Team HG-SS

Ieri sera mi era venuta voglia di provare un simulatore pokémon su ubuntu, e così, dato che ShoddyBattle è un'applicazione Java ho voluto provarlo... molto bene, è partito... ma che team dovrei usare?

Ho pensato quindi, a dir la verità senza rifletterci troppo, di costruire un team attorno uno Swampert che mi è sempre piaciuto sin dai tempi di RSE, ossia Swampert + Curse + Chesto Berry

Ho creato il team davvero in pochi minuti e senza pensarci troppo... ma, su 6 incontri, ho raccolto 5 vittorie ed una sconfitta 1-0

Per questo credo che possa esserci qualcosa di buono, e chiedo una mano a voi esperti per sistemare a dovere questo team; iniziamo:

480.png


Uxie @ Leftovers

Ability: Levitate

EVs: 252 HP/4 Atk/252 Def

Impish nature (+Def, -SAtk)

- Stealth Rock

- U-turn

- Yawn

- Thunder Wave

Lui è il mio Lead/Anti-Lead, preferito ad Azelf perché preferisco la sua difesa.

Fondamentalmente inizio con le S-Rock o Yawn, in base a ciò che mi si para davanti... e poi U-turn verso ciò che più mi conviene...

La presenza contemporanea di Yawn e T-Wave non piace neanche a me, ma fondamentalmente coprono lacune diverse... il primo forza lo switch e da' sempre fastidio, mentre il secondo supporta la bassa velocità di Swampert...

212.png


Scizor @ Choice Band

Ability: Technician

EVs: 248 HP/252 Atk/8 Spd

Adamant nature (+Atk, -SAtk)

- U-turn

- Bullet Punch

- Superpower

- Pursuit

Qua volevo un revenge killer con resistenza ad erba... e possibilmente con Pursuit

Forse Weavile potrebbe funzionare meglio, ma Scizor offre maggiore staying power e resistenza alle Toxic Spike

Credo sia standard il resto

245.png


Suicune @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 252 HP/252 Def/4 Spd

Bold nature (+Def, -Atk)

- Surf

- Calm Mind

- Rest

- Sleep Talk

Ecco, su di lui non ero per niente convinto...

Volevo metterci Heatran, o qualcuno che comunque sapesse prendersi cura dei counter di Swampert... solo che non mi sta molto simpatico Heatran

Sfogliando la lista dei nomi ho visto Suicune e l'ho fatto SleepTalker

Inutile dire quanto sia devastante, ma... sapreste suggerirmi qualcosa che si adatti meglio al team? Forse persino un Articuno con Ice Beam-Roost-Roar-Reflect potrebbe andar bene e coprire allo stesso tempo la carenza di Roar del team?

260.png


Swampert @ Chesto Berry

Ability: Torrent

EVs: 252 HP/40 Def/216 SDef

Careful nature (+SDef, -SAtk)

- Curse

- Earthquake

- Avalanche

- Rest

Ed eccolo qua, il fulcro del team...

Tecnicamente lui dovrebbe stare nascosto (tranne, al massimo, essere chiamato contro tyranitar) fino a che il resto del team non si sia occupato dei suoi counter.

Waterfall fisico è sicuramente una mossa molto preziosa, ma Earthquake + Avalanche offre una copertura più ampia (oltre la possibilità di colpire qualche erba nello switch, possibilmente già dopo un Curse)

479-w.png


Rotom-W @ Leftovers

Ability: Levitate

EVs: 64 HP/212 Spd/232 SAtk

Timid nature (+Spd, -Atk)

- Substitute

- Charge Beam

- Shadow Ball

- Thunderbolt

Qua credo di non dover dire niente, le evs son volutamente orientate a velocità ed attacco speciale e la strategia sub+charge beam è abbastanza chiara

Probabilmente potrei sostituire Thunderbolt con Hp-Fight, per far del male a Tyra e Blissey, ma ero indeciso sull'effettivo valore.. che ne dite voi?

242.png


Blissey @ Leftovers

Ability: Natural Cure

EVs: 24 HP/252 Def/232 SDef

Calm nature (+SDef, -Atk)

- Aromatherapy

- Softboiled

- Flamethrower

- Thunder Wave

Blissey come Suicune, ossia una scelta non troppo convinta... cioè, ok, walla discretamente gli speciali, supporta il team con T-Wave e Aromatherapy e può dar fastidio a qualche erba poco prudente con Flamethrower (specie se riesco ad indovinare un Choice Spec per qualche Trick)

Una piccola osservazione sull'effettiva utilità di Aromatherapy... Il team, considerando i due Levitate, Scizor di tipo steel, Blissey con Natural Cure e Suicune e Swampert con Rest, non credo soffra particolarmente le Toxic Spike... e quindi che fare? Tenerlo per eventuali Will-o-wisp o mettere qualche altra cosa? Light Screen o Reflect? o Seismic Toss?

Per ora concludo qua, adesso lascio la parola a voi: aiutatemi a perfezionare questo team, grazie...
 

Dxs

Mod
Sei debole a Breloom, non trascurate un Pokémon simile! L'unica scelta che per il momento mi sento di consigliarti è di togliere Yawn e mettere Psychic su Uxie. Dico Yawn e non Thunder Wave data la presenza appunta della cicciona rosa che possiede questa mossa, sennò si creerebbe uno status conflict.

LOL, post n° 1111 xD.
 
Top Bottom