Sostenere con denaro pubblico le famiglie che mandano i figli alla scuola privata

Pigkappa

Passante
::']Questo lo si deve ancora realmente dimostrare.

Ma comunque, non capisco... Il minimo indispensabile per un'istruzione decente la scuola pubblica l'ha.
"Istruzione decente" è vago. Uno stato dovrebbe puntare a dare l'istruzione migliore possibile a tutti coloro che la richiedono in modo gratuito, entro i limiti di spesa che lo stato può ovviamente affrontare.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ipergorilla ha scritto:
Ok, Tu dimostra il contrario!
Già fatto. Rileggiti i post.

Pig: È proprio qui che mi trovi contrario. Io sono contrario al massimo [si, ho capito "entro i limiti"] per tutti. Chi vuole il meglio, è giusto che paghi.
 
::']Già fatto. Rileggiti i post.

Pig: È proprio qui che mi trovi contrario. Io sono contrario al massimo [si, ho capito "entro i limiti"] per tutti. Chi vuole il meglio, è giusto che paghi.
Primo: noi la scuola pubblica la paghiamo tutti noi italiani, ogni anno, con le tasse. No, non è giusto che paghi di più se può averlo (relativante) gratis. Ti ricorda che l'istruzione non è un bene di lusso su cui si possa speculare, ma un diritto inalienabile di ogni cittadino che in quanto tale merita il meglio dallo stato.

Ah, anche io posso dimostrare che la scuola pubblica sia migliore scrivendo 2 righe al pc. Le chiacchiere stanno a zero.
 

Gkx

Admin
dato che nessuno se l'è filato, vorrei ripetere un passaggio fondamentale:

Costituzione ha scritto:
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ipergorilla ha scritto:
Primo: noi la scuola pubblica la paghiamo tutti noi italiani, ogni anno, con le tasse. No, non è giusto che paghi di più se può averlo (relativante) gratis. Ti ricorda che l'istruzione non è un bene di lusso su cui si possa speculare, ma un diritto inalienabile di ogni cittadino che in quanto tale merita il meglio dallo stato.

Ah, anche io posso dimostrare che la scuola pubblica sia migliore scrivendo 2 righe al pc. Le chiacchiere stanno a zero.
Ma infatti io ho forse proposto di chiudere la scuola pubblica? Non mi pare. Il minimo indispensabile c'è.

Se non ti bastano "due righe scritte al pc", cosa dovrei fare? Io ciò che ho potuto dire l'ho detto.

Gika, qualche pagina fa mi era stato detto che non avevo capito, che i soldi non vanno alla scuola privata. Dunque potrei rigirare la questione dicendo io stesso che non è l'ente privato a procurare oneri allo Stato, ma le famiglie che vogliono usufruire di tale servizio.
default_chirolp_waku1.gif
 

Gkx

Admin
bene. mettiamo che, in via ipotetica, la legge di cui stiamo discutendo sia attiva. mettiamo che un certo fondo venga messo a disposizione delle famiglie che mandano i figli alla scuola privata. ci sei? ok. ora, sempre in via ipotetica, annulliamo la legge. si potrà probabilmente notare che lo stato, successivamente, avrà più fondi a disposizione, non investendoli più nelle suddette famiglie. e allora non è un ònere economico quello che gli è spettato fin quando erano aperte? non è un ònere derivato, seppur indirettamente, dall'esistenza delle scuole private?

la tua arringa si basa su una misera questione di cavilli linguistici e lo sai bene.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Gkx ha scritto:
la tua arringa si basa su una misera questione di cavilli linguistici e lo sai bene.
Beh, la mia stessa risposta a Gabriel Aramil lo dimostrava. :°

Sapevo benissimo che nessuno ci sarebbe veramente cascato. :°D

Effettivamente, riguardo alla questione dell'anti-costituzionalità della legge, ora come ora non so cosa dire. Ma ad essere sincero non è che la cosa mi pruda più di tanto.
 

Shaka

Zoidberg
Mmm, per par condicio è anche giusto citare:

Costituzione ha scritto:
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi
Cmq benché io possa mostrarmi favorevole ad incentivali le private devo dire che qui in italia non sceglierei altro che la statale per la mia personale istruzione, tenendo anche conto che un buon 80% delle private è di carattere cattolico e quindi va anche contro la laicità costituzionale
[/QUOTE]
 

Gkx

Admin
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi
è vero anche questo, ma "scuola privata" non coincide con "gradi più alti". credo che quell'articolo si riferisca principalmente alle borse di studio per l'università.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Shaka ha scritto:
[...]tenendo anche conto che un buon 80% delle private è di carattere cattolico e quindi va anche contro la laicità costituzionale
Le scuole private possono essere cattoliche o rappresentare qualsiasi altra ideologia, e possono anche decidere di non ammettere gente che non concorda con loro o anche non assumere insegnanti contrari a ciò (anche se questo si scontra con un altro articolo della Costituzione, ma non ho voglia di andare già a prendere il libro)

Gkx ha scritto:
è vero anche questo, ma "scuola privata" non coincide con "gradi più alti". credo che quell'articolo si riferisca principalmente alle borse di studio per l'università.
Esatto... Borse di studio universitarie e per i ricercatori... Ma penso anche per le superiori...
 

Pigkappa

Passante
Ma.. Ma.. Non si può dire "se vuoi un'istruzione scadente o appena decente vai alla pubblica, se vuoi una buona istruzione paghi"! L'istruzione non è come il prosciutto. Il livello di istruzione generale è indispensabile per avere una classe dirigente preparata e varia per ogni settore ed è necessario per portare avanti la ricerca. Se condanni il 90% dei cittadini ad una scuola di poco valore, hai sprecato il 90% dei cervelli del tuo paese.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
E infatti io ho detto "decente, punto". Non ho detto "scarsa" o "appena decente".
 
L

Larm

Shaka ha scritto:
Forse perché come tutte le imprese private anche quelle a sfondo scolastico va incentivata?
Le imprese sono già abbastanza protette dalle leggi e dal sistema economico, non hanno bisogno di ulteriori incentivi.. inoltre un'istituzione educativa non è e non dev'essere un'impresa, ovvero un ente di produzione, bensì di formazione. Se l'educazione italiana si avvia al degrado ad ogni suo livello (università comprese) è proprio per questo errore di concezione.

D'altra parte, le scuole private dovrebbero essere un luogo per far studiare meglio chi è dotato; nei fatti si presentano solo come dei corsi di recupero per figli benestanti e non particolarmente intelligenti, giusto per far ottenere loro un pezzo di carta e buttarli nel sistema lavorativo - per l'assurda convinzione di massa che tutti debbano essere dei lavoratori passivi e istupiditi piuttosto che persone dalla volontà libera. Incentivare le scuole private a queste condizioni è un nonsense.

Un modo significativo per migliorare l'educazione sarebbe iniziare a rimuovere l'incarico ai professori scadenti. Il problema è che poi ci sarebbero ben poche persone ad insegnare..
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Larm ha scritto:
Le imprese sono già abbastanza protette dalle leggi e dal sistema economico, non hanno bisogno di ulteriori incentivi.. inoltre un'istituzione educativa non è e non dev'essere un'impresa, ovvero un ente di produzione, bensì di formazione. Se l'educazione italiana si avvia al degrado ad ogni suo livello (università comprese) è proprio per questo errore di concezione.

D'altra parte, le scuole private dovrebbero essere un luogo per far studiare meglio chi è dotato; nei fatti si presentano solo come dei corsi di recupero per figli benestanti e non particolarmente intelligenti, giusto per far ottenere loro un pezzo di carta e buttarli nel sistema lavorativo - per l'assurda convinzione di massa che tutti debbano essere dei lavoratori passivi e istupiditi piuttosto che persone dalla volontà libera. Incentivare le scuole private a queste condizioni è un nonsense.

Un modo significativo per migliorare l'educazione sarebbe iniziare a rimuovere l'incarico ai professori scadenti. Il problema è che poi ci sarebbero ben poche persone ad insegnare..
Hai ragione.. hai ragione..

Perché lo stato dovrebbe aiutare famiglie che mandano i propri figli a studiare in una scuola privata rifiutando il servizio pubblico d'istruzione che lo stato offre? Se lo stato si mette ad aiutare quelle famiglie sarebbe come ignorare le scuole pubbliche insieme a tutti gli studenti, professori, ecc.
 
Top Bottom