosa sarebbe la sleep clause?
 
N

Namizou

Sento di poterti dare qualche consiglio, dato che ho collaudato anche io un Sunny Team e girava piuttosto bene. Ti dico subito che Umbreon non va, come lead devi metterci uno veloce che possa settare immediatamente il sole; sono già stati menzionati Azelf, Crobat, Ambipom, Infernape...Beh, io usavo Jumpluff, e devo dire che era davvero niente male! Oltre ad essere già veloce di suo, riceve un boost grazie a Clorofilla e ha delle ottime mosse di supporto, quali Parassiseme, Ripeti, Sonnifero, Paralizzante, Sostituto, Memento, ecc...per poi passare tutto al poke successivo con Retromarcia =)

Ti serve anche almeno un altro che possa settare il sole; posso consigliarti Torkoal, che ha un'ottima difesa fisica, un po' meno ottima quella speciale (comunque considera che sotto il sole le mosse Acqua, sua principale debolezza speciale, vengono dimezzate in potenza), setta il sole e può trarne vantaggio usando Lavasbuffo (Stab + sole + possibilità di scottatura = una gran bella mazzata) o anche Solarraggio, se ti va. Magari anche Rapigiro potrebbe tornare utile, visto che i Fuoco soffrono le Levitorocce. Anche altri vanno bene, eh, però insomma, a me sembra ottimo!

Bellossom mi sembra sprecato come difensore in un Sunny team, però non saprei...>.<

Ad Exeggutor apporta le modifiche già fatte notare dagli altri utenti [io comunque non lo considererei un candidato per settare il sole, è lento (senza sole) e abbastanza fragile].

Magmortar è ok, cambierei Stordiraggio con un'altra mossa offensiva (Focalcolpo magari, non mi pare abbia altro); Blaziken lo cambierei, non trarrebbe molto vantaggio in un team del genere, magari mettici uno Shiftry, che sotto il sole è piuttosto temibile. Ad Arcanine scegli come abilità Fuocardore, per assorbire gli attacchi Fuoco indirizzati agli Erba e ottenere un ulteriore bonus; ci sono anche altri con quest'abilità, personalmente prediligo Ninetales, ma Arcanine è più bulkoso e può andar bene ugualmente. Per il set non saprei consigliarti, non l'ho mai usato =(

Invece per quanto riguarda gli oggetti, per chi deve settare il sole è obbligatoria Rocciacalda, che aumenta i turni di luce da 5 a 8. Per gli altri non saprei, quando sceglierei i componenti definitivi sapremo dirti con maggior certezza. ^^
 

Oruam

Zoidberg
Ok, adesso magari riscrivo la squadra con le modifiche.

Bellossom l'ho messo perchè ha clorofilla e lucelunare e la dif. spec. più alta rispetto a Vileplume.

Jumpluff mi ha convinto, sto pensando anche a Torkoal per le levitorocce e Shiftry per Blaziken.

Magari giusto per un' idea:

Jumpluff

Bellossom

Arcanine

Magmortar

Torkoal

Shiftry
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Oruam ha scritto:
Per Exeggutor non è meglio verdebufera al posto di esplosione? Calerà l'attacco speciale ma almeno è in vita xD
Se deve restare in campo ed attaccare ripetutamente, meglio una mossa meno potente ma che non gli cali alcuna statistica come Solarraggio o Laccioerboso o Energipalla. L'attacco speciale di Exeggutor è comunque notevole da infliggere danni elevati anche senza Verdebufera.
Oruam ha scritto:
Cosa sarebbe la sleep clause?
Una regola che vieta di addormentare intenzionalmente più di un Pokémon avversario. Non è controllata automaticamente dal gioco su cartuccia, ma il fatto di rispettarla è lasciato all'attenzione dei giocatori.
 

Oruam

Zoidberg
Sì, ormai mi sa che Exeggutor lo levo ^^

Anche se devo ripensare un po' alle mosse da insegnare a Torkoal, Shiftry e Jumpluff.
 
N

Namizou

Shiftry puoi scegliere se farlo fisico o speciale. Ha l'attacco fisico più elevato, ma mosse speciali migliori rispetto a quelle fisiche, in più ha Congiura o Danzaspada. Io lo utilizzo fisico, con Breccia, Sbigoattacco, Semebomba ed Esplosione, ma nulla ti vieta di preferire uno Shiftry speciale...insomma, dipende da te! Come item direi un Focalnastro, dato che ha difese molto basse, mentre come ev un classico 252 Atk (o Sp.Atk.) / 252 Spe/ 4 hp va bene.

A Jumpluff ovviamente va Giornodisole e Sonnifero, che torna utilissimo all'inizio per poter settare il sole in tranquillità; io utilizzo poi Retromarcia e Ripeti, ma vanno benissimo anche altre mosse (per esempio, una combo Sostituto - Parassiseme va bene, ma non è proprio l'ideale sotto il sole). Anche qui dipende da te. Come item ovviamente una Rocciacalda, e come Ev 252 Ps / 252 Spe/ 4 Atk.

Torkoal è più complesso. Giornodisole è d'obbligo, se vuoi usarlo come "settatore" di sole; Lavasbuffo ci va a pennello, come ho già detto, e poi potresti aggiungere Solarraggio o Geoforza, ma visto che non è pensato per attaccare farebbe comunque danni scarsini...quindi direi che potresti mettere un attacco tra quei 2, più Rapigiro, secondo me. Controlla comunque quali mosse può apprendere e vedi cosa ti va più a genio. Come item anche a lui Rocciacalda e come Ev 252 Def/ 252 Ps/ 4 Sp.Atk, essendo un difensore fisico. Potresti comunque "mischiare" e mettere qualcosa anche nella difesa speciale!

^^
 

Oruam

Zoidberg
Ok, ecco le modifiche

Arcanine:

Giornodisole

Fuococarica

Extrarapido

Mattindoro

Magmortar:

Fulmine

Focalcolpo

Fuocobomba

Solarraggio

Shiftry:

Natura: Lesta 128 Atk; 128 Atk spec; 252 Vel

Semebomba

Solarraggio

Neropulsar

Breccia (Giornodisole?)

Jumpluff

Natura: Timida 252 Vel; 252 PS; 4 Atk Spec.

Gornodisole

Retromarcia

Parassiseme

Sonnifero/Ripeti

Torkoal

Natura: Sicura 252 Def; 128 Atk. Spec; 128 Def. Spec.

Rapigiro

Fuocofatuo

Lavasbuffo

Protezione
 
N

Namizou

Arcanine:Giornodisole

Fuococarica

Extrarapido

Mattindoro
Credo vada bene, visto che ha Mattindoro qualche Ev deve comunque andare sicuramente agli HP o in qualche difesa, altrimenti non sarebbe molto vantaggioso.

Magmortar:Fulmine

Focalcolpo

Fuocobomba

Solarraggio
Va bene.

Shiftry:Natura: Lesta 128 Atk; 128 Atk spec; 252 Vel

Semebomba

Solarraggio

Neropulsar

Breccia (Giornodisole?)
Sarà che non mi piacciono i mixed sweeper, ma non mi convince. Innanzitutto non considerare nemmeno Giornodisole, è troppo fragile per permetterselo. Una tra Semebomba e Solarraggio deve sparire, due mosse dello stesso tipo non servono; io, a questo punto, ti direi di farlo completamente fisico, dato che l'unico altro che hai è Arcanine (e se incappassi in Blissey o qualsiasi altro muro speciale saresti nei guai). Ho notato che Esplosione non ti piace proprio, ma fidati, può tirarti fuori da situazioni molto fastidiose che non potresti risolvere con un attacco normale ^^

JumpluffNatura: Timida 252 Vel; 252 PS; 4 Atk Spec.

Gornodisole

Retromarcia

Parassiseme

Sonnifero/Ripeti
Prima di tutto, questo DEVE essere il tuo lead, il primo che entra in campo insomma. Tienilo bene a mente!

Una natura timida e quei 4 ev all'attacco speciale non gli servono a nulla se non ha attacchi speciali, non credi  ^^ (Retromarcia è fisica)? Molto meglio una natura Allegra e 4 ev all'attacco. Tra Sonnifero e Ripeti assolutamente Sonnifero, come ho già detto usato al primo turno ti permette di usare Giornodisole con tranquillità (e torna utile dopo).

TorkoalNatura: Sicura 252 Def; 128 Atk. Spec; 128 Def. Spec.

Rapigiro

Fuocofatuo

Lavasbuffo

Protezione
Mettere tutti quegli Ev all'attacco speciale è sprecato, per una sola mossa offensiva. Al massimo potresti sostituire Protezione (che ti farebbe perdere un turno di ipotetico sole) con Geoforza, dato che un'altra mossa Erba non serve. Poi sostiturei Fuocofatuo con Giornodisole, perchè davvero 2 solamente non bastano, però come vuoi tu.

Non so se Bellossom l'hai saltato apposta, comunque tienilo che un muro speciale serve!
 

Oruam

Zoidberg
Sì, le cose che non ho scritto sono quelle rimaste invariate.

Jumpluff come starter era ovvio ù.ù

Avevo sbagliato a leggere per retromarcia pensavo fosse speciale xD

Allora per Shiftry:

Esplosione

Semebomba

Breccia

???(Bottintesta?)

Invece a Torkoal mi sarebbe piaciuto lasciare fuocofatuo dato che ha tanta difesa e la scottatura dimezza l'attacco.
 

Oruam

Zoidberg
Dopo diventa uguale a quello di Haruhi xD

Almeno una mossa diversa mi sarebbe piaciuta, ce ne sono così tante, non voglio fare il COPIONE xD
 
Top Bottom