Houdin
ROAR!
Houdin's
~ Crystal Wall Team ~
{ Optimized for Wi-Fi OverUsed Battles. }
« Stai diventando ciò che hai sempre odiato. »
> Dannyl <
« Sonea aveva sentito parlare di uomini attratti fisicamente da altri uomini, ma non ne aveva mai conosciuto uno di persona.
In quel momento realizzò che Dannyl era senza ombra di dubbio, oltre che un ottimo Mago, ciò che le vecchie pettegole solitamente definivano "Lad". »
_Swampert_ ♂
// The L(e)ad \\
@ Item: Leftovers (Avanzi)
- Ability: Torrent (Acquaiuto) -
* Nature: Relaxed (Placida) [ + DEF / - SPE ] *
# EVs: 240 HP \ 216 DEF \ 54 SP ATK 54 ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Stealth Rock (Levitorocce) ~
~ Ice Beam (Geloraggio) ~
~ Avalanche (Slavina) ~
~ Earthquake (Terremoto) ~
~ Roar (Boato) ~
« Sonea aveva sentito parlare di uomini attratti fisicamente da altri uomini, ma non ne aveva mai conosciuto uno di persona.
In quel momento realizzò che Dannyl era senza ombra di dubbio, oltre che un ottimo Mago, ciò che le vecchie pettegole solitamente definivano "Lad". »
_Swampert_ ♂
// The L(e)ad \\
@ Item: Leftovers (Avanzi)
- Ability: Torrent (Acquaiuto) -
* Nature: Relaxed (Placida) [ + DEF / - SPE ] *
# EVs: 240 HP \ 216 DEF \ 54 SP ATK 54 ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Stealth Rock (Levitorocce) ~
~ Ice Beam (Geloraggio) ~
~ Avalanche (Slavina) ~
~ Earthquake (Terremoto) ~
~ Roar (Boato) ~
> Ruolo:
Uno Swampert abbastanza classico e comune, in realtà. Il ruolo principale è quello di mettere le Rocce, essenziali per il funzionamento del Team. Fatto ciò, o si uccide il Lead avversario (solitamente con Terremoto), oppure lo si spazza via con Boato (mossa da utilizzare anche più avanti, una volta seminate Punte e Fielepunte sul terreno nemico). Boato aiuta molto anche contro nemici che mirano a pomparsi le Stats o utilizzano il Sostituto. Grazie alla sua Difesa, può essere un buon switch-ins contro avversari come Salamence e Gyarados, o comunque draghi in generale, vista la presenza di Ice Beam Avalanche. La sua debolezza all'Erba viene coperta dalla presenza di Skarmory (per le fisiche) e di Blissey (per le speciali), ma possono essere parate in maniera efficace anche da Tentacruel e Spiritomb. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le situazioni contro Lead come Empoleon o Azelf, muniti di Laccioerboso, sono indeciso se lasciare Avanzi o introdurre il Focalnastro. Quale dei due?
> Modifiche Apportate:
- La scelta è infine caduta su Avanzi piuttosto che su Focalnastro.
- Geloraggio è stato sostituito da Slavina.
- Gli EVs in SP ATK sono stati spostati in ATK.
> Durza <
« Quando puoi ottenere tutto quello che vuoi pronunciando qualche parola, non ha più importanza la meta, ma il viaggio per raggiungerla. »
_Spiritomb_ ♂
// The "Bulky" Specter \\
@ Item: Leftovers (Avanzi)
- Ability: Pressure (Pressione) -
* Nature: Careful (Cauta) [ + SP DEF / - SP ATK ] *
# EVs: 252 HP \ 252 SP DEF \ 6 ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Sucker Punch (Sbigoattacco) ~
~ Taunt (Provocazione) ~
~ Will-O-Wisp (Fuocofatuo) ~
~ Pain Split (Malcomune) ~
« Quando puoi ottenere tutto quello che vuoi pronunciando qualche parola, non ha più importanza la meta, ma il viaggio per raggiungerla. »
_Spiritomb_ ♂
// The "Bulky" Specter \\
@ Item: Leftovers (Avanzi)
- Ability: Pressure (Pressione) -
* Nature: Careful (Cauta) [ + SP DEF / - SP ATK ] *
# EVs: 252 HP \ 252 SP DEF \ 6 ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Sucker Punch (Sbigoattacco) ~
~ Taunt (Provocazione) ~
~ Will-O-Wisp (Fuocofatuo) ~
~ Pain Split (Malcomune) ~
> Ruolo:
La sua presenza nel Team è tanto ovvia quanto essenziale. Lui è la salvezza dagli Spinners di chi accorge in tempo che la strategia generica è quella di tempestare il terreno avversario di trappole, ma in generale è quasi sempre una salvezza e basta. Un ottimo "Pseudo-Bulky Ghost", non ai livelli di Gengar ma che ho preferito a quest'ultimo proprio per la sua versatilità e capacità di stallo piuttosto che di attacco. Il doppio tipo che gli conferisce ben tre immunità e nessuna debolezza gli permette di essere un switch-ins Jolly, basicamente da mandare contro gli speciali, ma che si comporta davvero niente male anche contro i fisici. La Difesa Speciale massimizzata gli garantisce una buona statistica (insieme ai max HP) e il Fuocofatuo aiuta contro i fisici, senza contare che la Scottatura è sempre una valida alternativa, come status, per quei Pokémon Volanti/Levitanti che non soffrono Punte e Fielepunte.
Essendo questo uno Stall Team è molto importante anche la presenza di Malcomune, unico modo che ha Spiritomb di curarsi. Di solito entra in campo nella prima parte della lotta, avendo così la possibilità di colpire con Malcomune Pokémon avversari con ancora gli HP al massimo. Poche parole per la combo Taunt+SuckerPunch, basilare ed efficace, blocca le mosse di set-up e colpisce i deboli al Buio con SuckerPunch (non solo quelli, ovviamente). Unico dubbio, però, è proprio la Provocazione. Non è abbastanza veloce da poterla sfruttare al meglio, anche se comunque è indubbiamente resistente quanto basta per incassare un colpo e poi utilizzarla. Tenerla o cambiarla?
> Modifiche Apportate:
- Nessuna. Semplicemente ho deciso che infine lascerò Taunt, riesco ad utilizzarla e le possibili alternative non le reputo attinenti alla condotta generale del Team.
> Zalenia <
« Durante la guerra dei Duecento Anni, molti abitanti del Mondo Emerso, stanchi dei combattimenti, abbandonarono le loro Terre per andare a vivere in mare.
L'ultimo contatto con loro risale a centocinquanta anni addietro, quando i regni congiunti della Terra dell'Acqua e del Vento tentarono di invadere Zalenia, il Mondo Sommerso,
grazie a una mappa ottenuta da un abitante di quel regno tornato sulla terraferma.
La spedizione finì tragicamente: nessun superstite tornò a raccontare cosa accadde. »
_Tentacruel_ ♀
// The Spinning Poisonizer \\
@ Item: Black Sludge (Fangopece)
- Ability: Clear Body (Corpochiaro) -
* Nature: Calm (Calma) [ + SP DEF / - ATK ] *
# EVs: EVs: 252 HP \ 138 SP DEF \ 120 DEF | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Sludge Bomb (Fangobomba) ~
~ Toxic Spikes (Fielepunte) ~
~ Rapid Spin (Rapigiro) ~
~ Surf ~
« Durante la guerra dei Duecento Anni, molti abitanti del Mondo Emerso, stanchi dei combattimenti, abbandonarono le loro Terre per andare a vivere in mare.
L'ultimo contatto con loro risale a centocinquanta anni addietro, quando i regni congiunti della Terra dell'Acqua e del Vento tentarono di invadere Zalenia, il Mondo Sommerso,
grazie a una mappa ottenuta da un abitante di quel regno tornato sulla terraferma.
La spedizione finì tragicamente: nessun superstite tornò a raccontare cosa accadde. »
_Tentacruel_ ♀
// The Spinning Poisonizer \\
@ Item: Black Sludge (Fangopece)
- Ability: Clear Body (Corpochiaro) -
* Nature: Calm (Calma) [ + SP DEF / - ATK ] *
# EVs: EVs: 252 HP \ 138 SP DEF \ 120 DEF | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Sludge Bomb (Fangobomba) ~
~ Toxic Spikes (Fielepunte) ~
~ Rapid Spin (Rapigiro) ~
~ Surf ~
> Ruolo:
La Regina del Team, su di lei ho creato il concetto base successivamente sviluppato. E' nata come Spinner, per non cadere nelle strategie simili alla mia, o semplicemente per spazzare via le più comuni Stealth Rock (e i rari Leech Seed). Nel caso l'avversario abusi delle Fielepunte, il Rapigiro non è neanche necessario, dato che il suo Tipo Veleno le assorbe automaticamente all'ingresso in campo, ottima cosa. Poi ha acquisito anche il ruolo di Toxic Spiker, di cui gran parte delle volte riesco a piazzare due strati consecutivi. La Fangobomba, oltre che per lo STAB, è per quei Pokémon che volano o fluttuano, con la sua alta percentuale di avvelenare mi da una buona occasione per infastidire comunque coloro che non subiscono la Bruciatura di Spiritomb o la Paralisi di Blissey.
Venendo quasi completamente murata dagli Acciaio, Surf garantisce la possibilità di fare danno anche a loro senza incappare nella resistenza, cosa che sarebbe accaduta se avessi scelto Geloraggio su Surf/Fangobomba, beneficiando inoltre dello STAB. Riguardo l'Abilità, ho preferito Corpochiaro a Melma per proteggermi da mosse come Sgranocchio, Palla Ombra o altri effetti secondari che fanno calare le Difese, reputandoli a mio parere più fastidiosi e pericolosi di mosse assorbi-PS come Leech Seed e/o Giga Drain, più comuni in UU che in OU. La Fangopece potrebbe rivelarsi pericolosa contro i Trickers, ma finora anche contro di loro sono riuscito a cavarmela killandoli prima che potessero resistuire la Fangopece ad uno dei miei Pokémon. Ottima alternativa ai Lefties, comunque, se mi dovessi trovare a giocare sotto Item Clause. Su di lei non ho dubbi o ripensamenti, mi sembra a posto così. Nel caso abbiate consigli o critiche, sono tutt'occhi.
> Modifiche Apportate:
- Nessuna.
> StarScream <
« La conquista è fatta dalle ceneri dei nemici. »
_Skarmory_ ♂
// The Steel Spiker \\
@ Item: Shed Shell (Disfoguscio)
- Ability: Keen Eye (Sguardofermo) -
* Nature: Impish (Scaltra) [ + DEF / - SP ATK ] *
# EVs: EVs: 252 HP \ 176 DEF \ 64 ATK \ 18 SPE | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Roost (Trespolo) ~
~ Brave Bird (Baldeali) ~
~ Whirlwind (Turbine) ~
~ Spikes (Punte) ~
« La conquista è fatta dalle ceneri dei nemici. »
_Skarmory_ ♂
// The Steel Spiker \\
@ Item: Shed Shell (Disfoguscio)
- Ability: Keen Eye (Sguardofermo) -
* Nature: Impish (Scaltra) [ + DEF / - SP ATK ] *
# EVs: EVs: 252 HP \ 176 DEF \ 64 ATK \ 18 SPE | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Roost (Trespolo) ~
~ Brave Bird (Baldeali) ~
~ Whirlwind (Turbine) ~
~ Spikes (Punte) ~
> Ruolo:
Ed ecco lo Spiker. Supportato da Swampert e Tentacruel, completa la triade settando le Punte. Anche con lui riesco spesso e volentieri a mettere tre strati consecutivi, o al massimo due di primo ingresso e l'ultimo strato la seconda volta. Il Turbine garantisce un via-vai di Pokémon nemici mirato ad indebolirli e a fare un pò di scouting sul Team avversario, oltre che rendere vani gli svariati tentativi di DDance, SDance, Agility e Substitute. Trespolo mi permette di curarmi molte volte, anche in successione. Baldeali serve a non lasciarlo completamente sprovvisto di mosse d'attacco diretto, e riesco ad uccidere Heracross, Breelom & compari deboli al Volante la maggior parte delle volte. Assicura anche la capacità di non farsi mettere completamente fuori gioco dalla Provocazione, che mi costringerebbe al cambio.
Inizialmente Avanzi era lo Strumento preferito, ma dopo una brutta esperienza contro Magnezone sono corso a sostituirli col Disfoguscio, meno vantaggioso alle capacità di stalling ma terribilmente utile in occasioni drastiche. La sua debolezza al Fuoco viene murata principalmente da Blissey e Tentacruel, ma anche da Spiritomb e Swampert. Quella all'Elettricità, ovviamente, da Swampert. Anche per lui non ho particolari ripensamenti o crucci, riesco a gestirlo bene e fa il suo lavoro in maniera splendida. Resto comunque aperto a qualunque tipo di suggerimento.
> Modifiche Apportate:
- Nessuna.
> Brisingr <
« L'Antica Lingua è potente e va usata con attenzione, sia per eseguire incantesimi, sia per disquisire con terzi,
perciò gli elfi esercitano cautela nell'insegnarla a sconosciuti o a persone poco fidate. »
_Infernape_ ♂
// The Blazing Sweeper \\
@ Item: Life Orb (Assorbisfera)
- Ability: Blaze (Aiutofuoco) -
* Nature: Naive (Ingenua) [ + SPE / - SP DEF ] *
# EVs: EVs: 252 SP ATK \ 194 SPE \ 64 ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Grass Knot (Laccioerboso) ~
~ Flamethrower (Lanciafiamme) ~
~ Thunder Punch (Tuonopugno) ~
~ Close Combat (Zuffa) ~
« L'Antica Lingua è potente e va usata con attenzione, sia per eseguire incantesimi, sia per disquisire con terzi,
perciò gli elfi esercitano cautela nell'insegnarla a sconosciuti o a persone poco fidate. »
_Infernape_ ♂
// The Blazing Sweeper \\
@ Item: Life Orb (Assorbisfera)
- Ability: Blaze (Aiutofuoco) -
* Nature: Naive (Ingenua) [ + SPE / - SP DEF ] *
# EVs: EVs: 252 SP ATK \ 194 SPE \ 64 ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Grass Knot (Laccioerboso) ~
~ Flamethrower (Lanciafiamme) ~
~ Thunder Punch (Tuonopugno) ~
~ Close Combat (Zuffa) ~
> Ruolo:
Unico Sweeper del Team. La sua funzione è quella di entrare in scena quando il terreno avversario è già minato da tutte le trappole possibili che sono riuscito a piazzare, e dopo che Swampert e Skarmory hanno turbinato via un bel pò di volte per indebolire e debilitare. Praticamente, è un Cleaner. Ripulisce con le sue mosse tutti quei nemici che sono già stati indeboliti nel corso della lotta, finendoli e mandandoli KO. Non sempre mi capita di doverlo mandare in campo, quando la Squadra lavora bene e riesce a fare il suo gioco in maniera lineare e pulita, l'ingresso di Infernape non è necessario. Utilizzato anche come Counter, serve a buttare giù mucche come Swampert e Donphan (con Grass Knot), Blissey e Tyranitar (con Zuffa) e i fastidiosi Acciaio che solitamente mi causano problemi proprio perchè immuni al Veleno (Lanciafiamme, Zuffa per Heatran). La Life Orb garantisce una potenza d'attacco maggiore, laddove i PS possono essere sacrificati. La Natura privilegia la Velocità, con la quale riesco ad OutSpeedare solitamente tutti i nemici che intendo Counterare (Scarfati a parte).
Non sono particolarmente convinto che si meriti un posto in Squadra, ma per ora è il Sweeper migliore che sono riuscito a tirare fuori. Più che altro per il fatto che necessito di qualcuno che abbia una mossa Lotta potente per buttare giù principalmente Blissey, ma che allo stesso tempo possa utilizzare una buona mossa Erba da usare contro Swampert, che trovo particolarmente difficile da mandare KO. Non avendo comunque nessun altro che impari mosse Elettro e Fuoco decenti, lui mi è sembrato la scelta più adeguata, ma la mossa Elettro delude parecchio. Qui mi rimetto davvero a voi, help. Consigli?
> Modifiche Apportate:
- Nessuna. Avendo sostituito il Flamethrower di Blissey con Ice Beam, mi sono reso conto che a conti fatti ThunderPunch deve restare, altrimenti non avrei neanche una mossa Elettro nel Team. Per quanto non raggiunga la potenza di un Fulmine da Zapdos, resta comunque ottima contro avversari come Gyarados e mi ritrovo con un'arma in più da utilizzare contro i Volanti. Riguardo il posto nel Team, essendo riuscito a sfruttarlo di più ultimamente, mi sono poi accorto che è un ottimo Sweeper e la sua presenza mi salva spesso e volentieri.
> Hesediel <
« Hesediel pare essere l'Angelo che impedì ad Abramo di sacrificare suo figlio Isacco. »
_Blissey_ ♀
// The Angelic Wrath \\
@ Item: Leftovers (Avanzi)
- Ability: Natural Cure (Alternacura) -
* Nature: Calm (Calma) [ + SP DEF / - ATK ] *
# EVs: EVs: 252 DEF \ 218 SP DEF \ 40 SP ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Aromatherapy (Aromaterapia) ~
~ Flamethrower (Lanciafiamme) ~
~ Ice Beam (Geloraggio) ~
~ Softboiled (Covauova) ~
~ Thunder Wave (Tuononda) ~
« Hesediel pare essere l'Angelo che impedì ad Abramo di sacrificare suo figlio Isacco. »
_Blissey_ ♀
// The Angelic Wrath \\
@ Item: Leftovers (Avanzi)
- Ability: Natural Cure (Alternacura) -
* Nature: Calm (Calma) [ + SP DEF / - ATK ] *
# EVs: EVs: 252 DEF \ 218 SP DEF \ 40 SP ATK | IVs: All 31 #
Moveset:
~ Aromatherapy (Aromaterapia) ~
~ Flamethrower (Lanciafiamme) ~
~ Ice Beam (Geloraggio) ~
~ Softboiled (Covauova) ~
~ Thunder Wave (Tuononda) ~
> Ruolo:
Eccola qui. L'ho odiata così tanto che ora mi ritrovo costretto ad utilizzarla. Il suo ruolo è facile da intuire, para tutte le mosse speciali, in particolar modo quelle che non riescono a parare Tentacruel e Spiritomb. Aromaterapia è necessaria, cura dagli Status i compagni di Squadra che, non essendo particolarmente adatti a picchiare, ci manca solo che vengano affetti da fastidiose Condizioni Speciali, per curare se stessa poi c'è l'Abilità e Covauova. Tuononda ha la stessa funzione del Fuocofatuo su Spiritomb e della Fangobomba su Tentacurel, debilita coloro che non soffrono Punte e Fielepunte. Ho testato svariate volte una possibilità di entrare in conflitto di Status, ma posso affermare che è remota. Lanciafiamme: questo è il vero dilemma. Con questa come unica mossa d'attacco vengo completamente murato da Heatran, motivo per il quale pensavo di sostituirlo con Fulmine, che oltretutto mi aiuta molto contro Togekiss (per quanto abbia, ahimè, una Difesa Speciale piuttosto fastidiosa), dato che il Tuonopugno di Infernape sembra fare davvero poco in molte occasioni. Almeno così posso disporre di due mosse Elettro anzichè una, oltretutto una fisica e una speciale, per ogni evenienza. Riguardo la debolezza Lotta, viene assorbita completamente da Spiritomb e incassata senza problemi da Skarmory.
Riguardo la questione Lanciafiamme/Fulmine: Che ne pensate? Commenti? Aiutatemi in questo frangente, sono molto combattuto.
> Modifiche Apportate:
- Sostituito Flamethrower con Ice Beam.
-=- Considerazioni -=-
Intanto c'è da specificare che il Team è ottimizzato per combattere secondo le seguenti regole:
_Lotta in Singolo L.100 [OU]
_Ubers Clause
_OHKO Clause
_Species Clause
_Evasion Clause
_Hax Items Clause
_Soul Dew Clause
_Sleep Clause
_Max 2 Semi-Ubers per Team
Detto ciò, tiriamo le somme. Sto testando questo Team da circa un mese, e finora mi ha sempre soddisfatto pienamente, anche quando ho perso. Funziona bene e fa il suo lavoro egregiamente, è divertente da giocare e porta a situazioni davvero interessanti. Le lotte sono spesso lunghe, ma questo è comprensibile data la sua natura difensiva. A proposito di difese, include tutte le Immunità esistenti, e questo fa della Squadra un vero Crystal Wall. I problemi ci sono, ovviamente, e si fanno anche sentire. Togekiss è il primo, mi da sempre molte grane. Infernape non mi convince e ho bisogno di potenza d'attacco elettrica, assolutamente. Sarebbe gradito l'ingresso di un Wisher, ma non saprei davvero come inserirlo. Gli altri dubbi o possibili cambiamenti sono tutti scritti nel ruolo di ogni singolo Pokémon, mi affido a voi.
P.S. Ho chiesto ad Ombra se era un problema mettere le ArtWork anzichè gli Sprites, ma date le dimensioni e il peso ragionevoli ho avuto il suo benestare. In ogni caso, se fosse un problema, prego i Moderatori di avvisarmi per MP e provvederò immediatamente a sostituirle con gli Sprites classici.
-=- Ringraziamenti -=-
Assolutamente doverosi. Rigorosamente in ordine sparso e senza alcun criterio di importanza:
_ Grazie a Gad, Onizuka e Deynon: Sempre disponibili per estenuanti lotte infinite che ho utilizzato per i vari test.
_ Grazie a Dxs, il mio eterno rivale, che mi ha disintegrato lo Skarmory con Magnezone, facendomi cambiare idea sul Disfoguscio.
_ Grazie ancora a Gad, che mi ha suggerito di inserire Spiritomb, rivelatosi poi utile e funzionale oltre ogni aspettativa.
_ Grazie a Smogon, che mi ha dato spunto per numerosi Moveset che ho poi personalizzato e fatto miei. Grazie soprattutto per la disposizione degli EVs, non ce l'avrei mai fatta da solo.
_ Grazie all'RNG, che per quanto rimane ancora un territorio per la maggior parte da esplorare, mi ha permesso di averli tutti All31, seppur con enorme fatica.
_ Grazie a Serebii, Bibbia sempre completa e affidabile per l'allenamento mirato e la possibilità di conoscere il metodo di apprendimento delle mosse.
_ Grazie a Bulbapedia per gli Sprites del titolo e le immagini degli Strumenti.
_ Grazie a DeviantArt, che mi ha permesso di trovare queste splendide immagini.
_ Grazie a Google e Wikipedia, che mi hanno permesso di trovare facilmente le citazioni da introdurre sotto i soprannomi dei Pokémon.
_ Grazie alla mia eterna passione per il Fantasy, fonte inesauribile di soprannomi per i miei Pokémon.
_ Grazie a te ho imparato che i Team vanno postati con un certo stile.
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