Monitor, tv, cavi e antenna @@

Bisba

Parroco
Salve a tutti!

Ho recentemente comprato un monitor/tv per il computer... E ho avuto alcuni dubbi.

Prima di tutto questo monitor ha sia l'ingresso standard dei monitor (quello blu insomma, che credo sia standard xD), quello DVI (wikipedia mi ha insegnato il nome) e quello HDMI (sempre wikipedia xD).

Il problema è questo: influisce il fatto che i primi 2 si colleghino direttamente dalla scheda video mentre il terzo (hdmi) non da questa? Poi.. Che differenze visibili ci sono fra i 3? La qualità cambia drasticamente o uno vale l'altro?

Poi il mio secondo dubbio riguarda la tv: purtroppo l'antenna non è nella stessa stanza del monitor.. Quindi non ho modo di ricevere il segnale.. Oltre a procurarmi un filo molto molto lungo... C'è qualche altro modo per ricevere il segnale?
 
Bisba ha scritto:
Salve a tutti!

Ho recentemente comprato un monitor/tv per il computer... E ho avuto alcuni dubbi.

Prima di tutto questo monitor ha sia l'ingresso standard dei monitor (quello blu insomma, che credo sia standard xD), quello DVI (wikipedia mi ha insegnato il nome) e quello HDMI (sempre wikipedia xD).

Il problema è questo: influisce il fatto che i primi 2 si colleghino direttamente dalla scheda video mentre il terzo (hdmi) non da questa? Poi.. Che differenze visibili ci sono fra i 3? La qualità cambia drasticamente o uno vale l'altro?

Poi il mio secondo dubbio riguarda la tv: purtroppo l'antenna non è nella stessa stanza del monitor.. Quindi non ho modo di ricevere il segnale.. Oltre a procurarmi un filo molto molto lungo... C'è qualche altro modo per ricevere il segnale?
Riguardo la prima questione, senza sbilanciarsi troppo, con l'hdmi hai una risoluzione DECISAMENTE più alta rispetto alle altre. Riguardo la seconda questione, esistono i trasmettitori wireless. Io lo uso per passarmi il segnale di sky in tutte le stanze senza alcuna necessità di collegarlo ad altri monitor\tv
 

Bisba

Parroco
kurosaki91 ha scritto:
Riguardo la prima questione, senza sbilanciarsi troppo, con l'hdmi hai una risoluzione DECISAMENTE più alta rispetto alle altre. Riguardo la seconda questione, esistono i trasmettitori wireless. Io lo uso per passarmi il segnale di sky in tutte le stanze senza alcuna necessità di collegarlo ad altri monitor\tv
Perfetto grazie! Quindi mi conviene comprare il cavo hdmi!

Invece per il trasmettitore... Come funziona più precisamente? Lo attacco alla presa dell'antenna o a un'altra tv? E funziona anche con i canali normali? Perché tanto io non ho sky o simili...
 
Bisba ha scritto:
Perfetto grazie! Quindi mi conviene comprare il cavo hdmi!

Invece per il trasmettitore... Come funziona più precisamente? Lo attacco alla presa dell'antenna o a un'altra tv? E funziona anche con i canali normali? Perché tanto io non ho sky o simili...
dovresti trovare quello che funziona per la tua tv... di più non posso dirti, mi spiace, non è che sia tanto esperto di queste cose xD comunque se hai un qualsiasi decodere del digitale terrestre vale anche per quello.
 

AMD

Amministratore di condominio
kurosaki91 ha scritto:
Riguardo la prima questione, senza sbilanciarsi troppo, con l'hdmi hai una risoluzione DECISAMENTE più alta rispetto alle altre. Riguardo la seconda questione, esistono i trasmettitori wireless. Io lo uso per passarmi il segnale di sky in tutte le stanze senza alcuna necessità di collegarlo ad altri monitor\tv
falsissimo, hdmi ha la STESSA risoluzione di vga e hdmi

casomai puoi dire che dvi e hdmi portano il segnale digitalmente, mentre vga in analogico...

se proprio vogliamo fare i puntigliosi meglio dvi e hdmi, ma dire che hdmi è meglio è una stronzata pepardica, visto che il segnale portato è LO STESSO del dvi (hdmi veicola anche l'audio, ma non è il nostro problema)
 

Bisba

Parroco
kurosaki91 ha scritto:
dovresti trovare quello che funziona per la tua tv... di più non posso dirti, mi spiace, non è che sia tanto esperto di queste cose xD
Ti riferivi al cavo o al trasmettitore? °°

kurosaki91 ha scritto:
comunque se hai un qualsiasi decodere del digitale terrestre vale anche per quello.
perfetto! ho un decoder.. però ancora non si prendono tutti i canali con il digitale dalla mie parti.. xD Vabbé per questo è questione di tempo... xD

AMD ha scritto:
falsissimo, hdmi ha la STESSA risoluzione di vga e hdmi

casomai puoi dire che dvi e hdmi portano il segnale digitalmente, mentre vga in analogico...

se proprio vogliamo fare i puntigliosi meglio dvi e hdmi, ma dire che hdmi è meglio è una stronzata pepardica, visto che il segnale portato è LO STESSO del dvi (hdmi veicola anche l'audio, ma non è il nostro problema)
Capito! Quindi tengo il vga... mi sembra una spesa inutile un altro cavo se è questa la differenza..!
 

AMD

Amministratore di condominio
tranquillo, io ci guardo i film in hd dal pc collegato al 37" full hd con la vga

non vi è ALCUNA differenza sensibile con hdmi/dvi
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
HDMI è uno standard di trasmissione dei dati, e non è l'unico che permette di vedere in alta definizione. Anche la semplice connessione VGA può trasmettere segnale in alta definizione.

L'unica differenza che mi viene in mente è che [come è già stato detto] l'HDMI è una connessione che trasmette dati digitali, mentre la VGA li trasmette analogici. Ciò non toglie che si tratta sempre degli stessi dati alla stessa definizione.
 

Gkx

Admin
hdtv.png


qualsiasi monitor per computer degli ultimi 5 anni ha una risoluzione maggiore dell'HD (che anche nella sua versione "full" è 1080p, mica seimila)...
 
Top Bottom