GROSSO PROBLEMA, AIUTO!

Tym

Parroco
Ieri è saltata per un secondo la corrente, proprio un flash. Ero tranquillamente al PC e dopo aver bestemmiato visto che stavo facendo un lavoro lo riaccendo.

Avvio di Windows non riuscito, intendo la schermata in bianco/nero dove ti fa scegliere le varie opzioni (mod. provvisoria semplice, con rete, con prompt, ultima configurazione valida o avvia normalmente).

Vabbè ogni tanto capita, avvio normalmente. Non va, dopo un pò che carica col classico logo di XP si riavvia. Riprovo ma si riavvia sempre, con tutte le opzioni. Oggi ho riprovato, sempre così.

Ho provato a scollegare e ricollegare la batteria della scheda madre per fare un reset delle impostazioni, niente da fare stesso problema.

Ho aggiornato a XP SP3 ma ho ancora il cd originale di XP SP2, ho provato con quello con il boot da CD, niente si riavvia sempre dopo aver cercato di caricarlo (o almeno così sembra). Forse sono io deficiente che non ho impostato bene le opzioni per il boot (non credo), in ogni caso sto scaricando XUbuntu per provare a recuperare i miei files usandolo come CD Live.

Il mio PC ha sempre lavorato a temperature piuttosto alte ma è così da 3-4 anni... però non l'ho mai stressato per più di un paio d'ore. Ho IL TERRORE di perdere i miei dati, il mio ultimo backup risale a troppo tempo fa (lo so non va bene) e devo assolutamente recuperare dei dati dall'hard disk. Se è un problema hardware di qualsiasi genere non mi importa più di tanto, BASTA CHE L'HARD DISK SIA INTATTO. I file al suo interno sono più importanti e le ore di lavoro valgono di più di qualche pezzo HW...

Cosa posso fare? Quando riavvia non mi da il tempo di capire qual è l'errore, ho l'impressione che appaia una schermata blu ma è proprio un flash quasi invisibile... in giro ho letto di togliere il riavvio automatico premendo F8 all'avvio ma non c'è nulla, mi si apre il boot menu.

Se avete un'idea di qualsiasi genere fatemi sapere per favore...
 

Sin

the ultramegamaster
quando hai cercato di caricare xp da cd non dovrebbe comparirti il solito logo di windows, bensì una schermata blu stile 16 bit; se ti è comparso significa che non ha fatto il boot da cd. in ogni caso, se riesci a caricare ubuntu live, anche windows da cd deve partire.

se si è sminchiato tutto l'hardware (ma dovrebbe essere quantomeno improbabile), stacca l'hard disk e mettilo in un altro pc, oppure lo piazzi in un box usb da 10 euro: i dati sono quasi sicuramente salvi se non stavi facendo operazioni di scrittura al momento del blackout.
 

Tym

Parroco
Con l'aiuto del Dottor Sam *dovrei* aver risolto... di certo l'enorme spavento mi ha convinto a programmare l'acquisto di un HDD esterno auto-alimentato per domani pomeriggio °_°
 
Top Bottom