MacBook 13.3''

Tym

Parroco
Alla fine mi sono rassegnato, devo comprare anche un desktop. Per cui cambio completamente target per quanto riguarda l'acquisto del notebook.

Cosa ne pensate del "nuovo" MacBook da 13.3''? Ho iniziato a interessarmi in quanto Mediaworld lo vende col 10% di sconto (810€ anzichè 899€) includendo anche 4 GB di ram invece della dotazione base di 2 GB. Non mi sembra male, no?

In generale si tratta di un prodotto di qualità? Le mie perplessità derivano dal fatto che, qualsiasi notebook decida di comprare, ho intenzione di installare Windows 7 (questo mi serve obbligatoriamente a causa di alcuni SW che non sono disponibili su MAC) e una distribuzione Linux (devo assolutamente prenderci confidenza, magari col tempo ne provo diverse). Un triplo boot sarebbe una palese idiozia?

L'idea sarebbe:

Windows ---> solo se necessario per scuola/lavoro (Visual Studio omg... Matlab omg... ecc), giocare a qualche retrogames magari se ne ho voglia

Linux ---> a scopi didattici, voglio "smanettarci" un pò e prendere più confidenza possibile

Mac OS X ---> routine quotidiana

Windows e Linux sono difficili da installare? Com'è bootcamp? Ci sono problemi di compatibilità?

Il notebook com'è messo in quanto a prestazioni? Dovrei farci girare qualche IDE "mattone", in particolare... mi interessa che questi girino come si deve.

Insomma, per programmare IN PRIMIS, altri usi scolastici e routine quotidiana, potrebbe essere una scelta giusta?  Dovrò utilizzare MOLTO Visual Studio nei prossimi 2-3 mesi purtroppo...
 

Iro

Amministratore di condominio
Un triplo boot sarebbe una palese idiozia?
Sì.Hai davvero intenzione di usare 3 sistemi? Già un dual boot sarebbe tremendamente palloso, figuriamoci con tre sistemi! E poi, parliamoci chiaramente, cosa ti offrirebbe OSX che non hanno gli altri due sistemi? E' il sistema l'unica cosa che differisce da un PC normale che, tra l'altro, allo stesso prezzo verrebbe molto più potente
default_WUWdc.gif
 

Gkx

Admin
windows si installa facilmente; un triplo boot con linux lo vedo invece più complicato: anche per comodità (alla fine se ci metti su win finisce che usi solo quello) io ci butterei su parallels (o vmware fusion) e virtualizzerei gli altri due sistemi che ti servono: xp ci gira più che bene, 7 invece è piuttosto lento.  se devi programmarci va benissimo xp.  linux (una xubuntu ma anche una ubuntu normale) gira molto bene.

il macbook bianco è un ottimo computer, specialmente buttandoci su 4 gb di ram (assicurati che al mediaworld però vendano l'ultimo modello, non quello precedente; in caso lo store education di apple lo vende comunque a 810 euro), e anche considerando che il macbook pro di fascia bassa ha le stesse esatte caratteristiche (anzi, ha un hd meno capiente...) e quindi il modello un attimo più potente (mbp 13 2.53 ghz) ti verebbe a costare 1250 euro, cioè 400 in più.

edit: inoltre i professori che costringono a usare visual studio dovrebbero essere tutti licenziati

edit 2: matlab c'è per mac
 

Iro

Amministratore di condominio
il macbook bianco è un ottimo computer
Se non ci devi usare OSX (e non vedo perché Tym dovrebbe, visto che alla fine userà solo Linux e Win) gli altri sono migliori
 

Iro

Amministratore di condominio
Perché dovrà utilizzare per parecchio Visual Studio, e dovrà anche prendere confidenza con Linux (che sicuramente non prenderebbe se non facendo tutto su Linux. Allora a cosa gli serve tenere installato OSX?). Cosa ha OSX di così *irrinunciabile* rispetto agli altri OS che motiverebbe continui reboot, sovraprezzo, triboot e spreco di HD? Come se poi gli hard disk dei Mac fossero così capienti..
 

Gkx

Admin
Iro ha scritto:
Perché dovrà utilizzare per parecchio Visual Studio, e dovrà anche prendere confidenza con Linux. Cosa ha OSX di così *irrinunciabile* rispetto agli altri OS che motiverebbe continui reboot e spreco di HD? Come se poi gli hard disk dei Mac fossero così capienti..
virtual machine, con 40 gb (a essere larghi) sistemi win e linux.  oltre al fatto che di linux può fare anche abbastanza a meno avendo a disposizione un terminale unix.sulla questione irrinunciabilità: os x non ha niente di irrinunciabile, ma certamente (parlo per me eh, poi i winfag dicano quello che vogliono...) è un os comodo, completo, stabile e un'alternativa più che ottima a win 7 se non si vuole passare la propria giornata a bestemmiare.  secondo me ne vale la pena anche solo per non dover avere niente a che fare con antivirus e registri di sistema.
 

Iro

Amministratore di condominio
virtual machine
Visual Studio su VM? Buona fortuna..
oltre al fatto che di linux può fare anche abbastanza a meno avendo a disposizione un terminale unix.
Fare pratica con Linux non significa mica usare solo il terminale..
è un os comodo, completo, stabile
Windows 7 anche lo è, con la differenza che un PC costa molto di meno..
secondo me ne vale la pena anche solo per non dover avere niente a che fare con antivirus e registri di sistema.
Non so chi te l'ha detto, ma non ho ancora sentito nessuno bestemmiare su 7 con antivirus e registro di sistema, però ho sentito di exploit e una ventina di zero day su OSX..quindi penso che il discorso sicurezza sia uguale da entrambi i lati, no? Anche perché tutti i luoghi comuni su Windows sono "è pieno di virus", e i virus si evitano usando il pc con la testa e\o un buon antivirus, no? Mi preoccupano più gli exploits in genere, a questo punto :D
 

AMD

Amministratore di condominio
iro come al solito spara una marea di imprecisioni, e onestamente ho perso la voglia di metterle ogni volta in evidenza ma vabbè

per l'opener: aspetta un attimo e vai sui nuovi mbp che saranno presentati a breve
 

Tym

Parroco
AMD ha scritto:
per l'opener: aspetta un attimo e vai sui nuovi mbp che saranno presentati a breve
Non seguo tutti gli sviluppi dei prodotti Apple ma mi pare che di questo presunto aggiornamento se ne parli da mesi, no? In ogni caso si va su una fascia di prezzo decisamente più elevata, immagino.

Tra l'altro mi sembra che la qualità dello schermo sia ottima, o mi sbaglio? Tra quelli che ho visto di recente, era l'unico in cui non mi vedevo riflesso come se fosse uno specchio... non ho voglia di fare le capriole mentre lavoro.

Forse non mi sono espresso bene, quando ho scritto che userei Mac OS X per la routine quotidiana intendevo per tutto ciò che non è studio/lavoro legato a Win, quindi tutta la parte di cazzeggio, web, musica, ecc...
 

Iro

Amministratore di condominio
Forse comunque non mi sono espresso bene, quando ho scritto che a quel punto userei Mac OS X per la routine quotidiana intendevo per tutto ciò che non è studio/lavoro legato a Win, quindi tutta la parte di cazzeggio, web, musica, ecc...
Fai pure, ma sicuramente non prenderai mai "confidenza con Linux" così
 

Sin

the ultramegamaster
Tym ha scritto:
Tra l'altro mi sembra che la qualità dello schermo sia ottima, o mi sbaglio? Tra quelli che ho visto di recente, era l'unico in cui non mi vedevo riflesso come se fosse uno specchio... non ho voglia di fare le capriole mentre lavoro.
I Pro di default sono glossy + vetro, il Macbook solo glossy. Il pannello, cromaticamente parlando, è migliore nei Pro cmq
 

Tym

Parroco
Sin ha scritto:
I Pro di default sono glossy + vetro, il Macbook solo glossy. Il pannello, cromaticamente parlando, è migliore nei Pro cmq
Vabbè su quello non avevo dubbi, costano anche centinaia di € in più però.
 

Iro

Amministratore di condominio
mi girano i giochi di steam, non vedo perché non debba girare VS
beh..
1.3. Hardware Requirements·  Minimum: 1.6 GHz CPU, 384 MB RAM, 1024x768 display, 5400 RPM hard disk

·  Recommended: 2.2 GHz or higher CPU, 1024 MB or more RAM, 1280x1024 display, 7200 RPM or higher hard disk

·  On Windows Vista: 2.4 GHz CPU, 768 MB RAM
(poi ognuno è libero di complicarsi la vita come vuole: io ho come unico sistema Win7, dopo anni di linux, e non mi manca niente, anzi, ho pure di più :D )
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
Ti ascolto :D (almeno io scrivo un paio di motivazioni, mica mi metto a frignare ;))
guarda due a caso sono quella della vm che non andrebbe bene per VS e il fatto che vi siano pc win (di pari qualità) che costano meno di un mbp... prendi dell di pari qualità costruttiva e dotazione tecnica (ram e processore non incidono molto sul prezzo, quello che incide è il case in alluminio, la batteria che nessun'altra casa offre, ecc.) e vedrai che il prezzo se non è uguale è pure superiore

@sin: il pannello è lo stesso

@tym: io il mio pro con lo sconto studenti l'ho pagato 1080€
 

Sin

the ultramegamaster
AMD ha scritto:
@sin: il pannello è lo stesso
mmm no http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-10-2009-Notebook.22299.0.html

Typical for a TN panel, the viewing angles are rather limited from top and from bottom. From the sides the stable range is bigger. In particular from bottom up the colors appear quickly dark respectively black.

The possible color space of the built-in screen (LP133WX2-TLC7) is clearly worse than of the current MacBook Pro series and can only be called 'average'.

e non sono i soli a dirlo, hanno solo aumentato la luminosità rispetto ai vecchi

poi cmq come contro del nuovo macbook è che è tutto in plasticaccia lucida, si riga solo a guardarlo...
 

AMD

Amministratore di condominio
ah scusa mea culpa, pensavo che intendessi cromaticamente superiore come tecnologia (ips contro tn)....

comunque a onor del vero la differenza è veramente minima
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ti suggerisco, se sei uno che solitamente ha voglia+culo, di fare come me, ossia trovare un mac normale usato. Il mio macbook l'ho trovato a 550 euro; prova a vedere se trovi occasioni simili perché più di qualcuno ha fatto il passaggio da normale a pro approfittando dell'offerta MediaWorld che viene fuori con una certa regolarità (almeno due volte nel 2009). Mi ci trovo bene, è una cosa onesta; non ho ancora fatto il dual boot ma forse non lo farò mai dato che Snow Leopard va più che bene per quello che devo fare.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
AMD ha scritto:
guarda due a caso sono quella della vm che non andrebbe bene per VS e il fatto che vi siano pc win (di pari qualità) che costano meno di un mbp... prendi dell di pari qualità costruttiva e dotazione tecnica (ram e processore non incidono molto sul prezzo, quello che incide è il case in alluminio, la batteria che nessun'altra casa offre, ecc.) e vedrai che il prezzo se non è uguale è pure superiore

@sin: il pannello è lo stesso

@tym: io il mio pro con lo sconto studenti l'ho pagato 1080€
Sì ma tym voleva un macbook 13", quello bianco in policarbonato.. Che non ha il case in alluminio. E che gli verrebbe a costare 810€, contro i 1080€ del Pro. Sono 270€ di differenza..
 

AMD

Amministratore di condominio
case unibody in alluminio, schermo migliore, tastiera retroilluminata ecc. secondo me li valgono 270€ di differenza

tanto più che il prossimo speed dump è previsto per i mbp e non per i mb, quindi ci sarebbe pure il lato hw a favore della scelta di un mbp
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
AMD son pienamente d'accordo, ma tra "valersi la differenza" e "potersela permettere" c'è differenza... Se si è indirizzato sul MB bianco ci sarà un motivo no?
 

Gkx

Admin
AMD ha scritto:
case unibody in alluminio, schermo migliore, tastiera retroilluminata ecc. secondo me li valgono 270€ di differenza
secondo me, a parità di prestazioni (cpu, ram e gpu), è un po' uno spreco.  il case in alluminio è più solido ma basta comunque tenere bene il computer, lo schermo migliore se non si deve fare grafica non è essenziale, e spero che tym sia abbastanza pro da scrivere senza guardare la tastiera...

edit: inoltre il mb bianco mi pare abbia ancora la porta firewire: nulla di che, ma io la trovo ancora molto comoda
 

Sin

the ultramegamaster
Gkx ha scritto:
edit: inoltre il mb bianco mi pare abbia ancora la porta firewire: nulla di che, ma io la trovo ancora molto comoda
no è il contrario.

l'alluminio cmq è tutta un'altra cosa rispetto alla plastica (ripeto, lucida. almeno il vecchio era anti-ditate), però capisco anche i quasi 300 euro di differenza...
 

Sin

the ultramegamaster
yep, in principio (fine 2008) il macbook unibody alu non l'aveva mentre il macbook bianco sì. da quando hanno promosso il mb 13" alu a pro, gli hanno aggiunto la firewire - sui 15" e 17" alu c'è sempre stata. a fine anno (o giù di lì) hanno rinnovato il macbook bianco togliendogli la firewire.
 
Top Bottom