Mio primo team

Woland

Zoidberg
Salve a tutti e benvenuti al mio primo topic in questo bellissimo forum e soprattutto al mio primo team rating. Premetto che non sono assolutamente un esperto in questo tipo di cosa, infatti chiedo il vostro aiuto. Ho abbozzato qualcosa per il mio team ma qualche altra cosa dovete aggiungerla voi... ecco qui cosa ne è uscito:

Ninjask: PS Velocità                                                    Protezione Sostituto Danzaspada Staffetta

                Abilità: Acceleratore

              Natura ??

              Strumento Avanzi

Snorlax: PS Difesa Difesa Speciale                              Maledizione Sgranocchio Riposo Ritorno

                Abilità: Grassospesso

              Natura ??

              Strumento Avanzi

Alakazam: Attacco Speciale                              Psico Gelopugno Divinazione Protezione

                Abilità: Fuocodentro

              Natura Allegra

              Strumento

Gengar: Attacco Speciale 252 Velocità 252                      Ipnosi Fulmine Pallaombra Focacolpo

                Abilità: Levitazione

              Natura Timida

              Strumento

Salamence: Attacco 252 Velocità 136  Hp 120    Dragodanza Trespolo Dragatigli Volo

                Abilità: Prepotenza

              Natura Decisa

              Strumento Avanzi

Rampardos: Attacco 252 Velocità 200  Hp 58    Lucidatura Terremoto Codacciao Pietrataglio

                Abilità: Rompiforma

              Natura

              Strumento Avanzi

Mi sembra naturale che dove manca qualcosa come natura o strumento sarete voi a decidere quale...naturalmente accetterò qualsiasi consiglio o critica purchè costruttiva... Un saluto a tutti e grazie anticipato!
 

Sephiran

Zoidberg
Provo a fare io una prima valutazione ma non sono un esperto, quindi magari aspetta anche gli altri per maggior sicurezza.

In generale la maggior minaccia per questo team mi sembra siano le mosse spettro/buio, 200% su alakazam e gengar, 100% su tutti gli altri a parte snorlax che è immune a quelle spettro, anche il tipo lotta potrebbe rappresentare una minaccia in quanto fa 200% dei danni su snorlax e rampardos ma a differenza delle altre due ce una buona copertura da parte di tutto il resto del team, infatti fanno 50% dei danni su alakzam e salamence, 25% su ninjask e 0% su gengar. Da tenere in considerazione anche la debolazza al ghiaccio, 200% su ninjask e 400% su salamance e alla roccia, 400% ninjask 200% salamence, che possono essere coperte a malapena con snorlax. Sinceramente opterei per una sostituzione di alakazam in favore di un wall fisico essendoci già 4 attaccanti una soluzione potrebbe essere Bronzong che resiste sia a ghiaccio che a roccia messo cosi:

Mosse:

Vortexpalla

Ipnosi

Levitoroccia

Terremoto

Strumento: Avanzi

Abilità: Levitazione

EV 252 HP / 52 Atk / 204 Def

Natura: Placida (+10% Def, -10%Spd) per potenziare ancora di più vortexpalla

Ho inserito il primo wall fisico che mi è venuto in mente che sembrasse efficace per ridurre un po’ la minaccia delle mosse ghiaccio/roccia e un pò di resistenza per quelle buio/spettro, magari ce di meglio.

Nello specifico per i membri del team:

Ninjask, immagino tu voglia usarlo come Baton Passer, abilità e strumento vanno bene per la natura ti consiglierei allegra (+10% velocità -10% attacco speciale), per le mosse sarebbe preferibile metterne almeno 1 di attacco al posto di protezione o sostituto, dipende dai gusti, se opti per il cambiamento ti consiglio Forbice X, per gli EV dipende pure questo se decidi di mettere una mossa di attacco oppure no, se con attacco 176 HP / 252 Atk / 80 Spe, senza 252 HP / 188 Def / 68 Spe.

Per Snorlax ti consiglierei di levare maledizione, di tenere ritorno e sgranocchio e di usare la combo riposo + sonnolalia quando devi recuperare hp, cosi anche se dorme snorlax può rendersi utile, per la natura consiglio cauta (+10% difesa speciale -10% attacco speciale) essendo snorlax principalmente uno special wall, EV 140 HP / 116 Atk / 252 SDef, lo strumento va bene.

Alakazam, psichico come STAB va bene, gelopugno è un attacco fisico non speciale quindi eliminalo, non avrebbe senso su un alakzam special sweeper, divinazione e protezione anche mi sembrano attacchi inutili per alakazam, contando anche il fatto che divinazione è psico come psichico e difficilmente a un pokemon si assegnano 2 mosse dello stesso tipo, ti consiglierei come mosse palla ombra, focalcolpo e laccioerboso, EV 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk, natura timida (+10% velocità -10% attacco) come abilità è più utile sincronismo che fuocodentro, per lo strumento le alternative sono assorbisfera a discapito di un po’ di hp oppure abilcintura che potenzia la mossa quando questa è superefficace su quel Pokemon.

Gengar va bene è molto simile a come lo farei io, eventualmente potresti sostituire ipnosi con fango bomba che sfrutta anche lo STAB, per lo strumento posso consigliarti assorbisfera anche se un po’ rischioso, EV 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk .

Salamance, leva volo è la mossa più inutile del gioco soprattutto su salamence, anche trespolo te lo sconsiglio io metterei dragodanza, dragoartigli, pietrataglio e terremoto, natura e abilità vanno bene, gli EV li distribuirei cosi EV 4 HP / 252 Atk / 252 Spd.

Rampardos, lucidatura ti consiglio di toglierla, terremoto e pietrataglio vanno bene, codacciaio non mi convince sostituirei con sgranocchio, come ultima mossa potresti mettere Zuccata, anche se dello stesso tipo di pietrataglio e ti leva un po’ di hp ma potrebbe risultare utile, EV 252 Atk / 252 Spd / 4 HP, per la natura potresti scegliere tra allegra (+10% velocità -10% attacco speciale) oppure decisa (+10% attacco -10% attacco speciale) pure qua secondo me dipende dai gusti.
 

Woland

Zoidberg
Grazie per i magnifici consigli che mi hai dato... ma ho soltanto due domanda: Bronzong al posto di chi? E poi non ti sembra che le mosse siano un pò identiche? Nel senso: Ci sono due Sgranocchio, tre Terremoto contando anche Bronzong, due Pietrataglio..insomma non è uno svantaggio questo? Forse potrei anche sbagliarmi, in fondo l'esperto sei tu. XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sephiran

Zoidberg
Woland ha scritto:
Grazie per i magnifici consigli che mi hai dato... ma ho soltanto due domanda: Bronzong al posto di chi? E poi non ti sembra che le mosse siano un pò identiche? Nel senso: Ci sono due Sgranocchio, tre Terremoto contando anche Bronzong, due Pietrataglio..insomma non è uno svantaggio questo? Forse potrei anche sbagliarmi, in fondo l'esperto sei tu. XD
Bronzong al posto di Alakazam che è quasi identico a Gengar e tra i due, secondo me e meglio tenere Gengar, per le mosse forse hai ragione, potresti sostituire esplosione al posto di terremoto su Bronzong, per garantirti un quasi sempre KO una volta che Bronzong rimane con pochi HP, il problema e che ti devi accontentare di una sola mossa offensiva. Poi potresti mettere Cozzata Zen al posto di sgranocchio su rampardos, potrebbe essere un'idea per contrastare i pokemon lotta, solo che in questo modo rampardos dovrebbe cercare di attaccare per primo essendo lui debole al tipo lotta perciò è un pò rischioso, gli altri terremoto e pietrataglio io ti consiglio di tenerli, perchè molto efficaci su quasi la maggior parte dei tipi. Ci sarebbero una marea di altre opzioni per le mosse e i ruoli da assegnare ai vari pokemon, ma siccome non posso mettermi a scriverli caso per caso, se mastichi l'inglese ti consiglio di andare qua http://www.smogon.com/dp/pokemon/ scegliere il pokemon che vuoi vedere e leggerti un pò tutto, se poi con le mosse stai apposto puoi vederti la parte team options e other options e cercare ciò che ti sembra più efficace.
 

Woland

Zoidberg
Ok grazie per i consigli che mi hai dato. Soltanto un'altra domanda: quando dici: EV 4 HP / 252 Atk / 252 Spd. intendi che Def Sdef Satk dovrebbero essere 0... se intendi questo come faccio a tenere a zero quegli EV se di base ogni volta che si sale di lv me ne danno minimo uno? Anche se magari uccido in GEngar che mi da 3 in Attacco Speciale anche le altri Ev salgono almeno di 1... quindi come devo fare per mantenere quello che non mi serve a 0?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Quando sali di livello vedi crescere le statistiche non gli EV. Se anche affronti sempre Zubat che danno velocità, l'aumento « naturale » legato al livello nelle altre statistiche ci sarà sempre.

Per essere sicuro di tenere a zero dei determinati EV devi solo fare attenzione ai Pokémon che sconfiggi.
 

Sephiran

Zoidberg
Woland ha scritto:
E quindi dove posso vedere gli effettivi Ev che ho e non le statistiche?
Non puoi vederli in quanto variabili nascoste del gioco, di solito una volta scelto il pokemon da evsare ti scegli un pokemon selvatico che da +1 EV nella statistica desiderata e lo sconfiggi N volte quanti sono gli EV che vuoi dare a quella statistica, ci sono però vari strumenti che aiutano in questo, altrimenti dovresti metterti a sconfiggere 252 sentret solo per dare 252 EV in attacco gli strumenti sono:

-Vigor*strumenti*: Si prendono al parco lotta, con I punti ottenuti nelle varie arene. Ognuno di essi, se tenuto da un pokèmon, gli da 4 EV in una particolare statistica (questi strumenti hanno in comune tutti la parola “vigor” [ad es.: vigorcerchio, vigorbanda, etc], e sono 6, uno per ogni statistica). Dunque se, ad esempio, il nostro pokèmon sconfigge un avversario che gli da 1 EV in attacco, ma tiene vigorcerchio (4 EV in attacco), prenderà:

1 EV in attacco + 4 EV in attacco

Esempio:

-Il nostro pokèmon manda ko un machop, che da 1 EV in attacco. Il nostro pokèmon, ha vigorcerchio, che da un bonus di +4 in attacco,

(1 + 4) = 5 EV in attacco.

5 EV con un solo pokèmon, che normalmente ne avrebbe dato solo 1.

Ciò vuol dire, che per far raggiungere 250 EV in una statistica al nostro pokèmon, basterà batterne solo 50 che diano un EV nella statistica desiderata.

Ma c'è un modo per ridurre ulteriormente questo numero:

-Integratori: Proteina, HP SU, Ferro, Carburante, Calcio e Zinco. Ognuna di esse da 10EV in una data statistica, ma ad un pokemon se ne possono somministrare solo 10 per tipo. Dunque, dopo il 10° carburante (100 EV in velocità), al nostro pokèmon non sarà più possibile somministrarne dell' altro.

Gli integratori dunque, riducono ancora il tempo necessario per evsare:

252 – 100 = 152 ---> 31 pokèmon da battere.

Per via del loro prezzo esorbitante (10 integratori costano 98.000 pokè), non sono “obbligatori” come I vigorstrumenti, ma sicuramente se hai molti dindini da parte, fai bene ad utilizzarli.

*Importante: gli integratori vanno somministrati PRIMA che il pokèmon ottenga degli EV in combattimento, altrimenti, il numero massimo di integratori che puoi somministrargli diminuirà (ribadisco, il massimo è 10 per statistica, se il pokèmon ha 0 EV in quella statistica). Dunque, sarebbe opportuno somministrateli al pokèmon al LV 1, appena uscito dall' uovo, per il massimo dell' efficacia.

Per fare tutto questo io utilizzo dei semplici fogli di carta, sta attento a quando arrivi a 250 EV in quanto il massimo di EV da assegnare a una stat è 255, ma gli EV danno 1 punto ogni 4 quindi il massimo effettivo è 252, e butteresti 3 EV cosi.
 

Woland

Zoidberg
"sta attento a quando arrivi a 250 EV in quanto il massimo di EV da assegnare a una stat è 255, ma gli EV danno 1 punto ogni 4 quindi il massimo effettivo è 252, e butteresti 3 EV cosi."

Puoi spiegarti meglio? XD
 

Sephiran

Zoidberg
Al livello 100, un pokèmon prende 1 punto in più in una data statistica per ogni 4 EV in quella statistica.

Un pokèmon può accumulare un massimo di 510 EV TOTALI, ed un massimo di 255 EV in UNA SOLA STATISTICA.

255 però non è divisibile per 4 quindi sprecheresti 3 punti EV, il primo numero divisibile per 4 sotto 255 è 252 quindi il massimo in una statistica si ottiene anche solo con 252 EV.

Quindi se stai evasando un Pokemon in attacco con il vigorcoso e con Pokemon che danno 1 EV in attacco (quindi totale 5 EV a Pokemon) ne uccidi 30 se hai già assegnato 100 EV con gli integratori cosi arrivi a 250, poi togli il vigorcoso e ne uccidi altri 2, cosi ti danno solo 1 punto è arrivi a 252. Se non puoi usare gli integratori, ne uccidi 50 con il vigorcoso e poi 2 senza è fai sempre 252.
 

Sephiran

Zoidberg
kurosaki91 ha scritto:
i vigor cosi non moltiplicavano il valore dell'ev presa?
Probabilmente ti confondi con il pokèrus, che moltiplica X2 il numero degli EV dati dal pokemon che sconfiggi.

riprendendo l'Esempio che ho fatto sopra:

-Il nostro pokèmon manda ko un machop, che da 1 EV in attacco. Il nostro pokèmon, ha vigorcerchio, che da un bonus di +4 in attacco, ed è infetto dal pokèrus:

(1 + 4) x 2 = 10 EV in attacco.

Non l'ho menzionato nella mini-guida che ho scritto prima perchè è molto raro e non è indispensabile, è ovviamente utile perchè dimezza i tempi per evsare un pokemon, ma niente di più.
 

Sephiran

Zoidberg
kurosaki91 ha scritto:
mentre il crescicappa?
si anche il crescicappa raddoppia gli EV dati dal pokèmon avversario, però la formula è diversa:

Pokemon che da 1 EV in una stat X:

-se il nostro tiene crescicappa: 1 x 2 = 2 EV

-se il nostro tiene vigor*X*: (1 + 4)  = 5 EV

Se poi teniamo conto del pokèrus:

Pokemon che da 1 EV in una stat X:

-se il nostro tiene crescicappa: 1 x 2 x 2 = 4 EV

-se il nostro tiene vigor*X*: (1 + 4) x 2 = 10 EV

Crescicappa io sconsiglio sempre di usarlo, a meno che non si abbia nient'altro.
 

neptuneman

Parroco
Ombra ha scritto:
Questo genere di commenti, così a se stanti, sono poco costruttivi e inutili.

Con l'occasione ho aggiornato il regolamento della sezione per una doverosa aggiunta al riguardo.
ok aggiungo spiegazioni:

-Ninjask è difficile da giocare in Dppt: praticamente gli avversari piazzano le Stealth senza che tu possa fare nulla, magari pero se tu riesci a piazzare un Substitute, passi anche Sword Dance e questo è bene. In ogni caso ti consiglirei magari Azelf che mette le Stealth.

-Snorlax è un grande panzone: gli ev vanno distribuiti in Atk e Def, e il resto in Hp; come oggetto ti consiglio la Chesto berry per svegliarti una volta dal sonno, inoltre direi Fire Punch su Crunch

-Alakazam lol: il poverino ha il potenziale, ma non regge i colpi, quindi si può puntare tutto sull'attacco mettendo questo set:

Alakazam@Life Orb

Trait: non ricordo ora, ne ha una comunque

Ev's: 252 spd 252 s.atk

-psychic

-energy ball/hp fire

-shadow ball

-recover

inoltre puoi combinarlo con ninjask per la spd

-Gengar lol è sempre uguale

-SALAMENCE LO HAI SFIGURATO: Dragon Dace + Outrage + Life orb + Earthquake = win

oppure prova con mixmence :D

-Rampardos non mi è mai sembrato un grande, anche lui si può combinare con Ninjask e può fare stragi, ma lo sostituirei con un wisher, tipo Vaporeon

Va bene ora Ombra?
 

Woland

Zoidberg
Vinetun ha scritto:
Non si dovrebbe postare prima il team completo?

Comunque, i set sono orrendi così come le EV.
Forse non hai letto bene il primo topic. Non credo che questi giudizi siamo molto sensati, ho già ribadito piu e piu volte che questa e la prima volta per me, e non credo che tu ti sia comportato da campione la prima volta che hai approcciato a questo tipo di cosa. Per cui di chiedo di non fare il superiore giudicando come il cretino, scusatemi la parola, quelli che non sono per niente esperti in questo campo. E' già tanto che ci ho provato, ricavando ottimi risultati secondo me.  Adesso hai fatto bene a postare anche la tua opinione sul team, ma il topic di prima era proprio inutile se non per far capire quanto tu sia forte e superiore.

Ritornando alla VERA discussione di cui prima stavamo parlando con questi gentili utenti: adesso mi ritrovo un pò confuso su cosa fare ocn il mio team, devo seguire i consigli di Vinetun o di Sephiran? Non potremmo metterci d'accordo su quale potrebbe essere il miglior team in questo caso?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Woland ha scritto:
Forse non hai letto bene il primo topic. Non credo che questi giudizi siamo molto sensati, ho già ribadito piu e piu volte che questa e la prima volta per me, e non credo che tu ti sia comportato da campione la prima volta che hai approcciato a questo tipo di cosa. Per cui di chiedo di non fare il superiore giudicando come il cretino, scusatemi la parola, quelli che non sono per niente esperti in questo campo. E' già tanto che ci ho provato, ricavando ottimi risultati secondo me.  Adesso hai fatto bene a postare anche la tua opinione sul team, ma il topic di prima era proprio inutile se non per far capire quanto tu sia forte e superiore.
La risposta di un moderatore è sufficiente ed il fatto che abbia poi motivato la sua precedente uscita « solitaria » dimostra che ha capito. Inutile ribadire oltre.
Woland ha scritto:
Ritornando alla VERA discussione di cui prima stavamo parlando con questi gentili utenti: adesso mi ritrovo un pò confuso su cosa fare ocn il mio team, devo seguire i consigli di Vinetun o di Sephiran? Non potremmo metterci d'accordo su quale potrebbe essere il miglior team in questo caso?
Sono tutti abbastanza buoni. La cosa migliore sarebbe che tu facessi delle prove di persona. Se puoi su un emulatore, altrimenti potresti iniziare a correggere i Moveset e, se ti convincono/piacciono, successivamente occuparti delle nature e di migliorare DV ed EV. Inoltre, molti dei consigli non mi sembrano in conflitto, anzi; ad esempio quelli su Salamence o su Snorlax.
 

Woland

Zoidberg
Ombra ha scritto:
La risposta di un moderatore è sufficiente ed il fatto che abbia poi motivato la sua precedente uscita « solitaria » dimostra che ha capito. Inutile ribadire oltre.
Scusami non avevo capito fossi un amministratore del forum...comunque volevo soltanto dira anche la mia opinione niente di più, ho anche detto che dopo ha fatto bene a mettere il suo giudizio sul team mi pare, cmq aspetterò altri commenti per poter decidere! Ancora grazie a tutti!
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sul Salamence puoi già iniziare le modifiche togliendo Volo e risistemandolo un po' (ev e moveset). È un pokemon forte, non complicato da usare e utilissimo in moltissimi team.
 

Woland

Zoidberg
Certo mi metto subito a lavoro. Ma prima una domanda, c'è una guida su come avere delle uova da cui escono questi tipi di pokemon o magari le pre-evoluzioni con rispettiva natura e abilità da me scelte, non vorre sempre ricorrere al pokesav ma fare una cosa dall'inizio io da solo!!! Capite cosa intendo!
 

Sephiran

Zoidberg
Una soluzione unica purtroppo non c'è, di scelte per ogni Pokemon ce ne sono migliaglia, come ha detto Ombra dovresti fare delle prove e vedere come ti trovi, per esempio a me Oltraggio come mossa non piace, in quanto una volta fatta non ti consente scelte per 2-3 turni e alla fine ti confonde pure, ma e anche vero che rispetto a Dragoartigli è più potente è offre sicuramente più possibilità di mandare KO l'avversario con solo un colpo. In generale comunque le soluzioni coincidono quindi prova e poi trai le tue conclusioni di cosa sia meglio perché dipende da persona a persona.

Per le uova penso che se cerchi in giro nel forum o nella wikia del forum (http://www.pokemoncentral.it/wiki) al limite se non trovi niente, scrivilo e ti posto qualche consiglio.
 
Top Bottom