Macbook Pro 15" vs 13"

E' quasi ora di prendere un protatile nuovo.

Pensavo di prendermi un MBP da 13 pollici, ma guardando nell'apple store ho scoperto che il recente speed bump (passaggio a processori i5/i7) non ha interessato i Macbook pro da 13 pollici.

Tutto sommato, però, la differenza di prezzo è notevolissima, ben 600€. Se decido di comprare un MBP 13" rispetto a un 15", le differenze sono:

  • Ho un processore di penultima (?) generazione
  • Ho un HD un po' più piccolo
  • Ho uno schermo più piccolo
  • Non ho memoria dedicata per il processore grafico, e di conseguenza prestazioni grafiche inferiori

Però mi rimangono in tasca 600€ che posso spendere per

  • uno schermo da 24 pollici
  • un HD esterno da 1 TB

e avanzerebbero anche abbastanza soldi per comprare UN NETBOOK!

TL;DR Fondamentalmente, quello che perdo rinunciando al 15" sono le prestazioni. Considerando che lo userei per giochi (specie adesso che è arrivato STEAM), per vedere video in HD e per fare dell'editing video occasionale, farei bene a scegliere il 13"? è in vista un altro speedbump? cosa consigliate come acquisti integrativi? grazie :D
 

Sin

the ultramegamaster
se giochi è obbligatorio il 15" con la scheda dedicata, l'integrata del 13" ti fa girare giusto i giochi in 2D. tra core i5 e core 2 duo le differenze le senti solo quando fai encoding audio/video (questione di qualche minuto, niente di eclatante), nell'uso di tutti i giorni ovviamente non ci sono differenze.

il prossimo speed bump immagino sarà verso la fine dell'anno...
 

AMD

Amministratore di condominio
Sin ha scritto:
se giochi è obbligatorio il 15" con la scheda dedicata, l'integrata del 13" ti fa girare giusto i giochi in 2D. tra core i5 e core 2 duo le differenze le senti solo quando fai encoding audio/video (questione di qualche minuto, niente di eclatante), nell'uso di tutti i giorni ovviamente non ci sono differenze.

il prossimo speed bump immagino sarà verso la fine dell'anno...
1) per giocare uno non si compra un portatile, tantomeno un mbp

2) la 9400 a dir la verità fa girare praticamente tutto a dettagli bassi

io ho un mbp13"... trovo che sia la misura perfetta per un notebook a livello di portabilità, peso e praticità

devo però riconoscere che in qualche occasione 2" in più m'avrebbero fatto comodo tanto che molte volte mi sono  "il prossimo lo prendo da 15" "

ragionando a mente fredda però 13" tutta la vita, la combo praticità-dimensionale e risparmio (la diffrenza di prezzo è veramente alta) batte di brutto la comodità che posson dare 2" in più in determinate situazioni
 

Gkx

Admin
a meno che mi sia sfuggito qualcosa, RAM a parte il macbook bianco costa molto meno del mbpro 13'' base a parità di caratteristiche...
 

Sin

the ultramegamaster
AMD ha scritto:
1) per giocare uno non si compra un portatile, tantomeno un mbp

2) la 9400 a dir la verità fa girare praticamente tutto a dettagli bassi
- l'ha scritto lui che lo userebbe per giocare...

- sì leggo anch'io che c'è chi gioca in bootcamp a fallout3 a 800x600 e dettagli bassi con la 9400... se ti piace giocare così fai pure. last but not least, i driver video di osx fanno pena, tanto che con la 9600m gt portal a dettagli medio-alti scatta non poco, e stiamo parlando di un gioco con un engine del 2004
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
a meno che mi sia sfuggito qualcosa, RAM a parte il macbook bianco costa molto meno del mbpro 13'' base a parità di caratteristiche...
ah ecco

valuta un macbook bianco, che imho è quello col rapporto qualità prezzo migliore

@sin: è portal ad essere mal ottimizzato, wow gira benissimo su osx
 
AMD ha scritto:
1) per giocare uno non si compra un portatile, tantomeno un mbp
Hai ragione. Comunque il gaming sarebbe solo una cosa marginale! Comunque nel mio MPB da 15" ho giocato senza troppi problemi a Spore.... ok che spore non è call of duty... ma del resto non gioco agli FPS :D

ah, e nei MBP che si vendono adesso c'è la geForce 320M (MBP 13") o la GT330M (MBP 15 e 17"), non la 9400.
 

AMD

Amministratore di condominio
la 320m non è che sia sto missile in confronto alla 9400

ma perchè non consideri il macbook bianco?

fosse esistito quando presi il mbp c'avrei fatto ben più di un pensierino
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io col mio mac bianco 13,3" vado da dio, non prenderei un 15" manco con la scocca in carbonio, è troppo ingombrante per i miei gusti, e anzi, forse forse un mac 12" sarebbe stato il top.
 
Top Bottom