~ Houdin's Crystal Wall Team ~ [Wi-Fi OU]

Houdin

ROAR!
Houdin's




~ Crystal Wall Team ~




{ Optimized for Wi-Fi OverUsed Battles. }




« Stai diventando ciò che hai sempre odiato. »




Spr_4d_260.png
Spr_4p_442.png
Spr_4h_073.png
Spr_4h_227.png
Spr_4p_392.png
Spr_4h_242.png



> Dannyl <

« Sonea aveva sentito parlare di uomini attratti fisicamente da altri uomini, ma non ne aveva mai conosciuto uno di persona.

In quel momento realizzò che Dannyl era senza ombra di dubbio, oltre che un ottimo Mago, ciò che le vecchie pettegole solitamente definivano "Lad". »

_Swampert_ ♂

dannylweb.jpg


// The L(e)ad \\

@ Item: Leftovers (Avanzi)
Bag_Leftovers_Sprite.png


- Ability: Torrent (Acquaiuto) -

* Nature: Relaxed (Placida) [ + DEF / - SPE ] *

# EVs: 240 HP \ 216 DEF \ 54 SP ATK 54 ATK | IVs: All 31 #

Moveset:

~ Stealth Rock (Levitorocce) ~

~ Ice Beam (Geloraggio) ~

~ Avalanche (Slavina) ~

~ Earthquake (Terremoto) ~

~ Roar (Boato) ~



> Ruolo:

Uno Swampert abbastanza classico e comune, in realtà. Il ruolo principale è quello di mettere le Rocce, essenziali per il funzionamento del Team. Fatto ciò, o si uccide il Lead avversario (solitamente con Terremoto), oppure lo si spazza via con Boato (mossa da utilizzare anche più avanti, una volta seminate Punte e Fielepunte sul terreno nemico). Boato aiuta molto anche contro nemici che mirano a pomparsi le Stats o utilizzano il Sostituto. Grazie alla sua Difesa, può essere un buon switch-ins contro avversari come Salamence e Gyarados, o comunque draghi in generale, vista la presenza di Ice Beam Avalanche. La sua debolezza all'Erba viene coperta dalla presenza di Skarmory (per le fisiche) e di Blissey (per le speciali), ma possono essere parate in maniera efficace anche da Tentacruel e Spiritomb. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le situazioni contro Lead come Empoleon o Azelf, muniti di Laccioerboso, sono indeciso se lasciare Avanzi o introdurre il Focalnastro. Quale dei due?

> Modifiche Apportate:

- La scelta è infine caduta su Avanzi piuttosto che su Focalnastro.

- Geloraggio è stato sostituito da Slavina.

- Gli EVs in SP ATK sono stati spostati in ATK.

> Durza <

« Quando puoi ottenere tutto quello che vuoi pronunciando qualche parola, non ha più importanza la meta, ma il viaggio per raggiungerla. »

_Spiritomb_ ♂

durzaweb.png


// The "Bulky" Specter \\

@ Item: Leftovers (Avanzi)
Bag_Leftovers_Sprite.png


- Ability: Pressure (Pressione) -

* Nature: Careful (Cauta) [ + SP DEF / - SP ATK ] *

# EVs: 252 HP \ 252 SP DEF \ 6 ATK | IVs: All 31 #

Moveset:

~ Sucker Punch (Sbigoattacco) ~

~ Taunt (Provocazione) ~

~ Will-O-Wisp (Fuocofatuo) ~

~ Pain Split (Malcomune) ~



> Ruolo:

La sua presenza nel Team è tanto ovvia quanto essenziale. Lui è la salvezza dagli Spinners di chi accorge in tempo che la strategia generica è quella di tempestare il terreno avversario di trappole, ma in generale è quasi sempre una salvezza e basta. Un ottimo "Pseudo-Bulky Ghost", non ai livelli di Gengar ma che ho preferito a quest'ultimo proprio per la sua versatilità e capacità di stallo piuttosto che di attacco. Il doppio tipo che gli conferisce ben tre immunità e nessuna debolezza gli permette di essere un switch-ins Jolly, basicamente da mandare contro gli speciali, ma che si comporta davvero niente male anche contro i fisici. La Difesa Speciale massimizzata gli garantisce una buona statistica (insieme ai max HP) e il Fuocofatuo aiuta contro i fisici, senza contare che la Scottatura è sempre una valida alternativa, come status, per quei Pokémon Volanti/Levitanti che non soffrono Punte e Fielepunte.

Essendo questo uno Stall Team è molto importante anche la presenza di Malcomune, unico modo che ha Spiritomb di curarsi. Di solito entra in campo nella prima parte della lotta, avendo così la possibilità di colpire con Malcomune Pokémon avversari con ancora gli HP al massimo. Poche parole per la combo Taunt+SuckerPunch, basilare ed efficace, blocca le mosse di set-up e colpisce i deboli al Buio con SuckerPunch (non solo quelli, ovviamente). Unico dubbio, però, è proprio la Provocazione. Non è abbastanza veloce da poterla sfruttare al meglio, anche se comunque è indubbiamente resistente quanto basta per incassare un colpo e poi utilizzarla. Tenerla o cambiarla?

> Modifiche Apportate:

- Nessuna. Semplicemente ho deciso che infine lascerò Taunt, riesco ad utilizzarla e le possibili alternative non le reputo attinenti alla condotta generale del Team.

> Zalenia <

« Durante la guerra dei Duecento Anni, molti abitanti del Mondo Emerso, stanchi dei combattimenti, abbandonarono le loro Terre per andare a vivere in mare.

L'ultimo contatto con loro risale a centocinquanta anni addietro, quando i regni congiunti della Terra dell'Acqua e del Vento tentarono di invadere Zalenia, il Mondo Sommerso,

grazie a una mappa ottenuta da un abitante di quel regno tornato sulla terraferma.

La spedizione finì tragicamente: nessun superstite tornò a raccontare cosa accadde. »

_Tentacruel_ ♀

zaleniaweb.png


// The Spinning Poisonizer \\

@ Item: Black Sludge (Fangopece)
Bag_Black_Sludge_Sprite.png


- Ability: Clear Body (Corpochiaro) -

* Nature: Calm (Calma) [ + SP DEF / - ATK ] *

# EVs: EVs: 252 HP \ 138 SP DEF \ 120 DEF | IVs: All 31 #

Moveset:

~ Sludge Bomb (Fangobomba) ~

~ Toxic Spikes (Fielepunte) ~

~ Rapid Spin (Rapigiro) ~

~ Surf ~



> Ruolo:

La Regina del Team, su di lei ho creato il concetto base successivamente sviluppato. E' nata come Spinner, per non cadere nelle strategie simili alla mia, o semplicemente per spazzare via le più comuni Stealth Rock (e i rari Leech Seed). Nel caso l'avversario abusi delle Fielepunte, il Rapigiro non è neanche necessario, dato che il suo Tipo Veleno le assorbe automaticamente all'ingresso in campo, ottima cosa. Poi ha acquisito anche il ruolo di Toxic Spiker, di cui gran parte delle volte riesco a piazzare due strati consecutivi. La Fangobomba, oltre che per lo STAB, è per quei Pokémon che volano o fluttuano, con la sua alta percentuale di avvelenare mi da una buona occasione per infastidire comunque coloro che non subiscono la Bruciatura di Spiritomb o la Paralisi di Blissey.

Venendo quasi completamente murata dagli Acciaio, Surf garantisce la possibilità di fare danno anche a loro senza incappare nella resistenza, cosa che sarebbe accaduta se avessi scelto Geloraggio su Surf/Fangobomba, beneficiando inoltre dello STAB. Riguardo l'Abilità, ho preferito Corpochiaro a Melma per proteggermi da mosse come Sgranocchio, Palla Ombra o altri effetti secondari che fanno calare le Difese, reputandoli a mio parere più fastidiosi e pericolosi di mosse assorbi-PS come Leech Seed e/o Giga Drain, più comuni in UU che in OU. La Fangopece potrebbe rivelarsi pericolosa contro i Trickers, ma finora anche contro di loro sono riuscito a cavarmela killandoli prima che potessero resistuire la Fangopece ad uno dei miei Pokémon. Ottima alternativa ai Lefties, comunque, se mi dovessi trovare a giocare sotto Item Clause. Su di lei non ho dubbi o ripensamenti, mi sembra a posto così. Nel caso abbiate consigli o critiche, sono tutt'occhi.

> Modifiche Apportate:

- Nessuna.

> StarScream <

« La conquista è fatta dalle ceneri dei nemici. »

_Skarmory_ ♂

starscreamweb.jpg


// The Steel Spiker \\

@ Item: Shed Shell (Disfoguscio)
Bag_Shed_Shell_Sprite.png


- Ability: Keen Eye (Sguardofermo) -

* Nature: Impish (Scaltra) [ + DEF / - SP ATK ] *

# EVs: EVs: 252 HP \ 176 DEF \ 64 ATK \ 18 SPE | IVs: All 31 #

Moveset:

~ Roost (Trespolo) ~

~ Brave Bird (Baldeali) ~

~ Whirlwind (Turbine) ~

~ Spikes (Punte) ~



> Ruolo:

Ed ecco lo Spiker. Supportato da Swampert e Tentacruel, completa la triade settando le Punte. Anche con lui riesco spesso e volentieri a mettere tre strati consecutivi, o al massimo due di primo ingresso e l'ultimo strato la seconda volta. Il Turbine garantisce un via-vai di Pokémon nemici mirato ad indebolirli e a fare un pò di scouting sul Team avversario, oltre che rendere vani gli svariati tentativi di DDance, SDance, Agility e Substitute. Trespolo mi permette di curarmi molte volte, anche in successione. Baldeali serve a non lasciarlo completamente sprovvisto di mosse d'attacco diretto, e riesco ad uccidere Heracross, Breelom & compari deboli al Volante la maggior parte delle volte. Assicura anche la capacità di non farsi mettere completamente fuori gioco dalla Provocazione, che mi costringerebbe al cambio.

Inizialmente Avanzi era lo Strumento preferito, ma dopo una brutta esperienza contro Magnezone sono corso a sostituirli col Disfoguscio, meno vantaggioso alle capacità di stalling ma terribilmente utile in occasioni drastiche. La sua debolezza al Fuoco viene murata principalmente da Blissey e Tentacruel, ma anche da Spiritomb e Swampert. Quella all'Elettricità, ovviamente, da Swampert. Anche per lui non ho particolari ripensamenti o crucci, riesco a gestirlo bene e fa il suo lavoro in maniera splendida. Resto comunque aperto a qualunque tipo di suggerimento.

> Modifiche Apportate:

- Nessuna.

> Brisingr <

« L'Antica Lingua è potente e va usata con attenzione, sia per eseguire incantesimi, sia per disquisire con terzi,

perciò gli elfi esercitano cautela nell'insegnarla a sconosciuti o a persone poco fidate. »

_Infernape_ ♂

brisingrweb.jpg


// The Blazing Sweeper \\

@ Item: Life Orb (Assorbisfera)
Bag_Life_Orb_Sprite.png


- Ability: Blaze (Aiutofuoco) -

* Nature: Naive (Ingenua) [ + SPE / - SP DEF ] *

# EVs: EVs: 252 SP ATK \ 194 SPE \ 64 ATK | IVs: All 31 #

Moveset:

~ Grass Knot (Laccioerboso) ~

~ Flamethrower (Lanciafiamme) ~

~ Thunder Punch (Tuonopugno) ~

~ Close Combat (Zuffa) ~



> Ruolo:

Unico Sweeper del Team. La sua funzione è quella di entrare in scena quando il terreno avversario è già minato da tutte le trappole possibili che sono riuscito a piazzare, e dopo che Swampert e Skarmory hanno turbinato via un bel pò di volte per indebolire e debilitare. Praticamente, è un Cleaner. Ripulisce con le sue mosse tutti quei nemici che sono già stati indeboliti nel corso della lotta, finendoli e mandandoli KO. Non sempre mi capita di doverlo mandare in campo, quando la Squadra lavora bene e riesce a fare il suo gioco in maniera lineare e pulita, l'ingresso di Infernape non è necessario. Utilizzato anche come Counter, serve a buttare giù mucche come Swampert e Donphan (con Grass Knot), Blissey e Tyranitar (con Zuffa) e i fastidiosi Acciaio che solitamente mi causano problemi proprio perchè immuni al Veleno (Lanciafiamme, Zuffa per Heatran). La Life Orb garantisce una potenza d'attacco maggiore, laddove i PS possono essere sacrificati. La Natura privilegia la Velocità, con la quale riesco ad OutSpeedare solitamente tutti i nemici che intendo Counterare (Scarfati a parte).

Non sono particolarmente convinto che si meriti un posto in Squadra, ma per ora è il Sweeper migliore che sono riuscito a tirare fuori. Più che altro per il fatto che necessito di qualcuno che abbia una mossa Lotta potente per buttare giù principalmente Blissey, ma che allo stesso tempo possa utilizzare una buona mossa Erba da usare contro Swampert, che trovo particolarmente difficile da mandare KO. Non avendo comunque nessun altro che impari mosse Elettro e Fuoco decenti, lui mi è sembrato la scelta più adeguata, ma la mossa Elettro delude parecchio. Qui mi rimetto davvero a voi, help. Consigli?

> Modifiche Apportate:

- Nessuna. Avendo sostituito il Flamethrower di Blissey con Ice Beam, mi sono reso conto che a conti fatti ThunderPunch deve restare, altrimenti non avrei neanche una mossa Elettro nel Team. Per quanto non raggiunga la potenza di un Fulmine da Zapdos, resta comunque ottima contro avversari come Gyarados e mi ritrovo con un'arma in più da utilizzare contro i Volanti. Riguardo il posto nel Team, essendo riuscito a sfruttarlo di più ultimamente, mi sono poi accorto che è un ottimo Sweeper e la sua presenza mi salva spesso e volentieri.

> Hesediel <

« Hesediel pare essere l'Angelo che impedì ad Abramo di sacrificare suo figlio Isacco. »

_Blissey_ ♀

hesedielweb.jpg


// The Angelic Wrath \\

@ Item: Leftovers (Avanzi)
Bag_Leftovers_Sprite.png


- Ability: Natural Cure (Alternacura) -

* Nature: Calm (Calma) [ + SP DEF / - ATK ] *

# EVs: EVs: 252 DEF \ 218 SP DEF \ 40 SP ATK | IVs: All 31 #

Moveset:

~ Aromatherapy (Aromaterapia) ~

~ Flamethrower (Lanciafiamme) ~

~ Ice Beam (Geloraggio) ~

~ Softboiled (Covauova) ~

~ Thunder Wave (Tuononda) ~



> Ruolo:

Eccola qui. L'ho odiata così tanto che ora mi ritrovo costretto ad utilizzarla. Il suo ruolo è facile da intuire, para tutte le mosse speciali, in particolar modo quelle che non riescono a parare Tentacruel e Spiritomb. Aromaterapia è necessaria, cura dagli Status i compagni di Squadra che, non essendo particolarmente adatti a picchiare, ci manca solo che vengano affetti da fastidiose Condizioni Speciali, per curare se stessa poi c'è l'Abilità e Covauova. Tuononda ha la stessa funzione del Fuocofatuo su Spiritomb e della Fangobomba su Tentacurel, debilita coloro che non soffrono Punte e Fielepunte. Ho testato svariate volte una possibilità di entrare in conflitto di Status, ma posso affermare che è remota. Lanciafiamme: questo è il vero dilemma. Con questa come unica mossa d'attacco vengo completamente murato da Heatran, motivo per il quale pensavo di sostituirlo con Fulmine, che oltretutto mi aiuta molto contro Togekiss (per quanto abbia, ahimè, una Difesa Speciale piuttosto fastidiosa), dato che il Tuonopugno di Infernape sembra fare davvero poco in molte occasioni. Almeno così posso disporre di due mosse Elettro anzichè una, oltretutto una fisica e una speciale, per ogni evenienza. Riguardo la debolezza Lotta, viene assorbita completamente da Spiritomb e incassata senza problemi da Skarmory.

Riguardo la questione Lanciafiamme/Fulmine: Che ne pensate? Commenti? Aiutatemi in questo frangente, sono molto combattuto.

> Modifiche Apportate:

- Sostituito Flamethrower con Ice Beam.

-=- Considerazioni -=-



Intanto c'è da specificare che il Team è ottimizzato per combattere secondo le seguenti regole:

_Lotta in Singolo L.100 [OU]

_Ubers Clause

_OHKO Clause

_Species Clause

_Evasion Clause

_Hax Items Clause

_Soul Dew Clause

_Sleep Clause

_Max 2 Semi-Ubers per Team

Detto ciò, tiriamo le somme. Sto testando questo Team da circa un mese, e finora mi ha sempre soddisfatto pienamente, anche quando ho perso. Funziona bene e fa il suo lavoro egregiamente, è divertente da giocare e porta a situazioni davvero interessanti. Le lotte sono spesso lunghe, ma questo è comprensibile data la sua natura difensiva. A proposito di difese, include tutte le Immunità esistenti, e questo fa della Squadra un vero Crystal Wall. I problemi ci sono, ovviamente, e si fanno anche sentire. Togekiss è il primo, mi da sempre molte grane. Infernape non mi convince e ho bisogno di potenza d'attacco elettrica, assolutamente. Sarebbe gradito l'ingresso di un Wisher, ma non saprei davvero come inserirlo. Gli altri dubbi o possibili cambiamenti sono tutti scritti nel ruolo di ogni singolo Pokémon, mi affido a voi.

P.S. Ho chiesto ad Ombra se era un problema mettere le ArtWork anzichè gli Sprites, ma date le dimensioni e il peso ragionevoli ho avuto il suo benestare. In ogni caso, se fosse un problema, prego i Moderatori di avvisarmi per MP e provvederò immediatamente a sostituirle con gli Sprites classici.

-=- Ringraziamenti -=-



Assolutamente doverosi. Rigorosamente in ordine sparso e senza alcun criterio di importanza:

_ Grazie a Gad, Onizuka e Deynon: Sempre disponibili per estenuanti lotte infinite che ho utilizzato per i vari test.

_ Grazie a Dxs, il mio eterno rivale, che mi ha disintegrato lo Skarmory con Magnezone, facendomi cambiare idea sul Disfoguscio.

_ Grazie ancora a Gad, che mi ha suggerito di inserire Spiritomb, rivelatosi poi utile e funzionale oltre ogni aspettativa.

_ Grazie a Smogon, che mi ha dato spunto per numerosi Moveset che ho poi personalizzato e fatto miei. Grazie soprattutto per la disposizione degli EVs, non ce l'avrei mai fatta da solo.

_ Grazie all'RNG, che per quanto rimane ancora un territorio per la maggior parte da esplorare, mi ha permesso di averli tutti All31, seppur con enorme fatica.

_ Grazie a Serebii, Bibbia sempre completa e affidabile per l'allenamento mirato e la possibilità di conoscere il metodo di apprendimento delle mosse.

_ Grazie a Bulbapedia per gli Sprites del titolo e le immagini degli Strumenti.

_ Grazie a DeviantArt, che mi ha permesso di trovare queste splendide immagini.

_ Grazie a Google e Wikipedia, che mi hanno permesso di trovare facilmente le citazioni da introdurre sotto i soprannomi dei Pokémon.

_ Grazie alla mia eterna passione per il Fantasy, fonte inesauribile di soprannomi per i miei Pokémon.

_ Grazie a te ho imparato che i Team vanno postati con un certo stile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheTLuca

Passante
:D Sono STUPEFATTO! Complementi per tutte le spiegazioni COMPLETE e le grafiche...Complimenti seri!

Anche per il team che, aimè, l'ho combattuto anche io...Molto forte e se mi permetti, "Bastardissimo"  -.-

L' unico consiglio, è quello che citi anche tu, togli Lanciafiamme a Blissey per TBolt...Poi per il resto va bene così...Lascio la parola agli altri...

Complimenti ancora!
default_chirolp_gusun.gif
 

deynon

Passante
Beh, non posso che acocdarmi, spiegazioni e gestione grafica veramente eccezionali^^

Effettivamente il lanciafiamme può darti problemi e mi rendo conto che movimento sismico richiede di trovare un pokemonveramente ottimo da smeraldo (problema che ho in comune per un altro pokemon). Però piuttosto che fulmine, anche se mi rendo conto che forse è un'eresia è chargebeam, dato che blissey rimarrà in campo per poter fare più colpi il suo atk spec rischia di salire verament eolto diventando altamente fastidioso.

Alternativa sarebbe una mossa di ghiaccio, però dato l'atk spec di blissey l'unica cosa che farebbe veramente sarebbe quella di provare a congelare il nemico, e non ci si può affidare solo a quello.

Unico problema che potresti realmente avere è contro avversari che sfruttino lelusione per distrarti dagli attacchi e quindi curarsi girando e approffittando della tua stessa strategia. Magari poi entrando con un pokemon con mossa psichica a cui ben 2 dei 2 tuoi pokemon sono deboli. Opure di unpokemon che riesca a usare radimaneto e poi la squadra sfrutti il baton pass e sostituti per proteggersi, ma qui dovresti comuqnue riuscire a prenderli in contropiede.

A mio avviso è una bella squadra molto ben strutturata.
 

DARKRAI 97

Passante
~ TheTLuca™ ha scritto:
:D Sono STUPEFATTO! Complementi per tutte le spiegazioni COMPLETE e le grafiche...Complimenti seri!

Anche per il team che, aimè, l'ho combattuto anche io...Molto forte e se mi permetti, "Bastardissimo"  -.-

L' unico consiglio, è quello che citi anche tu, togli Lanciafiamme a Blissey per TBolt...Poi per il resto va bene così...Lascio la parola agli altri...

Complimenti ancora!
default_chirolp_gusun.gif
concordo pienamente; metti solo una mossa acqua a swampert magari cascata
 

Houdin

ROAR!
Grazie mille per i complimenti, sono più che apprezzati! :D

Riguardo il Team: Blissey perderà sicuramente Lanciafiamme. La mossa che entrerà al suo posto è una scelta fra Raggioscossa e Geloraggio. Dove Raggioscossa a mio parere è davvero una buona idea, anzi rosico a non averci pensato io! >.< Contro un Togekiss riuscirei a cavarmela, stallando di base e potenziando l'Attacco Speciale fino a raggiungere un punto in cui poter rendere vana l'alta Difesa Speciale di Togekiss. Il Geloraggio sarebbe altrettanto utile, però, perchè mi permetterebbe di fare switch-ins di Swampert sui Draghi fisici e poi colpire con Ice Beam, mentre potrei inserire proprio Blissey contro i Draghi speciali e agire allo stesso modo. Quindi a questo punto la scelta è: Contrastare una varietà più ampia di Draghi o focalizzarmi sull'arresto di Togekiss? Personalmente io opterei più per la seconda, perchè comunque la maggior parte dei Draghi, di questi tempi, è Mixed, mentre Togekiss continua a darmi parecchie gatte da pelare. Dando per scontato che Ice Beam non riesce a contrastare decentemente Togekiss, visto che quasi tutti quelli che ho visto in giro hanno Trespolo. Voi che ne pensate?

@Deynon: La debolezza Psico di Infernape e Tentacruel viene coperta da Spiritomb.

@Snorlax: Mi rode non poter sfruttare il Torrent di Swampert, ma Geloraggio è essenziale nonchè unica mossa Ghiaccio di tutto il Team, quindi purtroppo non posso permettermi di mettere Cascata. Soprattutto se la scelta riguardo Blissey cade su Raggioscossa piuttosto che su Ice Beam.
 
Ultima modifica di un moderatore:

deynon

Passante
Mi rendo conto che hai spiritomb, ma dato che è una mossa che è abbastanza "comune" ad essere imparata, potrebbe essere suata a sorpresa, e se colpisce rischi che se non ti rendi conto della sua presenza in praedict di perdere un wall o uno sweeper importanti.

E mettere slavina al  posto di geloraggio a swampert? in modo da concentrarti sull'atk fisico?

Su blissey secondo me fai veramente poco male con geloraggio, però rimane comunque una scelta da fare.
 

BGAP

Zoidberg
riguardo alle spiegazioni e alla grafica sono dell'idea di tutti sei stato veramente bravo ora passiamo al team non oofenderti per i miei commenti do solo consigli poi ognuno e libero di ascoltarli.... swampert togli geloraggio e metti gelopugno e come qualcuno ha consigliato potresti mettere cascata ma per il lavoro che li fai fare e buono anche cosi anche se per boato sceglierei un pokemon che in velocità supera tutti oppure che abbia la scarf, e ti devo anche dire aparte pochi e raro ritrovarsi pokemon erba di solito ci sono anche molti anti lead con mosse era appunto per gli swampert.... spiritomb togli provocazione a mio parere e come tu hai detto e lentissimo per una cosa cosi dagli piuttosto calmamente utile sia per l'att.sp sia per la dif.sp peccato per l'evsata che non li hai dato in difesa visto che sia la speciale che la fisica erano equivalenti unite magari a una evsata di hp diventava motlo difficile da buttare giu per il resto togliendo provocazione potresti dargli o ipnosi oppure palla ombra ed era bello se aveva introforza lotta a quel punto era davvero devastante perchè di solito se la gente switcha dinanzi ad uno spiritomb e solito ritrovarsi i pokemon acciaio però e un discorso aparte.... il resto del tuo team mi e piaciuto sia come e messo sia come mosse peccato che hai la debolezza psico ripetuta su due pokemon infernape e tentacruel e hai solo la copertura di spiritomb in questo caso....
 

Mens

Amministratore di condominio
BGAP ha scritto:
anche se per boato sceglierei un pokemon che in velocità supera tutti oppure che abbia la scarf
Boato colpisce sempre per secondo, indipendentemente dalla velocità.
 
Spiritomb è davvero un bel problema. Anche io nel mio team lo uso e trovo il tuo stessissimo problema, quel maledetto taunt. Un'altra cosa, ma visto che togekiss ha un'alta difesa speciale, perchè non inserire come hanno suddetto, geloraggio su blissey e cascata su swampert, oppure nel caso raggioscossa fosse davvero necessaria su blissey, andare di gelopugno su swampert in modo da evitare la grana togekiss e rimanere nello stesso tempo pericoloso con una mossa di tipo ghiaccio?
 

MXM

Passante
Davvero un buon team, le debolezze principali sono poche, quelle che credo di aver indivuato sono tre: MixDragonite (un IceBeam di Swampert non è OHKO) e potrebbe danneggiarti pesantemente se entra presto, Bulkydos (si setta su Skarmory), ma puoi revenge killarlo senza troppi problemi e Lucario (solo se riesce a fare Sword Dance).
 

Houdin

ROAR!
Ho preso in considerazione tutti i vostri commenti, davvero molto utili e particolarmente costruttivi. Ho deciso che effettuerò i seguenti cambi:

Avalanche sopra Ice Beam per Swampert.

Hidden Power Rock sopra ThunderPunch per Infernape.

Charge Beam sopra Flamethrower per Blissey.

@MXM: Per MixDragonite hai ragione, ne sono debole, ma solitamente riesco a trattarlo abbastanza bene gestendomi correttamente i giusti cambi e debilitandolo fra Trubine/Boato per subire le Levito e Paralizzandolo con Blissey o Avvelendandolo con Tentacruel. Conto comunque di cambiare il Tuonopugno di Infernape in Hidden Power Rock proprio per avere un'arma in più contro MixDragonite e i Volanti in generale (Togekiss fra questi). Gyarados finora non ha rappresentato una minaccia seria, neanche se Bulky. Gioco molto sullo spazzare via e costringere al cambio, le Levito fanno il resto. In ogni caso anche contro di lui ho svariate armi, quali HP Rock di Infernape e Charge Beam di Blissey per completare il lavoro iniziato dalle Levito. Lucario riesco a tenerlo a bada con la Provocazione di Spiritomb, che per quanto lento riesce a incassare un colpo per poi fare Taunt e/o Bruciare con Fuocofatuo.

@kurosaki91: Dovrei aver risolto. Per Swampert scelgo Avalanche piuttosto che IcePunch, vista la sua scarsa Velocità e la capacità di incassare bene i colpi riesco a fare più male usando Slavina. Come ho già spiegato qualche post più in alto, non posso permettermi di inserire Cascata, non ho lo spazio materiale e mi vedo costretto a rinunciare al Boost di Torrent. Riguardo Blissey invece opto per la Raggioscossa, mi ispira particolarmente come soluzione.

@BGAP: Lo Spiritomb ha SuckerPunch che è fisica, Calm Mind non mi servirebbe a nulla. Ho scelto la Difesa Speciale perchè la Difesa viene aiutata dal Fuocofatuo. L'Ipnosi non la metto perchè altrimenti entrerei in conflitto di Status.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Neksu

Amico
Hm, come team mi piace parecchio...ma non sono un gran rater, quindi non so darti consigli. X3

Complimenti per le immagini e per i soprannomi. =D

Spero di affrontare presto questo team, potrò rendermi conto di quant' è forte. o,o
 

neptuneman

Parroco
Ottimo team, bello!

Grafica spettacolare, presentazione ottima.

Però trovo che tutti quegli statuser non sono proprio ottimi insieme, poichè ad esempio se tu piazzi le TSpikes già due volte, non potresti più statusare con gli altri. E quindi andresti in status conflict.

Inoltre anche qualche obeso sweeper può entrare su Blissey e cominciare a cleanare. Anche Starmie 3 attacchi può dare qualche problema con uno sweeper fisico di supporto.
 

Houdin

ROAR!
Denny ha scritto:
Ottimo team, bello!

Grafica spettacolare, presentazione ottima.

Però trovo che tutti quegli statuser non sono proprio ottimi insieme, poichè ad esempio se tu piazzi le TSpikes già due volte, non potresti più statusare con gli altri. E quindi andresti in status conflict.

Inoltre anche qualche obeso sweeper può entrare su Blissey e cominciare a cleanare. Anche Starmie 3 attacchi può dare qualche problema con uno sweeper fisico di supporto.
Credimi, gli Sweeper sono proprio ciò che questo Team tende a spaccare, e solitamente ci riesco. -.-

Però ovviamente non è invincibile, se l'abilità dell'avversario è superiore alla mia o mi capitano i Pokémon sbagliati davanti è normale che vengo sconfitto! :D

Cmq per lo Status Conflict non c'è rischio, i Pokémon che Volano e Levitano raddoppiano stranamente quando ti ritrovi ad usare un Team come questo! XD Quindi la Bruciatura e la Paralisi mi servono spesso. Conta anche che tutti i Terra ed Electivire sono immuni alle mosse Elettro, tutti gli Acciaio immuni al Veleno e la Bruciatura tento di usarla solo sui Fisici, come è giusto che sia. Quindi la gestione degli Status funziona bene, te lo assicuro!
default_chirolp_gusun.gif


Tirando le somme, il Team sta per raggiungere, a mio parere, la sua forma definitiva. Mancano davvero pochi piccoli passi. Le ultime scelte che ho da fare sono:

Swampert: Avanzi o Focalnastro? Gli Avanzi servono davvero, mi permettono di ricaricarmi quel poco, non avendo mosse di Recovering. Il Focalnastro salva dal Grass Knot dei Lead avversari. Però c'è da dire che se levo Avanzi, l'ingresso di un Wisher nel Team lo vedo quasi d'obbligo. Oltretutto, posso sviare l'utilizzo del Focus Sash semplicemente switchando davanti ad un Azelf/Empoleon/Roserade che mi troverei davanti come Lead nemico e inserendo qualcuno che pari il colpo. Credo proprio che terrò Avanzi, sicuro al 95%. Se avete da dire la vostra, non aspetto altro!

Spiritomb: Cosa mettere al posto di Taunt? Non mi ci sto trovando male, anzi, tutt'altro. Riesco comunque a sfruttarla senza troppi problemi, ma resta il fatto che è davvero troppo lento per poterla utilizzare al meglio. Quindi, non è un vero e proprio problema, solo una ricerca di qualcosa che magari potrebbe calzargli meglio addosso. Sono aperto a qualunque consiglio sensato e non buttato lì, deve essere una sostituizione che valga la pena di fare. Scartate Ipnosi, altrimenti ci sarebbero seriamente troppi Statuser.

Infernape: Cosa mettere al posto di Thunder Punch? Io stavo pensando di rifarlo e dargli una Hidden Power Rock per avere un'arma in più contro Dragonite e Togekiss. Cosa ne dite?

Blissey: Cosa mettere al posto di Flamethrower? Ho provato il Charge Beam, cavolo funziona davvero bene! =O Solo che si presenta lo stesso problema del Flamethrower, ma peggiore. Vengo completamente murato vivo non solo da Electivire, ma da tutti i Terra. Quindi a questo punto io vedo solo un'ultima soluzione possibile: Ice Beam. Siete d'accordo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MXM

Passante
Non sono sicuro dell'Avalnche su Swampert: Ice Beam essendo speciale può essere più utile su Wall fisici come Hippowdon ed è particolarmente buono sui draghi misti (MixMence e MixNite), dato che di solito hanno una natura che penalizza la SpDef. D'altra parte, data la lentezza di Swampert, Avalnche di solito avrà 120 di base power che male non è e farà più male a Gyarados, dato che ha una SpDef piuttosto alta e maggiore della difesa fisica.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Houdin ha scritto:
Swampert: Avanzi o Focalnastro? Gli Avanzi servono davvero, mi permettono di ricaricarmi quel poco, non avendo mosse di Recovering. Il Focalnastro salva dal Grass Knot dei Lead avversari. Però c'è da dire che se levo Avanzi, l'ingresso di un Wisher nel Team lo vedo quasi d'obbligo. Oltretutto, posso sviare l'utilizzo del Focus Sash semplicemente switchando davanti ad un Azelf/Empoleon/Roserade che mi troverei davanti come Lead nemico e inserendo qualcuno che pari il colpo. Credo proprio che terrò Avanzi, sicuro al 95%. Se avete da dire la vostra, non aspetto altro!
Avanzi. Swampert deve durare.
Houdin ha scritto:
Spiritomb: Cosa mettere al posto di Taunt? Non mi ci sto trovando male, anzi, tutt'altro. Riesco comunque a sfruttarla senza troppi problemi, ma resta il fatto che è davvero troppo lento per poterla utilizzare al meglio. Quindi, non è un vero e proprio problema, solo una ricerca di qualcosa che magari potrebbe calzargli meglio addosso. Sono aperto a qualunque consiglio sensato e non buttato lì, deve essere una sostituizione che valga la pena di fare. Scartate Ipnosi, altrimenti ci sarebbero seriamente troppi Statuser.
Taunt non è male anche se in questo team non mi piace tantissimo. Se hai dei dubbi delle buone alternative sono le « ovvie » Pursuit e Shadow Sneak oppure Spite.La prima è forse la meno utile, perchè in presenza di tutti gli entry hazard che semini in giro, difficilmente l'avversario effettuerà la sostituzione. Però ci si può pensare.

La seconda è una mossa prioritaria che può tornare utile per evitare di incassare un ultimo colpo da un avversario con salute al minimo e magari avvelenato o scottato.

La terza, meno usata, può creare diversi problemi, soprattutto se l'avversario usa mosse potenti con pochi PP contro il fantasma (unito a Pressione prosciuga velocemente la dotazione di PP). Io ci farei un pensierino.

Houdin ha scritto:
Infernape: Cosa mettere al posto di Thunder Punch? Io stavo pensando di rifarlo e dargli una Hidden Power Rock per avere un'arma in più contro Dragonite e Togekiss. Cosa ne dite?
Se il problema da risolvere sono Togekiss e Dragonite, perché non Stone Edge o Rock Slide (per avere un minimo di precisione in più)?La Hidden Power Rock, tra l'altro non stabbata, non credo faccia moltissimo contro la difesa speciale di Togekiss, mentre una mossa roccia fisica è sicuramente più efficace. Resta il discorso della precisione, questo sì.

Houdin ha scritto:
Blissey: Cosa mettere al posto di Flamethrower? Ho provato il Charge Beam, cavolo funziona davvero bene! =O Solo che si presenta lo stesso problema del Flamethrower, ma peggiore. Vengo completamente murato vivo non solo da Electivire, ma da tutti i Terra. Quindi a questo punto io vedo solo un'ultima soluzione possibile: Ice Beam. Siete d'accordo?
Come mosse fuoco hai già Infernape e sotto un certo aspetto Spiritomb (se il timore è di attivare Flash Fire di un Heatran avversario). Ice Beam mi sembra una buona scelta. Una riflessione la farei anche su Icy Wind, meno potenza ma maggior seccatura per la diminuzione di velocità del bersaglio.L'unica osservazione è che, eliminando entrambe le mosse elettriche nel team, potrebbe crearti qualche problema il Gyarados di turno, che comunque non dovrebbe avere vita facile e tempo per potenziarsi. Peccato che su Wi-Fi sia difficile fare tanti cambi e tante prove, soprattutto perchè è « costoso » cambiare  mossa solo temporaneamente. Io aspetterei un'attimo a togliere Thunder Punch alla scimmia.

Già ora è proprio una gran bella squadra e sono seriamente preoccupato (non è pretattica) per quella che sto completando (il ritardo è per colpa di quei ladri di tutor) e con la quale conto di affrontarti alla prima occasione utile.
 

neptuneman

Parroco
Houdin ha scritto:
Credimi, gli Sweeper sono proprio ciò che questo Team tende a spaccare, e solitamente ci riesco.
default_chirolp_sballo.gif


Però ovviamente non è invincibile, se l'abilità dell'avversario è superiore alla mia o mi capitano i Pokémon sbagliati davanti è normale che vengo sconfitto! :D

Certo, infatti hai scelto dei pokemon che hanno tutti un ottimo potere difensivo. Però, nessun pokemon non soffre, per esempio, Salamence danzato. Non è che poi esista solo lui nella squadra, infatti dopo che ti hanno visto Skamory possono anche mettere Magnezone, oppure Salamence stesso può utilizzare Fire Blast (c'è anche il pericolo di Mixmence)

Cmq per lo Status Conflict non c'è rischio, i Pokémon che Volano e Levitano raddoppiano stranamente quando ti ritrovi ad usare un Team come questo! XD Quindi la Bruciatura e la Paralisi mi servono spesso. Conta anche che tutti i Terra ed Electivire sono immuni alle mosse Elettro, tutti gli Acciaio immuni al Veleno e la Bruciatura tento di usarla solo sui Fisici, come è giusto che sia. Quindi la gestione degli Status funziona bene, te lo assicuro!
default_chirolp_gusun.gif


Tirando le somme, il Team sta per raggiungere, a mio parere, la sua forma definitiva. Mancano davvero pochi piccoli passi. Le ultime scelte che ho da fare sono:

Swampert: Avanzi o Focalnastro? Gli Avanzi servono davvero, mi permettono di ricaricarmi quel poco, non avendo mosse di Recovering. Il Focalnastro salva dal Grass Knot dei Lead avversari. Però c'è da dire che se levo Avanzi, l'ingresso di un Wisher nel Team lo vedo quasi d'obbligo. Oltretutto, posso sviare l'utilizzo del Focus Sash semplicemente switchando davanti ad un Azelf/Empoleon/Roserade che mi troverei davanti come Lead nemico e inserendo qualcuno che pari il colpo. Credo proprio che terrò Avanzi, sicuro al 95%. Se avete da dire la vostra, non aspetto altro!

Focalnastro su Swampert non serve praticamente a nulla, per il fatto che Swampo non deve di certo piazzare solo le SR.

Quindi, come ha detto Ombra: Avanzi.

Spiritomb: Cosa mettere al posto di Taunt? Non mi ci sto trovando male, anzi, tutt'altro. Riesco comunque a sfruttarla senza troppi problemi, ma resta il fatto che è davvero troppo lento per poterla utilizzare al meglio. Quindi, non è un vero e proprio problema, solo una ricerca di qualcosa che magari potrebbe calzargli meglio addosso. Sono aperto a qualunque consiglio sensato e non buttato lì, deve essere una sostituizione che valga la pena di fare. Scartate Ipnosi, altrimenti ci sarebbero seriamente troppi Statuser.

Per me, al posto di Taunt, puoi mettere Shadow Sneak, che mette a tacere i pokés avversari con poca vita.

O magari Destiny Bond per andare via portando con se qualche pokemon importante dell'avversario, anche se è lento per usarla.

Infernape: Cosa mettere al posto di Thunder Punch? Io stavo pensando di rifarlo e dargli una Hidden Power Rock per avere un'arma in più contro Dragonite e Togekiss. Cosa ne dite?

Io direi che lo puoi fare direttamente plotter con HP Ice (colpisce meglio i 2 -.- e Flamethrower. E VACUUM WAVE, OBVIOUS -.-

Blissey: Cosa mettere al posto di Flamethrower? Ho provato il Charge Beam, cavolo funziona davvero bene! =O Solo che si presenta lo stesso problema del Flamethrower, ma peggiore. Vengo completamente murato vivo non solo da Electivire, ma da tutti i Terra. Quindi a questo punto io vedo solo un'ultima soluzione possibile: Ice Beam. Siete d'accordo?

Perché Blissey dovrebbe temere Heatran? Heatran non dovrebbe restare MAI su Blissey, visto che non la potrebbe colpire in nessun modo se non con un debole Explosion
 
Top Bottom