Ciclo della Fondazione

Gkx

Admin
mi sono messo a rileggere il ciclo della fondazione di asimov (anche se la mia edizione comprende solo i primi 4 libri).  è anche più spettacolare di quanto ricordassi (e in questo momento vorrei tantissimo iscrivermi a una facoltà di psicostoriografia): consigli per libri fantascientifici da procurarsi dopo questi (di asimov o meno)?
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
tutt'altro genere di fantascienza rispetto ad asimov (e l'avrai sicuramente già letto) ma Douglas Adams è davvero fenomenale
 

Mens

Amministratore di condominio
Ci sarebbero quattro volumi enormi con tutti i racconti (il primo dei quali credo sia abbastanza introvabile), o anche Ubik.
 
L

Larm

Volevo dire Philip K. Dick, ma Mens mi ha preceduto.

Non è fantascienza, ma direi che nel genere fantastico/allucinatorio di tipo inquietante Lovecraft faccia al caso tuo. In ogni caso non si perde nulla a leggerlo, al massimo si guadagna e basta.

Ti avrei citato anche due fumetti, ma mi sono ricordato che uno dei due me l'hai regalato tu stesso (non mi ricordo neanche perché poi), e l'altro l'hai sicuramente già letto.
 

Mens

Amministratore di condominio
Di Lovecraft c'è un volume sulle 2000 pagine con l'opera completa a 24,90 €, se ti interessa. Se vuoi leggerlo in originale (dominio pubblico in Europa dal 2008) c'è l'archivio su Wikisource.
 
L

Larm

Personalmente, The Shadow Out of Time lo considero una buona introduzione, o in ogni caso un eccellente racconto per chi non abbia mai letto l'autore.
 

Auron

Parroco
Menshay ha scritto:
Ci sarebbero quattro volumi enormi con tutti i racconti (il primo dei quali credo sia abbastanza introvabile), o anche Ubik.
"do androids dream electric sheeps?". geniale questo signore.
 

Gkx

Admin
Larm ha scritto:
Volevo dire Philip K. Dick, ma Mens mi ha preceduto.

Non è fantascienza, ma direi che nel genere fantastico/allucinatorio di tipo inquietante Lovecraft faccia al caso tuo. In ogni caso non si perde nulla a leggerlo, al massimo si guadagna e basta.

Ti avrei citato anche due fumetti, ma mi sono ricordato che uno dei due me l'hai regalato tu stesso (non mi ricordo neanche perché poi), e l'altro l'hai sicuramente già letto.
di lovecraft ho ovviamente letto tutto il possibile.

(ma ti ho regalato qualcosa? quando omg wtf?)
 
L

Larm

La mia copia italiana di Ghost in the Shell sei stato ben tu a regalarmela. Non ho mai capito perché, era un volume da 10 euro comunque, devi avercelo avuto doppio.
 
Gkx ha scritto:
mi sono messo a rileggere il ciclo della fondazione di asimov (anche se la mia edizione comprende solo i primi 4 libri).  è anche più spettacolare di quanto ricordassi (e in questo momento vorrei tantissimo iscrivermi a una facoltà di psicostoriografia): consigli per libri fantascientifici da procurarsi dopo questi (di asimov o meno)?
Di Asimov ci sarebbero tutti i racconti robotici (l'antologià più ricca è "tutti i miei robot"), più "la fine dell'eternità" (che riguarda il viaggio nel tempo) e "neanche gli dei".

Bello anche il ciclo dei robot (specie i primi due: Abissi d'acciaio & Il Sole nudo) che leggersi fa anche comodo per capire meglio gli ultimi due libri della fondazione (L'orlo della Fondazione & Fondazione e Terra).

Larm: voglio sapere qual è l'altro fumetto che consigli!
 

Gkx

Admin
Menshay ha scritto:
Ci sarebbero quattro volumi enormi con tutti i racconti (il primo dei quali credo sia abbastanza introvabile), o anche Ubik.
ho visto un paio di volumi della raccolta di racconti, ma mi sembra un po' eccessiva per il momento, preferirei qualcosa di più "selezionato".  intanto ho preso "ubik": purtroppo sembra che fanucci abbia l'esclusiva italiana su tutto ciò che abbia mai prodotto philip dick, cosa che sfortunatamente risulta in copertine del genere:

fanucci_-_ubik.jpg


*sigh* per quanto non ami mondadori, almeno la collana dedicata ad asimov è graficamente impeccabile...
 
Top Bottom